Recensioni di Eni Plenitude 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Dalle recensioni emerge che Eni Plenitude è apprezzata per la facilità e rapidità di attivazione delle offerte, il servizio clienti preparato e disponibile e la varietà dei servizi extra. Tuttavia, alcune offerte non sono sempre attivabili in tutte le situazioni, e possono verificarsi difficoltà nella gestione di pratiche particolari legate ai contatori.

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Le recensioni su Eni Plenitude sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Eni Plenitude
4 / 5
da 90 voti
42%
33%
14%
3%
8%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

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1/5
Andrea
pubblicato il 21/10/2025
Data della recensione 21/10/2025

Sono staccati gas per una bolletta non pagata di 21 euro di anno 2021! Sul sito non ci sono nessun debito! Senza nessun avviso, nessuna notifica di emergenza…
Una famiglia con Bambina di 8 mesi rimasta senza gas! Non ho parole! Fornitore da evitare

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5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

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5/5
Orietta
pubblicato il 10/10/2025
Data della recensione 10/10/2025

Buongiorno ho avuto a che fare con A****** consulente del ufficio ad Adria era già mia consulente nel ufficio ad Este sono tornata da lei persona corretta gentile disponibile riesce risolvere qualsiasi mia esigenza. Brava

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5/5
Brigitte
pubblicato il 08/10/2025
Data della recensione 08/10/2025

Sono uscito perché la mia tariffa era terminata e l'aumento era tanto, chiamando non avevano niente di conveniente per me. Passano due mesi ed esce una super offerta e sono stato felice di rientrare in tempo, dovrei ricevere solo una bolletta dal nuovo fornitore per poi ritrovarmi di nuovo con Eni che nel complesso non ho niente da reclamare. Se le persone escono perché non piace l'app o la comunicazione con i clienti cercano il pelo nel uovo, poi la comunicazione non è la cosa più importante ma a me interessano i prezzi a parte che il servizio clienti è stato sempre molto gentile e disponibile, l'app è facile da capire pure per me che sono svizzera e di lingua tedesco, ma è veramente facile. Sono felice che è uscito questa offerta Fixa time e sperò quando scade esce un altra offerta conveniente

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Recensioni positive su Eni Plenitude: la parola ai clienti

5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

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  • Il servizio clienti si dimostra generalmente disponibile, gentile e in grado di risolvere con competenza le problematiche esposte dai clienti.
  • L’app di Eni Plenitude è apprezzata per la facilità d’uso e la chiarezza delle sue funzionalità, anche da chi non parla italiano come prima lingua.
  • La gestione tramite sportelli fisici e consulenti dedicati riceve giudizi positivi per la cortesia e la capacità di trovare soluzioni alle esigenze degli utenti.
  • Gli eventuali disservizi riscontrati vengono spesso risolti in maniera corretta, alimentando fiducia nel gestore.
  • La presenza di offerte commerciali periodicamente vantaggiose rappresenta un motivo di soddisfazione e fidelizzazione.
  • Clienti di lunga data riferiscono di aver sempre ricevuto risposte esaustive e assistenza efficace in caso di necessità.

Recensioni negative dei clienti di Eni Plenitude

1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

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  • Alcuni clienti segnalano disservizi nella gestione degli appuntamenti con il distributore per l’attivazione della fornitura, in particolare evidenziando mancanza di coordinamento tra Eni Plenitude e il distributore locale (ad esempio Italgas), con conseguenti ritardi e appuntamenti non rispettati.
  • È percepita una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: diversi operatori possono fornire risposte o informazioni discordanti sulla stessa pratica o problematica, generando confusione tra i clienti.
  • Alcuni clienti lamentano la sospensione della fornitura per importi considerati di lieve entità senza ricevere avvisi tempestivi o notifiche adeguate, situazione che può causare particolare disagio soprattutto in presenza di nuclei familiari con minori.
  • Viene rilevata una certa insoddisfazione circa la disponibilità di offerte commerciali: alcuni clienti affermano di non aver trovato proposte economicamente vantaggiose nel momento in cui ne avevano maggiore necessità.

La migliore offerta luce e gas di Eni Plenitude

Fixa Time Gas e Luce - Prezzo della tariffa di Eni Plenitude

4,1 / 5  (89 voti)
Fixa Time Gas e Luce
Scade il 11/12
72,3
€/mese 
Luce: 44 â‚¬/mese
Gas: 28,3 â‚¬/mese
4,1 / 5  (89 voti)

Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.

Offerta: FIXA TIME GAS E LUCE

Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.

Scade il 11/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,1353 â‚¬/kWh
  • Prezzo gas: 0,42 â‚¬/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 â‚¬/mese,
    Gas 12 â‚¬/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 27,3 â‚¬ | Gas 17,3 â‚¬
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 â‚¬
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 â‚¬
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 â‚¬
IVA: Luce 4 € | Gas 4,3 â‚¬
Spesa annua: 868 â‚¬/anno

Voltura: Luce 35€ | Gas 35€
Subentro: Luce 35€ | Gas 30 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

L'opinione dell'esperto su Fixa Time Gas e Luce

Ritengo che Fixa Time Gas e Luce sia molto competitiva tra le tariffe Plenitude. Lo sconto extra nei primi 3 mesi garantisce al cliente un risparmio immediato. La possibilità di scegliere tra bollettino e domiciliazione offre flessibilità. I servizi di assistenza online e locali sono completi. Tuttavia, l’offerta non è disponibile per nuove attivazioni o per chi è già cliente Plenitude. Questo limita le possibilità d’accesso a molti consumatori.

Aurora Stigliano

Eni Plenitude: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Eni Plenitude è valutata 4/5 con 90 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Trustpilot, il fornitore Eni Plenitude ha un voto medio di 4,3/5 con 14296 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 80 condivise sulla piattaforma Selectra sul fornitore Eni Plenitude hanno una valutazione media di 4/5.

Le recensioni di Eni Plenitude sulle piattaforme dei consumatori a novembre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4/5 90
Trustpilot
4,3/5 14296

Vantaggi

  • Fornitore storico italiano, tra i leader del mercato luce e gas
  • Ampia scelta di offerte (prezzo fisso, indicizzato, offerte dual, business e condominio)
  • Opzioni di offerte green con compensazione COâ‚‚ e fornitura da energia rinnovabile
  • Numerosi servizi aggiuntivi: fotovoltaico, caldaie/climatizzatori, mobilità elettrica, assistenza casa
  • Programma fedeltà Plenitude Insieme ricco di premi, sconti e concorsi
  • App mobile e area clienti digitale avanzate per gestione utenze, autoletture e pagamenti
  • Assistenza clienti multicanale con orari estesi e più di 150 sportelli fisici in Italia
  • Proposte di manutenzione e installazione con possibilità di pagamento rateale
  • Attenzione a sostenibilità, decarbonizzazione e investimento su rinnovabili

Svantaggi

  • Alcune offerte non sono disponibili per tutte le casistiche (es. subentro, voltura, nuove attivazioni)
  • Prezzi spesso non tra i più bassi del mercato rispetto a fornitori meno strutturati
  • Complessità dell’offerta: molte opzioni e promozioni possono causare confusione nella scelta
  • Offerte attivabili solo online o con limiti geografici in alcuni casi
  • Costo di alcune operazioni (voltura, subentro) in linea con il mercato ma comunque presenti
  • Le segnalazioni di guasti e interruzioni sulla rete devono essere indirizzate al distributore locale
  • Possibili attese nei periodi di maggiore affluenza per l’assistenza clienti telefonica
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].