Meglio A2A Energia o Eni Plenitude per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Eni Plenitude propongono offerte luce e gas sia a prezzo fisso che variabile, servizi digitali via app e assistenza tramite sportelli fisici. Entrambe offrono soluzioni green, programmi fedeltà e servizi aggiuntivi per casa e impianti. Eni Plenitude si distingue per una rete di punti vendita più estesa e promozioni esclusive legate alla mobilità elettrica.
Confronto tra Full di A2A Energia e Fixa Time Gas e Luce di Eni Plenitude
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Fixa Time Gas e Luce Eni Plenitude Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Eni Plenitude?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è semplice e si può fare seguendo pochi step online o telefonicamente. Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze, verifica i vantaggi aggiuntivi come la gestione digitale o servizi inclusi e avvia la richiesta di attivazione con l’operatore. Il processo è guidato e consiste nell’invio dei dati richiesti per completare il contratto.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo di fornitura e indirizzo di recapito
Codice PDR (per il gas, reperibile in bolletta)
IBAN se scegli la domiciliazione bancaria
Indirizzo email e numero di telefono
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Eni Plenitude? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
A2A Full Luce offre prezzo bloccato per 24 mesi, polizza casa inclusa e assistenza tecnica, risultando ideale per chi cerca sicurezza e servizi aggiuntivi. Eni Plenitude Fixa Time Luce propone invece prezzo fisso per 12 mesi e sconto extra con addebito diretto, mostrando maggiore flessibilità nei pagamenti.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Fixa Time Luce di Eni Plenitude
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Fixa Time Luce Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% con addebito diretto sul conto.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
Tra le migliori offerte gas, A2A Full Gas offre prezzo fisso per 24 mesi e manutenzione caldaia inclusa, ideale per chi cerca stabilità, ma con un costo generalmente superiore alla media di mercato. Eni Plenitude Fixa Time Gas propone invece prezzo bloccato 12 mesi, maggiore flessibilità nei pagamenti e sconto extra con domiciliazione, risultando in genere più vantaggiosa sul prezzo.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Fixa Time Gas di Eni Plenitude
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Fixa Time Gas Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% attivando l'addebito diretto.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Eni Plenitude? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il fornitore con il miglior punteggio medio complessivo su Selectra tra A2A Energia e Eni Plenitude è A2A Energia, con un punteggio di 4,4 su 5 basato su 55 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia ha ricevuto 4,2 su 5 con 3674 recensioni, mentre Eni Plenitude ottiene 4,3 su 5 da 14296 utenti.
A2A Energia su Selectra: 4,4 su 5 (55 opinioni)
Eni Plenitude su Selectra: 4 su 5 (80 opinioni)
A2A Energia su Trustpilot: 4,2 su 5 (3674 recensioni)
Eni Plenitude su Trustpilot: 4,3 su 5 (14296 recensioni)
Il punteggio medio complessivo di A2A Energia si attesta su 4,2 su 5 e quello di Eni Plenitude su 4,3 su 5. Entrambi i fornitori ottengono giudizi che riflettono una clientela molto soddisfatta dell’esperienza generale, con servizio clienti e tariffe percepiti come positivi dalla maggior parte dei consumatori.
Punteggi così elevati suggeriscono che sia A2A Energia sia Eni Plenitude sono in grado di soddisfare le aspettative della clientela, offrendo un buon equilibrio tra qualità dei servizi offerti e le tariffe applicate. Piccole differenze tra i punteggi possono indicare esperienze soggettive, ma entrambi offrono una solida affidabilità secondo le opinioni pubblicate.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Andrea
pubblicato il 21/10/2025
Data della recensione 21/10/2025
Sono staccati gas per una bolletta non pagata di 21 euro di anno 2021! Sul sito non ci sono nessun debito! Senza nessun avviso, nessuna notifica di emergenza…
Una famiglia con Bambina di 8 mesi rimasta senza gas! Non ho parole! Fornitore da evitare
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Eni Plenitude: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra A2A Energia vs Eni Plenitude, entrambi i fornitori sono leader nazionali con offerte di luce e gas versatili e servizi aggiuntivi, incluse soluzioni per la mobilità elettrica e promozioni fedeltà. A2A Energia offre tariffe competitive, costi di voltura più bassi, un servizio clienti accessibile e molte soluzioni “green”. Eni Plenitude vanta una rete più estesa di negozi fisici, una lunga esperienza e servizi extra, ma applica costi di attivazione lievemente superiori.
A2A Energia: costi voltura/subentro più bassi (23€), doppio canale di assistenza e app aggiornata
Eni Plenitude: costo voltura/subentro da 30 a 35€, ampia rete di sportelli e ricco programma fedeltà
A2A Energia: focus su offerte green, polizze incluse e installazione/assistenza rateizzabile sulle utenze domestiche
Eni Plenitude: storico e solidità, offerte dedicate business, promozioni periodiche e vasta gamma di servizi extra (caldaie, fotovoltaico)
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Fixa Time Gas e Luce
A2A Energia e Eni Plenitude in sintesi
Nata dalla fusione di storiche realtà municipali, oggi conta milioni di clienti in tutta Italia e si distingue per una forte presenza nelle principali città del Nord. Apprezzata per l’impegno verso la sostenibilità, offre numerosi servizi aggiuntivi e ottiene valutazioni positive da parte degli utenti secondo le principali piattaforme di recensioni.
Parte del gruppo Eni, Plenitude conta circa 10 milioni di clienti in Europa ed è tra i principali operatori in Italia. È riconoscibile dal famoso cane a sei zampe e si distingue per la storica presenza sul territorio, oltre a ricevere opinioni positive dagli utenti, con un punteggio di 4/5 su Trustpilot.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Puntualità e prezzi convenienti, consigliato
Mostra di più Riduci