Meglio A2A Energia o Edison per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Edison offrono forniture luce e gas su tutto il territorio nazionale, con tariffe a prezzo fisso e variabile. A2A propone anche numerosi servizi aggiuntivi per la casa e la mobilità elettrica, app dedicata e programmi fedeltà. Edison si distingue per offerte green e assistenza digitale, oltre a soluzioni di efficienza energetica.
Confronto tra Click di A2A Energia e Dynamic di Edison
Click A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Edison?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas, il processo è semplice e si può gestire anche interamente online. Basta scegliere l'offerta più adatta alle proprie esigenze, controllare le condizioni contrattuali e avviare la richiesta di attivazione. La procedura è guidata dal servizio clienti o dalla piattaforma web e non prevede interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione, tieni a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo di fornitura (dove verrà attivato il servizio)
Codice PDR (per il gas, visibile in bolletta)
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Edison? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Edison
A2A Click Luce offre prezzo fisso bloccato 12 mesi e sconto di 60€ in bolletta, ideale per chi desidera stabilità e gestione digitale. Edison World Luce propone prezzo indicizzato PUN senza spread, con quota fissa maggiore, vantaggiosa per consumi elevati e bonus fedeltà.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e World Luce di Edison
Click Luce A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Edison
Tra le migliori offerte gas, A2A Energia Fix Gas propone un prezzo fisso e bloccato per 12 mesi, ideale per chi desidera stabilità. Edison Dynamic Gas offre invece una tariffa variabile, più conveniente per consumi bassi, ma soggetta a fluttuazioni del mercato.
Confronto tra Fix Gas di A2A Energia e Dynamic Gas di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Edison? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra A2A Energia e Edison, il miglior punteggio medio complessivo è stato ottenuto da Edison. Su Selectra, A2A Energia ha ricevuto un punteggio di 4.4 su 5 con 55 recensioni, mentre Edison ha un punteggio di 4 su 5 con 56 recensioni. Su Trustpilot, A2A Energia ottiene 4.3 su 5 da 3.860 opinioni, mentre Edison raggiunge 4.4 su 5 su un totale di 8.494 opinioni.
Riassumendo, A2A Energia e Edison su Selectra ottengono rispettivamente 4.4 su 5 (55 recensioni) e 4 su 5 (56 recensioni). Su Trustpilot, A2A Energia ha 4.3 su 5 (3.860 opinioni) ed Edison 4.4 su 5 (8.494 opinioni).
Il punteggio medio globale per A2A Energia risulta pari a 4.3 su 5, mentre quello di Edison è 4.4 su 5. Questi valori indicano che il livello di soddisfazione espresso dai clienti di entrambi i fornitori è molto elevato. In particolare, Edison si colloca leggermente sopra la soglia del “molto soddisfatto”.
Punteggio medio superiore a 4 su 5 segnala una clientela molto soddisfatta, con percezione positiva sui servizi offerti e sulle condizioni economiche.
Un punteggio tra 4 e 4.4 su 5 lascia intendere generalmente reattività del servizio clienti e trasparenza delle condizioni contrattuali, specialmente per Edison.
Nel complesso, i consumatori sembrano apprezzare entrambe le aziende, anche se Edison si distingue per la soddisfazione leggermente superiore rilevata su più piattaforme.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Edison
3.9
60
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Stefano
pubblicato il 14/11/2025
Data della recensione 13/11/2025
Assistenza inutile.... Diventa un problema anche fare una semplice voltura ... Cambierò subito gestore
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra A2A Energia e Edison evidenzia che A2A offre un’ampia gamma di tariffe flessibili e numerosi servizi accessori (come caldaia, climatizzazione e fotovoltaico), puntando molto sull’energia green e su un servizio clienti efficiente. Edison propone spesso promozioni entry-level, ma può risultare meno completa sul lato servizi extra. A2A si distingue per la trasparenza e il supporto, Edison per la semplicità e la presenza sul mercato.
A2A Energia: vasta scelta di offerte a prezzo fisso e variabile, attenzione alla sostenibilità ambientale, app completa e molti servizi aggiuntivi per la casa.
A2A Energia: servizio clienti multicanale, programmi fedeltà, assistenza accessibile anche alle persone sorde, promozioni “porta un amico”.
Edison: offerte luce e gas chiare, spesso tra le più economiche all’attivazione, promozioni temporanee con sconti in bolletta.
Edison: attenzione ai canali digitali, presenza storica sul mercato, app e area clienti migliorabili rispetto ad alcuni concorrenti.
Offre
Offre
A2A Energia e Edison in sintesi
Fondata nel 2008 dall’unione delle storiche municipalizzate di Milano e Brescia, questa società oggi serve milioni di clienti in tutta Italia. Con oltre 4.000 recensioni e un punteggio medio di 4,3 su Trustpilot, si distingue per reputazione e presenza soprattutto nel Nord Italia, mantenendo un forte legame con il territorio d’origine.
Fondata a Milano nel 1884, rappresenta una delle realtà industriali più storiche d’Italia e un punto di riferimento nazionale ed europeo. Oltre alle sue radici centenarie, riceve buone valutazioni dai clienti, come dimostra il punteggio di 4.4/5 su Trustpilot basato su oltre 8.600 recensioni. Nel 2024 ha ampliato i propri servizi anche alle telecomunicazioni.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci