Recensioni di A2A Energia 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Dalle recensioni dei clienti emerge che A2A Energia offre tariffe luce e gas vantaggiose e trasparenti, con particolare attenzione all’energia green. Il servizio clienti viene apprezzato per la rapidità e la disponibilità su diversi canali, anche digitali. Tuttavia, alcune esperienze segnalano criticità nella gestione delle forniture e nelle procedure di rimborso.

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Le recensioni su A2A Energia sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore A2A Energia
4.2 / 5
da 56 voti
50%
32%
7%
4%
7%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Dora chiacchio
pubblicato il 09/09/2025
Data della recensione 08/09/2025

Fornitura sospesa e giorni senza luce, nonostante le richieste di riattivazione. A2A continua a rimpallare la responsabilità su Unareti e l’assistenza è inesistente. Sto segnalando il caso ad ARERA. Una società pessima e inadeguata.

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1/5
Giuseppe Bono
pubblicato il 10/06/2025
Data della recensione 10/06/2025

Esperienza decisamente molto negativa, dopo un anno intero, a causa di bollette molto onerose e sempre di tipo stimato ,cambio fornitore, ed ecco apparire un saldo negativo a mio favore di cui una parte copre ultima bolletta, ma dopo 2 mesi sto ancora attendendo il rimborso di € 268,21 come da loro nota di credito del 5/4/2025

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5/5
Gabriele
pubblicato il 11/11/2024
Data della recensione 11/11/2024

Puntualità e prezzi convenienti, consigliato

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5/5
Massimo
pubblicato il 19/10/2024
Data della recensione 19/10/2024

Da un anno sono cliente A2A con contratto A2A easy luce e gas , fatture bimestrali reali , bollette comprensibili , prezzi buoni , soddisfatto consiglio a tutti.

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4/5
Eliana
pubblicato il 01/09/2024
Data della recensione 01/01/2024

attivato Offerta easy gas senza spread con indice gas PSV

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Recensioni positive su A2A Energia: la parola ai clienti

5/5
Gabriele
pubblicato il 11/11/2024
Data della recensione 11/11/2024

Puntualità e prezzi convenienti, consigliato

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  • I prezzi delle offerte risultano competitivi e convenienti rispetto alla media del mercato
  • Le bollette sono semplici da comprendere e senza sorprese, permettendo una gestione trasparente dei consumi
  • La fatturazione viene effettuata in modo puntuale e basata su letture reali
  • Il servizio nel complesso è consigliato da chi ha apprezzato chiarezza e convenienza

Recensioni negative dei clienti di A2A Energia

1/5
Dora chiacchio
pubblicato il 09/09/2025
Data della recensione 08/09/2025

Fornitura sospesa e giorni senza luce, nonostante le richieste di riattivazione. A2A continua a rimpallare la responsabilità su Unareti e l’assistenza è inesistente. Sto segnalando il caso ad ARERA. Una società pessima e inadeguata.

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  • Alcuni clienti lamentano sospensioni della fornitura di luce per diversi giorni, con difficoltà nel ricevere assistenza e soluzioni tempestive, specialmente in caso di controversie fra A2A Energia e Unareti sulla responsabilità.
  • Non sono rari i commenti negativi sulla gestione dei rimborsi: alcuni clienti segnalano tempi molto lunghi per ottenere somme dovute, anche dopo l’emissione di note di credito.
  • Alcuni clienti evidenziano la presenza di bollette con importi elevati calcolati su consumi stimati e non reali, ritenendo il sistema di fatturazione poco trasparente o aggiornato.
  • Vari clienti segnalano una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: ogni operatore fornisce informazioni differenti sulla stessa pratica, rendendo difficile la risoluzione dei problemi.

La migliore offerta luce e gas di A2A Energia

Full Luce e Gas - Prezzo della tariffa di A2A Energia

4,2 / 5  (56 voti)
Full Luce e Gas
Scade il 06/10
62,4
€/mese 
Luce: 38,7 â‚¬/mese
Gas: 23,7 â‚¬/mese
4,2 / 5  (56 voti)

Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.

Offerta: FULL LUCE E GAS

Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.

Scade il 06/10
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,141 â‚¬/kWh
  • Prezzo gas: 0,52 â‚¬/Smc
  • Quota fissa: Luce: 11,25 â‚¬/mese,
    Gas 11,2 â‚¬/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 27 â‚¬ | Gas 17,7 â‚¬
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 â‚¬
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 â‚¬
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 â‚¬
IVA: Luce 4 € | Gas 4,2 â‚¬
Spesa annua: 749 â‚¬/anno
Sconto totale: -120 â‚¬/anno

Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

L'opinione dell'esperto su Full Luce e Gas

Ritengo che Full Luce e Gas sia una scelta valida per chi entra in una nuova casa. L’assistenza casa e la manutenzione caldaia incluse sono vantaggi concreti. Tuttavia, il prezzo risulta superiore alla media di mercato, quindi il cliente paga di più per avere questi servizi aggiuntivi. Chi desidera risparmio assoluto può trovare tariffe più economiche altrove.

Aurora Stigliano

A2A Energia: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

A2A Energia è valutata 4,2/5 con 56 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra.

Le recensioni di A2A Energia sulle piattaforme dei consumatori a ottobre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4,2/5 56
Trustpilot
4,1/5 3010

Vantaggi

  • Ampia scelta di offerte luce e gas, sia a prezzo fisso sia indicizzato, per diversi profili di clienti (domestici, business, PMI)
  • Servizio clienti efficiente, reattivo e multicanale (telefono, chat, email, app) con attenzione anche all’accessibilità per persone sorde
  • Forte impegno verso l’energia verde e soluzioni per la sostenibilità (offerte green, servizi aggiuntivi per efficienza energetica, fotovoltaico, mobilità elettrica)
  • Servizi aggiuntivi utili come installazione caldaie e climatizzatori, assistenza casa, promozioni e programma fedeltà A2A Smile
  • Recensioni molto buone su Trustpilot (4/5) e Selectra (4.2/5), indice di soddisfazione elevata dei clienti
  • App MyA2A completa per la gestione delle utenze e dei pagamenti

Svantaggi

  • Costi di voltura e subentro nella media di mercato (23€), non sempre segnalati trasparentemente in fase di attivazione
  • Molte offerte e servizi aggiuntivi potrebbero creare confusione nella scelta per i clienti meno esperti
  • Alcune offerte a prezzo fisso limitate nell’arco temporale e meno competitive rispetto ad altri operatori nei periodi promozionali
  • Orari del servizio clienti limitati ai giorni feriali e fascia oraria diurna
  • Segnalazioni occasionali di ritardi nella gestione pratiche e attivazioni, soprattutto nei periodi di cambio fornitore
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].