Recensioni di Sorgenia 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Dalle recensioni dei clienti Sorgenia emerge una generale soddisfazione per la convenienza delle tariffe, la facilità di gestione tramite app e area clienti, e la disponibilità del servizio clienti. Alcuni utenti segnalano criticità sulla gestione delle autoletture e comunicazioni, ma molti apprezzano chiarezza, trasparenza e attenzione alla sostenibilità ambientale.

Logo

Sei cliente di Sorgenia? Lascia una recensione

Scrivi una recensione
Please select a date within the last year, up to today.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

* Campi obbligatori

Le recensioni su Sorgenia sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Sorgenia
4.4 / 5
da 123 voti
66%
24%
7%
1%
2%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025

Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.

Mostra di più Riduci
1/5
Pergher Sergio
pubblicato il 04/06/2025
Data della recensione 04/06/2025

Purtroppo doppo che ho scritto tre volte che mi si puo soltanto contatare su whatsup, perche sono al estero (Svizzera), hanno sempre provato sul telefonino! Sono desolato...

Mostra di più Riduci
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025

L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti

Mostra di più Riduci
5/5
Toni
pubblicato il 13/01/2025
Data della recensione 13/01/2025

Sono passato a Sorgenia 4 anni fa mi ci trovo benissimo pensando al precedente gestore

Mostra di più Riduci
5/5
Elena
pubblicato il 05/01/2025
Data della recensione 05/01/2025

Nel grande ginepraio del mercato libero,viste le mie esperienze è l’unico gestore affidabile con prezzi concorrenziali,ottimo anche il servizio,rispondono subito si premurano di risolvere i problemi e sono molto chiari nelle risposte. Unica pecca che non puoi passare con loro almeno dopo 12 mesi dall’ultimo cambio gestore

Mostra di più Riduci

Recensioni positive su Sorgenia: la parola ai clienti

5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025

L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti

Mostra di più Riduci
  • Il servizio clienti si distingue per la gentilezza e la disponibilità degli operatori, che rispondono rapidamente e con professionalità alle richieste
  • Le tariffe proposte sono considerate competitive e vantaggiose rispetto a quelle di altri fornitori
  • La gestione dei servizi tramite app e area clienti online consente un controllo semplice e trasparente sulle forniture e sui consumi
  • Il programma fedeltà Greeners offre la possibilità di accumulare punti e ottenere premi o sconti in bolletta, incentivando comportamenti sostenibili
  • L’accesso e la comunicazione dell’autolettura sono stati semplificati, migliorando la facilità di gestione per l’utente
  • I processi di attivazione del contratto sono descritti come semplici e accompagnati da personale cortese
  • Sorgenia si distingue per la chiarezza nelle risposte e l’affidabilità a lungo termine nel servizio

Recensioni negative dei clienti di Sorgenia

1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025

Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.

Mostra di più Riduci
  • Alcuni clienti lamentano una gestione delle autoletture non sempre corretta: le letture comunicate non vengono sempre registrate adeguatamente, portando a fatture sballate e difficoltà nella risoluzione del problema, nonostante ripetute segnalazioni al servizio clienti.
  • Viene percepita una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: diversi operatori forniscono spiegazioni discordanti o soluzioni che poi non si concretizzano, generando frustrazione nei clienti che attendono risposte chiare e definitive.
  • Alcuni utenti sostengono che il tentativo di contatto tramite le modalità preferite (es. WhatsApp per chi è all’estero) non viene sempre rispettato dall’assistenza, che privilegia canali diversi come le chiamate telefoniche, limitando così l’efficacia del supporto.
  • Un piccolo numero di clienti segnala che, in caso di anomalie irrisolte nelle bollette, viene richiesto comunque il pagamento delle somme contestate in attesa di chiarimenti successivi.
  • È stato notato che alcune restrizioni commerciali (ad esempio l’impossibilità di cambiare fornitore e passare nuovamente a Sorgenia prima di 12 mesi dall’ultimo cambio) possono non essere chiare fin dall’inizio e sono fonte di insoddisfazione per alcuni clienti.
  • Alcuni clienti si chiedono la ragione per cui, pur avendo già un contatore elettronico, sia ancora necessaria la comunicazione manuale dell’autolettura, percependo la procedura come non del tutto automatizzata.

La migliore offerta luce e gas di Sorgenia

Next Energy Sunlight Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Sorgenia

4,4 / 5  (123 voti)
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Scade il 27/11
50,6
€/mese 
Luce: 33,3 â‚¬/mese
Gas: 17,3 â‚¬/mese
4,4 / 5  (123 voti)

Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra

Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS

Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra

Scade il 27/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,005 â‚¬/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,05 â‚¬/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6,7 â‚¬/mese,
    Gas 6,7 â‚¬/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 21,4 â‚¬ | Gas 11,6 â‚¬
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 â‚¬
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 â‚¬
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 â‚¬
IVA: Luce 3,4 € | Gas 3,1 â‚¬
Spesa annua: 608 â‚¬/anno
Sconto totale: -100 â‚¬/anno

Voltura: Luce 23€ | Gas 23 € costi di gestione + 38€ costi amministrativi
Subentro: Luce 50€ | Gas 50 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

L'opinione dell'esperto su Next Energy Sunlight Luce e Gas

Ritengo che Sorgenia Next Energy Sunlight Luce e Gas sia conveniente solo come offerta dual. Lo sconto extra attivando anche la fibra aumenta il risparmio, ma da sola la luce o il gas sono poco vantaggiose a meno di mercati in forte calo. Il cliente senza esigenze combinate trova opzioni migliori.

Aurora Stigliano

Sorgenia: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Sorgenia è valutata 4,4/5 con 123 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Trustpilot, il fornitore Sorgenia ha un voto medio di 4,9/5 con 24283 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 121 condivise sulla piattaforma Selectra sul fornitore Sorgenia hanno una valutazione media di 4,6/5.

Le recensioni di Sorgenia sulle piattaforme dei consumatori a novembre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4,4/5 123
Trustpilot
4,9/5 24283
Certo! Puoi fornirmi il contesto a cui vuoi riferirti (ad esempio, tipo di offerte, situazione d’uso, focus su energia verde, ecc.) oppure preferisci che elabori vantaggi e svantaggi generali su Sorgenia?
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].