AIM Energy: tutti i contatti utili del fornitore

AIM Energy fa parte del gruppo vicentino AIM ed è una delle realtà più importanti del Nord Italia. Conosciamo da vicino il suo percorso, l’azienda, cosa offre e come poter entrare in contatto con il detto gruppo. Sommario:

In cosa opera AIM Energy

AIM Energy è un’azienda fortemente radicata sul territorio vicentino, importante per la vendita – anche a livello nazionale – di elettricità e gas naturale. È stata fondata nel 1906 (il suo antico nome era Aziende Industriali Municipali Vicenza) e ha espanso le sue attività a vari settori utili per la cittadinanza e per il servizio locale. vicenza_aimNata inizialmente come società di pura vendita ha avuto, nel 2003, la licenza per poter vendere gas metano. Si tratta quindi di uno dei gruppi che ha ottenuto chiari vantaggi dalle liberalizzazioni del mercato di energia e gas sancite con il decreto Bersani prima e con il decreto Letta in seguito. Con l’espandersi dei suoi servizi, e la sua crescita, è riuscita poi a ritagliarsi degli spazi sempre più importanti. Allo stato attuale gode di un certificato di assoluta qualità quale l’ISO 9001 e offre vari piani di servizi di luce e gas sia per il servizio di maggior tutela che per il mercato libero. AIM Energy fornisce inoltre servizi particolarmente importanti nell’ambito delle offerte rinnovabili, con dei piani specifici e detrazioni importanti per chi optasse per l’installazione di impianti fotovoltaici. Recentemente l’azienda ha inoltre lanciato l’App AIM Energy, disponibile per iPhone e per Android. Si tratta di un software che permette numerose semplificazioni per i clienti, consentendo l’immediato controllo e comunicazione dei dati relativi al proprio consumo nonché la possibilità di scaricare e pagare immediatamente le proprie utenze.

AIM: storia dell’azienda

Per spiegare meglio la storia di AIM Energy è necessario chiarire la posizione del suo gruppo di riferimento, AIM, particolarmente noto nel Nord Italia. Il gruppo AIM è infatti un riferimento per il settentrione del nostro paese. Si tratta di una multiutility che ama definirsi a disposizione del territorio e che offre diversi servizi. Tra questi troviamo:

  • AIM Ambiente, curando la gestione del servizio di igiene urbana all’interno del Comune di Vicenza, con spazzamento e lavaggio stradale curate dalla stessa società. Il motto del gruppo è diamo vita ai rifiuti, leitmotiv che sta a testimoniare l’impegno per l’ambiente in un momento storico così complesso nonché lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per il riciclaggio, con la partecipazione attiva di cittadini e imprese locali;
  • AIM Mobilità, che è la parte di gruppo che gestisce i servizi per muoversi all’interno del Comune di Vicenza. La gestione di bus turistici, camper, biciclette cittadine nonché parcheggi è appannaggio del gruppo che offre, altresì, un numero verde (800 394 909) presso il quale potersi informare per dubbi sulle aree di sosta e relative tariffe. L’obiettivo è garantire un buon livello della mobilità pubblica per cercare di incentivare il risparmio ecologico.
  • AIM AMCPS, un’azienda municipale che lavora nel suo insieme per la conservazione del patrimonio e dei servizi. Si cura della manutenzione stradale e della segnaletica, del riscaldamento degli edifici pubblici, di eventuali emergenze, dei servizi cimiteriali, del patrimonio abitativo e comunale, di lavoro edile, affissioni, occupazione suolo pubblico, verde pubblico. Riceve inoltre segnalazioni dalla cittadinanza – anche tramite piattaforma web – in modo da poter offrire un riscontro nel minor tempo possibile e con la maggiore efficienza.

L’azienda, con ormai più di un secolo di attività alle spalle, gestisce quindi una serie di servizi utili per la cittadinanza di Vicenza e coordina le sue utility dalla sede del gruppo centrale.

