Ispezioni termografiche di pannelli fotovoltaici con droni


La termografia con drone è una tecnica che si basa sull’acquisizione di immagini aeree in infrarosso, grazie alla radiazione emessa dall’impianto, che è in grado di determinare la temperatura. E’ possibile applicare la termografia in tutti i settori dove è richiesta un’ispezione termografica aerea. Grazie alla tecnologia con drone è possibile effettuare una mappatura completa dell’area, ispezionando l’oggetto o la superficie in modo veloce e semplice.

Mappatura Hot-Spot Difettosi

Quando una cella non funziona o non genera energia perché non sta ricevendo le radiazioni solari, potrebbe essere polarizzata inversamente. Si comporterà quindi come se stesse effettuando una carica anziché come un generatore, il che potrebbe comportare un’elevata dissipazione di calore. Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, come ad esempio micro fratture delle celle fotovoltaiche, pannelli sporchi o danneggiati, connessione interrotte tra celle e altro ancora.

Monitoraggio Pannelli Fotovoltaico

Il Monitoraggio di Pannelli Fotovoltaici, soprattutto di campi fotovoltaici di medie/grandi dimensioni, può risultare difficile e molto lunga. Grazie alla tecnologia, da oggi, invece, è possibile effettuare riprese video e fotografiche aeree con l’ausilio del DRONE, che rende le operazioni davvero veloci e accurate. E’ possibile effettuare ispezioni con successo ed ottenere una grande quantità di dati rilevanti.

Analisi delle Performance & Post-Produzione

Utilizzando un Drone dotato di Termocamera termica è possibile effettuare indagini, ricerche di guasti e malfunzionamenti su impianti fotovoltaici di piccole e grandi dimensioni, installati sia a terra che su tetti, dove potrebbe essere pericoloso e dispendioso l’intervento umano. Anche una sola cella difettosa compromette la producibilità dell’impianto, rischiando un danno economico che diventa importante se rapportato nei successivi anni di vita del vostro impianto. Una buona analisi preliminare dei moduli del Vostro impianto fotovoltaico risulta quindi importante per una tempestiva ed efficace manutenzione dell’impianto, così da ottenere le migliori prestazioni possibili e programmare al meglio attività di manutenzione straordinarie dell’impianto.

Aggiornato il