gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

GSE Area Clienti: Login, Cambio Iban, Fotovoltaico

GSE sta per Gestore dei Servizi Energetici. Si tratta di una società per azioni, interamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che si occupa della promozione e dello svilippo dell'energia elettrica proveniente dalle fonti rinnovabili. Oggi ti portiamo alla scoperta dell'Area Clienti GSE: vedremo come effettuare Registrazione e Login, cosa potrai fare praticamente all'interno di questo spazio digitale e chiariremo tutte le funzioni principali di GSE.


La filiera energetica è costituita da una serie di attori. Tra questi spicca sicuramente GSE che promuove lo sviluppo dell'energia verde da fonti sostenibili. Ma anche la famosa efficienza energetica e le collaborazioni con enti esteri. Cosa fa nella pratica GSE? Facciamo un esempio: qualora volessi installare un impianto fotovoltaico dovrai necessariamente sottoscrivere un contratto con GSE. Così facendo potrai beneficiare di speciali incentivi fiscali che, quindi, ti consentiranno non solo di rispettare l'ambiente ma anche di risparmiare in bolletta. Ora analizziamo come fare per entrare nell'Area Clienti GSE e cosa puoi fare nello specifico.

GSE Area Clienti: Cos'è?

GSE Area Clienti è quello spazio online che ti permette di entrare in contatto diretto con il Gestore Servizi Energetici. Da qui, infatti, potrai gestire in totale autonomia i servizi che hai contrattato con il gestore e sceglierne altri nuovi. Un portale informatico semplice, comodo, di facile utilizzo e molto intuitivo. Non ti resta che accedere...

GSE AREA CLIENTI

Area Clienti GSE: Come si fa l'Accesso?

Una volta giunto sulla pagina GSE Area Clienti, qualora fosse la prima volta, dovrai necessariamente effettuare la Registrazione. In pochissimi step il gioco è fatto! Vediamo come:

  • Dovrai Accettare l'Informativa sulla Privacy di GSE S.p.A. ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 ("GDPR")
  • Dovrai inserire i seguenti dati: Nome, Cognome, Codice Fiscale, un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare
  • Dovrai Accettare le Condizioni d'Uso
  • Rincontrollare tutti i dati e cliccare su Conferma

Riceverai via e-mail un User ID ed una Password da inserire al momento del Login per GSE Area Clienti.

Password dimenticata? User ID dimenticato?Hai dimenticato la password per accedere a GSE Area Clienti? Ti basterà cliccare su Password Dimenticata ed inserire User ID ed Indirizzo e-mail per riceverne una nuova. Qualora avessi dimenticato il tuo User ID per accedere a GSE Area Clienti ti basterà cliccare su ID Dimenticato ed inserire successivamente il Codice Fiscale e l'indirizzo e-mail.

GSE Area Clienti: Cosa puoi Fare?

Una volta effettuato il Login a GSE Area Clienti... cosa puoi fare realmente? Ecco sintetizzati tutti i vantaggi:

  1. Gestire i propri dati anagrafici e richiedere eventuali modifiche
  2. Gestire in Autonomia tutti i Contratti aperti
  3. Visualizzare lo Stato dei Pagamenti
  4. Visualizzare tutti i Report relativi agli Impianti di proprietà, agli interventi effettuati o per quelli dove si ha una delega ad operare

GSE Area Clienti: Guida all'UtilizzoSe hai ancora dubbi riguardo l'utilizzo dell'Area Clienti GSE ti lasciamo un'utile guida chiara e dettagliata.

GSE Area Clienti Cambio Iban

Qualora volessi cambiare le coordinate bancarie del tuo IBAN potrai farlo in maniera semplice scaricando i moduli che trovi sul sito di GSE. Il modulo che sceglierai dovrà essere inviato su carta intesta che ripoterà dati quali nome, cognome, codice fiscale ed indirizzo di posta elettronica. Successivamente dovrai inviare il tutto tramite:

  1. Posta raccomandata A/R all'indirizzo Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. – Viale Maresciallo Pilsudski, 92 – 00197 Roma. Oppure...
  2. Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo info@pec.gse.it

Vuoi passare ad un Fornitore Green?Chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il Servizio di Richiamata Gratuita per scoprire tutte le offerte energia luce e gas dei principali fornitori green. Ed inizia a risparmiare e a rispettare l'ambiente!

Tutti gli Incentivi Fotovoltaico di GSE

Tanti sono gli incentivi che GSE mette a disposizione degli utenti che, ad esempio, decideranno di installare un impianto fotovolatico. Ecco i principali:

  • Scambio sul Posto: potrai far richiesta tramite Modalità Standard direttamente con GSE sul portale dedicato oppure con il Modello Unico grazie al quale invierai la documentazione al gestore di rete che lo inoltrerà poi a GSE. Grazie allo Scambio sul Posto, che è una forma di autoconsumo, ti verrà compensata economicamente tutta l’energia elettrica prodotta ed immessa in rete in un dato momento con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello in cui avviene tale produzione
  • Ritiro Dedicato: i possessori di un impianto fotovolatico otterranno un guadagno direttamente proporzionale alla quantità di energia prodotta. Con il Ritiro Dedicato l'utente potrà decidere se vendere in toto o solo una parte dell'energia a GSE
  • Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC): permettono un risparmio diretto visto che consentono l'esenzione dagli oneri di sistema, dalle tariffe di dispacciamento e dalle tariffe di rete sull'energia autoconsumata
  • Accumulo: grazie all'accumulo l'utente potrà immagazzinare il surplus di energia prodotta tramite batterie o inverter. L'utente dovrà comunicare entro 60 giorni a GSE l'installazione dell'accumulo nell'impianto.
Aggiornato il