Quali sono le offerte di AIM Energy

Attualmente AIM Energy offre soluzioni per luce e gas o semplicemente per uno dei due. Nel momento in cui stiamo scrivendo, le scelte proposte sono le seguenti. Gas:

  • Easy Winter
  • Idea Fissa Gasofferte_energia
  • Solido Risparmio
  • Ben Spesa

Luce:

  • Sempre Luce
  • Idea Fissa Luce

Luce + Gas:

  • Easy Winter + Sempre Luce
  • Idea Fissa Luce e Gas
  • Solido Risparmio + Sempre Luce
  • Benspesa + Sempre Luce
  •  

Sono offerte, come si può vedere, combinabili tra loro in modo da poter ottenere la combinazione più adeguata alle proprie esigenze. Particolarmente rilevanti sono inoltre le offerte per il mercato tutelato circa quanto concerne la fornitura di gas. Vi sono possibilità di attivazione per uso domestico, per condomini con sole unità abitative nonché per clienti che svolgono servizio pubblico. Si ricorda inoltre che nel mercato tutelato è l’Autorità a dettare le tariffe, come spiegato qui.

Come contattare AIM Energy

Diverse sono le modalità per poter entrare in contatto con il fornitore AIM Energy. Il recapito più immediato è certamente il numero verde 800 226 226, gratuito e disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 nonché il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Si tratta di una modalità comoda soprattutto per chi è ancora poco pratico con il mondo della tecnologia. contattiÈ possibile contattare AIM Energy anche online tramite lo Sportello Snello, un portale che permette di scaricare tutta la necessaria documentazione disponibile già in rete. Attraverso l’area clienti riservata – previa registrazione – si può inoltre variare la propria residenza ed effettuare operazioni come l’attivazione della domiciliazione bancaria o più semplicemente il recesso dal contratto. Una volta scaricati i documenti tramite lo Sportello Snello si può inoltre procedere per la consegna degli stessi in varie modalità:

  • Recandosi presso uno sportello fisico AIM Energy;
  • Inviando tutto all’indirizzo mail sportello@aimenergy.it;
  • Procedendo con spedizione via posta a AIM Energy SRL – UFFICIO CENTRO – Casella Postale 475 – 36100 Vicenza.

L’azienda ha inoltre dei profili attivi nei più importanti social network quali Facebook, Twitter, Google, Youtube e Linkedin, sui quali trovare informazioni aggiornate e poter entrare in contatto con il gruppo.

Sportelli AIM Energy

In tutto il Nord Italia sono inoltre presenti degli sportelli fisici cui potersi recare personalmente. Questi si possono trovare in diverse località, quali:

  • Camisano Vicentino, Piazza XXIX Aprile 12 Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì 9:00-12:30
  • Cinisello Balsamo (agenzia), Via Libertà 81 Orari di apertura: da lunerdì a venerdì 8:30-12:30, 14:00-18:30
  • Dueville, Piazza Monza 1 Orari di apertura: martedì 9:30-12:30, giovedì 8:00-12:30
  • Noventa Vicentina, via dei Mestieri 6 Orari di apertura: martedì, giovedì, venerdì 8:00-12:00
  • Treviso, in via Lancieri di Novara, 6 Orari di apertura: da lunedì a venerdì 9:00-13:00, giovedì pomeriggio previo appuntamento;
  • Vicenza, viale dell’Industria 23 Orari di apertura: da lunedì a venerdì 8:00-16:00, sabato 8:00-12:00

La sede centrale dell’azienda si trova invece a Venezia in Contrà Pedemuro San Biagio, 78. Gli orari di apertura e ricevimento sono lunedì, martedì e giovedì dalle 8:00 alle 12:00 nonché dalle 14:00 alle 15:30, il venerdì dalle 8:00 alle 15:30 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00 e può essere contattata anche tramite PEC all’indirizzo aimenergy@legalmail.it. Se avete necessità di poter richiedere un appuntamento presso una delle sedi precedentemente elencate, raccomandiamo l’utilizzo del servizio online disponibile all’indirizzo web https://www.aimenergy.it/it/contatti/richiesta_prenotazione_appuntamenti (copiare e incollare nella riga del browser). Andrà compilato un formulario in cui vengono richieste le generalità e il motivo per il quale si chiede di essere ricevuti.