Recensioni di Eni Plenitude 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Le recensioni dei clienti evidenziano che Eni Plenitude è apprezzata per la solidità e l’ampia offerta di servizi, con particolare soddisfazione per la disponibilità e preparazione del servizio clienti. Molti trovano le procedure semplici e l’app facile da usare, ma alcune offerte non risultano sempre disponibili per tutte le esigenze legate ai contatori.

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Le recensioni su Eni Plenitude sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Eni Plenitude
4 / 5
da 90 voti
42%
33%
14%
3%
8%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

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1/5
Andrea
pubblicato il 21/10/2025
Data della recensione 21/10/2025

Sono staccati gas per una bolletta non pagata di 21 euro di anno 2021! Sul sito non ci sono nessun debito! Senza nessun avviso, nessuna notifica di emergenza…
Una famiglia con Bambina di 8 mesi rimasta senza gas! Non ho parole! Fornitore da evitare

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5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

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5/5
Orietta
pubblicato il 10/10/2025
Data della recensione 10/10/2025

Buongiorno ho avuto a che fare con A****** consulente del ufficio ad Adria era già mia consulente nel ufficio ad Este sono tornata da lei persona corretta gentile disponibile riesce risolvere qualsiasi mia esigenza. Brava

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5/5
Brigitte
pubblicato il 08/10/2025
Data della recensione 08/10/2025

Sono uscito perché la mia tariffa era terminata e l'aumento era tanto, chiamando non avevano niente di conveniente per me. Passano due mesi ed esce una super offerta e sono stato felice di rientrare in tempo, dovrei ricevere solo una bolletta dal nuovo fornitore per poi ritrovarmi di nuovo con Eni che nel complesso non ho niente da reclamare. Se le persone escono perché non piace l'app o la comunicazione con i clienti cercano il pelo nel uovo, poi la comunicazione non è la cosa più importante ma a me interessano i prezzi a parte che il servizio clienti è stato sempre molto gentile e disponibile, l'app è facile da capire pure per me che sono svizzera e di lingua tedesco, ma è veramente facile. Sono felice che è uscito questa offerta Fixa time e sperò quando scade esce un altra offerta conveniente

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Recensioni positive su Eni Plenitude: la parola ai clienti

5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

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  • Il servizio clienti viene spesso descritto come gentile, disponibile e competente nella risoluzione dei problemi
  • Le consulenti e gli operatori presso gli sportelli fisici sono valutati positivamente per professionalità, cortesia e capacità di affrontare le diverse esigenze dei clienti
  • L’applicazione Eni Plenitude risulta di facile utilizzo anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia o non parla perfettamente italiano
  • Le problematiche, anche quando presenti, vengono risolte in maniera corretta e soddisfacente dagli operatori
  • Dalla lettura delle recensioni emerge una generale affidabilità nel tempo, soprattutto da parte dei clienti di lungo corso
  • Le offerte commerciali vengono apprezzate quando risultano convenienti, con la possibilità di rientrare in Plenitude in presenza di nuove promozioni

Recensioni negative dei clienti di Eni Plenitude

1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

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  • Alcuni clienti lamentano ritardi nell’attivazione delle forniture, dovuti a discrepanze o errori nella trasmissione dei documenti tra negozi e azienda, che portano a posticipare la data di attivazione.
  • Una preoccupazione ricorrente nelle recensioni riguarda la scarsa comunicazione e coordinamento tra Eni Plenitude e i distributori locali (ad esempio, Italgas), che può causare appuntamenti mancati o mal gestiti per interventi tecnici sul contatore.
  • Diversi utenti riportano la percezione di una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: a seconda dell’operatore contattato si ricevono risposte diverse sulla stessa pratica o problematica aperta.
  • Vengono segnalati casi di sospensione dell’utenza gas senza preavviso e per importi molto bassi, con difficoltà a reperire informazioni preventive tramite l’area clienti online o a ricevere notifiche di morosità tempestive.

La migliore offerta luce e gas di Eni Plenitude

Fixa Time Gas e Luce - Prezzo della tariffa di Eni Plenitude

4,1 / 5  (89 voti)
Fixa Time Gas e Luce
Scade il 11/12
72,3
€/mese 
Luce: 44 €/mese
Gas: 28,3 €/mese
4,1 / 5  (89 voti)

Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.

Offerta: FIXA TIME GAS E LUCE

Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.

Scade il 11/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,1353 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,42 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 27,3 € | Gas 17,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4 € | Gas 4,3 €
Spesa annua: 868 €/anno

Voltura: Luce 35€ | Gas 35€
Subentro: Luce 35€ | Gas 30 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

L'opinione dell'esperto su Fixa Time Gas e Luce

Fixa Time Gas e Luce mi sembra un’offerta molto competitiva. Il prezzo resta bloccato 12 mesi, e con la domiciliazione bancaria il cliente ottiene uno sconto extra su luce e gas. Apprezzo la presenza di servizi di assistenza online e fisici, che rendono la gestione più semplice. Il cliente però non può attivare questa tariffa per nuove forniture né se è già cliente Plenitude. Il risparmio nei primi tre mesi offre comunque un buon vantaggio iniziale.

Aurora Stigliano

Eni Plenitude: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Eni Plenitude è valutata 4/5 con 90 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Trustpilot, il fornitore Eni Plenitude ha un voto medio di 4,3/5 con 14296 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 80 condivise sulla piattaforma Selectra sul fornitore Eni Plenitude hanno una valutazione media di 4/5.

Le recensioni di Eni Plenitude sulle piattaforme dei consumatori a novembre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4/5 90
Trustpilot
4,3/5 14296

Vantaggi

  • Ampia scelta di offerte luce e gas sia a prezzo fisso che indicizzato
  • Solido operatore italiano con oltre 10 milioni di clienti e forte presenza capillare
  • Vasta gamma di servizi aggiuntivi: fotovoltaico, mobilità elettrica, assistenza casa, piani di manutenzione
  • Programma fedeltà “Plenitude Insieme” ricco di premi, sconti e iniziative
  • App completa per la gestione delle utenze, delle bollette e dei servizi
  • Servizio clienti disponibile via telefono, app, chat, oltre 150 sportelli fisici in tutta Italia
  • Numerose promozioni periodiche e partnership (ad esempio con Esselunga, Fastweb, Enilive)
  • Forniture green e offerte con compensazione CO₂ disponibili

Svantaggi

  • Non tutte le offerte sono disponibili per tutte le tipologie di operazioni (voltura, subentro ecc.)
  • Le tariffe possono risultare meno competitive rispetto ai provider più piccoli o 100% digitali
  • In caso di reclami, le tempistiche di risoluzione possono essere lunghe (fino a 30 giorni)
  • Spesso offerte e promozioni migliori sono riservate ai nuovi clienti e non a chi è già cliente
  • Presenza di costi di gestione e amministrativi per subentro e voltura
  • Alcuni servizi extra (come manutenzioni o assicurazioni) richiedono costi aggiuntivi
  • Servizio clienti a volte giudicato dispersivo per l’elevato numero di canali e interlocutori
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].