Recensioni di Eni Plenitude 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Le recensioni su Eni Plenitude offrono un quadro generalmente positivo: i clienti apprezzano la solidità dell’azienda, la varietà delle offerte e la facilità di attivazione delle forniture. Sono evidenziati anche la competenza e la disponibilità del servizio clienti, anche se alcune offerte non sono sempre accessibili in tutte le situazioni contrattuali.

Logo

Sei cliente di Eni Plenitude? Lascia una recensione

Scrivi una recensione
Please select a date within the last year, up to today.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

* Campi obbligatori

Le recensioni su Eni Plenitude sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Eni Plenitude
4 / 5
da 90 voti
42%
33%
14%
3%
8%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

Mostra di più Riduci
1/5
Andrea
pubblicato il 21/10/2025
Data della recensione 21/10/2025

Sono staccati gas per una bolletta non pagata di 21 euro di anno 2021! Sul sito non ci sono nessun debito! Senza nessun avviso, nessuna notifica di emergenza…
Una famiglia con Bambina di 8 mesi rimasta senza gas! Non ho parole! Fornitore da evitare

Mostra di più Riduci
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

Mostra di più Riduci
5/5
Orietta
pubblicato il 10/10/2025
Data della recensione 10/10/2025

Buongiorno ho avuto a che fare con A****** consulente del ufficio ad Adria era già mia consulente nel ufficio ad Este sono tornata da lei persona corretta gentile disponibile riesce risolvere qualsiasi mia esigenza. Brava

Mostra di più Riduci
5/5
Brigitte
pubblicato il 08/10/2025
Data della recensione 08/10/2025

Sono uscito perché la mia tariffa era terminata e l'aumento era tanto, chiamando non avevano niente di conveniente per me. Passano due mesi ed esce una super offerta e sono stato felice di rientrare in tempo, dovrei ricevere solo una bolletta dal nuovo fornitore per poi ritrovarmi di nuovo con Eni che nel complesso non ho niente da reclamare. Se le persone escono perché non piace l'app o la comunicazione con i clienti cercano il pelo nel uovo, poi la comunicazione non è la cosa più importante ma a me interessano i prezzi a parte che il servizio clienti è stato sempre molto gentile e disponibile, l'app è facile da capire pure per me che sono svizzera e di lingua tedesco, ma è veramente facile. Sono felice che è uscito questa offerta Fixa time e sperò quando scade esce un altra offerta conveniente

Mostra di più Riduci

Recensioni positive su Eni Plenitude: la parola ai clienti

5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

Mostra di più Riduci
  • L’assistenza clienti si è dimostrata cortese e disponibile nella risoluzione delle problematiche
  • Alcuni operatori e consulenti agli sportelli vengono apprezzati per professionalità, chiarezza e attenzione alle esigenze dei clienti
  • Per chi utilizza l’app mobile, la piattaforma risulta intuitiva e facile da utilizzare anche per chi non ha grande familiarità con la tecnologia
  • I problemi eventualmente riscontrati sono stati risolti correttamente e in tempi accettabili
  • La società è percepita come affidabile nella gestione delle forniture luce e gas
  • I clienti di lunga data segnalano di non aver mai avuto problemi seri nel corso degli anni
  • Viene espressa soddisfazione per le offerte promozionali che consentono il rientro a condizioni vantaggiose

Recensioni negative dei clienti di Eni Plenitude

1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

Mostra di più Riduci
  • Alcuni clienti lamentano una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti, con informazioni diverse fornite a ogni contatto per la stessa problematica.
  • Sono segnalati da alcuni clienti ritardi nell'attivazione delle forniture o nel completamento delle pratiche dovuti a trasmissione errata dei documenti tra punto vendita e sede centrale.
  • Alcuni utenti evidenziano difficoltà di coordinamento tra Eni Plenitude e i distributori locali (come Italgas), con appuntamenti per l’attivazione del gas non rispettati o comunicati in modo non chiaro, generando disagi e riprogrammazioni.
  • Sono segnalate situazioni in cui la sospensione della fornitura (ad esempio del gas) viene effettuata per importi ritenuti minimi da alcuni clienti, con lamentele per la mancanza di preavviso e comunicazioni preventive insufficienti.

La migliore offerta luce e gas di Eni Plenitude

Trend Casa Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Eni Plenitude

Trend Casa Luce e Gas
Scade il 18/01
79,1
€/mese 
Luce: 54,6 €/mese
Gas: 24,5 €/mese

Sconto RID 12€

Offerta: TREND CASA LUCE E GAS

Sconto RID 12€

Scade il 18/01
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,022 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,150 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa annua: 949 €/anno
Sconto totale -24 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

L'opinione dell'esperto su Trend Casa Luce e Gas

Credo che la struttura indicizzata di Trend Casa Luce e Gas possa essere conveniente se il mercato è favorevole, ma espone il consumatore a rialzi in bolletta se i prezzi salgono. Lo sconto con domiciliazione è interessante, anche se legato alla fidelizzazione. L’assenza di promozioni extra per dual fuel limita però la competitività dell’offerta rispetto ad altre soluzioni simili.

Aurora Stigliano

Eni Plenitude: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Eni Plenitude è valutata 4/5 con 90 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Trustpilot, il fornitore Eni Plenitude ha un voto medio di 4,3/5 con 14826 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 80 condivise sulla piattaforma Selectra sul fornitore Eni Plenitude hanno una valutazione media di 4/5.

Le recensioni di Eni Plenitude sulle piattaforme dei consumatori a dicembre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4/5 90
Trustpilot
4,3/5 14826

Vantaggi

  • Affidabilità e solidità di un grande gruppo italiano con oltre 10 milioni di clienti europei
  • Ampia rete di sportelli fisici, assistenza telefonica, chat e app disponibili per gestire l’utenza
  • Offerta multiservizi: luce, gas, fotovoltaico, assistenza tecnica, mobilità elettrica e servizi assicurativi
  • Programma fedeltà “Plenitude Insieme” con premi, sconti e vantaggi aggiuntivi
  • App mobile completa per gestione utenze, autoletture, pagamenti e raccolta punti
  • Promozioni periodiche, partnership e iniziative dedicate anche su mobilità e casa
  • Ampio orario del servizio clienti e possibilità di prenotare la richiamata per evitare attese
  • Soluzioni innovative per risparmio energetico, efficientamento e domotica

Svantaggi

  • Non tutte le offerte sono disponibili per tutte le tipologie di attivazioni, subentri o volture
  • Costi di attivazione, voltura e subentro superiori alla media su alcune operazioni
  • Tariffe non sempre tra le più economiche sul mercato libero rispetto ad altri operatori
  • Gestione dei guasti su rete elettrica/gas demandata ai distributori locali, non direttamente a Plenitude
  • App e area clienti talvolta segnalate dagli utenti come poco fluide o con tempi di risposta lenti
  • Servizio fibra disponibile soltanto tramite partnership, non è un’offerta diretta
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.