Recensioni di Sorgenia 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Dalle recensioni emerge che Sorgenia è apprezzata per la convenienza delle tariffe, la trasparenza nella gestione e l’impegno per l’energia rinnovabile. Molti clienti sottolineano la facilità di utilizzo di app e area clienti, oltre alla disponibilità e competenza del servizio clienti. Alcuni segnalano però difficoltà nella comunicazione o nella gestione delle letture.

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Le recensioni su Sorgenia sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Sorgenia
4.4 / 5
da 123 voti
66%
24%
7%
1%
2%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025

Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.

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1/5
Pergher Sergio
pubblicato il 04/06/2025
Data della recensione 04/06/2025

Purtroppo doppo che ho scritto tre volte che mi si puo soltanto contatare su whatsup, perche sono al estero (Svizzera), hanno sempre provato sul telefonino! Sono desolato...

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5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025

L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti

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5/5
Toni
pubblicato il 13/01/2025
Data della recensione 13/01/2025

Sono passato a Sorgenia 4 anni fa mi ci trovo benissimo pensando al precedente gestore

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5/5
Elena
pubblicato il 05/01/2025
Data della recensione 05/01/2025

Nel grande ginepraio del mercato libero,viste le mie esperienze è l’unico gestore affidabile con prezzi concorrenziali,ottimo anche il servizio,rispondono subito si premurano di risolvere i problemi e sono molto chiari nelle risposte. Unica pecca che non puoi passare con loro almeno dopo 12 mesi dall’ultimo cambio gestore

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Recensioni positive su Sorgenia: la parola ai clienti

5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025

L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti

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  • Il servizio clienti risponde rapidamente alle richieste e si dimostra cortese e professionale nella gestione delle segnalazioni
  • I prezzi delle offerte risultano competitivi rispetto ad altri operatori del mercato libero
  • La trasparenza delle condizioni contrattuali e delle bollette facilita la gestione delle forniture
  • L’app MySorgenia e l’area clienti online permettono una gestione semplice e intuitiva di bollette, consumi e comunicazioni
  • La possibilità di partecipare al programma Greeners consente di accumulare punti e ottenere premi o sconti in bolletta grazie a comportamenti sostenibili
  • L’accesso alle funzionalità digitali per comunicare l’autolettura si è fatto più rapido e immediato nel tempo, migliorando l’esperienza dei clienti
  • La scelta di energia 100% rinnovabile è apprezzata da chi desidera soluzioni sostenibili e attente all’ambiente
  • Il passaggio da altri gestori avviene senza particolari problemi, migliorando spesso sia servizio che convenienza

Recensioni negative dei clienti di Sorgenia

1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025

Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.

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  • Alcuni clienti segnalano difficoltà nella corretta registrazione delle letture dei consumi: nonostante comunicazioni puntuali, le autoletture non risultano sempre registrate in modo accurato.
  • Ciò che è percepito da alcuni clienti è una gestione dei reclami non sempre risolutiva: nonostante rassicurazioni e più contatti con il servizio clienti, i problemi riportati talvolta non vengono risolti in modo definitivo.
  • Alcuni clienti criticano la comunicazione ritenuta incoerente o non efficace da parte dell’assistenza, rilevando che a ogni nuovo contatto vengono fornite risposte differenti sulla stessa problematica.
  • Si possono trovare lamentele in merito alla ricezione di bollette con importi superiori a causa del mancato aggiornamento delle letture, con conseguenti addebiti ritenuti ingiusti o sproporzionati.
  • Alcuni clienti hanno riscontrato difficoltà nel ricevere assistenza tramite il canale preferito (ad esempio WhatsApp), nonostante esplicite richieste, soprattutto nel caso di contatti dall’estero.
  • Secondo alcuni clienti esistono limiti alla possibilità di cambio gestore: nel caso di Sorgenia, la possibilità di rientrare come nuovo cliente potrebbe essere soggetta a vincoli temporali.
  • In rari casi, alcuni utenti si chiedono perché debbano ancora comunicare le letture nonostante dispongano già di un contatore elettronico.

La migliore offerta luce e gas di Sorgenia

Next Energy Sunlight Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Sorgenia

4,4 / 5  (123 voti)
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Scade il 27/11
50,6
€/mese 
Luce: 33,3 â‚¬/mese
Gas: 17,3 â‚¬/mese
4,4 / 5  (123 voti)

Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra

Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS

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Scade il 27/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,005 â‚¬/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,05 â‚¬/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6,7 â‚¬/mese,
    Gas 6,7 â‚¬/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 21,4 â‚¬ | Gas 11,6 â‚¬
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 â‚¬
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 â‚¬
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 â‚¬
IVA: Luce 3,4 € | Gas 3,1 â‚¬
Spesa annua: 608 â‚¬/anno
Sconto totale: -100 â‚¬/anno

Voltura: Luce 23€ | Gas 23 € costi di gestione + 38€ costi amministrativi
Subentro: Luce 50€ | Gas 50 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

L'opinione dell'esperto su Next Energy Sunlight Luce e Gas

Ritengo l’offerta Sorgenia Next Energy Sunlight Luce e Gas conveniente solo se il consumatore attiva sia luce che gas insieme. L’ulteriore sconto in bolletta aggiungendo anche la fibra aumenta l’attrattiva dell’offerta. Attivare un solo servizio non conviene, tranne in caso di attesa di forti cali di prezzo. La dipendenza dai prezzi di mercato resta il principale svantaggio per chi cerca una spesa prevedibile. Consiglio questa offerta solo a chi intende attivare più servizi insieme.

Aurora Stigliano

Sorgenia: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Sorgenia è valutata 4,4/5 con 123 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Trustpilot, il fornitore Sorgenia ha un voto medio di 4,9/5 con 24283 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 121 condivise sulla piattaforma Selectra sul fornitore Sorgenia hanno una valutazione media di 4,6/5.

Le recensioni di Sorgenia sulle piattaforme dei consumatori a novembre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4,4/5 123
Trustpilot
4,9/5 24283
Certo! Puoi fornirmi il contesto a cui vuoi riferirti (ad esempio, tipo di offerte, situazione d’uso, focus su energia verde, ecc.) oppure preferisci che elabori vantaggi e svantaggi generali su Sorgenia?
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].