skip to Main Content
Come Togliere La Domiciliazione Bancaria Delle Bollette Illumia

Come togliere la domiciliazione bancaria delle bollette Illumia

Attualmente ci sono molte modalità per poter effettuare il pagamento delle nostre bollette. A seconda di quelle che sono le esigenze dei vari consumatori al momento della stipulazione del contratto di fornitura è possibile scegliere la migliore e più comoda soluzione possibile.

Ci sono casi in cui le nostre esigenze possono cambiare e quindi occorre comunicarlo al fornitore di energia. In questo articolo analizziamo un caso specifico: come togliere la domiciliazione bancaria delle bollette Illumia.

Sommario:

Cos’è la domiciliazione bancaria sulle bollette Illumia?

domiciliazione bancaria bolletteIl SEPA o anche detto Single Euro Payments Area rappresenta il servizio mediante il quale un correntista dà l’autorizzazione alla banca, di cui è cliente, di accettare i prelievi provenienti dal fornitore di energia elettrica che riguardano il pagamento delle bollette.

Inizialmente aveva la denominazione di Rapporto Interbancario Diretto (RID), ma la sostituzione in SEPA ha garantito la possibilità di incassare all’interno di tutti gli stati appartenenti all’Unione Europea.

L’ambito che stiamo analizzando ovviamente è quello inerente al pagamento delle bollette di energia di Illumia, ma, questa modalità di pagamento, viene utilizzata anche in altre situazioni come: pagamenti abbonamenti della palestra, riviste, affitti o mutui.

Come revocare la domiciliazione bancaria delle bollette Illumia?

Le motivazioni alla base di questa decisione possono essere molte. Basti pensare ad una contestazione nei confronti del creditore come nel caso di una bolletta troppo salata. Oppure addirittura di una domiciliazione non autorizzata. Cosa fare in questi casi?

metodo pagamentoIn primo luogo è bene tenere in conto che per far sì che sia effettiva la domiciliazione bancaria è necessario che ci sia un’autorizzazione da parte del debitore sotto forma di un mandato che dopo 36 mesi scade in maniera automatica in caso di mancanza di addebiti.

Nel caso di un addebito senza mandato per richiedere il rimborso di un prelievo non autorizzato è possibile effettuare una richiesta, entro 13 mesi dall’addebito, alla propria banca e che deve essere fatta per iscritto.

La fattispecie di un addebito con mandato invece ha una soluzione differente. Se sono presenti contestazioni con il creditore è possibile richiedere il rimborso del prelievo entro le 8 settimane dall’addebito.

Per richiedere la sospensione della domiciliazione bancaria, invece, si deve effettuare una richiesta alla propria con la quale si revoca l’autorizzazione al prelievo da parte del fornitore.

Le modalità di pagamento di Illumia S.p.A.

Il pagamento di una bolletta di energia elettrica di Illumia può avvenire secondo varie modalità che possono essere scelte liberamente dal cliente.

  • Domiciliazione sul conto corrente bancario o postale. In questo modo l’utente Illumia può concordare una pre-autorizzazione con la quale viene direttamente prelevato dal conto corrente . In questo modo si paga la bolletta senza avere il rischio di dimenticarsi.
    Questa modalità prende il nome di SEPA Direct Debit e si divide in SEPA Direct Debit Core (SDD Residenziale) e SEPA Direct Debit B2B (SDD Business).
  • Bonifico Bancario. Si trasmette un semplice ordine di pagamento alla banca con la quale si effettua il pagamento della bolletta.
  • Bollettino all’interno dell’Ufficio Postale. Ci si presenta all’ufficio postale con il bollettino che ci arriva per posta e la somma viene direttamente accreditato al Conto Corrente.
  • Bollettino nelle ricevitorie Lottomatica.

Illumia: profilo aziendale

Illumia LogoIllumia da anni lavora all’interno del mondo dei fornitori di energia. Fa parte di uno dei gruppi aziendali più importanti all’interno del mercato energetico nazionale., il gruppo Tremagi. Da sempre offre importanti soluzioni per la casa, per i professionisti e per le imprese.

Per prendere contatti direttamente con Illumia vi invitiamo a contattare direttamente il servizio clienti secondo quelle che sono le vostre necessità: Illumia contatti e numero verde.

Come togliere la domiciliazione bancaria delle bollette Illumia ultima modifica: 2018-05-03T09:00:42+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top