Meglio Sorgenia o Engie per luce e gas? | Luglio 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie e Sorgenia offrono energia verde con diverse opzioni per luce e gas. Engie si distingue per soluzioni integrate e innovazioni per l'efficienza energetica, mentre Sorgenia spicca per tariffe competitive, promozioni fedeltà e servizi aggiuntivi come fibra e mobilità elettrica. Entrambi propongono offerte web con prezzo fisso o variabile, adattandosi alle esigenze di privati e aziende.
Confronto tra
Next Energy Sunlight
di
Sorgenia
e
Energia Punto Fisso
di
Engie
Next Energy Sunlight
Sorgenia Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra
Energia Punto Fisso
Engie Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡
LUCE
Prezzo:
PUN + 0,006 €/kWh
Quota fissa:
6,7 €/mese 34,3€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,123 €/kWh
Quota fissa:
6 €/mese 36€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Sorgenia o Engie?
Passare a un nuovo fornitore di luce e gas è una procedura semplice e veloce. Solitamente, il processo avviene online o tramite assistenza telefonica, evitando interruzioni della fornitura. È importante raccogliere le informazioni richieste dal nuovo operatore per completare senza intoppi l’attivazione del contratto.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o Codice PDR (per il gas)
Codice IBAN (se si opta per la domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Sorgenia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Sorgenia e Engie
Le migliori offerte luce di Sorgenia (Next Energy 24 Luce) e Engie (Energia Punto Fisso Luce) garantiscono entrambe energia 100% verde e prezzo fisso, ma Sorgenia offre un prezzo bloccato per 24 mesi contro i 12 mesi di Engie, con maggiore flessibilità nei metodi di pagamento.
Confronto tra
Next Energy 24 Luce
di
Sorgenia
e
Energia Punto Fisso Luce
di
Engie
Next Energy 24 Luce
Sorgenia Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto fedeltà sulla quota fissa fino al terzo anno.
Energia Punto Fisso Luce
Engie Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡
LUCE
Prezzo:
0,146 €/kWh
Quota fissa:
6,7 €/mese 39,3€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,123 €/kWh
Quota fissa:
6 €/mese 36,1€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Sorgenia e Engie
Sorgenia Next Energy 24 Gas offre un prezzo bloccato a 0,65 €/Smc per 24 mesi, garantendo maggiore stabilità nel tempo rispetto a Engie Energia Punto Fisso Gas che propone 0,46 €/Smc ma solo per 12 mesi. Entrambe le offerte prevedono gestione digitale e pagamenti automatici.
Confronto tra
Next Energy 24 Gas
di
Sorgenia
e
Energia Punto Fisso Gas
di
Engie
Next Energy 24 Gas
Sorgenia Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto fedeltà sulla quota fissa fino al terzo anno.
Energia Punto Fisso Gas
Engie Prezzo bloccato per 12 mesi.
🔥
GAS
Prezzo:
0,7 €/Smc
Quota fissa:
9,5 €/mese 29,2€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,44 €/Smc
Quota fissa:
6 €/mese 21,4€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Sorgenia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sorgenia ottiene il miglior punteggio medio complessivo rispetto a Engie. Sulla piattaforma Selectra, Sorgenia ha un punteggio di 4.6 su 5 con 121 opinioni, mentre Engie non presenta valutazioni su Selectra nei dati a disposizione.
Per la piattaforma Trustpilot, Sorgenia registra un punteggio di 4.8 su 5 su 13.169 opinioni. Engie ottiene invece 1.5 su 5 su 671 opinioni.
L’analisi del punteggio medio complessivo evidenzia che Sorgenia si colloca nella fascia di clienti molto soddisfatti, con valutazioni ampiamente superiori a 4 su 5. Engie, avendo un punteggio medio inferiore a 2 su 5, mostra un elevato livello di insoddisfazione tra i clienti.
Sorgenia garantisce sia una soddisfazione globale elevata che buone recensioni su più piattaforme.
Engie riceve valutazioni molto basse, indicando una necessità di migliorare diversi aspetti del servizio.
Sorgenia
4.5
122
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Pergher Sergio
pubblicato il 04/06/2025
Data della recensione 04/06/2025
Purtroppo doppo che ho scritto tre volte che mi si puo soltanto contatare su whatsup, perche sono al estero (Svizzera), hanno sempre provato sul telefonino! Sono desolato...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se confrontiamo Sorgenia e Engie, si osservano differenze significative tra queste due aziende: Pro e contro di Sorgenia:Sorgenia offre tariffe competitive con soluzioni diversificate per famiglie e aziende, inclusi prodotti innovativi come il fotovoltaico. Propone programmi fedeltà (Greeners) e un’app efficace. Tuttavia, i costi per subentro potrebbero risultare alti. Pro e contro di Engie:Engie si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e per offerte integrate casa-condominio, ma alcune recensioni Trustpilot segnalano un servizio clienti meno reattivo. Da un confronto emerge:
Sorgenia: tariffe competitive, app innovativa, servizi aggiuntivi come fibra e fotovoltaico
Engie: impegno nella transizione energetica e offerte integrate per condominio
Sorgenia: costi più elevati per subentro rispetto a Engie
Engie: valutazioni Trustpilot più basse rispetto a Sorgenia
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Sorgenia e Engie in sintesi
Fondata in Italia nel 1999, Sorgenia si è distinta per la sua attenzione all’innovazione e alla sostenibilità , servendo oggi oltre 400 mila clienti. Engie, parte di un gruppo internazionale con radici francesi ottocentesche, ha progressivamente ampliato la sua presenza in Italia, puntando sull’affidabilità e su servizi digitali apprezzati da numerosi utenti.
Con la fiducia di circa un milione di famiglie, Engie si afferma come un attore chiave nella transizione energetica in Italia, distinguendosi per l'innovazione nei servizi per case, aziende e città . Le sue radici risalgono all'evoluzione da Gdf Suez, rafforzandone la reputazione come un fornitore di servizi energetici integrati ed efficienti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Mostra di più RiduciGrazie ,Cordiali saluti