Recensioni di Enel Energia 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Le recensioni dei clienti su Enel Energia evidenziano una buona varietà di offerte, un servizio clienti apprezzato e numerosi canali di assistenza, sia digitali sia fisici. Sono segnalati anche vantaggi come sconti per nuovi clienti e servizi per l’efficienza energetica. Alcuni utenti riscontrano limiti negli orari degli sportelli e offerte più vantaggiose riservate ai nuovi clienti.

Logo

Sei cliente di Enel Energia? Lascia una recensione

Scrivi una recensione
Please select a date within the last year, up to today.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

* Campi obbligatori

Le recensioni su Enel Energia sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Enel Energia
4 / 5
da 107 voti
37%
36%
14%
9%
4%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
5/5
FRANCESCO
pubblicato il 29/11/2024
Data della recensione 29/11/2024

Mi sono rivolto allo Spazio Enel di Taranto a Giugno 2024.
Le addette ai contratti, M**** e M***** e I**** formano una squadra formidabile per professionalità, competenza, tempistica ed empatia.
Inoltre la loro cortesia e la loro educazione dimostrate nel rapporto interpersonale hanno costituito per me una ragione in più per incrementare la mia fidelity verso mamma Enel Energia. Grazie davvero.

Mostra di più Riduci
5/5
Max
pubblicato il 19/11/2024
Data della recensione 19/11/2024

Siamo appena stati allo Spazio Enel di Lissone, abbiamo trovato due ragazzi molto cordiali ed efficienti sulle tariffa Enel Luce e Gas. Infatti siamo passati ad Enel. Consiglio questo Spazio Enel

Mostra di più Riduci
5/5
Giampaolo Bardi
pubblicato il 03/10/2024
Data della recensione 03/10/2024

In data 02.10.2024, intorno alle ore 12, ho contattato Enel energia per un guasto al contatore della produzione dell'impianto fotovoltaico. Da non credere!! Alle ore 14,30 dello stesso giorno, due giovani tecnici erano già a casa e hanno provveduto alla sostituzione del dispositivo. Vivissimi complimenti a Enel distribuzione per la tempestività e ai due giovani tecnici per la competenza e l'educazione che li ha contraddistinti.

Mostra di più Riduci
5/5
Pasquale
pubblicato il 19/06/2023
Data della recensione 19/06/2023

La Sig.ra Teresa sportello n.2 della sede di Udine gentilissima e disponibile nello spiegare tutto chiaramente.

Mostra di più Riduci
4/5
Anonimo
pubblicato il 01/12/2022
Data della recensione 01/12/2022

un Elogio alla sig.ra Manuela e al Sig. Fabrizio dello spazio Enel di Albano Laziale, per la cortesia, professionalità ed efficienza dimostrata.

Mostra di più Riduci

Recensioni positive su Enel Energia: la parola ai clienti

5/5
eusapia
pubblicato il 16/11/2022
Data della recensione 16/11/2022

l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!

Mostra di più Riduci
  • Il personale agli sportelli fisici è spesso molto cortese, professionale ed efficiente nell’offrire assistenza e soluzioni rapide
  • L’assistenza clienti, sia telefonica che in presenza, viene descritta come cordiale, competente e disponibile
  • L’app MyEnel e gli altri servizi digitali permettono una gestione semplice e completa delle forniture, incluse funzionalità come l’autolettura e il pagamento delle bollette online
  • Le opzioni di rateizzazione delle bollette sono considerate utili per facilitare la gestione dei pagamenti
  • Le offerte promozionali, come le “ore free”, vengono apprezzate perché permettono un risparmio concreto sulle bollette

Recensioni negative dei clienti di Enel Energia

3/5
Anonimo
pubblicato il 06/09/2022
Data della recensione 06/09/2022

Assistenza al cliente ottima, veramente cordiale e preparato

Mostra di più Riduci
  • Alcuni clienti criticano la comunicazione incoerente da parte dell’assistenza clienti: a quanto riferito, ogni operatore fornisce risposte diverse sulla stessa problematica.
  • Alcuni utenti segnalano che le offerte più vantaggiose sono disponibili principalmente per i nuovi clienti, rendendo meno conveniente la permanenza a lungo termine con il fornitore.
  • Secondo quanto percepito da alcuni clienti, gli orari di apertura ridotti di alcuni sportelli rappresentano un limite, soprattutto per chi preferisce il supporto in presenza piuttosto che i canali digitali.

La migliore offerta luce e gas di Enel Energia

Vera Dual Web Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Enel Energia

4 / 5  (107 voti)
Vera Dual Web Luce e Gas
Scade il 29/05
62,1
€/mese 
Luce: 39 €/mese
Gas: 23,1 €/mese
4 / 5  (107 voti)

Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto 160€ fino al 14 maggio.

Offerta: VERA DUAL WEB LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto 160€ fino al 14 maggio.

Scade il 29/05
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,15 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,54 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 28,8 € | Gas 18,8 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4,1 € | Gas 4,4 €
Sconto totale: -13,3 €

Voltura: Luce 23€ | Gas  23€
Subentro: Luce 23 € (se cliente paga con bollettino postale è previsto un deposito cauzionale pari a 5€/kW) | Gas  30€ IVA esclusa di costi amministrativi + 23€ IVA esclusa di costi di gestione (se paga con bollettino postale, è previsto un deposito cauzionale pari a 25€ se utilizza il gas per cottura e acqua calda; 77€ se utilizza il gas anche per il riscaldamento)

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

L'opinione dell'esperto su Vera Dual Web Luce e Gas

Apprezzo il prezzo bloccato per 2 anni, che offre sicurezza contro gli aumenti dell'energia. Il costo è in linea col mercato, il che lo rende competitivo. Tuttavia, l'offerta non è disponibile con bollettino, penalizzando chi non usa l'addebito bancario o la fattura digitale. Il cliente che vuole stabilità apprezzerà questa soluzione, ma chi preferisce altri metodi di pagamento potrebbe trovarla poco adatta.

Aurora Stigliano

Enel Energia: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Enel Energia è valutata 4/5 con 107 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra.

Le recensioni di Enel Energia sulle piattaforme dei consumatori a maggio 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4/5 107
Trustpilot
3,7/5 6652

Vantaggi

  • Ampia varietà di offerte sia a prezzo fisso sia variabile
  • Programma fedeltà Enelpremia WOW con vantaggi esclusivi
  • Servizio clienti disponibile tramite diversi canali, inclusi numero verde, chat e punti fisici
  • App MyEnel per gestire luce, gas e fibra comodamente
  • Offerte eco-friendly con soluzioni "verdi"
  • Servizi aggiuntivi come fibra ottica e soluzioni per l'efficientamento energetico

Svantaggi

  • Orari di apertura ridotti per alcuni sportelli fisici
  • Offerte più vantaggiose spesso riservate solo ai nuovi clienti
  • Possibili costi extra per il pagamento tramite bollettino postale
  • Procedure di subentro e voltura possono risultare onerose
  • Alcune offerte vincolate alla gestione online senza supporto cartaceo
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].