Trasloco Utenze Luce e Gas: quanto Costa e come Fare?
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Vuoi comprare una nuova casa o trasferirti in affitto in un'altra abitazione ma non sai come trasferire le tue utenze di luce e gas? Ecco tutto ciò che hai bisogno di sapere per effettuare il trasloco delle utenze domestiche, modalità, tempistiche e costi, quali sono le differenze tra allacciamento, voltura e subentro. Mentre la tua affidabile ditta di trasportatori a Roma si occupa dello smontaggio, del trasporto e del montaggio dei mobili verso la nuova abitazione, tu potrai occuparti delle pratiche burocratiche (come l’attivazione delle utenze) previste da un trasloco.
Allacciamento e prima attivazione, costi e tempistiche
Quando si deve effettuare un trasloco in una nuova abitazione è buona regola iniziare per tempo, soprattutto per quanto riguarda il trasloco delle utenze di luce e gas. Occorre prestare attenzione alla tempistica e iniziare a muoversi almeno con un mese d'anticipo prima dell'effettivo trasloco così da assicurarsi che tutte le utenze siano correttamente allacciate, per non rischiare di ritrovarsi senza la fornitura attivata.
Al momento di fare richiesta per un trasferimento delle utenze per un trasloco dobbiamo avere chiaro di che tipo di operazione abbiamo bisogno. Se stiamo per traslocare in una nuova casa, che non è mai stata abitata, per tanto sprovvista di un contatore di luce e gas, sarà nostra cura fare una richiesta per un allacciamento luce e gas, ovvero installare per la prima volta un contatore in un immobile. Questa è la prima cosa da fare quando si effettua un trasloco delle utenze, ha un costo che si aggira intorno ai 450 euro e può richiedere dai 30 ai 60 giorni di tempo per essere eseguita. Una volta che il contatore sarà stato installato, potremo procedere alla sottoscrizione di un contratto luce e gas, scegliendo tra le offerte più convenienti sul mercato, ma dando sempre la priorità alle nostre esigenze di consumo domestiche.
Non appena sottoscritto l'offerta potremo fare richiesta per la prima attivazione del contatore: tale operazione ha un costo variabile, compreso tra 50 e 80 euro. Per quanto riguarda la tempistica della prima attivazione della luce, sarà necessario attendere tra i 7 e i 10 giorni lavorativi, mentre per la prima attivazione del gas saranno necessari tra i 10 e i 15 giorni lavorativi. Se hai bisogno di vendere il tuo vecchio immobile e desideri che venga valorizzato adeguatamente, hai bisogno della cosiddetta “Home Staging”, lo strumento che aiuta i proprietari di casa a esaltare l’immobile con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione.
Differenza tra voltura e subentro
Qualora stessimo per traslocare in un immobile precedentemente abitato, dove il contatore è già presente, al fine di effettuare il trasferimento delle nostre utenze, dovremo fare richiesta per una voltura o un subentro, due operazioni distinte che ci permettono di modificare i dati dell'intestatario delle utenze. La differenza tra voltura e subentro dipende dallo stato del contatore, se attivo o staccato. Scendendo nei dettagli, dovremo richiedere una voltura delle utenze qualora sia il contatore che il contratto risultino ancora attivati; se invece il contatore è stato precedentemente staccato, faremo richiesta per un subentro delle utenze, procedendo con la sottoscrizione di un nuovo contratto.
Come fare una voltura o un subentro
Per effettuare una voltura o un subentro, sarà necessario contattare il fornitore con il quale si ha sottoscritto il contratto e allegare alcuni documenti:
- Dati nuovo intestatario utenze ( nome, cognome, carta d'identità, codice fiscale)
- Indirizzo
- Dati vecchio intestatario utenze
- Dati utenza (codice POD per la luce e codice PDR per il gas)
- Lettura contatore e potenza in Kw ( recuperabile in una vecchia bolletta)
- Codice Iban ( in caso di pagamenti con domiciliazione bancaria).
Quanto costa la voltura e il subentro di luce e gas?
I costi di voltura e subentro sono variabili e dipendono dal tipo di mercato di appartenenza, se libero o tutelato. In generale, i costi di voltura luce e gas nel mercato libero sono:
- 26,13€ per il contributo amministrativo destinato al distributore locale di energia elettrica
- Tra 30€ e 45€ per il contributo amministrativo al distributore locale gas
- 23€ Contributo per costi di gestione
- 16€ Imposta di bollo (se richiesta dal fornitore)
Per quanto riguarda i costi della voltura nel servizio di maggior tutela:
- 26,13€ + 22% IVA per il contributo amministrativo al distributore locale
- 23€ + 22% IVA per il contributo fisso dovuto ai costi di gestione
- 16€ Imposta di bollo
Se invece dobbiamo richiedere un subentro di luce e gas, i costi di un subentro nel mercato libero sono:
- 26,13€ per il contributo fisso per gli oneri amministrativi
- Tra 20€ e 60€ per la quota di servizio che viene stabilita dal gestore e quindi variabile
Invece i costi di un subentro luce nel mercato tutelato sono:
- 26,13€€ per il contributo fisso per gli oneri amministrativi
- 23€ per il contributo fisso
- 16€ Imposta di bollo
- Deposito cauzionale (qualora richiesto)
Tempistiche voltura e subentro
Come precedentemente accennato, è bene prestare attenzione muoversi d'anticipo in caso di trasloco delle utenze. Ma quali sono le tempistiche di voltura e subentro? Le tempistiche possono variare ma in generale, la voltura di gas e luce avviene entro un minimo di 4 giorni lavorativi, dal momento in cui il cliente inoltra la richiesta, fino a un massimo di 30 giorni lavorativi. Il subentro della luce avviene entro 7 giorni lavorativi, mentre il subentro del gas avviene entro 12 giorni lavorativi.
Può succedere che il cliente incontri dei ritardi al momento dell'adempimento della richiesta. Per questa ragione l'ARERA ha predisposto per il cliente un indennizzo economico, a seconda dei giorni di ritardo subiti. In particolare, il cliente ha diritto a un risarcimento pari a:
- 35 euro se l'attivazione è avvenuta nel doppio del tempo
- 70 euro in caso l'attesa sia stata del triplo del tempo
- 105 euro se l'attivazione è avvenuta oltre il triplo del tempo previsto.
Se stai pensando di traslocare ma non sei ancora riuscito a trovare l’immobile adatto alle tue esigenze affidati all’esperienza di professionisti del settore, come Brokey Agenzia Immobiliare, per visionare le numerose soluzioni disponibili.
Inoltre puoi consultare questa pratica guida per rendere il tuo trasloco semplice e senza stress.