Recensioni di Eni Plenitude 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Dalle recensioni dei clienti su Eni Plenitude emerge l’apprezzamento per la semplicità di attivazione delle offerte, la varietà dei servizi e la disponibilità del servizio clienti. Tuttavia, alcuni utenti segnalano difficoltà in casi specifici, come riattivazioni di contatori o comunicazioni tra aziende partner, che possono limitare la scelta o complicare alcune operazioni.

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Le recensioni su Eni Plenitude sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Eni Plenitude
4 / 5
da 90 voti
42%
33%
14%
3%
8%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

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1/5
Andrea
pubblicato il 21/10/2025
Data della recensione 21/10/2025

Sono staccati gas per una bolletta non pagata di 21 euro di anno 2021! Sul sito non ci sono nessun debito! Senza nessun avviso, nessuna notifica di emergenza…
Una famiglia con Bambina di 8 mesi rimasta senza gas! Non ho parole! Fornitore da evitare

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5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

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5/5
Orietta
pubblicato il 10/10/2025
Data della recensione 10/10/2025

Buongiorno ho avuto a che fare con A****** consulente del ufficio ad Adria era già mia consulente nel ufficio ad Este sono tornata da lei persona corretta gentile disponibile riesce risolvere qualsiasi mia esigenza. Brava

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5/5
Brigitte
pubblicato il 08/10/2025
Data della recensione 08/10/2025

Sono uscito perché la mia tariffa era terminata e l'aumento era tanto, chiamando non avevano niente di conveniente per me. Passano due mesi ed esce una super offerta e sono stato felice di rientrare in tempo, dovrei ricevere solo una bolletta dal nuovo fornitore per poi ritrovarmi di nuovo con Eni che nel complesso non ho niente da reclamare. Se le persone escono perché non piace l'app o la comunicazione con i clienti cercano il pelo nel uovo, poi la comunicazione non è la cosa più importante ma a me interessano i prezzi a parte che il servizio clienti è stato sempre molto gentile e disponibile, l'app è facile da capire pure per me che sono svizzera e di lingua tedesco, ma è veramente facile. Sono felice che è uscito questa offerta Fixa time e sperò quando scade esce un altra offerta conveniente

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Recensioni positive su Eni Plenitude: la parola ai clienti

5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

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  • Il servizio clienti si distingue per disponibilità, cortesia e capacità di risolvere i problemi in maniera competente ed esaustiva
  • L'app Eni Plenitude risulta semplice da utilizzare e intuitiva anche per chi non ha familiarità con la lingua italiana
  • La presenza di operatori in negozio viene valutata molto positivamente per la gentilezza, chiarezza e attenzione verso le esigenze del cliente
  • Eni Plenitude viene percepita come un fornitore affidabile, con risposte puntuali e soluzioni efficaci ai disservizi
  • I clienti di lungo periodo manifestano soddisfazione per la continuità del servizio e la risoluzione tempestiva degli inconvenienti contrattuali
  • L’attivazione di offerte promozionali convenienti è giudicata un elemento positivo e motivo di soddisfazione al rientro in fornitura

Recensioni negative dei clienti di Eni Plenitude

1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

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  • Alcuni clienti segnalano difficoltà nell’attivazione delle forniture, dovute a inconvenienti nella trasmissione dei documenti o nella gestione delle pratiche tra negozio e azienda, con conseguenti ritardi.
  • Viene percepita una mancanza di coordinamento tra Eni Plenitude e le società di distribuzione (ad esempio Italgas), con appuntamenti per interventi tecnici spesso disattesi o comunicati impropriamente, generando disagio per i clienti.
  • In alcune recensioni si lamenta che il servizio clienti fornisca risposte discordanti: a contatti successivi per la stessa questione, gli operatori danno indicazioni differenti, rendendo difficile risolvere rapidamente i problemi.
  • Esistono segnalazioni relative a distacchi dell’utenza (in particolare per il gas) per fatture pregresse di piccolo importo e, secondo alcuni clienti, senza ricevere un preavviso o una notifica di emergenza, causando disagi anche in nuclei familiari con bambini.

La migliore offerta luce e gas di Eni Plenitude

Trend Casa Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Eni Plenitude

Trend Casa Luce e Gas
Scade il 18/01
79,1
€/mese 
Luce: 54,6 €/mese
Gas: 24,5 €/mese

Sconto RID 12€

Offerta: TREND CASA LUCE E GAS

Sconto RID 12€

Scade il 18/01
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,022 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,150 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa annua: 949 €/anno
Sconto totale -24 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

L'opinione dell'esperto su Trend Casa Luce e Gas

L’offerta Trend Casa Luce e Gas permette al consumatore di sfruttare i ribassi dei mercati grazie al prezzo indicizzato. Tuttavia, il rischio di forti aumenti improvvisi rimane concreto se i costi all’ingrosso salgono. Lo sconto con RID è interessante ma dilazionato e vincolante. Per chi cerca risparmio potenziale e non teme variazioni, la proposta può essere valida; chi invece preferisce stabilità dovrebbe valutare opzioni diverse.

Aurora Stigliano

Eni Plenitude: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Eni Plenitude è valutata 4/5 con 90 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Trustpilot, il fornitore Eni Plenitude ha un voto medio di 4,3/5 con 15060 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 80 condivise sulla piattaforma Selectra sul fornitore Eni Plenitude hanno una valutazione media di 4/5.

Le recensioni di Eni Plenitude sulle piattaforme dei consumatori a dicembre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4/5 90
Trustpilot
4,3/5 15060

Vantaggi

  • Fornitore storico italiano, grande solidità finanziaria e ampia esperienza nel settore energia
  • Numerosi servizi aggiuntivi (fotovoltaico, mobilità elettrica, manutenzione caldaie, soluzioni assicurative)
  • Rete capillare di sportelli e negozi fisici in tutta Italia
  • App e area clienti complete per la gestione digitale delle forniture (bollette, autolettura, storico consumi, premi)
  • Programma fedeltà “Plenitude Insieme” ricco di premi, sconti e concorsi
  • Assistenza clienti pluricanale (telefono, chat, WhatsApp, sportelli fisici, video chat per non udenti)
  • Orari di servizio clienti estesi, anche con prenotazione richiamata
  • Buone recensioni online (Trustpilot 4.3/5 su oltre 15.000 opinioni)
  • Facilità di attivazione offerte e gestione reclami sia online che tramite modulo cartaceo
  • Particolare attenzione a sostenibilità, investimenti nelle rinnovabili e obiettivi di neutralità carbonica al 2040

Svantaggi

  • Alcune offerte non sono disponibili per tutte le tipologie di operazioni sul contatore (ad es. subentro/riattivazione)
  • I costi di attivazione, voltura e subentro non sono sempre tra i più bassi del mercato
  • Tariffe spesso non tra le più economiche per tutte le fasce di clientela
  • Complessità del catalogo offerte e condizioni/promozioni variabili nel tempo
  • In caso di guasti/blackout la gestione tecnica è esclusivamente a carico del distributore locale
  • Tempi delle pratiche (volture, subentri, modifiche) talvolta segnalati come non rapidissimi dagli utenti
  • Alcuni servizi extra potrebbero prevedere costi accessori e condizioni diverse a seconda delle regioni
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.