Meglio A2A Energia o Sorgenia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Sorgenia propongono offerte luce e gas per privati e aziende in tutta Italia, con tariffe a prezzo fisso o variabile. A2A offre più servizi aggiuntivi per la casa e bonus in bolletta, mentre Sorgenia si distingue per le tariffe digitali e i servizi online. Entrambi dispongono di app dedicate e assistenza customer care multicanale.
Confronto tra Full di A2A Energia e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Full A2A Energia Sconto 50€
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Sorgenia?
Se vuoi cambiare fornitore luce e gas, il passaggio avviene in modo semplice e in gran parte online. Basta scegliere la nuova offerta, compilare la richiesta e attendere la conferma dell’attivazione. Il nuovo gestore si occupa della disdetta col precedente operatore, tu non dovrai preoccuparti di interruzioni del servizio. Per concludere la richiesta, tieni a portata di mano alcuni dati di fornitura e anagrafici.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo di fornitura (dove si trova l’utenza)
Codice PDR (Punto di Riconsegna) per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Sorgenia
A2A Click Luce offre energia verde a prezzo fisso per 12 mesi (0,11 €/kWh), ideale per chi cerca stabilità e attivazione online. Sorgenia Next Energy Sunlight Luce propone prezzo variabile indicizzato PUN, con sconti fedeltà e ottime recensioni; più adatta a chi è pronto a seguire l’andamento del mercato.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Sorgenia
L’offerta Click Gas di A2A Energia propone un prezzo fisso bloccato per 12 mesi, ideale per chi cerca stabilità dei costi. Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia offre invece prezzo variabile, più conveniente con attivazione luce e sconti fedeltà, ma segue l’andamento del mercato.
Confronto tra Click Gas di A2A Energia e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Fra Recensioni su A2A Energia e Recensioni su Sorgenia, Sorgenia ha il miglior punteggio medio complessivo. Sulla piattaforma Selectra, Sorgenia ottiene 4.6 su 5 con 121 opinioni, mentre A2A Energia ottiene 4.4 su 5 con 55 opinioni.
Recensioni su A2A Energia su Trustpilot: 4.3 su 5 (4231 opinioni)
Recensioni su Sorgenia su Trustpilot: 4.9 su 5 (26051 opinioni)
Recensioni su A2A Energia su Selectra: 4.4 su 5 (55 opinioni)
Recensioni su Sorgenia su Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
Il punteggio medio complessivo per Recensioni su A2A Energia è 4.3 su 5, mentre Recensioni su Sorgenia raggiunge 4.9 su 5. Entrambi i fornitori ottengono valutazioni molto buone, ma Sorgenia viene percepita con maggiore soddisfazione dai clienti sulle principali piattaforme di recensioni.
Nel dettaglio, i risultati superiori a 4 su 5 indicano che il consumatore riscontra un elevato livello di soddisfazione nei confronti sia di Recensioni su A2A Energia che di Recensioni su Sorgenia, ma Sorgenia si distingue come opzione particolarmente apprezzata. Punteggi così alti suggeriscono servizi, tariffe e assistenza percepiti come molto efficaci dal cliente.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Sorgenia: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra A2A Energia vs Sorgenia, A2A Energia si distingue per l’ampia offerta di servizi aggiuntivi, un servizio clienti accessibile e una presenza capillare di sportelli. Risulta adatta per chi cerca assistenza personalizzata e molteplici soluzioni per la casa. Sorgenia invece punta su tariffe digitali competitive, gestione smart via app e promozioni online, risultando ideale per utenti tecnologici e attenti al risparmio, ma può mancare l’assistenza fisica sul territorio.
A2A Energia: Numerosi sportelli fisici e assistenza telefonica ampliata
A2A Energia: Servizi extra tra cui caldaie, climatizzatori, wallbox e soluzioni per la casa
A2A Energia: Programmi fedeltà e sconti “Presenta un amico” in bolletta
A2A Energia: App MyA2A per gestione completa, ma apprezzata soprattutto da chi desidera anche supporto diretto
Sorgenia: Tariffe spesso più basse per chi attiva online e gestione completamente digitale
Sorgenia: Ampia attenzione a energia green e servizi smart (app avanzata, offerte fibra/luce/gas)
Sorgenia: Programmi welcome bonus e cashback per clienti nuovi
Sorgenia: Assistenza soprattutto digitale, con sportelli fisici molto limitati o assenti
Offre
Offre
A2A Energia e Sorgenia in sintesi
Nata dalla fusione tra storiche aziende municipalizzate milanesi e bresciane, oggi A2A Energia serve milioni di clienti in tutta Italia. Riconosciuta per l’attenzione alla sostenibilità, propone soluzioni innovative per la casa e la mobilità, ottenendo valutazioni positive dagli utenti e una solida reputazione a livello nazionale.
Storico operatore italiano fondato nel 1999, propone soluzioni tecnologiche e digitali su tutto il territorio nazionale. Riceve valutazioni molto positive dagli utenti, con un punteggio di 4,9 su Trustpilot e oltre 25.000 recensioni, riflettendo una reputazione solida e apprezzata per la qualità proposta.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci