Energie Rinnovabili e Fotovoltaico: come funziona un impianto

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Installazione Pannelli Fotovoltaici
Installazione Pannelli Fotovoltaico

Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di convertire l'energia solare in energia elettrica utilizzabile. Si basa sull'utilizzo di celle solari, composte da materiali semiconduttori come il silicio, che assorbono la luce solare e la trasformano in energia elettrica. Questa tecnologia è ideale per la generazione di energia pulita ed ecosostenibile poiché non produce emissioni inquinanti e utilizza una fonte di energia rinnovabile e inesauribile.


Se vuoi installare un impianto fotovoltaico nella tua abitazione o nella tua azienda contatta esperti di settore per una consulenza gratuita come Siecom Energia.

Energie rinnovabili e fotovoltaico

Le energie rinnovabili sono fonti di energia pulita e sostenibile, poiché non emettono gas serra o inquinanti nell'atmosfera e sono inesauribili. Tra le principali fonti di energie rinnovabili ci sono l'energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica e biomasse. Il fotovoltaico è una forma di generazione di energia solare che consiste nell'utilizzo di celle solari per convertire l'energia solare in energia elettrica. Queste celle solari sono composte da materiali semiconduttori come il silicio che assorbono la luce solare e generano corrente elettrica.

Il fotovoltaico è diventato sempre più popolare negli ultimi anni a causa dei continui progressi tecnologici e della diminuzione dei costi di installazione. Ciò ha permesso di aumentare l'utilizzo di questa tecnologia sia a livello domestico che industriale, consentendo a sempre più persone di sfruttare l'energia solare per alimentare case e aziende. Le energie rinnovabili e il fotovoltaico in particolare sono considerati come una delle chiavi per la transizione verso un futuro più sostenibile, poiché contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Le celle solari sono combinate insieme per formare moduli o pannelli fotovoltaici. I pannelli vengono poi installati in una struttura di supporto, solitamente sui tetti degli edifici o in campi aperti, dove sono esposti alla luce solare per la generazione di energia. L'energia prodotta dai pannelli solari viene raccolta da un inverter, che la converte in corrente alternata (AC) e la rende utilizzabile per l'alimentazione degli edifici o l'iniezione nella rete elettrica. Un impianto fotovoltaico può essere utilizzato per generare elettricità per l'uso domestico, industriale o per l'iniezione nella rete elettrica.

Nel caso di un uso domestico, l'energia prodotta dall'impianto viene utilizzata direttamente per alimentare i consumi dell'abitazione, mentre nel caso di un'iniezione in rete, l'energia prodotta dall'impianto è immessa nella rete elettrica e può essere utilizzata da chiunque sia collegato alla rete. Inoltre, in molti paesi esiste un meccanismo chiamato "scambio sul posto" che consente di vendere l'energia in eccesso prodotta dall'impianto fotovoltaico alla rete elettrica, consentendo di ottenere ulteriori risparmi. Il fotovoltaico è una tecnologia in continuo sviluppo e i progressi nella ricerca stanno portando a pannelli solari sempre più efficienti e a costi sempre più bassi.

Ciò significa che l'energia solare sta diventando un'opzione sempre più competitiva per la generazione di energia pulita e sostenibile a livello domestico e industriale.

Aggiornato il