Meglio A2A Energia o Eni Plenitude per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone un’ampia gamma di offerte luce e gas a prezzo fisso o variabile, molte delle quali green, arricchite da servizi extra per casa, assistenza e mobilità. Eni Plenitude offre tariffe flessibili e soluzioni integrate, con opzioni verdi, servizi per la casa e un programma fedeltà, supportando gestione digitale e ampia rete di negozi fisici.
Confronto tra Full di A2A Energia e Fixa Time Gas e Luce di Eni Plenitude
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Fixa Time Gas e Luce Eni Plenitude Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Eni Plenitude?
Se hai deciso di cambiare fornitore di gas, il passaggio è oggi semplice e gestito interamente online. Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze, compila la richiesta e attendi la conferma via email dal nuovo gestore. Il nuovo fornitore si occuperà di tutte le pratiche, senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria delle bollette)
Codice PDR del contatore gas
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Eni Plenitude? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
Tra le migliori offerte luce, A2A Energia Full Luce offre un prezzo fisso per 24 mesi, con incluso un servizio di assistenza casa e polizza assicurativa; Eni Plenitude Fixa Time Luce propone prezzo fisso per 12 mesi, maggiore flessibilità nei pagamenti e un programma fedeltà.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Fixa Time Luce di Eni Plenitude
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Fixa Time Luce Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% con addebito diretto sul conto.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
A2A Full Gas propone un prezzo fisso per 24 mesi, includendo anche la manutenzione della caldaia e un bonus di 60€, ideale per chi cerca stabilità. Eni Plenitude Fixa Time Gas offre prezzo bloccato per 12 mesi, pagamenti flessibili e sconti con domiciliazione, risultando spesso più economica.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Fixa Time Gas di Eni Plenitude
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Fixa Time Gas Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% attivando l'addebito diretto.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Eni Plenitude? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Recensioni su A2A Energia e Recensioni su Eni Plenitude, A2A Energia ottiene il miglior punteggio medio complessivo su entrambe le piattaforme considerate. Su Selectra, A2A Energia raggiunge un punteggio di 4,4 su 5 con 55 opinioni, mentre Eni Plenitude si ferma a 4 su 5 con 80 opinioni. Su Trustpilot, Eni Plenitude ottiene 4,3 su 5 con 14.441 recensioni, mentre A2A Energia raggiunge 4,2 su 5 con 3.770 recensioni.
Su Selectra: A2A Energia 4,4/5 (55 opinioni), Eni Plenitude 4/5 (80 opinioni)
Su Trustpilot: A2A Energia 4,2/5 (3.770 opinioni), Eni Plenitude 4,3/5 (14.441 opinioni)
Considerando tutti i dati disponibili, sia A2A Energia che Eni Plenitude presentano punteggi medi tra 4 e 4,4 su 5. Questo colloca entrambi i fornitori nella fascia di clienti “molto soddisfatti”, segno che la maggioranza percepisce il servizio come efficiente, con prezzi considerati competitivi e con procedure generalmente semplici e trasparenti.
Il punteggio leggermente più alto di A2A Energia su Selectra indica una valutazione migliore da parte dei clienti su questa piattaforma, nonostante Eni Plenitude abbia numeri superiori su Trustpilot. Entrambi i fornitori vantano quindi una reputazione positiva e solide basi di soddisfazione tra i consumatori.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Eni Plenitude
4
90
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Eni Plenitude: chi è il migliore ad oggi?
A2A Energia si distingue per tariffe diversificate, molta attenzione alla sostenibilità e numerosi servizi aggiuntivi come caldaie, climatizzatori e mobilità elettrica. Il servizio clienti è efficiente, con sportelli fisici e canali online dedicati, ma la presenza nazionale, pur estesa, è meno capillare nelle regioni del sud rispetto ad alcuni competitor. Eni Plenitude vanta una rete di sportelli più ampia, ampio ventaglio di servizi extra, programmi fedeltà e app aggiornata, ma i costi di voltura e subentro risultano più elevati e alcune offerte sono non sempre disponibili per tutti i clienti. A confronto:
A2A Energia: tariffe fisse e indicizzate, molti servizi extra (clima, caldaie, solare), ottima gestione digitale e apprezzato servizio clienti; costi voltura e subentro bassi.
Eni Plenitude: ampia copertura e presenza fisica, tanti servizi (e-mobility, fotovoltaico, manutenzioni), forte programma fedeltà; costi voltura/subentro più alti, offerte non sempre disponibili su tutte le utenze.
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Fixa Time Gas e Luce
A2A Energia e Eni Plenitude in sintesi
Nata dalla fusione tra aziende municipali di Milano e Brescia, la società oggi rappresenta una realtà radicata e innovativa, attiva su tutto il territorio nazionale. Con milioni di clienti serviti e ricavi superiori ai 12 miliardi di euro, le sue offerte hanno ottenuto riscontri positivi nelle più diffuse piattaforme di recensioni online.
Nata dal gruppo Eni, questa società storica serve circa 10 milioni di clienti in Europa ed è tra le realtà più riconosciute del settore in Italia. La presenza capillare sul territorio e le oltre 14.000 recensioni positive su Trustpilot testimoniano una reputazione solida. L’azienda investe anche in energia rinnovabile e mobilità elettrica, con un’offerta di servizi in continua crescita.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci