Euroluce 2023, al via la mostra “Albe. Luci di domani”

Aggiornato il
min reading
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quale Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quale Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Euroluce 2023
Euroluce 2023

Euroluce 2023 è alle porte e una delle mostre più attese è sicuramente "Albe. Luci di domani". L'evento mette in scena la luce come soggetto principale e presenta le ultime novità nel settore dell'illuminazione. L'ambiente suggestivo della mostra, arricchito da spettacolari installazioni di luci e ombre, permetterà ai visitatori di immergersi in un'esperienza unica. Ma cosa si potrà vedere di preciso? La mostra presenta una vasta gamma di prodotti e soluzioni innovative, dalle lampade più classiche alle tecnologie più avanzate per la gestione dell'illuminazione domestica e industriale. Inoltre, sarà possibile assistere a incontri con esperti del settore e partecipare a workshop e conferenze per approfondire le tematiche dell'illuminazione

La mostra “Albe. Luci di domani”

Dal 18 al 23 aprile 2023 si terrà la manifestazione Euroluce 2023. L'appuntamento col Design e con l'illuminazione rappresenta, oramai, un storica realtà a cui prendono parte tutti coloro che sono addentrati in questo settore. L'evento che si tiene presso la Fiera di Milano, è alla sua 31esima edizione.

Per quest'anno, tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione a cui parteciperanno tutti i designer contemporanei, spicca un evento molto particolare: parliamo della mostra “Albe. Luci di domani”. La mostra, a cura di Matteo Pirola, sarà allestita da From Outer Space, nella parte esterna della fiera Euroluce 2023.

I temi trattati nella mostra

Al centro della mostra “Albe. Luci di domani” vi è appunto la luce. Parliamo, però, della luce intesa come soggetto. Quindi, non un semplice oggetto artificiale o naturale, ma un fenomeno ambientale in sorprendente e costante mutamento. Si tratta di una luce che va sempre investigata e indagata in tutti i dettagli. Per vedere la luce, secondo gli esperti, è necessario che si accendano scintille, lumi e punti lucenti. Tali luci è come se fossero satelliti, pianeti, corpi luminosi e celesti.

La sperimentazione di design con la luce

Nella mostra “Albe. Luci di domani”, l'artista Matteo Pirola sperimenta in termini di design i soggetti luminosi, interpretando una via che conduce al domani. Si tratta di un percorso che mira a mostrare il proprio stile. Tutte le lampade verranno posizionate dai designer con lo scopo di riprendere i temi delle aurore colorate, delle sfumature celestiali, delle sfere orbitanti e di una serie di accadimenti luminosi.

Come spiegato dallo stesso designer, il progetto della luce nella contemporaneità, sempre più sensibile, è divenuto importante in quanto è un simbolo. La luce, in più, riporta atmosfere. L'obiettivo della mostra è quello di creare un racconto tra poesia e tecnologia, tenendo insieme i punti estremi di orizzonti luminosi da cui sorgono gli oggetti che andranno a illuminare il domani.

L'allestimento della mostra “Albe. Luci di domani”

Nella mostra si gioca tutto sull'assenza e presenza di luce. Inoltre, si basa sulla capacità che la luce ha di modificare il modo in cui viene percepito lo spazio. Con diverse atmosfere luminose, l’artista Pirola, docente di Storia del Design, Arti Contemporanee, Eventi per le Industrie Creative, Architettura degli Interni e Allestimento, mostrerà l'importanza di questo elemento sempre più da intendere come “soggetto principale”.

Infine, lo studio From outer space che ha organizzato la ha spiegato come i rivestimenti, la struttura e la logica compositiva della mostra vogliono andare a restaurare dei cataloghi differenti con le atmosfere della luce. Quindi, la mostra va a rivoluzionare completamente il modo in cui viene percepita.