Recensioni di Eni Plenitude 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Le recensioni dei clienti su Eni Plenitude trasmettono fiducia nella solidità del fornitore, evidenziando la facilità nell’attivazione delle offerte e la buona disponibilità del servizio clienti. Alcuni utenti segnalano però limitazioni nella scelta delle tariffe e problemi legati a specifiche pratiche o disservizi, ma spesso apprezzano comunque l’assistenza ricevuta.

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Le recensioni su Eni Plenitude sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Eni Plenitude
4 / 5
da 90 voti
42%
33%
14%
3%
8%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

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1/5
Andrea
pubblicato il 21/10/2025
Data della recensione 21/10/2025

Sono staccati gas per una bolletta non pagata di 21 euro di anno 2021! Sul sito non ci sono nessun debito! Senza nessun avviso, nessuna notifica di emergenza…
Una famiglia con Bambina di 8 mesi rimasta senza gas! Non ho parole! Fornitore da evitare

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5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

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5/5
Orietta
pubblicato il 10/10/2025
Data della recensione 10/10/2025

Buongiorno ho avuto a che fare con A****** consulente del ufficio ad Adria era già mia consulente nel ufficio ad Este sono tornata da lei persona corretta gentile disponibile riesce risolvere qualsiasi mia esigenza. Brava

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5/5
Brigitte
pubblicato il 08/10/2025
Data della recensione 08/10/2025

Sono uscito perché la mia tariffa era terminata e l'aumento era tanto, chiamando non avevano niente di conveniente per me. Passano due mesi ed esce una super offerta e sono stato felice di rientrare in tempo, dovrei ricevere solo una bolletta dal nuovo fornitore per poi ritrovarmi di nuovo con Eni che nel complesso non ho niente da reclamare. Se le persone escono perché non piace l'app o la comunicazione con i clienti cercano il pelo nel uovo, poi la comunicazione non è la cosa più importante ma a me interessano i prezzi a parte che il servizio clienti è stato sempre molto gentile e disponibile, l'app è facile da capire pure per me che sono svizzera e di lingua tedesco, ma è veramente facile. Sono felice che è uscito questa offerta Fixa time e sperò quando scade esce un altra offerta conveniente

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Recensioni positive su Eni Plenitude: la parola ai clienti

5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

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  • L’assistenza clienti viene spesso descritta come gentile, disponibile e pronta a risolvere eventuali problemi o richieste
  • Molti clienti hanno apprezzato la competenza e la chiarezza fornita dagli operatori, sia telefonicamente che presso gli sportelli fisici
  • L’applicazione Eni Plenitude è ritenuta facile da usare anche da chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia o non ha l’italiano come lingua madre
  • In diverse occasioni le problematiche sorte con il servizio sono state risolte in modo corretto e soddisfacente
  • Alcuni clienti sottolineano l’affidabilità dell’azienda e l’assenza di problematiche importanti nella gestione delle utenze nel corso degli anni
  • La possibilità di trovare offerte tariffarie vantaggiose viene valutata positivamente, in particolare quando si presentano nuove promozioni dedicate ai vecchi clienti
  • Viene riconosciuto valore anche al programma fedeltà e ai premi collegati alle offerte promozionali

Recensioni negative dei clienti di Eni Plenitude

1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025

Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.

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  • Alcuni clienti segnalano ritardi nell’attivazione delle forniture dovuti a problemi nella gestione della documentazione tra il punto vendita e il fornitore.
  • Viene spesso lamentata una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: i diversi operatori forniscono versioni differenti e informazioni discordanti sulla stessa richiesta o controversia.
  • Alcuni clienti riferiscono difficoltà nella coordinazione tra Eni Plenitude e i distributori locali per interventi tecnici, con appuntamenti mancati o riprogrammati senza adeguata comunicazione.
  • Si riscontrano casi di sospensione delle forniture per presunte morosità non comunicate, anche in assenza di avvisi o riscontri di debito nell’area clienti online, risultando per alcuni in gravi disagi familiari.
  • Alcuni clienti osservano la difficoltà a sottoscrivere determinate offerte promozionali in caso di specifiche operazioni sul contatore, come riattivazioni dopo chiusura.

La migliore offerta luce e gas di Eni Plenitude

Fixa Time Gas e Luce - Prezzo della tariffa di Eni Plenitude

4 / 5  (90 voti)
Fixa Time Gas e Luce
Scade il 11/12
72,3
€/mese 
Luce: 44 €/mese
Gas: 28,3 €/mese
4 / 5  (90 voti)

Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.

Offerta: FIXA TIME GAS E LUCE

Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.

Scade il 11/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,1353 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,42 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 27,3 € | Gas 17,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4 € | Gas 4,3 €
Spesa annua: 868 €/anno

Voltura: Luce 35€ | Gas 35€
Subentro: Luce 35€ | Gas 30 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

L'opinione dell'esperto su Fixa Time Gas e Luce

Fixa Time di Eni Plenitude è un’offerta molto competitiva grazie al prezzo bloccato per 12 mesi e allo sconto extra nei primi 3 mesi se il cliente sceglie l’addebito bancario. I tanti servizi di assistenza disponibili rendono l’esperienza più serena. Purtroppo non è disponibile per nuove attivazioni o per chi è già cliente Plenitude. L’offerta resta ideale per chi desidera risparmio e semplicità nel cambio fornitore.

Aurora Stigliano

Eni Plenitude: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Eni Plenitude è valutata 4/5 con 90 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Trustpilot, il fornitore Eni Plenitude ha un voto medio di 4,3/5 con 14296 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 80 condivise sulla piattaforma Selectra sul fornitore Eni Plenitude hanno una valutazione media di 4/5.

Le recensioni di Eni Plenitude sulle piattaforme dei consumatori a novembre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4/5 90
Trustpilot
4,3/5 14296

Vantaggi

  • Ampia scelta di offerte sia a prezzo fisso (12-24 mesi) che variabile per luce e gas
  • Fornitore storico affidabile con rete capillare di sportelli fisici in tutta Italia
  • App e area clienti moderne per gestione completa delle utenze e servizi digitali
  • Ricco programma fedeltà “Plenitude Insieme” con premi, sconti e concorsi
  • Servizi aggiuntivi integrati: fotovoltaico, mobilità elettrica, manutenzione caldaie/clima e assistenza casa
  • Possibilità di rateizzazione bollette e diversi metodi di pagamento (bollettino, addebito, digitale)
  • Impegno su sostenibilità ambientale: offerte green, compensazione CO₂, focus su rinnovabili
  • Servizio clienti con ampi orari, chat, richiesta richiamata e numero verde dedicato

Svantaggi

  • Non tutte le offerte sono sempre disponibili per tutte le tipologie di attivazione (voltura/subentro/nuovo allaccio)
  • Alcune offerte con condizioni migliori possono essere attivabili solo online
  • Costi di gestione e amministrativi per voltura e subentro superiori ad altri fornitori in alcune casistiche
  • La vastità dell’offerta e la comunicazione promozionale possono creare confusione nella scelta della tariffa più adatta
  • Tempi di risposta per reclami e assistenza talvolta superiori alle attese riportate da alcuni clienti
  • Non tutte le offerte sono a vero prezzo "tutto incluso": alcune voci aggiuntive possono comparire in bolletta
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].