Bolletta Luce Scaduta: cosa fare?
Quale Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quale Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Bolletta scaduta da 10 giorni? Bolletta scaduta da un mese? Bolletta scaduta da una settimana? Può capitare a tutti noi di pagare in ritardo la bolletta della luce, vediamo cosa fare per non rischiare di rimanere senza elettricità in casa.
Bolletta della luce pagata in ritardo
Dal momento in cui si riceve la fattura, il cliente ha 20 giorni di tempo per pagarla. Se non si ricorda la data di scadenza, c’è il rischio di pagare una bolletta della luce già scaduta. Non è la stessa cosa pagare una bolletta luce scaduta da due giorni che pagarne una scaduta da due settimane. Nel primo caso, il cliente può effettuare il pagamento senza dover andare incontro alla penale.
Se la bolletta è scaduta da più di due giorni la prima cosa da fare, è mettersi in contatto con il vostro fornitore. In questo caso, dovrete pagare gli interessi di mora maturati, che aumentano in base ai giorni di ritardo del pagamento. Il fornitore prima di staccare la luce deve seguire un iter stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), volto a tutelare il consumatore.
- Iter del Fornitore in caso di Mancato Pagamento della Bolletta
- lnvio del sollecito di pagamento al cliente
- In caso di mancato pagamento, a seguito del sollecito, invio della diffida legale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno
- Dopo dieci o venti giorni - a seconda della tipologia del cliente - se il fornitore non riceve la ricevuta di avvenuto pagamento,riduzione della potenza del contatore
- Dopo 15 giorni dalla riduzione della potenza, sospensione della fornitura di energia elettrica e blocco del Codice POD, per evitare che il cliente moroso passi ad un altro fornitore
Bolletta Enel Scaduta?Come comportarsi quando si dimentica di pagare una Bolletta Enel? Ecco la guida definitiva alla Bolletta Enel Scaduta (da un mese, da una settimana, etc).
Distacco luce, come procedere per la riattivazione
Una volta avvenuto il pagamento, in seguito al distacco della luce, il fornitore comunicherà al distributore locale di riattivare il contatore. La riattivazione deve avvenire entro un giorno lavorativo, nel caso tardasse il cliente ha diritto a degli indennizzi:
- riallaccio dopo due giorni dalla comunicazione 35 euro;
- entro tre giorni 70 euro;
- se si superano i tre giorni 105 euro.
Per dimostrare il pagamento delle fatture arretrate, il cliente deve inviare (via e-mail, fax o posta) al fornitore la copia della ricevuta di pagamento e la copia della bolletta che non era stata pagata.
Cosa fare se la bolletta arriva già scaduta
A volte capita che la responsabilità del mancato pagamento non sia del cliente. Se si riceve una bolletta della luce già scaduta o se viene smarrita a causa del servizio postale, l’intestatario della fattura dovrà pagare la bolletta più gli interessi di mora maturati. Nella bolletta della luce c’è sempre la data di emissione e la data di scadenza. Il cliente, in questo caso, può contattare il fornitore e richiedere i danni. Il reclamo può essere presentato via e-mail e fax, alcuni fornitori mettono a disposizione nel loro sito web dei moduli da compilare.
Nel caso in cui la fattura venga smarrita, risulta difficile dimostrare che non è mai arrivata a destinazione. Per questo motivo, l’Associazione dei consumatori chiede la tracciabilità delle bollette in modo che le conseguenze - in caso di ritardi o smarrimenti - non ricadono solo sul cliente. Infatti, tracciare la consegna della bolletta, permette al consumatore di presentare un ricorso quando la fattura viene consegnata già scaduta.
Bolletta senza trucco e senza inganno!Grazie alla nostra sezione dedicata alla bolletta, quest'ultima non avrà più segreti!
Come pagare in tempo la fattura?
Sempre più fornitori di energia elettrica mettono a disposizione dei clienti un’App che consente ai clienti di rimanere sempre aggiornati. Infatti, grazie all’App si possono ricevere notifiche quando la bolletta è in scadenza, controllare tutte le fatture pagate e pagare le bollette online con carta di credito. Anche attraverso l'Area Clienti nel sito web del vostro fornitore, potete controllare le vostre bollette.
Bolletta Scaduta? Scegli la Bolletta OnlineGrazie alla Bolletta Web, che riceverei comodamente via e-mail, addio al terrore da bolletta scaduta! Non ci saranno più ritardi né nell'invio né nel pagamento della fattura!
Un altro modo per evitare ritardi o mancati pagamenti è quello di attivare la domiciliazione bancaria. In questo modo non dovrai recarti di persona alla posta per pagare la bolletta, ma l’importo ti verrà scalato dal tuo conto.