Meglio A2A Energia o Edison per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Edison propongono offerte luce e gas personalizzate per casa e business su tutto il territorio nazionale. Entrambi offrono servizi aggiuntivi come assistenza tecnica, fotovoltaico e programmi fedeltà; Edison integra anche soluzioni internet e smart home. I clienti possono gestire le forniture tramite app, area clienti e ampia rete di sportelli.
Confronto tra Click di A2A Energia e Dynamic di Edison
Click A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Edison?
Se decidi di passare a un nuovo fornitore luce e gas, la procedura è semplice e si svolge in pochi step: basta scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze, avviare online la richiesta di attivazione e attendere la conferma senza necessità di interventi tecnici. Il cambio è gratuito e il servizio non subirà interruzioni. Per completare la procedura si utilizzano dati facilmente reperibili.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale dell’intestatario
Codice PDR del contatore gas (lo trovi in bolletta)
IBAN, se scegli la domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Edison? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Edison
A2A Click Luce offre un prezzo fisso bloccato per 12 mesi, energia 100% green e uno sconto di 60€ in bolletta, ideale per chi cerca stabilità. Edison World Luce propone prezzo indicizzato PUN senza spread, più adatta a chi ha consumi elevati.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e World Luce di Edison
Click Luce A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Edison
A2A Energia Fix Gas offre prezzo fisso bloccato per 12 mesi, ideale per chi cerca stabilità nei costi. Edison Dynamic Gas propone invece una tariffa variabile indicizzata al mercato, con possibili risparmi per consumi bassi, ma più esposta alle fluttuazioni mensili dei prezzi.
Confronto tra Fix Gas di A2A Energia e Dynamic Gas di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Edison? Ecco cosa ne pensano i clienti
Edison ha ottenuto il miglior punteggio medio complessivo rispetto ad A2A Energia. Su Selectra, A2A Energia ha un punteggio di 4,4 su 5 con 55 opinioni, mentre Edison ha ricevuto un punteggio di 4 su 5 con 56 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia ha un punteggio di 4,3 su 5 con 4018 opinioni mentre Edison raggiunge il punteggio di 4,4 su 5 su 8662 opinioni.
Punteggio Selectra per A2A Energia: 4,4/5 su 55 opinioni
Punteggio Selectra per Edison: 4/5 su 56 opinioni
Punteggio Trustpilot per A2A Energia: 4,3/5 su 4018 opinioni
Punteggio Trustpilot per Edison: 4,4/5 su 8662 opinioni
Il punteggio medio complessivo di A2A Energia si attesta a 4,3/5, mentre quello di Edison è pari a 4,4/5; entrambi rientrano nella fascia di clienti molto soddisfatti, ma Edison ottiene risultati leggermente migliori su entrambe le piattaforme.
Questi risultati suggeriscono che sia A2A Energia sia Edison sono valutati positivamente dai consumatori, tuttavia Edison presenta un livello di soddisfazione percepita superiore, sia per il numero sia per la qualità delle recensioni raccolte.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Edison
3.9
60
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Stefano
pubblicato il 14/11/2025
Data della recensione 13/11/2025
Assistenza inutile.... Diventa un problema anche fare una semplice voltura ... Cambierò subito gestore
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra A2A Energia e Edison, entrambi i fornitori offrono una vasta scelta di tariffe luce e gas competitive, numerosi servizi aggiuntivi e un servizio clienti efficiente. A2A Energia si distingue per focus su energia green e pacchetti casa evoluti, mentre Edison spicca per offerte multiservizi (come Wi-Fi) e gran rete di sportelli. Lato negativo, entrambi applicano costi di voltura e subentro standard e le tariffe migliori sono spesso online.
A2A Energia: ottima App MyA2A e area clienti digitale
A2A Energia: forti programmi fedeltà e bonus “porta un amico”
A2A Energia: focus su sostenibilità e offerte luce/gas green
A2A Energia: ricca gamma di servizi aggiuntivi per la casa
Edison: app MyEdison intuitiva e funzioni smart home extra
Edison: programma fedeltà Spendi&Riprendi con bonus in bolletta
Edison: ampio network di oltre 1.000 sportelli fisici in Italia
Edison: servizi integrati (Wi-Fi, mobilità, soluzioni chiavi in mano)
Offre
Offre
A2A Energia e Edison in sintesi
Con una storia che affonda le radici nella Milano di fine Ottocento, Edison si distingue per solidità e presenza capillare con oltre 1.000 punti vendita in tutta Italia. Gode di circa 3 milioni di contratti e di recensioni molto positive (media 4.4/5 su Trustpilot), a conferma di una reputazione consolidata nel tempo.
Con oltre 3 milioni di contratti attivi a fine 2024, il gruppo Edison nasce a Milano nel 1884 ed è tra gli operatori storici più noti in Europa. La reputazione positiva è confermata da migliaia di recensioni, con una valutazione media di 4,4/5 su Trustpilot. La rete di oltre 1.000 punti vendita copre tutto il territorio nazionale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci