Meglio A2A Energia o Eni Plenitude per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Eni Plenitude propongono offerte luce e gas per famiglie e aziende, servizi digitali tramite app, assistenza telefonica e sportelli. Entrambe offrono extra come fotovoltaico e soluzioni per l’efficienza domestica. A2A include sconti “porta un amico” e piani rateali; Plenitude ha un programma fedeltà a premi accessibile anche via app.
Confronto tra Full di A2A Energia e Trend Casa di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Eni Plenitude?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è semplice: basta scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze, compilare la richiesta di attivazione e attendere la conferma. Non occorrono interruzioni del servizio e il passaggio è gestito direttamente dal nuovo fornitore, che si occupa di tutte le pratiche necessarie. L’intero iter si può completare comodamente online oppure tramite assistenza telefonica o in negozio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo di fornitura (dove si trova il contatore gas)
Codice PDR (per la fornitura gas)
Indirizzo email (per ricevere le bollette via web)
Codice IBAN (in caso di domiciliazione bancaria)
Recapito telefonico
Tipologia di uso del gas (cottura, acqua calda, riscaldamento)
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Eni Plenitude? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
A2A Click Luce offre energia 100% rinnovabile, prezzo fisso per 12 mesi a partire da 0,11 €/kWh, con gestione digitale e quota fissa più bassa rispetto a Eni Plenitude Fixa Time Luce (0,1306 €/kWh), ideale per il risparmio e la sostenibilità.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e Fixa Time Luce di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
A2A Energia Click Gas offre un prezzo fisso bloccato per 12 mesi, ideale per chi cerca stabilità e attivazione online, mentre Eni Plenitude Trend Casa Gas propone tariffa variabile indicizzata al PSV, così da sfruttare eventuali ribassi di mercato e uno sconto con domiciliazione bancaria.
Confronto tra Click Gas di A2A Energia e Trend Casa Gas di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Eni Plenitude? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando i punteggi delle recensioni su A2A Energia e Eni Plenitude emerge che A2A Energia presenta il miglior punteggio medio complessivo sulla piattaforma Selectra con 4.4 su 5 sulla base di 55 recensioni, mentre Eni Plenitude ottiene 4 su 5 su 80 recensioni. Su Trustpilot entrambe le aziende presentano 4.3 su 5, ma A2A Energia ha 4.108 recensioni e Eni Plenitude 14.826 recensioni.
A2A Energia - Selectra: 4.4 su 5 (55 opinioni)
Eni Plenitude - Selectra: 4 su 5 (80 opinioni)
A2A Energia - Trustpilot: 4.3 su 5 (4.108 opinioni)
Eni Plenitude - Trustpilot: 4.3 su 5 (14.826 opinioni)
Il punteggio medio complessivo di A2A Energia è superiore su Selectra, mentre su Trustpilot entrambi i fornitori sono valutati allo stesso livello dai clienti. In generale, la percezione degli utenti per tutti e due i fornitori si colloca nella fascia di alta soddisfazione, con punteggi medi sempre uguali o sopra il 4 su 5.
Un punteggio tra 4 e 4.4 su 5 implica che i consumatori dimostrano un livello di soddisfazione elevato sia per A2A Energia sia per Eni Plenitude. Questo suggerisce che entrambi i fornitori offrono un servizio che risponde positivamente alle aspettative dei clienti, con aree di forza che superano le aree di miglioramento.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Eni Plenitude
4
90
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
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1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
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Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
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Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
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Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
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A2A Energia VS Eni Plenitude: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra A2A Energia e Eni Plenitude evidenzia offerte competitive e servizi digitali avanzati per entrambi. A2A Energia si distingue per l’attenzione all’efficienza energetica, molte soluzioni “chiavi in mano” per la casa e un servizio clienti accessibile anche alle persone sorde. Eni Plenitude, invece, offre ampia presenza sul territorio, un ecosistema di servizi aggiuntivi e un programma fedeltà ricco. Tuttavia, entrambe hanno costi di attivazione talvolta elevati.
A2A Energia: offerte luce/gas sia fisse sia variabili, forte focus su energia verde
A2A Energia: servizio clienti pluri-canale (telefono, chat, app) e iniziative di accessibilità
A2A Energia: programma “Presenta un amico” con sconti diretti in bolletta
Eni Plenitude: ampia rete di negozi/sportelli, app avanzata per la gestione forniture e ricarica auto
Eni Plenitude: vasta gamma di servizi (fotovoltaico, assistenza casa, assicurazioni, car sharing Enjoy)
Eni Plenitude: programma fedeltà “Insieme” con premi e vantaggi su più livelli
Eni Plenitude: orari di assistenza più estesi (lun–sab), ma offerte non sempre attivabili per tutte le utenze
Offre
Offre
A2A Energia e Eni Plenitude in sintesi
Nata dalla storica esperienza del gruppo Eni, Plenitude serve oltre 10 milioni di clienti in tutta Europa, vantando una presenza capillare e offerte apprezzate sia da famiglie che aziende. A2A Energia, nata dalla fusione delle municipalizzate di Milano e Brescia, si distingue come realtà nazionale ben radicata, con valutazioni molto positive e una forte attenzione a efficienza e soluzioni innovative per la casa.
Nata dal gruppo Eni e presente in tutta Italia, Plenitude serve oltre 10 milioni di clienti in Europa. Apprezzata per la sua lunga esperienza nel settore energetico, gode di buone recensioni online e propone anche soluzioni innovative legate alla mobilità elettrica, all’efficientamento energetico e al fotovoltaico. Dispone di una vasta rete di store e punti fisici sul territorio.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
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