Detrazione Ristrutturazioni per il 2021: Bonus casa


Grazie al Bonus Casa è possibile accedere alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica di immobili singoli e parti comuni di condomini. Vediamo l'elenco dei lavori detraibili nel 2021 e tutte le agevolazioni fiscali comprese nel Bonus Casa 2021.
Per tutti gli aggiornamenti in Veneto e a Verona, consulta gli articoli di Daily.veronanetwork.it.

Se ti stai trasferendo in nuova casa e hai bisogno di vendere il tuo vecchio immobile, affidati agli esperti di homestaging, accelereranno il processo di vendita ed ottimizzeranno il prezzo della casa sul mercato.

Bonus casa, guida alle detrazioni edilizie 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato di un altro anno i numerosi bonus dedicati a chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia, messa in sicurezza, restauro, conservazione e miglioramento energetico dell'immobile. Anche nel 2021 si potrà beneficiare del bonus ristrutturazioni, dell'ecobonus e del sismabonus per la riqualificazione energetica e la riduzione del rischio sismico. Prorogati per il 2021 anche il bonus mobili, finalizzato all'acquisto di arredamento ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica, il bonus idrico, il bonus verde per la sistemazione di terrazzi e giardini e il bonus facciate. Grazie agli incentivi fiscali promossi dal Decreto Rilancio e contenuti all'interno del Bonus Casa 2021, i clienti domestici hanno la possibilità di ottenere vantaggiose detrazioni per ristrutturazioni edilizie ed interventi strutturali finalizzati al risparmio energetico e alla riqualificazione energetica di un immobile. In particolare l' Ecobonus 2021 e il SuperBonus 110 rappresentano una delle agevolazioni più importanti per chi vuole riqualificare energeticamente la propria abitazione, offrendo uno sgravio fiscale fino al 110%. Effettuare un'ottimizzazione energetica fornisce diversi vantaggi in quanto ci permette non solo di ridurre i consumi di energia e il costo delle bollette ma rappresenta un investimento importante sul lungo tempo. Scendiamo nei dettagli per analizzare tutte le detrazioni previste dal Bonus Casa 2021 e come beneficiare delle detrazioni fiscali.

Hai bisogno di aiuto per svolgere le tue pratiche a Roma? Rivolgiti ai professionisti di Cila-Roma

Bonus Ristrutturazioni 2021

All'interno del Bonus Casa 2021 è possibile accedere al Bonus Ristrutturazione che offre la possibilità di ottenere una detrazione fiscale del 50% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sia di condomini che di edifici singoli con un tetto massimo di spesa detraibile pari a 96.000 euro, suddivisa in 10 rate di pari importo. Qualora venga effettuato un intervento che implichi una riqualificazione energetica dell'immobile, questo deve essere comunicato all'Enea entro 90 giorni dal termine del lavori. Hai bisogno di acquistare o vendere casa a Rimini? Rivolgiti a dei veri professionisti del settore immobiliare dal 1978, Biagirini Immobiliare.

Bonus Mobili 2021

Con il Bonus Mobili 2021 si ha diritto a una detrazione fiscale del 50% per le spese sostenute fino a un massimo di 16.000 euro per lavori di ristrutturazione o per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici, purché appartenenti ad una classe energetica non inferiore ad A+ ( classe A per i forni), nonché di apparecchiature che presentino un'etichetta energetica. Anche in questo caso è obbligatoria la comunicazione all'Enea, dove andranno indicati i dati relativi alle spese sostenute per l'acquisto di : Forni; Frigoriferi; Lavastoviglie; Piani cottura elettrici; Lavasciuga; Lavatrici.

Questi bonus non risultano solo un'agevolazione economica per i cittadini, ma sono un reale aiuto per l’ambiente.
Il tema della sostenibilità ambientale è oggi più che mai di fondamentale importanza. 

Aggiornato il