Trasferirsi all’estero: consigli per capire se e come farlo
Quale Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quale Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Alzi la mano chi non ha mai sognato di cambiare completamente vita, lasciare tutto alle spalle e ricominciare da zero. È un sogno comune a molti, alcuni lo hanno realizzato e per altri rimane ancora un sogno nel cassetto, in attesa di essere concretizzato.
Una cosa è certa, se decidi di cambiare e vendere il tuo immobile, affidati a Pegaso Immobiliare.
E se pensi che gli italiani siano gli unici ad avere questo desiderio, basta cercare sul web per comprendere che il desiderio di cambiamento è comune a tutti gli europei, solo per rimanere confinati agli ambiti del nostro continente. E questa voglia di cambiamento caratterizza soprattutto le persone che vivono nei paesi più ricchi del continente, giovani in cerca di occupazione, ma anche tanti anziani in pensione che desiderano una vita più semplice e tranquilla. Ci sono esempi in quantità di pensionati che hanno intrapreso traslochi a Milano o da Roma o da altre grandi città per trasferirsi in un piccolo paese del Portogallo o della Spagna insulare.
Se anche tu hai pensato a questa possibilità, magari sarai in cerca di consigli pratici che ti permettono di capire come dovresti organizzarti, qualora volessi procedere al grande passo.
Per tutte le notizie di attualità, economia e finanza, in Umbria, consulta Quotidiano dell'Umbria.
Dove vivrai? Cerca informazioni attendibili
Avrai sicuramente sentito molte persone parlare di paesi in cui la vita è meravigliosa ed economica, in cui tutto è semplice e gli abitanti sono amichevoli. Sognare non costa molto, ma se hai intenzione di trasferirti sul serio non ti fermare alle favole, anche se sono piacevoli. Le difficoltà ci sono ovunque, sicuramente ci sono luoghi migliori di altri sotto certi punti di vista, ma magari peggiori della tua città di origine sotto altri aspetti.
Solo per fare un esempio: magari hai trovato una zona in cui il costo della vita è molto basso, ma hai controllato com’è il sistema sanitario? Cerca informazioni, ma ricorda che devono essere attendibili: non ti fermare al consiglio di persone magari ben intenzionate ma che non sanno come stanno realmente le cose.
Cerca informazioni nei canali ufficiali del paese in cui vuoi trasferirti, magari contattando l’Ambasciata su servizi come: ospedali e servizio sanitario, banche, assicurazioni, erogazione dei servizi essenziali come luce e gas, sistema di tassazione, legislazione per gli stranieri residenti, ecc.
Che lingua parlerai?
Non ascoltare i consigli di chi ti dice che puoi trasferirti senza sapere nemmeno una parola della lingua parlata nel paese in cui andrai. La vita è fatta di contatti con le persone e sicuramente avrai bisogno di capire quello che c’è scritto nel contratto di locazione della casa in cui abiterai, o le offerte per gli allacci alla corrente e al gas. Non c’è nulla di più frustrante che vivere in un paese di cui non si capisce la lingua: anche fare la spesa potrebbe essere un’avventura strana!
Anche se conosci l’inglese sappi che ci sono paesi in cui la maggior parte degli abitanti parla solo la propria lingua e tu dovrai confrontarti con loro. Quindi scegli paesi di cui conosci almeno i rudimenti di base della lingua ufficiale o inizia a studiarla quanto prima, visto che dovrai sicuramente imparare a parlarla per vivere bene.
Come vivrai?
Pensa a quello che fondamentale per te. Trasferirsi in un altro paese può essere intrigante, ma la tua vita cambierà completamente.
Immagina ad esempio di trasferirti dal tuo paesino di campagna in Toscana ad una città come Londra. Prima di contattare una ditta di traslochi Firenze dovresti chiederti: Sono pronto per fare questo passo?
Tutti coloro che l’hanno fatto dicono che, anche se il paese che hanno scelto gli piace moltissimo, abituarsi alle cose nuove richiede sacrificio.
Fa un’analisi della tua personalità e di quella della tua famiglia:
- Ci sono alcune abitudini a cui non volete proprio rinunciare?
- Provare una cucina diversa vi disorienta?
- Siete mai vissuti in un luogo con un clima simile a quello che potresti trovare dove vuoi trasferirti?
Sono solo alcune domande, ma ti consigliamo di scendere nel dettaglio: conoscersi e conoscere bene ciascun componente della propria famiglia è fondamentale per comprendere se il passo che state per fare è troppo lungo, oppure è esattamente quello che ci vuole per voi.
Prenditi il tempo per esaminare nel dettaglio ciascuna di queste domande prima di decidere. Se possibile metti per iscritto ciascun punto: scrivere aiuta a concentrarsi e a vedere ogni singolo particolare sotto una luce oggettiva.
Questo lavoro ti servirà quando avrai deciso di trasferirti per organizzare la tua nuova vita. Oppure ti sarà servito per guardarti meglio dentro.