Meglio A2A Energia o Edison per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Edison offrono luce e gas su tutto il territorio nazionale, con offerte sia a prezzo fisso che variabile. A2A propone anche servizi per l’efficienza energetica, mobilità elettrica e assistenza casa; Edison include manutenzione impianti, fotovoltaico, fibra e smart home. Entrambi offrono app, programmi fedeltà e bonus “porta un amico”.
Confronto tra Click di A2A Energia e Dynamic di Edison
Click A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Edison?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un processo semplice, gestibile completamente online o tramite assistenza telefonica. Basta selezionare l’offerta più adatta alle proprie esigenze e seguire pochi step guidati per finalizzare il cambio. Il trasferimento della fornitura avviene senza interruzioni di servizio e in tempi rapidi.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo di fornitura e indirizzo di recapito bollette
Codice PDR (per la fornitura gas), reperibile sulle bollette
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Edison? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Edison
A2A Click Luce offre prezzo fisso per 12 mesi e energia 100% verde, con attivazione online e gestione digitale. Edison World Luce, invece, propone tariffa indicizzata senza spread aggiuntivi, ideale per consumi elevati, e include assistenza casa, ma presenta una quota fissa mensile più alta.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e World Luce di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Edison
L’offerta Click Gas di A2A Energia propone un prezzo bloccato per 12 mesi e gestione digitale, ideale per chi cerca stabilità. Edison Dynamic Gas, invece, ha prezzo variabile indicizzato al PSV, più vantaggioso per consumi bassi ma esposto a fluttuazioni di mercato.
Confronto tra Click Gas di A2A Energia e Dynamic Gas di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Edison? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra A2A Energia e Edison, Edison ottiene il miglior punteggio medio complessivo tra le piattaforme considerate. Su Selectra A2A Energia riceve un punteggio di 4.4 su 5 con 55 recensioni, mentre Edison raggiunge 4 su 5 con 56 recensioni. Su Trustpilot A2A Energia totalizza 4.3 su 5 (4108 opinioni), mentre Edison ottiene 4.4 su 5 (8779 opinioni).
Selectra: A2A Energia 4.4 su 5 (55), Edison 4 su 5 (56)
Trustpilot: A2A Energia 4.3 su 5 (4108), Edison 4.4 su 5 (8779)
Analizzando il punteggio medio complessivo, Edison si attesta su 4.4 su 5, mentre A2A Energia arriva a 4.3 su 5. Questi risultati indicano che sia per A2A Energia sia per Edison il livello di soddisfazione del consumatore è molto alto, con giudizi tendenzialmente positivi riguardo i servizi e le tariffe proposte.
Un punteggio medio superiore a 4 su 5 suggerisce che i clienti percepiscono la qualità delle proposte energetiche ed il servizio clienti di entrambi gli operatori come molto soddisfacenti, assegnando punteggi elevati su entrambe le piattaforme principali di raccolta recensioni.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Edison
3.9
60
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Stefano
pubblicato il 14/11/2025
Data della recensione 13/11/2025
Assistenza inutile.... Diventa un problema anche fare una semplice voltura ... Cambierò subito gestore
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia e Edison sono tra i principali operatori italiani. A2A Energia spicca per offerte energetiche green e tanti servizi extra per la casa, buona app e assistenza, ma può risultare meno conveniente su alcune voci di costo. Edison offre molte soluzioni anche su internet fibra e pronto intervento, programma fedeltà generoso e vasta presenza territoriale, ma la comunicazione clienti può essere meno puntuale in certi casi.
A2A Energia: ampia scelta di tariffe luce/gas (fisse/variabili)
Servizio clienti molto accessibile (telefono, chat, app e sportelli)
Tanti servizi extra: climatizzatori, caldaia, fotovoltaico, casa sicura
Punti fisici in molte città del Nord e centro Italia
Edison: offerte anche su fibra/wi-fi e pacchetti smart home
Fidelizzazione (bonus in bolletta e “porta un amico” premianti)
Pronto intervento, assicurazione impianti, assistenza casa
Oltre 1.000 punti vendita in tutta Italia, anche al Sud
Offre
Offre
A2A Energia e Edison in sintesi
Nata dalla fusione di storiche municipalizzate lombarde, la società ha oggi una presenza diffusa in tutta Italia e si distingue per l’ampio catalogo di soluzioni per la casa e l’impegno nella sostenibilità. Le recensioni online confermano un livello di soddisfazione elevato tra i clienti, riflesso anche nel rating medio di 4,3 su Trustpilot.
Nata a Milano nel 1884, questa storica azienda italiana è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nel settore, anche a livello europeo. Recentemente ha ampliato la propria offerta introducendo servizi di connessione internet in fibra, ottenendo su Trustpilot una valutazione di 4,4/5 da oltre 8.700 recensioni.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci