Risparmia con Selectra

Info Attivazione, Allaccio, Voltura, Subentro luce e gas

Servizio Gratuito di orientamento per l’attivazione delle utenze energetiche. Chiama ora per il cambio utenza.

[800.130.334] Acea Numero Verde: Servizio Clienti, Contatti

Se stai cercando i contatti utili di Acea qui trovi il Numero Verde dell'assistenza clienti, il Numero Verde dell'acqua, il Numero Verde per i Guasti, e tutte le referenze principali.


  • In Breve:
  • Acea spa è la società multiservizi che opera nel settore dell'energia, idrico e dell'ambiente.
  • In questo articolo trovi il telefono di Acea Energia (luce e gas) e tutti i contatti utili;
  • Per attivazioni Acea utilizza il modulo di sottoscrizione online.

Molte persone tendono a confondere Acea, Areti e il Servizio Elettrico Roma. Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza.

Acea Energia, Servizio Elettrico Roma, Areti: facciamo chiarezza

Rispettando la politica di unbundling (delibera 22/06/2015 - 296/2015/R/COM) Acea spa utilizza due nomi diversi, uno per il mercato libero e uno per il mercato tutelato. Infatti pur trattandosi della stessa società il nome utilizzato nel mercato libero è Acea Energia mentre quello usato nel mercato tutelato (Servizio di Maggior Tutela) è Servizio Elettrico Roma.

Per quanto riguarda invece il nome della società distributrice di energia elettrica appartenente al gruppo Acea, il nome è Areti (ex Acea distribuzione).

Lo scopo della delibera dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è infatti quello di garantire maggiore trasparenza nel mercato dell'energia, attraverso la diversificazione del nome e della comunicazione delle società che operano in mercati diversi (libero e tutelato).

Un ulteriore scopo della delibera è quello di tutelare i consumatori privati, stabilendo la separazione delle attività di vendita e distribuzione e impedendo così la condivisione dei dati sensibili tra diverse società.

Se vuoi capire meglio la differenza tra mercato libero e tutelato, puoi leggere questo articolo che approfondisce l'argomento.

Numero Verde Acea e contatti utili

I numeri dell'assistenza clienti di Acea sono diversi tra mercato libero (Acea Energia) e il mercato tutelato (Servizio Elettrico Roma). Vengono inoltre distinti tra le chiamate provenienti dal distretto di Roma e dal distretto telefonico diverso da Roma

Servizio Clienti Acea Mercato Libero: distretto telefonico di Roma

In questo paragrafo trovi il numero verde del servizio clienti per le chiamate dal distretto telefonico di Roma.

Numero gratuito solo da rete fissaSi tiene a precisare che il numero verde Acea è nella maggior parte dei casi gratuito da rete fissa, ma a pagamento da cellulare. Il costo della chiamata varia a seconda del piano tariffario con il proprio operatore telefonico.

Ecco i numeri verdi per la Luce per il Gas:

  • Acea Numero Verde Roma per la gestione della fornitura Luce - chiama da rete fissa, 800 130 334
  • Acea Numero Verde Roma per la gestione della fornitura Gas - chiama da rete fissa, 800 130 338

Questi numeri sono gratuiti, ma solo per le chiamate da rete fissa. Se invece vuoi chiamare da cellulare, la chiamata ha un costo che varia in base al proprio piano tariffario. Per le chiamate da cellulare:

  • Acea Numero Verde Roma per la gestione della fornitura Luce - chiama da rete mobile, 06 456 982 45
  • Acea Numero Verde Roma per la gestione della fornitura Gas - chiama da rete mobile, 06 456 982 40

Si ricorda che il Servizio Clienti Acea è attivo dal lunedì al venerdì orario 8.00-22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Infine puoi attivare Acea attraverso una procedura on-line, che ti consentirà di aggiornare la tua tariffe luce e gas in pochi click. Per avviare la procedura:

Riceverai una mail di conferma per l'avvenuta sottoscrizione.

Numero Verde Acea: distretto telefonico diverso da Roma

Se vuoi chiamare Acea Energia da un distretto diverso da Roma il numero è a pagamento. Il costo varia in base al piano tariffario con il proprio gestore telefonico. Ecco i numeri di telefono:

  • Acea Numero Verde fuori Roma per l'energia elettrica - chiama da rete mobile, 06 456 982 45
  • Acea Numero Verde fuori Roma per il gas metano - chiama da rete mobile, 06 456 982 40

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (orario 8.00-22.00) e il sabato (orario 8.00-13.00).

Servizio Clienti Acea Mercato Tutelato: Servizio Elettrico Roma

Se sei un cliente del Servizio Elettrico Roma, questi sono i numeri del servizio clienti:

  • Numero Verde Servizio Elettrico Roma - chiama da rete fissa, 800 199 900
  • Numero Verde Servizio Elettrico Roma - chiama da cellulare, 06 456 98 250

Sono gratuite le chiamate da rete fissa, mentre le chiamate da cellulare hanno un costo che varia in base al piano tariffario con il proprio operatore telefonico.

Il call-center è attivo dal lunedì al venerdì orario 8.00-22.00 e il sabato con orario 8.00-13.00.

Scopri i vantaggi del mercato liberoLo sapevi che nel mercato libero i prezzi sono fissi per almeno un anno, mentre nel mercato tutelato vengono aggiornati ogni 3 mesi? Scopri tutti i vantaggi del mercato libero chiamando lo 02.829.415.58 oppure utilizza il servizio di richiamata gratuita.

Nel prossimo paragrafo trovi i contatti per le nuove attivazioni Acea

Numero Attivazione Nuove Offerte: mercato Libero e Tutelato

Per attivare un'Offerta Acea puoi contattare il servizio commerciale. Telefona al numero del mercato libero o del servizio di maggior tutela a seconda dell'offerta che vuoi attivare:

  • Per attivare un'offerta Luce/Gas sul Mercato Libero, chiama 800 130 333 oppure 800 130 335
  • Per attivare un'offerta Luce/Gas sul Mercato Tutelato, chiama 800 199 900 (gratis - da Roma) oppure 06 45 698 250 (a pagamento - distretto diverso da Roma).

Il servizio commerciale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Energy Call

Stai cercando un'offerta adatta a te?

Chiama ora il servizio di consulenza gratuita che ti aiuterà a capire qual è l'offerta più vantaggiosa. Ricevi il contratto per mail e sottoscrivi solo se vuoi.

Sotto trovi tutti gli indirizzi degli Sportelli Acea e degli Shop Acea.

Sportelli Acea e Energy Shop Acea

Se vuoi richiedere assistenza o se hai avuto un disservizio puoi rivolgerti agli Sportelli Acea, dove troverai personale specializzato che ti aiuterà a risolvere problemi legati alla gestione delle tue forniture luce e/o gas.

Se invece vuoi sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura o ricevere informazioni commerciale dovrai rivolgerti agli operatori presenti negli Shop Acea.

Ecco la tabella con tutti i contatti degli Sportelli Acea e degli Shop Acea:

Sportelli Fisici e Shop Acea Clienti serviti Indirizzo Numero Orari
Sportello Acea Clienti del mercato libero e mercato tutelato Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (Zona Piramide) - Dal Lunedì al Venerdì, orario 8.30-17.00
Sportello Acea Solo per i clienti del Servizio di Maggior Tutela Via Rutilio Namaziano, 24 - 00121 Roma (Zona Ostia) - Dal Lunedì al Venerdì, dalle 08:30 alle 17:00
Acea Energia Shop  Solo per le forniture energia elettrica Via dei Traghetti, 133/135 - 00121 Roma (Zona Ostia) 06 399 145 36 Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Acea Energia Shop  Solo per le forniture energia elettrica Via Carlo Zucchi, 11 - 00165 Roma (Zona Aurelio) 06 429 182 40 Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Acea Energia Shop Solo per le forniture gas metano Via dei Traghetti, 133/135 - 00121 Roma (Zona Ostia) - Dal Lunedì al Sabato dalle 9.30 alle 19.30. Domenica Chiuso

Da oggi puoi richiedere assistenza on-line grazie a MyAcea, il portale ufficiale di Acea.

MyAcea: il portale online per l'assistenza clienti

Molti fornitori di energia (come ad esempio Eni, Enel ed il Servizio Elettrico Nazionale) hanno un portale on-line che ti consente di richiedere assistenza.

Anche Acea dispone di un servizio clienti interamente digitale, ossia MyAcea.it che ti consente di gestire le tue utenze luce e/o gas in modo semplice e veloce. Le funzioni principali di My Acea sono:

  • Pagare le bollette e visualizzare gli importi pagati e da pagare;
  • Attivare la domiciliazione bancaria, per pagare le bollette con addebito diretto sul conto corrente;
  • Effettuare tutte le operazioni commerciali (es: attivazione di nuove offerte, cambio tariffa, ecc.);
  • Attivare la Bolletta Web Acea, che ti permette di evitare la preoccupazione di conservare la bolletta;
  • Segnalare un guasto e richiedere assistenza;
  • Inviare l'autolettura del contatore luce e/o gas;
  • Gestire la modulistica, i contratti e l'anagrafica cliente.

Puoi accedere al portale in due modi:

  • Collegandoti al sito Acea, tramite il tuo browser internet (Google Chrome, Firefox, etc.);
  • Scaricando l'App ufficiale My Acea, disponibile su Google Play (per sistemi Android) o App Store (per sistemi iOS).

Per accedere a MyAcea ti basterà creare il tuo account personale seguendo la procedura di registrazione guidata.

Se invece sei già registrato, ma utilizzi la vecchia versione di MyAcea dovrai aggiornare i dati personali prima di poter accedere nuovamente all'account.

Chat Assistenza My Acea

Puoi utilizzare lo strumento di Live Chat per inoltrare richieste, ricevere assistenza e ottenere informazioni in tempo reale. Questo servizio è utile se non puoi parlare al telefono, ma hai comunque bisogno di un supporto. Ti risponderà un operatore qualificato Acea con il quale potrai chiarire ogni dubbio.

Orari di apertura al pubblicoIl Servizio di Live Chat è attivo dal lunedì al venerdì con orario 8:00-19:00. Sono esclusi sabato, domenica e festivi. Si ricorda che il servizio non sarà attivo nei giorni: 26 aprile, 16 agosto e 27 dicembre.

Per utilizzare la Live Chat e parlare con un operatore Acea devi semplicemente collegarti al portale MyAcea.it.

Come leggere il contatore Acea

Se vuoi scoprire come effettuare correttamente l'autolettura del contatore Acea guarda questo breve video.

 

Nel prossimo paragrafo invece tutti i contatti utili per inviare un reclamo ad Acea.

Come inviare un reclamo ad Acea

Se hai avuto un disservizio con Acea per le utenze luce e/o gas, sappi che ci sono tre modalità per inviare un reclamo: 

  1. Chiama il Numero Verde Acea da fisso 800 130 334 o da rete mobile 06 456 982 45
  2. Rivolgiti di persona agli sportelli Acea (il principale è in via Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma);
  3. Invia il modulo reclami o una richiesta scritta per posta. Il modulo reclami è disponibile online sul sito Acea oppure presso gli Sportelli Acea.

Ecco le caselle postali a cui inviare il reclamo attraverso una raccomandata: 

  • Se vuoi inviare un reclamo ad Acea Energia (mercato libero), manda la corrispondenza a Casella postale n. 5114 - 00154 Roma (RM)
  • Se vuoi inviare un reclamo al Servizio Elettrico Roma (mercato tutelato), manda la corrispondenza a  Casella Postale n. 5126 - 00154 Roma

I reclami devono contenere sempre i dati dell'intestatario, le motivazioni, il codice POD o PDR e se richiesto il codice cliente.

Comparator

Scopri come risparmiare in bolletta

Chiama subito un operatore energia per scoprire la tariffa più conveniente e adatta a te. Tranquillo, il servizio di consulenza è gratuito al 100%.

Stai cercando il numero del pronto intervento? Lo trovi qui sotto.

Numero pronto intervento Guasto Acea

Per segnalare un guasto sul contatore o per la segnalazione di guasti elettrici devi contattare Areti, società del gruppo Acea che si occupa della gestione e della distribuzione di energia elettrica a Roma e Formello

I canali di contatto per Areti sono:

  • Acea Numero Verde Guasti - gratuito da rete fissa e da cellulare, 800 130 336. Il servizio è attivo h24, tutti i giorni della settimana;
  • Indirizzo PEC, scrivi a areti@pec.areti.it

Se invece stai cercando il numero verde per il servizio idrico (Acea acqua) lo trovi nel prossimo paragrafo.

Acea Ato2, Ato 5: Numero Acea Acqua

Acea è il primo operatore idrico in Italia e attualmente gestisce il servizio idrico integrato in 4 regioni italiane (Lazio, Umbria, Toscana e Campania). Questo servizio viene effettuato attraverso società operative che operano nei c.d. ambiti territoriali ottimali (ATO).

Cos'è l'ATO: Ambito Territoriale Ottimale?Si definisce Ambito Territoriale Ottimale quel territorio in cui sono organizzati servizi pubblici integrati, come appunto quello idrico. Per servizio idrico integrato intendiamo invece la gestione, all'interno di un territorio di competenza, di tre servizi: acquedotti, fognature e sistema di depurazione.

Le principali società operative del Gruppo Acea, per quanto riguarda il servizio idrico, sono Acea Ato2 (Roma e Provincia) e Acea Ato5 (Frosinone e provincia).

Ecco i contatti utili di Acea Ato2:

  • Acea Ato2 Numero Verde - Servizi commerciali idrici e fognari, chiama 800 130 331. Il numero verde è gratuito da rete fissa e da mobile ed è attivo dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00 (eccetto festivi);
  • Acea Ato2 Numero Verde - Segnalazione guasto idrico e fognario, chiama 800 130 335. Il numero verde è gratuito da rete fissa e da mobile ed è attivo h24, 7 giorni su 7; Dovrai comunicare il CAP della zona nella quale stai segnalando il guasto. Per segnalare un guasto fognario nei comuni con gestione autonoma del servizio, consulta questo elenco;
  • Pec Acea Ato2, scrivi a commerciale.ato2@pec.aceaspa.it
  • Mail Acea Ato2, scrivi a commerciale.ato2@aceaspa.it

Qui invece i contatti di Acea Ato5:

  • Numero Verde Acea Ato5 - Servizi commerciali distretto telefonico di Frosinone, chiama 800 639 251. Il numero verde è gratuito da rete fissa ed è attivo dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00 (eccetto festivi);
  • Numero Verde Acea Ato5 - Servizi commerciali distretto telefonico diverso da Frosinone, chiama 06 45 698 202. Il numero è a pagamento (costo che varia in base al proprio piano tariffario) ed è attivo dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00 (eccetto festivi);
  • Numero Verde Acea Ato5 - Segnalazione guasto, chiama 800 191 332.  Il numero verde è gratuito da rete fissa e da mobile ed è attivo h24, 7 giorni su 7;
  • Pec Acea Ato5, scrivi a commerciale.ato5@pec.aceaspa.it
  • Mail Acea Ato5, scrivi a commerciale@aceaato5.it

Per tutti gli altri contatti visita la pagina ufficiale (trovi info relative ad Acea Acqua Servizio Clienti).

Altri contatti: Servizio Luci cimiteriali, Illuminazione, Teleriscaldamento,

Acea spa si occupa di servizi quali illuminazione pubblica, teleriscaldamentoilluminazione cimiteriale nelle zone di competenza.

Per inviare segnalazioni o reclami relativi al servizio luci cimiteriali di Roma (escluso Laurentino) contatta Areti attraverso i seguenti canali di contatto :

  • Numero Verde gratuito servizio luci cimiteriali - chiama gratis da rete fissa, 800 130 330. Dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00. Il servizio non è attivo nei giorni festivi;
  • Numero Nero a pagamento servizio luci cimiteriali - chiama a pagamento da rete mobile, 06 45 698 221.Dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00. Il servizio non è attivo nei giorni festivi.

Per il servizio di Illuminazione pubblica, tramite: 

  • App My Acea, nell'apposita sezione relativa all'illuminazione pubblica;
  • Numero Verde gratuito servizio illuminazione pubblica - chiama gratis da rete e da mobile, 800 130 336. Il servizio è attivo h24 ed è gratis da rete fissa e da cellulare;
  • PEC servizio illuminazione pubblica, scrivi a  areti@pec.areti.it

Per il Teleriscaldamento puoi rivolgerti ad Acea Produzione (zone Roma Sud Torrino e Mostacciano) tramite i seguenti canali di contatto:

  • Numero Verde gratuito teleriscaldamento - chiama da fisso e da mobile, 800 130 337. Servizio attivo dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il Sabato orario 08:00-13:00;
  • Mail, scrivi a ap.supportoclientitlr@aceaenergia.it
  • PEC, scrivi a ap-spa@pec.aceaspa.it