Vuoi pagare la Bolletta online? Ecco come fare!


Grazie alla bolletta web abbiamo la possibilità di ricevere tutte le bollette di luce e gas direttamente nella mail, senza costi aggiuntivi. Pagare la bolletta online rappresenta un'alternativa più ecologica, veloce e sicura rispetto alla posta tradizionale, e permette anche di ottenere un risparmio sulle bollette. Vediamo nei dettagli come funziona la bolletta online, tutti i vantaggi che comporta e le modalità per attivare il servizio. I fornitori hanno optato per questa alternativa, poiché la tecnologia è avanzata e le operazioni da remoto sono sempre più richieste e apprezzate dai cittadini, così come il pagamento senza contanti.

Bolletta online che cos'è

La bolletta online, o bolletta web, rappresenta il modo più veloce, sicuro e semplice per ricevere le bollette di luce e gas. La bolletta viene infatti spedita in formato PDF direttamente all'indirizzo mail dell'intestatario dell'utenza, senza costi aggiuntivi, rappresentando un'alternativa più ecologica rispetto alla tradizionale bolletta cartacea. Pagare la bolletta online offre diversi vantaggi, soprattutto perché permette di velocizzare il processo di ricezione e gestione delle utenze, senza la necessità di attendere le tempistiche, spesso piuttosto lunghe, della tradizionale posta ordinaria. Il servizio di bolletta online può essere richiesto da chiunque sia titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica, gas e connessione internet: sarà sufficiente contattare il proprio fornitore per sbrigare la pratica e attivare il servizio.

Come attivare la bolletta Online

Attivare la bolletta online è una procedura molto semplice che richiede pochi minuti e non presenta costi aggiuntivi. É possibile attivare il servizio di bolletta online direttamente quando si sottoscrive il contratto di fornitura luce e gas, selezionando l'opzione dedicata. Se abbiamo già sottoscritto un contratto ma vogliamo attivare la bolletta online, possiamo farlo in qualsiasi momento, semplicemente contattando il nostro fornitore e fornendo un indirizzo email valido su cui scegliamo di ricevere la bolletta. Una volta inviata la richiesta dovremo solo aspettare l'email di conferma da parte del fornitore. Questa procedura vale ugualmente se vogliamo disattivare il servizio: in questo caso dovremo indicare un nuovo indirizzo di fatturazione. Per poter attivare la bolletta web è necessario contattare il proprio fornitore utilizzando i tradizionali metodi, ovvero:

  • contattando l'assistenza telefonica del servizio clienti (possiamo recuperare il numero in una vecchia bolletta alla sezione Contatti);
  • accedendo all'area clienti online;
  • utilizzando il servizio di live chat;
  • tramite raccomandata a/r: inviando la richiesta tramite fax.

Risparmiare con la bolletta online

Scegliere di pagare la bolletta online garantisce un risparmio economico sul costo della bolletta, in quanto tale servizio è spesso legato alle offerte online di luce e gas con pagamento online. Il cliente domestico ha la possibilità di ottenere un risparmio perché, da una parte il fornitore ha la possibilità di abbattere i costi di gestione inerenti al consumo di carta, dall'altra attivando il pagamento tramite RID, il fornitore avrà la sicurezza del pagamento. Inoltre, in periodi di prolungato smart working, il consumo energetico può variare ed è consigliato sfruttare al meglio la luce solare per ottimizzare il risparmio in bolletta.
Per queste ragioni il fornitore può offrire ai clienti uno sconto sulla bolletta. Inoltre, la bolletta web viene inviata con notevole anticipo (anche di due settimane) rispetto alla bolletta cartacea: in questo modo il cliente dispone di più tempo non solo per controllare la bolletta e verificare i consumi ma anche per pagare la somma dovuta. Infine, la certezza di ricevere la bolletta in anticipo direttamente sulla mail, libera il consumatore dall'ansia di eventuali ritardi nella posta tradizionale, che spesso sono fonte di problemi e costi aggiuntivi.

Tutti i vantaggi della bolletta online

Oltre al risparmio economico, pagare con la bolletta online offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • è un servizio totalmente gratuito
  • la bolletta digitale non occupa spazio in casa ed è subito recuperabile
  • il file PDF può essere ingrandito con lo zoom, per leggere facilmente le note scritte in piccolo
  • non c'è rischio di perdere le bollette
  • la bolletta arriva sempre in anticipo

è più sicura, in quanto può essere consultata solo accedendo all'account personale del titolare della fattura è una soluzione ecologica in quanto non comporta alcun consumo o spreco di carta, contribuendo alla riduzione delle emissioni di C02.

Bolletta web come si paga?

Pagare la bolletta online non comporta alcuna differenza rispetto alla bolletta cartacea, saranno sufficienti i classici metodi di pagamento in uso, ovvero:

  • Tramite domiciliazione bancaria (RID)
  • effettuando un pagamento online (carta di credito/debito/ paypal)
  • utilizzando il bollettino postale tramite bonifico bancario
Aggiornato il