Meglio A2A Energia o Sorgenia per luce e gas? | Luglio 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia offre tariffe sia a prezzo fisso che variabile, con un'attenzione all'energia green e vantaggi extra come A2A Smile. Sorgenia propone offerte competitive, anche combinate con fibra, premiando la fedeltà dei clienti con sconti e il programma Greeners. Entrambi offrono servizi aggiuntivi come soluzioni fotovoltaiche e app dedicate per la gestione delle utenze.
Confronto tra
Click
di
A2A Energia
e
Next Energy 24
di
Sorgenia
Click
A2A Energia Bonus 75€ per l'energia elettrica + 25€ per il gas (fino al 09/07)
Next Energy 24
Sorgenia Sconto 60€ + 90€ se aggiungi anche la fibra.
💡
LUCE
Prezzo:
0,128 €/kWh
Quota fissa:
9,5 €/mese 36,1€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,115 €/kWh
Quota fissa:
6,7 €/mese 33,4€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,49 €/Smc
Quota fissa:
9,5 €/mese 22,1€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,52 €/Smc
Quota fissa:
7,6 €/mese 21,9€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a A2A Energia o Sorgenia?
Passare a un nuovo fornitore di luce e gas è un processo semplice e veloce, che si può completare sia online che tramite assistenza telefonica. Dopo aver scelto l’offerta più adatta alle proprie esigenze, è necessario fornire alcune informazioni per attivare il contratto con il nuovo operatore. Approfitta dei vantaggi proposti, come offerte verdi o a prezzo fisso, e assicurati di verificare i dettagli e le condizioni.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Indirizzo per l'utenza e contatti (email, telefono)
Codice IBAN (se attivi domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Sorgenia
A2A Click Luce e Sorgenia Next Energy 24 sono offerte luce green a prezzo fisso e gestione digitale. A2A Click Luce propone costo energia leggermente inferiore (0,128 €/kWh contro 0,13 €/kWh) con prezzo bloccato 12 mesi; Sorgenia offre invece 24 mesi di prezzo fisso ma quota fissa mensile più alta.
Confronto tra
Click Luce
di
A2A Energia
e
Next Energy 24 Luce
di
Sorgenia
Click Luce
A2A Energia Sconto in bolletta fino a 100€ se sottoscrivi anche il gas (fino al 09/07)
Next Energy 24 Luce
Sorgenia Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto fedeltà sulla quota fissa fino al terzo anno.
💡
LUCE
Prezzo:
0,128 €/kWh
Quota fissa:
9,5 €/mese 34,1€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,145 €/kWh
Quota fissa:
6,7 €/mese 39,3€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Sorgenia
A2A Energia Click Gas propone un prezzo fisso competitivo per 12 mesi e gestione digitale dell’utenza, ideale per chi preferisce comodità e risparmio. Sorgenia Next Energy 24 Gas offre invece prezzo bloccato più a lungo (24 mesi), ottima piattaforma digitale e ampia modalità di pagamento.
Confronto tra
Click Gas
di
A2A Energia
e
Next Energy 24 Gas
di
Sorgenia
Click Gas
A2A Energia Sconto in bolletta fino a 100€ se sottoscrivi anche la luce (fino al 09/07)
Next Energy 24 Gas
Sorgenia Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto fedeltà sulla quota fissa fino al terzo anno.
🔥
GAS
Prezzo:
0,49 €/Smc
Quota fissa:
9,5 €/mese 24,2€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,7 €/Smc
Quota fissa:
9,5 €/mese 29,2€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sorgenia ottiene il miglior punteggio medio complessivo rispetto ad A2A Energia. Nella piattaforma Selectra, A2A Energia ha un punteggio di 4,4 su 5 (con 55 opinioni), mentre Sorgenia raggiunge 4,6 su 5 (con 121 opinioni). Su Trustpilot, A2A Energia totalizza 3,1 su 5 (1406 opinioni), mentre Sorgenia si distingue con 4,8 su 5 (13169 opinioni).
Per quanto riguarda il punteggio medio complessivo, A2A Energia si attesta a 3,15 su 5, mentre Sorgenia raggiunge 4,8 su 5. Questi dati mostrano che Sorgenia gode di una soddisfazione dei clienti molto elevata, mentre A2A Energia risulta adeguata ma con margini di miglioramento.
A2A Energia su Selectra: 4,4 su 5 (55 opinioni)
A2A Energia su Trustpilot: 3,1 su 5 (1406 opinioni)
Sorgenia su Selectra: 4,6 su 5 (121 opinioni)
Sorgenia su Trustpilot: 4,8 su 5 (13169 opinioni)
Questi punteggi indicano che il consumatore trova in Sorgenia livelli di soddisfazione superiori sia nei servizi che nella trasparenza delle tariffe, confermati da un volume di recensioni molto più elevato e da punteggi costantemente alti.
Un punteggio medio sopra 4 su 5 evidenzia un elevato livello di soddisfazione, associato a prezzi competitivi, efficienza del servizio clienti e procedure semplici. Sorgenia risponde pienamente a questi requisiti, mentre A2A Energia si colloca in una fascia di soddisfazione intermedia, con aree migliorabili secondo l’esperienza dei clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Giuseppe Bono
pubblicato il 10/06/2025
Data della recensione 10/06/2025
Esperienza decisamente molto negativa, dopo un anno intero, a causa di bollette molto onerose e sempre di tipo stimato ,cambio fornitore, ed ecco apparire un saldo negativo a mio favore di cui una parte copre ultima bolletta, ma dopo 2 mesi sto ancora attendendo il rimborso di € 268,21 come da loro nota di credito del 5/4/2025
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Pergher Sergio
pubblicato il 04/06/2025
Data della recensione 04/06/2025
Purtroppo doppo che ho scritto tre volte che mi si puo soltanto contatare su whatsup, perche sono al estero (Svizzera), hanno sempre provato sul telefonino! Sono desolato...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Sorgenia: chi è il migliore ad oggi?
A2A Energia e Sorgenia offrono servizi energetici competitivi, ma presentano differenze. Il forte impegno di A2A per la sostenibilità e l’ampia gamma di offerte verde attraggono clienti attenti all’ambiente. Sorgenia, invece, si distingue per tariffe chiare e il programma fedeltà Greeners, che premia i clienti nel tempo. Tuttavia, i costi di subentro del gas possono essere limitanti per Sorgenia. Entrambi offrono applicazioni per la gestione delle utenze e servizi addizionali come il fotovoltaico.
A2A Energia: Prezzo fisso o variabile, vasta offerta verde, servizio clienti su più canali.
Sorgenia: Prezzi trasparenti, offerte fisse e variabili, con sconti crescenti per la fedeltà .
A2A Energia: Offerte per PMI e clienti domestici, voltura a costi contenuti.
Sorgenia: Programma Greeners e combinazione energia + fibra.
Offre
Click Luce e Gas
Offre
Next Energy 24 Luce e Gas
A2A Energia e Sorgenia in sintesi
Nata dalla fusione di storiche aziende del Nord Italia, A2A si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e per progetti dedicati all’innovazione. Con oltre 3 milioni di clienti, garantisce presenza capillare e radicamento sul territorio. Sorgenia, invece, ha puntato su digitalizzazione e offerte sostenibili, ricevendo valutazioni molto positive dagli utenti online.
Innovativa e orientata alla sostenibilità , questa azienda italiana serve oltre 600 mila clienti e gestisce impianti di generazione elettrica con una capacità installata di 3.550 MW. Le recensioni dei clienti, con un punteggio medio di 5 su Trustpilot, riflettono la sua reputazione positiva. Storicamente, ha intrecciato partnership strategiche per sostenere la transizione energetica aziendale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Puntualità e prezzi convenienti, consigliato
Mostra di più Riduci