Come comunicare pagamento Enel Energia effettuato?

Energy Call

Vuoi attivare con Enel Energia?

Chiama ora per conoscere e attivare le migliori offerte Enel Energia. Servizio Gratuito.

Enel Energia rappresenta uno dei fornitori di energia elettrica più importanti all'interno del panorama energetico nazionale. Negli anni passati gestiva il mercato energetico sotto una condizione di monopolio. Situazione che attualmente, grazie alla liberalizzazione del mercato e alla creazione del mercato libero e tutelato, è venuta meno.


  • In Breve:
  • Per comunicare il pagamento effettuato della bolletta Enel ci sono diversi canali di contatto; 
  • Puoi inviare un Fax a Enel Energia, usare l'Area Clienti o il Numero Verde Verde Assistenza Clienti;
  • Se vuoi attivare Enel Energia chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il servizio gratuito di richiamata.

Come comunicare pagamento bolletta Enel energia?

enel

La bolletta dell’energia va pagata entro la data di scadenza, per evitare che vengano addebitati ulteriori interessi o che risulti non pagata. Ma una volta pagata è consigliato comunicare l'avvenuto pagamento al proprio fornitore Luce e Gas, in questo caso Enel, per evitare malintesi. Questo è il motivo per il quale bisogna comunicare il pagamento Enel energia effettuato.

Ma come bisogna effettuare la comunicazione? Basta semplicemente entrare in contatto diretto con Enel Energia. Analizziamo il Numero Fax Enel Energia, il Numero Verde Enel da Italia e dall'Estero, l'Area Clienti MyEnel tutti Contatti Utili per comunicare il pagamento bolletta Enel online e offline.

Numero Fax per comunicare pagamento bolletta Enel energia

Inviare un Fax a Enel è uno dei modi possibili per comunicare il pagamento della propria bolletta Enel. Ecco tutti i numeri del Fax di Enel per inviare la comunicazione del pagamento della bolletta, diversi tra Italia ed Estero:

  • Enel Energia Fax da Italia per dimostrare il pagamento bolletta Luce e Gas, contatta 800 903 727;
  • Enel Energia Fax da Estero per dimostrare il pagamento bolletta Luce e Gas, contatta +39 023 298 1107 .

Si ricorda che l'invio dei Fax dall'Estero ha un costo che varia a seconda del gestore telefonico. Inoltre, prima di di procedere, è sempre opportuno controllare di essere abilitati alla ricezione/invio internazionale.

Ma oltre a questi numeri fax per comunicare l'avvenuto pagamento delle bollette, Enel Energia mette a disposizione altri numeri Fax, elencati di seguito:

  • Fax Enel Energia per Info Luce, invia a 800 046 311;
  • Fax Enel Energia per Info Gas, invia a 800 997 736;
  • Fax Enel Energia in caso di distacco (o preavviso di distacco), invia a 800 066 386;
  • Fax Enel Energia per forniture straordinarie, invia a 0864 303 117.

Numero verde Enel Energia per comunicare avvenuto pagamento: Servizio Clienti Italia

Oltre al Numero Enel Fax puoi anche chiamare l'Assistenza Clienti Enel e comunicare il pagamento della bolletta. In questo caso, per le chiamate dall'Italia dovrai contattare:

  • Enel Energia Numero Verde Servizio clienti Italia, chiama gratis da fisso e da mobile 800 900 860.

Ricorda che il Servizio Clienti è attivo tutta la settimana dal Lunedì alla Domenica con orario continuato 07.00-22.00 ad eccezione delle festività Nazionali.

Questo Numero è anche utile per volture, subentri e prima attivazione Luce e prima attivazione GasAllaccio Luce e Allaccio Gas.

Vuoi passare a Enel?Chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il Servizio di Richiamata Gratuito per attivare Enel Energia per il Mercato Libero.

Numero verde Enel Energia per comunicare avvenuto pagamento: Servizio Clienti Estero

Se vuoi contattare Enel Energia, ma chiami dall'Estero, il Numero Verde del Servizio Clienti Enel è diverso da quello che componi dall'Italia. In questo caso infatti dovrai telefonare a:

  • Enel Energia Numero Verde Servizio clienti Estero, chiama +39 06 645 11 012

Ricordati di avere sempre a portata di mano la bolletta che contiene il Codice cliente e il Codice POD (per la Luce) o il Codice PDR (per il Gas). In questo modo gli operatori potranno chiudere la pratica più velocemente.

Altri canali Enel Energia: Social Network, Mail, Live Chat

L’azienda è anche attiva sui principali Social Media e utilizza un sistema di Live Chat. È possibile quindi poter inviare la comunicazione direttamente attraverso questi canali digitali:

  • Via Facebook, pagine ufficiale Enel Energia
  • Via Twitter, pagina ufficiale @EnelGroupIT
  • Via Live Chat, sul Sito Ufficiale www.enel.it

In alternativa puoi anche contattare l'azienda attraverso la Mail del Servizio Clienti o utilizzare il Canale Telegram. I contatti sono i seguenti:

  • Mail per allegati Enel, invia a allegati.enelenergia@enel.com;
  • Canale Telegram, scrivi a @EnelEnergiaBot.

Pagamento attraverso addebito su conto corrente: bancario, postale, carta di credito

Attivando un addebito diretto sul conto corrente non hai bisogno di fare il comunicato dell'avvenuto pagamento e non rischi neanche un ritardo pagamento bolletta enel. Infatti, in questo modo, ogni mese viene prelevato direttamente dal tuo conto corrente la cifra esatta da pagare.

L’Area Clienti Enel energia: My Enel

Accedendo all'Area Clienti My Enel puoi controllare lo Stato dei pagamenti e impostare un promemoria per non dimenticare la scadenza della bolletta. Per fare Login a MyEnel devi innanzitutto registrarti. Una volta registrato ti basterà utilizzare le tue credenziali (mail e password) per accedere e impostare la funzione InfoEnelEnergia con la quale impostare il promemoria.

Se cerchi invece il totale bolletta da pagare lo trovi sotto la voce "Totale da Pagare" nella prima pagina della Bolletta, oppure nell'apposita sezione dell'Area Clienti.

Nello specifico, all'interno di enel energia mercato libero area clienti, trovi le seguenti info per ogni bolletta

  • Bolletta Pagata;
  • Bolletta Non Pagata;
  • Pagamento in corso di registrazione;
  • Pagamento Rateizzato;
  • Bolletta domiciliata su conto corrente o su carta di credito.

Perché comunicare pagamento Enel energia?

La comunicazione dell’avvenuto pagamento della bolletta Enel Energia può rivelarsi necessaria in modo da non incorrere in problemi relativi all'aggiunta di costi aggiuntivi. Il pagamento deve essere effettuato all'interno dei tempi stabiliti. Se così non fosse al costo iniziale della bolletta si aggiunge una penale che prende il nome di mora.

In caso di mancato pagamento seguono diversi avvisi: una prima lettere di avviso, alla quale poi seguirà una seconda raccomandata per l'intimazione a pagare entro una certa data. Se non si paga entro la data stabilita allora si attiverà la procedura di interruzione della fornitura di energia.

La sospensione del servizio comporta quindi un ulteriore onere per l’utente moroso che non solo dovrà provvedere al pagamento delle pendenze che ha generato, inclusi i costi di mora, ma dovrà anche provvedere alla riattivazione del servizio.

Comunicare pagamento Enel energia: saldo del conto

pagamento

Nel caso in cui si incorre nella problematica legata alla disattivazione del servizio (chiusura del contatore), prima di riattivarlo si deve provvedere a saldare il conto totale (totale bolletta più costi aggiuntivi totali).

Inoltre se il saldo del conto avviene con uno degli intermediari sotto elencati non c’è bisogno di dover inviare alcun tipo di ricevuta (poiché la registrazione del pagamento avviene in automatico), anche se è bene sempre conservarla:

Lottomatica Servizi - Sisal Pay - Punti vendita Coop abilitati – Cbill - CityPoste Payment - Paytipper – Sito e App di Enel Energia.

Nel caso si sia utilizzata un’altra modalità c’è bisogno di inviare una ricevuta che certifichi l’avvenuto pagamento. Questo può essere effettuato attraverso:

  • Area Riservata di Enel Energia per il mercato libero: MyEnel
  • Fax Enel Energia, all'800 066 386