Meglio A2A Energia o Edison per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Edison propongono offerte luce e gas flessibili per clienti domestici e business. A2A offre diversi servizi aggiuntivi (assistenza casa, caldaie, fotovoltaico) e promozioni come “Porta un amico”. Edison offre soluzioni personalizzate e opzioni green. Entrambi dispongono di app per la gestione autonoma delle forniture e canali di assistenza dedicati.
Confronto tra Full di A2A Energia e Dynamic di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Edison?
Se vuoi cambiare fornitore luce e gas, il passaggio avviene in modo semplice e in gran parte online. Basta scegliere la nuova offerta, compilare la richiesta e attendere la conferma dell’attivazione. Il nuovo gestore si occupa della disdetta col precedente operatore, tu non dovrai preoccuparti di interruzioni del servizio. Per concludere la richiesta, tieni a portata di mano alcuni dati di fornitura e anagrafici.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo di fornitura (dove si trova l’utenza)
Codice PDR (Punto di Riconsegna) per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Edison? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Edison
A2A Click Luce offre un prezzo fisso e green, ideale per chi preferisce stabilità e gestione digitale; Edison World Luce propone invece una tariffa variabile senza spread e assistenza casa inclusa, conveniente soprattutto per chi ha consumi elevati. Entrambe garantiscono energia 100% rinnovabile.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e World Luce di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Edison
A2A Click Gas offre un prezzo bloccato per 12 mesi e gestione digitale, ideale per chi cerca sicurezza e semplicità. Edison Dynamic Gas propone invece un prezzo variabile indicizzato al PSV, più conveniente sui bassi consumi ma soggetto a oscillazioni mensili.
Confronto tra Click Gas di A2A Energia e Dynamic Gas di Edison
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Edison? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra A2A Energia e Edison, Edison ha il miglior punteggio medio complessivo sulle principali piattaforme di recensioni. Su Selectra, A2A Energia ottiene 4.4 su 5 (con 55 opinioni), mentre Edison raggiunge 4 su 5 (con 56 opinioni). Su Trustpilot, A2A Energia totalizza 4.3 su 5 (4231 recensioni) e Edison arriva a 4.5 su 5 (9134 recensioni).
Punteggio Selectra per A2A Energia: 4.4 su 5 (55 opinioni)
Punteggio Selectra per Edison: 4 su 5 (56 opinioni)
Punteggio Trustpilot per A2A Energia: 4.3 su 5 (4231 opinioni)
Punteggio Trustpilot per Edison: 4.5 su 5 (9134 opinioni)
Se si considera la media ponderata complessiva delle piattaforme, Edison si distingue per un punteggio di 4.5 su 5, superiore rispetto a A2A Energia che si posiziona a 4.3 su 5. Questo dato evidenzia un livello di soddisfazione generalmente più alto tra i clienti Edison rispetto a quelli di A2A Energia.
Con punteggi medi tra 4 e 4.5 su 5, i clienti di entrambe le aziende risultano complessivamente molto soddisfatti, in particolare per i servizi e le tariffe proposti, ma Edison dimostra un vantaggio più marcato in termini di reputazione online.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Edison
3.9
60
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Stefano
pubblicato il 14/11/2025
Data della recensione 13/11/2025
Assistenza inutile.... Diventa un problema anche fare una semplice voltura ... Cambierò subito gestore
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Quando si confrontano A2A Energia e Edison, emergono punti di forza e alcune criticità per entrambi. A2A Energia vanta tariffe trasparenti, forti servizi digitali e grande impegno sulla sostenibilità, risultando ideale per clienti attenti all'innovazione. Edison, invece, offre spesso promozioni aggressive, una rete capillare e tempi di attivazione rapidi, ma il servizio clienti può risultare meno personalizzato. Entrambi propongono offerte complete luce/gas e servizi aggiuntivi, ma le esperienze utente risultano differenti.
A2A Energia: grande attenzione alla sostenibilità e all'energia green
A2A Energia: ampia offerta digitale (app avanzata, area clienti completa)
A2A Energia: servizio clienti reattivo su vari canali (telefono, chat, form online e accessibilità per sordi)
A2A Energia: numerosi servizi extra in bolletta (caldaie, climatizzatori, fotovoltaico, mobilità elettrica)
Edison: promozioni periodiche e offerte lampo molto convenienti
Edison: ampia presenza fisica di sportelli e rete vendita sul territorio
Edison: tempi d’attivazione delle forniture spesso ridotti
Edison: piattaforma digitale buona, ma app e area clienti meno avanzate rispetto ad A2A
Offre
Offre
A2A Energia e Edison in sintesi
Nata dalla fusione delle aziende municipali di Milano e Brescia, questa realtà si distingue per la sua lunga tradizione sul territorio e oggi raggiunge milioni di clienti in tutta Italia. Nel 2024, il gruppo ha superato 12 miliardi di euro di ricavi e vanta recensioni generalmente positive da parte degli utenti.
Fondata a Milano nel 1884 e ispirata al celebre inventore americano, questa storica realtà italiana gode di un’eccellente reputazione, con oltre 9.000 recensioni su Trustpilot e una valutazione di 4,5 su 5. Negli ultimi anni ha ampliato i suoi servizi, entrando anche nel mercato delle telecomunicazioni con soluzioni per la connessione domestica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci