Illumia: Email e SMS Marketing per i fornitori di energia elettrica
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L’attuale situazione economica determina un necessario miglioramento dei servizi digitali da parte di tutte le aziende presenti all'interno del mercato dei fornitori di energia elettrica. Offrire un servizio al cliente che sia anche digitale rientra tra le variabili che possono far pendere la scelta del consumatore verso un fornitore piuttosto che un altro. In questo processo rientrano le strategie di Email ed SMS Marketing che con il passare del tempo, se vengono implementate in maniera corretta, possono diventare dei veri e propri assets per l’azienda. Sommario:
Comunicazione digitale per i fornitori: cosa sono Email e SMS Marketing
La strategia di SMS Marketing consiste nel svolgere una comunicazione digitale da parte dell’azienda attraverso l’uso di SMS con il fine di informare, promuovere e coinvolgere l’utente finale verso quelle che sono le offerte e le attività dell’azienda. L’enorme diffusione di smartphone e tablet in questi anni non ha fatto altro che accrescere questo tipo di strategia. L’Email Marketing, invece, consiste nell'invio di promozioni ed offerte personalizzate per i propri clienti attraverso email. Questo risulta essere un processo molto efficace quando è subordinato alla sottoscrizione della newsletter dell’azienda da parte dell’utente. In questo modo è l’utente che acconsente ad ottenere le informazioni riguardo all'azienda e quindi maggiormente propenso ad accettare un confronto rispetto al SMS Marketing. Specificatamente per le aziende di fornitori di energia elettrica, l’applicazione di una strategia di Email e SMS Marketing può rappresentare un ottimo servizio di comunicazione. Sia da un punto di vista della gestione del servizio stesso che per la promozione delle proprie attività.
I vantaggi di una comunicazione digitale per i fornitori di energia elettrica: caso Illumia S.p.A
llumia S.p.A è una di quelle aziende che si è affacciata al mondo digitale. Con più di 200.000 clienti attivi Illumia rappresenta una delle più importanti realtà nel campo della fornitura di energia elettrica e gas in Italia. Ha sede nella città di Bologna. Da un punto di vista della comunicazione, oltre al normale servizio di newsletter Illumia ha creato un piano strategico di Email e SMS Marketing diretto ai propri clienti. L’inizio di questo piano strategico avviene con la richiesta di fornitura da parte del cliente che viene effettuata via SMS. In seguito c’è l’invio di email volte a dare il benvenuto al cliente nel mondo di Illumia. L'acquisizione di dati avviene attraverso la registrazione al portale “Illumia For You”. Gli SMS, nell'ambito della strategia adottata da Illumia, consentono non solo di comunicare all'azienda informazioni riguardo l’utenza o scadenze contrattuale, ma anche al consumatore stesso di inviare all'azienda, attraverso l'autovettura, i dati del proprio contatore. Questo aspetto determina un notevole risparmio di tempo e costi per l’utente e un efficace velocizzazione del processo di gestione. In questo modo Illumia ha potuto integrare questi processi come parte del proprio servizio, non limitandosi solamente ad utilizzarli per una strategia di marketing, ma applicandoli anche all'interno del proprio processo di gestione dei processo e di attenzione al cliente. Attraverso l’implementazione di questa strategia Illumia ha ottenuto importanti risultati.
- Open Rate del 55%. Rappresenta la misura che identifica quante persone hanno “visto” o “aperto”(open) le email che sono state inviate dall'azienda.
- CTR Survey 15%. Indica quante persone effettuano i sondaggi inviati dall'azienda.
- SMS/MESE 15K. Un numero enorme di SMS inviati ogni mese e che non possono far altro che migliorare il servizio offerto al cliente.