Meglio A2A Energia o Eni Plenitude per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Eni Plenitude offrono forniture di luce e gas in tutta Italia, con tariffari ampi per casa e aziende. Entrambi propongono servizi aggiuntivi (come fotovoltaico, climatizzatori, assistenza tecnica) e app dedicate. A2A si distingue per programmi “porta un amico” e servizi rateizzabili in bolletta; Plenitude per il programma fedeltà ricco di premi e la rete di sportelli diffusa.
Confronto tra Click di A2A Energia e Trend Casa di Eni Plenitude
Click A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Eni Plenitude?
Se decidi di passare a un nuovo fornitore luce e gas, la procedura è semplice e si svolge in pochi step: basta scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze, avviare online la richiesta di attivazione e attendere la conferma senza necessità di interventi tecnici. Il cambio è gratuito e il servizio non subirà interruzioni. Per completare la procedura si utilizzano dati facilmente reperibili.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale dell’intestatario
Codice PDR del contatore gas (lo trovi in bolletta)
IBAN, se scegli la domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Eni Plenitude? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
A2A Click Luce offre un prezzo fisso e bloccato per 12 mesi con energia 100% rinnovabile e uno sconto di 60 € il primo anno, ideale per chi preferisce stabilità. Plenitude Trend Casa Luce ha prezzo variabile indicizzato al PUN, adatto a chi vuole seguire il mercato.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e Trend Casa Luce di Eni Plenitude
Click Luce A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
A2A Energia Fix Gas offre prezzo fisso bloccato per 12 mesi e domiciliazione obbligatoria, con un prezzo competitivo e ottime recensioni. Eni Plenitude Fixa Time Gas garantisce anch’essa prezzo bloccato, flessibilità nei pagamenti e un programma fedeltà incluso.
Confronto tra Fix Gas di A2A Energia e Fixa Time Gas di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Eni Plenitude? Ecco cosa ne pensano i clienti
L'analisi dei punteggi mostra che A2A Energia ottiene un punteggio di 4.4 su 5 con 55 opinioni sulla piattaforma Selectra, mentre Eni Plenitude raggiunge 4 su 5 con 80 opinioni sulla stessa piattaforma.
Sulla piattaforma Selectra, A2A Energia ha un punteggio di 4.4/5 (55 opinioni).
Sulla piattaforma Selectra, Eni Plenitude ha un punteggio di 4/5 (80 opinioni).
Sulla piattaforma Trustpilot, A2A Energia registra 4.3/5 con 4018 recensioni.
Su Trustpilot, Eni Plenitude ha un punteggio di 4.3/5 con 14734 opinioni.
La valutazione media complessiva tra le piattaforme indica che sia A2A Energia che Eni Plenitude raggiungono mediamente 4.3 su 5; quindi, i clienti risultano molto soddisfatti di entrambi i fornitori. La differenza in termini di soddisfazione percepita tra le due aziende è minima secondo le valutazioni raccolte nelle principali piattaforme.
Punteggi di questo livello rappresentano un feedback molto positivo: il cliente percepisce un servizio efficiente, prezzi competitivi e assistenza soddisfacente. Un valore superiore a 4 su 5 testimonia un'alta qualità generale nella gestione delle offerte, delle pratiche e nell'attenzione rivolta all'utente da parte sia di A2A Energia sia di Eni Plenitude.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Eni Plenitude
4
90
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Eni Plenitude: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra A2A Energia e Eni Plenitude evidenzia come entrambe siano tra i principali attori italiani per luce e gas, con offerte ampie e servizi aggiuntivi. A2A Energia è apprezzata per tariffe trasparenti, un buon servizio clienti e focus su energia green, ma i costi per voltura/subentro potrebbero essere meno competitivi. Eni Plenitude offre un’esperienza multiservizio, piani loyalty e sportelli numerosi, ma alcune offerte non coprono tutti i casi operativi.
A2A Energia: servizio clienti reattivo e accessibile, programmi fedeltà e “Porta un Amico”, buon network di sportelli fisici.
A2A Energia: tariffe trasparenti e flessibili, ma costi per voltura/subentro nella media e leggera presenza territoriale al Sud.
A2A Energia: punti di forza su energia green e servizi per mobilità, ma meno nota rispetto ai grandi storici.
Eni Plenitude: leader per numero clienti, ampia gamma di servizi extra (fotovoltaico, mobilità, assicurazioni).
Eni Plenitude: app moderna e completa, orari servizio clienti estesi, oltre 150 sportelli.
Eni Plenitude: programma fedeltà ricco di premi, collaborazione con altri brand per promozioni incrociate.
Eni Plenitude: non tutte le tariffe sono sempre attivabili in ogni situazione (ad es. per subentro).
Offre
Offre
A2A Energia e Eni Plenitude in sintesi
Nata dalla storica esperienza del Gruppo Eni, Plenitude è oggi presente in oltre 70 paesi e fornisce energia a più di 10 milioni di clienti in Europa. Forte di un’offerta ampia e di numerosi servizi aggiuntivi, si distingue per l’impegno nella transizione energetica e per una reputazione positiva dimostrata anche dalle recensioni online degli utenti.
Nata all’interno del gruppo Eni, questa realtà italiana conta oltre 10 milioni di clienti in Europa ed è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. Gode di solide valutazioni da parte degli utenti, con una media di 4,3 su Trustpilot su più di 14.000 recensioni, e propone numerosi servizi legati all’efficienza energetica e alla mobilità sostenibile.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci