Come ottenere il Bonus Casa 2020?

Aggiornato il
min reading
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Il Bonus Casa 2020 è un'agevolazione economica prevista dal Decreto Rilancio che innalza fino al 110% l'aliquota di detrazione per lavori specifici nell'ambito dell'efficienza energetica. Ecco di seguito tutte le novità dell'ecobonus 2020, tutti gli interventi soggetti alle detrazioni e le modalità per accedervi.

Bonus casa 2020, come funziona la detrazione

Il Bonus Casa 2020 del Decreto Rilancio stabilisce regole e modalità per ottenere una detrazione fiscale del 110%, suddivisa in 5 anni, per le spese sostenute per lavori di ristrutturazione effettuati tra il 1°luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. Il Superbonus è stato poi esteso fino al 30 giugno 2022 solo per gli interventi di efficienza energetica per le case di edilizia popolare. Il Bonus Casa 2020 può essere richiesto da ogni cittadino che abbia intenzione di intraprendere dei lavori di rinnovamento dal punto di vista energetico, sia che questi riguardino edifici singoli che condomini. Grazie a questi incentivi statali, non solo potrai risparmiare sulle spese degli interventi e sui costi delle future bollette, ma, aumentando l’efficienza della tua abitazione o del tuo edificio, favorirai la sostenibilità ambientale.

La detrazione abbraccia una serie di interventi che hanno come obiettivo dichiarato:

  • miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi);
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • interventi di domotica.

Il Bonus Casa 2020, prolungamento del Bonus Casa 2019 rappresenta una delle agevolazioni più importanti dal punto di vista dell'efficientamento energetico e della sostenibilità domestica e si rivolge a tutti coloro che hanno necessità o urgenza di effettuare lavori di riqualificazione energetica del loro immobile. Va ricordato che tali lavori potranno essere svolti solo su edifici e unità immobiliari già esistenti. Tra le novità presentate nel bonus casa si inseriscono lo sconto in fattura e la cessione del credito. L'Ecobonus 110% viene riconosciuto solo per un numero limitato di lavori strutturali, strettamente volti a garantire la riqualificazione e il risparmio energetico. Allo stesso tempo è possibile beneficiare di detrazioni del 50% e del 65% per altre tipologie di lavori, quali lavori di schermatura solare, sostituzione di finestre e infissi o interventi di domotica. Incentivi economici volti alla riqualificazione energetica e alla sostenibilità ambientale.

Entriamo ora nello specifico per analizzare tutte le novità previste dal Decreto Rilancio in merito al Bonus Casa 2020. Per tutte le informazioni legate alle energie rinnovabili ed il risparmio, consulta rinnovabilierisparmio.it.

Bonus Casa 2020 e Superbonus 110

Dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 è entrato in vigore il Superbonus 110 relativo ai lavori domestici che hanno come obiettivo il risparmio energetico e l'adeguamento antisismico. All'interno del Decreto Rilancio sono elencati i lavori soggetti al Superbonus 110 i quali rientrano in 3 categorie di intervento:

  1. Lavori di isolamento termico degli edifici, con un’incidenza pari almeno al 25% della superficie. I materiali isolanti impiegati dovranno rispettare i requisiti previsti dal Decreto Ambiente 2017 e sarà necessario migliorare la prestazione di almeno due classi energetiche, dimostrabile attraverso l'APE (Attestato di Prestazione Energetica) rilasciato da un tecnico qualificato. I lavori saranno soggetti alla detrazione fino a un massimo di: 50.000 euro di spesa per gli edifici unifamiliari; 40.000 euro per unità immobiliare per i condomini da 2 ad 8 unità; 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari;
  2. Lavori di sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione in condominio, con impianti centralizzati ad alta efficienza energetica, fino ad un massimo di: 20.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti fino a otto unità immobiliari; 15.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari;
  3. Interventi per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti per riscaldamento, raffrescamento o fornitura di acqua calda a pompa di calore, per un importo massimo di spesa pari a 30.000 euro per singola unità immobiliare Il Superbonus 110 potrà essere richiesto per un qualunque intervento che abbia come obiettivo dichiarato l'ottimizzazione energetica, a patto che tra questi sia presente almeno uno dei lavori sopra indicati. Il Superbonus 110 spetterà in egual misura anche a chi effettuerà lavori di adeguamento sismico (Sismabonus), a patto che questi vengano eseguiti entro il periodo indicato dal decreto, ovvero tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. Gli interventi di adeguamento antisismico danno inoltre diritto a una detrazione del 90% sull’acquisto di una polizza assicurativa anticalamità.

Bonus casa 2020: aliquote detrazione e lavori ammessi

Oltre al Superbonus 110, nel bonus casa 2020 vengono confermate le detrazioni ordinarie, diverse a seconda della tipologia di intervento effettuato e della spesa sostenuta, al 50%, 65% e 70%. La Detrazione ecobonus del 50% viene concessa per i seguenti interventi:

  • interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive d’infissi;
  • schermature solari; caldaie a biomassa;
  • caldaie a condensazione, purché abbiano un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A come prevista dal regolamento.

La detrazione ecobonus al 65% viene concessa ai seguenti interventi:

  • interventi di coibentazione dell’involucro opaco; pompe di calore;
  • sistemi di building automation;
  • collettori solari per produzione di acqua calda;
  • scaldacqua a pompa di calore;
  • generatori ibridi.

Infine, la detrazione ecobonus al 70% o 75% viene concessa per interventi di tipo condominiale sostenuti dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 con il limite di spesa di 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.

Bonus casa 2020: importo massimo spesa detraibile

Anche l'importo massimo di spesa detraibile varia a seconda della tipologia di intervento svolto.
Il limite massimo detraibile per l'ecobonus 2020 è pari a:

  • 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica;
  • 60.000 euro per gli interventi sull’involucro dell’edificio;
  • 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale ( installazione di impianti dotati di caldaie a condensazione, pompe di calore e impianti geotermici);
  • 60.000 euro per l’installazione di pannelli solari utili alla produzione di acqua calda per usi domestici o industriali.
  • Come richiedere il bonus casa 2020

L’ecobonus 2020 può essere richiesto da tutti i contribuenti, ivi compresi i titolari di reddito di impresa, gli Istituti Autonomi Case Popolari, le cooperative di abitazione, le organizzazioni non a scopo di lucro e di utilità sociale, le organizzazioni di volontariato, le associazioni e società sportive dilettantistiche. Per beneficiare dell’ecobonus è obbligatorio comunicare all'ENEA l'ammontare delle spese effettuate entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori. Per poter beneficiare delle detrazioni fiscali dell’Ecobonus 2020 bisognerà inviare all’ENEA i seguenti dati: dati anagrafici del beneficiario; informazioni relative all’immobile oggetto di intervento; tipologia di intervento.
Per tutte le informazioni di attualità, puoi consultare informazionequotidiana.it.