Meglio A2A Energia o Edison per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia offre una vasta gamma di tariffe luce e gas per casa e business, numerosi servizi aggiuntivi e promozioni come "Presenta un amico". Edison propone soluzioni simili per privati e aziende, servizi digitali avanzati e offerte personalizzate. Entrambi i fornitori garantiscono assistenza clienti multicanale e opzioni per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica.
Confronto tra Full di A2A Energia e Dynamic di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Edison?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas è sufficiente seguire pochi semplici passaggi. Prima di tutto, scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze e verifica che sia disponibile nella tua zona. Compila la richiesta di attivazione online oppure tramite telefono o sportello fisico del fornitore selezionato. Una volta inoltrata la richiesta, sarà il nuovo fornitore a occuparsi di tutta la procedura di passaggio senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Codice PDR per la fornitura gas
IBAN se scegli la domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Edison? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Edison
L’offerta Click Luce di A2A Energia propone un prezzo fisso e conveniente, ideale per chi desidera stabilità e energia verde. Edison World Luce, invece, offre prezzo indicizzato al PUN senza spread aggiunto, conveniente per consumi alti ma con quota fissa leggermente superiore.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e World Luce di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Edison
A2A Click Gas offre un prezzo fisso per 12 mesi, ideale per chi cerca stabilità e gestione digitale, mentre Edison Dynamic Gas propone una tariffa variabile indicizzata al PSV, conveniente soprattutto per consumi fino a 700 Smc e con più opzioni di pagamento.
Confronto tra Click Gas di A2A Energia e Dynamic Gas di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Edison? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il fornitore Edison ha ottenuto il punteggio medio complessivo più alto sulle principali piattaforme di recensioni rispetto ad A2A Energia. Su SelectraA2A Energia registra 4,4 su 5 con 55 opinioni, mentre Edison totalizza 4 su 5 basato su 56 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia ottiene 4,3 su 5 con 4108 opinioni, mentre Edison raggiunge 4,4 su 5 con 8779 opinioni.
A2A Energia su Selectra: 4,4 su 5 (55 recensioni)
A2A Energia su Trustpilot: 4,3 su 5 (4108 recensioni)
Edison su Selectra: 4 su 5 (56 recensioni)
Edison su Trustpilot: 4,4 su 5 (8779 recensioni)
Sul totale delle piattaforme prese in esame, il punteggio medio complessivo di A2A Energia si posiziona tra 4,3 e 4,4 su 5, mentre quello di Edison raggiunge 4,4 su 5. Entrambi i fornitori mostrano un livello di soddisfazione elevato tra i clienti, con punteggi medi superiori a 4 su 5, segno di esperienze generalmente molto positive.
Per il consumatore, questi risultati suggeriscono che sia A2A Energia che Edison sono considerati affidabili, ma Edison risulta leggermente più apprezzato sulla base del volume e della media delle recensioni. L’individuo può quindi aspettarsi un servizio clienti di buon livello, prezzi competitivi e processi generalmente trasparenti da entrambi i fornitori.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Edison
3.9
60
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Stefano
pubblicato il 14/11/2025
Data della recensione 13/11/2025
Assistenza inutile.... Diventa un problema anche fare una semplice voltura ... Cambierò subito gestore
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto fra A2A Energia vs Edison emergono differenze chiave su offerte, servizi e sostenibilità. A2A Energia si distingue per trasparenza, focus su energia green e presenza di numerosi servizi accessori e digitali. Edison spicca per esperienza e offerte promozionali ma alcuni utenti lamentano un’assistenza meno immediata. Entrambi offrono tariffe competitive, ma la qualità del servizio clienti e la facilità nella gestione attraverso app e sportelli possono incidere sulla soddisfazione finale dell’utente.
A2A Energia: ampia scelta tariffe luce/gas a prezzo fisso o variabile
A2A Energia: servizi aggiuntivi per casa (caldaia, climatizzatori, fotovoltaico)
A2A Energia: app efficiente e servizio clienti pluricanale molto apprezzato
A2A Energia: promozioni fedeltà e “Presenta un amico” con bonus elevati
Edison: grande esperienza sul mercato e varietà di offerte periodiche
Edison: attenzione alla sostenibilità, ma meno servizi accessori rispetto ad A2A
Edison: assistenza clienti giudicata buona ma talvolta meno tempestiva secondo alcune opinioni
Edison: promozioni frequenti, ma condizioni e premi variano spesso
Offre
Offre
A2A Energia e Edison in sintesi
Nata dalla fusione tra le municipalizzate di Milano e Brescia, questa realtà attiva dal 2008 si è rapidamente affermata a livello nazionale. Con oltre quattro mila recensioni positive online e un fatturato di oltre 12 miliardi nel 2024, gode di una solida reputazione anche per la varietà dei servizi offerti per la casa e la mobilità elettrica.
Fondata a Milano nel 1884, questa realtà storica conta oggi circa 3 milioni di contratti attivi e una presenza capillare con oltre 1.000 punti vendita in Italia. Le recensioni online sono in maggioranza positive, testimoniando l’apprezzamento dei clienti per un’offerta ricca di servizi per la casa e soluzioni innovative per il risparmio energetico.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci