Meglio A2A Energia o Eni Plenitude per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Eni Plenitude propongono offerte luce e gas, servizi extra per la casa (assistenza, fotovoltaico, mobilità elettrica) e app complete per gestire le utenze. A2A si distingue per assortimento di tariffe, promozioni e servizi rateizzabili; Plenitude offre un ampio programma fedeltà, assistenza clienti estesa e numerosi sportelli in tutta Italia.
Confronto tra Full di A2A Energia e Trend Casa di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Eni Plenitude?
Se vuoi cambiare fornitore luce e gas, il passaggio avviene in modo semplice e in gran parte online. Basta scegliere la nuova offerta, compilare la richiesta e attendere la conferma dell’attivazione. Il nuovo gestore si occupa della disdetta col precedente operatore, tu non dovrai preoccuparti di interruzioni del servizio. Per concludere la richiesta, tieni a portata di mano alcuni dati di fornitura e anagrafici.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo di fornitura (dove si trova l’utenza)
Codice PDR (Punto di Riconsegna) per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Eni Plenitude? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
A2A Click Luce propone energia 100% rinnovabile a prezzo fisso per 12 mesi, con costi più bassi sulla componente energia rispetto a Eni Plenitude Fixa Time Luce. Quest’ultima offre maggiore flessibilità nei pagamenti, ma risulta meno conveniente a livello tariffario.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e Fixa Time Luce di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Eni Plenitude
A2A Click Gas offre un prezzo fisso e bloccato per 12 mesi, ideale per chi cerca stabilità e gestione digitale. Eni Plenitude Trend Casa Gas propone invece una tariffa variabile indicizzata al mercato, con possibilità di sconti in bolletta. Scegli tra convenienza stabile e flessibilità.
Confronto tra Click Gas di A2A Energia e Trend Casa Gas di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Eni Plenitude? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra A2A Energia e Eni Plenitude, il miglior punteggio medio complessivo su Selectra è quello di A2A Energia, che ottiene 4,4 su 5 su 55 opinioni, mentre Eni Plenitude totalizza 4 su 5 su 80 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia riceve 4,3 su 5 con 4231 opinioni e Eni Plenitude ottiene anch’essa 4,3 su 5 ma con 15060 opinioni.
A2A Energia su Selectra: 4,4/5 su 55 recensioni
Eni Plenitude su Selectra: 4/5 su 80 recensioni
A2A Energia su Trustpilot: 4,3/5 su 4231 recensioni
Eni Plenitude su Trustpilot: 4,3/5 su 15060 recensioni
Il punteggio medio per entrambi i fornitori si mantiene tra 4 e 4,4 su 5, indicando che il consumatore è soddisfatto e che il livello di gradimento è generalmente elevato.
Per A2A Energia, il punteggio medio suggerisce una clientela molto soddisfatta su entrambe le piattaforme, soprattutto su Selectra dove si avvicina al massimo giudizio. Eni Plenitude mantiene una buona soddisfazione, con un consenso lievemente più alto in termini di volume di recensioni, pur avendo una valutazione leggermente inferiore su Selectra rispetto alla concorrente.
Questi risultati suggeriscono che, per chi attribuisce importanza ai giudizi medi su queste piattaforme, A2A Energia viene percepita in modo leggermente più positivo, mentre Eni Plenitude raccoglie una quota più ampia di opinioni mantenendo comunque un buon livello di gradimento.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Eni Plenitude
4
90
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Eni Plenitude: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto A2A Energia vs Eni Plenitude, entrambe sono leader nazionali con servizi completi per luce, gas e mobilità elettrica. A2A Energia si distingue per offerte personalizzabili, attenzione all’energia green e un servizio clienti accessibile anche a persone sorde, oltre a una vasta gamma di servizi extra casa. Eni Plenitude offre invece ampia capillarità, orari assistenza estesi, programmi fedeltà ricchi di premi e partnership. Piccole differenze nei costi operativi e nella disponibilità delle offerte possono orientare la scelta.
A2A Energia: focus su energia rinnovabile e sostenibilità, ampia scelta tra offerte a prezzo fisso/variabile
A2A Energia: numerosi servizi aggiuntivi per la casa (caldaia, climatizzazione, fotovoltaico), promozioni “Presenta un amico”
A2A Energia: assistenza clienti multicanale, app intuitiva, sportelli fisici e servizi accessibili (es. Pedius per sordi)
A2A Energia: costi voltura/subentro generalmente inferiori a Plenitude, programmi loyalty mirati
Eni Plenitude: presenza maggiore su territorio nazionale e brand storico, programma fedeltà “Plenitude Insieme” con premi
Eni Plenitude: offre servizi e manutenzione per casa, mobilità elettrica e fotovoltaico; partnership con grandi marchi
Eni Plenitude: customer care con più ampi orari (lun-sab fino alle 20) e possibilità di richiamata o assistenza video/chat
Eni Plenitude: maggiore varietà di offerte, ma alcune tariffe non disponibili per tutte le casistiche (pre-attivazioni, subentri)
Offre
Offre
A2A Energia e Eni Plenitude in sintesi
Nata dalla fusione delle municipalizzate di Milano e Brescia, è oggi tra i principali protagonisti nazionali, con una presenza capillare, migliaia di recensioni positive e diversi milioni di clienti serviti. L’attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e ai servizi per la casa ne contraddistingue l’offerta, rendendola una realtà radicata e apprezzata sul territorio italiano.
Presente in Italia e in Europa con oltre 10 milioni di clienti, questa società nasce dal gruppo Eni e unisce una lunga storia italiana a una visione internazionale. È apprezzata per la solidità del marchio e le valutazioni positive ottenute dagli utenti sulle principali piattaforme di recensioni. Offre inoltre numerosi servizi dedicati all’innovazione e alla sostenibilità energetica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci