Recensioni di Sorgenia 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Dalle recensioni dei clienti su Sorgenia emerge un’impressione generalmente positiva, con particolare apprezzamento per la convenienza delle tariffe, il servizio clienti disponibile e la facilità di gestione tramite app e area online. Alcuni utenti segnalano problematiche su fatturazione e comunicazioni, ma molti sottolineano la trasparenza, il supporto e i vantaggi legati alla sostenibilità.

Logo

Sei cliente di Sorgenia? Lascia una recensione

Scrivi una recensione
Please select a date within the last year, up to today.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

* Campi obbligatori

Le recensioni su Sorgenia sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Sorgenia
4.4 / 5
da 123 voti
66%
24%
7%
1%
2%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025

Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.

Mostra di più Riduci
1/5
Pergher Sergio
pubblicato il 04/06/2025
Data della recensione 04/06/2025

Purtroppo doppo che ho scritto tre volte che mi si puo soltanto contatare su whatsup, perche sono al estero (Svizzera), hanno sempre provato sul telefonino! Sono desolato...

Mostra di più Riduci
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025

L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti

Mostra di più Riduci
5/5
Toni
pubblicato il 13/01/2025
Data della recensione 13/01/2025

Sono passato a Sorgenia 4 anni fa mi ci trovo benissimo pensando al precedente gestore

Mostra di più Riduci
5/5
Elena
pubblicato il 05/01/2025
Data della recensione 05/01/2025

Nel grande ginepraio del mercato libero,viste le mie esperienze è l’unico gestore affidabile con prezzi concorrenziali,ottimo anche il servizio,rispondono subito si premurano di risolvere i problemi e sono molto chiari nelle risposte. Unica pecca che non puoi passare con loro almeno dopo 12 mesi dall’ultimo cambio gestore

Mostra di più Riduci

Recensioni positive su Sorgenia: la parola ai clienti

5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025

L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti

Mostra di più Riduci
  • Il servizio clienti è spesso considerato disponibile, gentile e competente nella gestione delle richieste e nella comunicazione telefonica
  • I tempi di risposta sono generalmente rapidi, con facilità nel parlare direttamente con operatori reali
  • Le tariffe offerte risultano concorrenziali rispetto ad altri fornitori, soprattutto nei periodi promozionali e per i nuovi clienti
  • La trasparenza e la chiarezza nelle risposte ricevute dal servizio clienti sono percepite come un punto di forza
  • L’accesso all’autolettura è stato reso più semplice e intuitivo nell’area clienti
  • Il programma fedeltà Greeners è apprezzato per la possibilità di accumulare punti e ottenere premi o sconti in bolletta
  • L’assenza di problemi tecnici rilevanti nella gestione della fornitura è segnalata come elemento di affidabilità
  • La gestione tramite app e area clienti è giudicata comoda per il controllo dei consumi e la gestione delle utenze

Recensioni negative dei clienti di Sorgenia

1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025

Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.

Mostra di più Riduci
  • Alcuni clienti lamentano che, nonostante la segnalazione regolare delle letture dei contatori, queste non vengono registrate correttamente, portando a errori di fatturazione e alla ricezione di bollette cumulative maggiorate.
  • Ciò che è percepito da alcuni clienti è una comunicazione incoerente da parte dell’assistenza clienti: ogni contatto può fornire informazioni diverse sulla stessa problematica o controversia, con rassicurazioni che non sempre si traducono in una risoluzione effettiva del problema.
  • Alcuni utenti segnalano difficoltà a essere ricontattati tramite il canale preferito (ad esempio WhatsApp), nonostante abbiano esplicitamente richiesto di non essere chiamati al telefono, creando disagio per i clienti all’estero.
  • Viene riscontrata, da una parte della clientela, poca chiarezza sul motivo per cui venga richiesto l’invio manuale delle autoletture anche con la presenza di contatori elettronici, considerato che questi ultimi dovrebbero comunicare automaticamente i consumi.
  • Il periodo minimo richiesto prima di poter tornare cliente Sorgenia dopo un cambio gestore (almeno 12 mesi) risulta scomodo per alcuni utenti che valutano un possibile ritorno.

La migliore offerta luce e gas di Sorgenia

Next Energy Sunlight Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Sorgenia

4,4 / 5  (123 voti)
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Scade il 12/11
51,4
€/mese 
Luce: 33,9 â‚¬/mese
Gas: 17,5 â‚¬/mese
4,4 / 5  (123 voti)

Sconto 100€ + 50€ se aggiungi anche la fibra

Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS

Sconto 100€ + 50€ se aggiungi anche la fibra

Scade il 12/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,01 â‚¬/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,06 â‚¬/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6,7 â‚¬/mese,
    Gas 6,7 â‚¬/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 21,9 â‚¬ | Gas 11,8 â‚¬
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 â‚¬
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 â‚¬
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 â‚¬
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,1 â‚¬
Spesa annua: 617 â‚¬/anno
Sconto totale: -100 â‚¬/anno

Voltura: Luce 23€ | Gas 23 € costi di gestione + 38€ costi amministrativi
Subentro: Luce 50€ | Gas 50 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

L'opinione dell'esperto su Next Energy Sunlight Luce e Gas

Consiglio l’offerta Sorgenia Next Energy Sunlight Luce e Gas solo a chi attiva luce e gas insieme. Singolarmente non conviene, tranne in caso di prezzi di mercato in forte calo. Lo sconto sulla fibra migliora l’offerta, ma l’indicizzazione rende la spesa incerta. Il cliente deve valutare la propria propensione al rischio di prezzo.

Aurora Stigliano

Sorgenia: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Sorgenia è valutata 4,4/5 con 123 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Trustpilot, il fornitore Sorgenia ha un voto medio di 4,9/5 con 24007 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 121 condivise sulla piattaforma Selectra sul fornitore Sorgenia hanno una valutazione media di 4,6/5.

Le recensioni di Sorgenia sulle piattaforme dei consumatori a novembre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4,4/5 123
Trustpilot
4,9/5 24007
Certo! Puoi fornirmi il contesto a cui vuoi riferirti (ad esempio, tipo di offerte, situazione d’uso, focus su energia verde, ecc.) oppure preferisci che elabori vantaggi e svantaggi generali su Sorgenia?
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].