Meglio A2A Energia o Sorgenia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone numerose offerte luce e gas, sia a prezzo fisso che variabile, con attenzione all’energia verde e diversi servizi aggiuntivi per la casa e la mobilità elettrica. Sorgenia offre soluzioni simili, con tariffe digitali, energia rinnovabile e servizi integrati. Entrambi operano in tutta Italia e dispongono di app per la gestione autonoma delle forniture.
Confronto tra Full di A2A Energia e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Sorgenia?
Se hai deciso di cambiare fornitore di gas, il passaggio è oggi semplice e gestito interamente online. Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze, compila la richiesta e attendi la conferma via email dal nuovo gestore. Il nuovo fornitore si occuperà di tutte le pratiche, senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria delle bollette)
Codice PDR del contatore gas
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Sorgenia
A2A Full Luce offre energia da fonti rinnovabili, prezzo fisso per 24 mesi e polizza assistenza casa inclusa, ideale per chi cerca stabilità. Sorgenia Next Energy Smart Luce propone invece un prezzo più basso e competitivo, bloccato per 12 mesi, con gestione digitale semplice e sconto in bolletta.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Next Energy Smart Luce di Sorgenia
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Next Energy Smart Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Sorgenia
Le offerte gas A2A Energia Full Gas e Sorgenia Next Energy Sunlight Gas si differenziano per tipologia di prezzo: A2A offre un prezzo fisso bloccato per 24 mesi e servizio di manutenzione incluso, ideale per chi cerca stabilità; Sorgenia propone invece prezzo indicizzato con sconti fedeltà, più conveniente se attivata con luce.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sorgenia ottiene il miglior punteggio medio complessivo nelle recensioni degli utenti rispetto a A2A Energia. Su Selectra, A2A Energia ha un punteggio di 4.4 su 5 con 55 opinioni, mentre Sorgenia presenta un punteggio di 4.6 su 5 con 121 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia raggiunge 4.2 su 5 con 3770 recensioni, mentre Sorgenia ottiene 4.9 su 5 su un totale di 24.936 recensioni.
Sorgenia Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
A2A Energia Selectra: 4.4 su 5 (55 opinioni)
Sorgenia Trustpilot: 4.9 su 5 (24.936 opinioni)
A2A Energia Trustpilot: 4.2 su 5 (3.770 opinioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo, Sorgenia risulta nettamente superiore con 4.9 su 5, mentre A2A Energia si attesta a 4.2 su 5. Questo suggerisce che il consumatore è decisamente molto soddisfatto di Sorgenia, mentre A2A Energia viene valutata positivamente ma con aree ancora migliorabili.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Sorgenia: chi è il migliore ad oggi?
Un confronto tra A2A Energia e Sorgenia evidenzia che A2A Energia offre una vasta gamma di offerte luce e gas, con servizi aggiuntivi come caldaie, climatizzatori e assistenza casa. Il servizio clienti è efficiente e multipiattaforma. Sorgenia, invece, punta molto sulla digitalizzazione, con offerte smart e trasparenti, energia 100% verde e gestione tramite app. Tuttavia, Sorgenia può risultare meno capillare a livello di sportelli fisici e presenza territoriale rispetto ad A2A. Proseguendo, è utile considerare i principali punti di forza e debolezza dei due fornitori:
A2A Energia: ampia scelta di tariffe fisse e indicizzate
servizi aggiuntivi per la casa e pacchetti assistenza
sportelli fisici in molte città
programmi fedeltà e promozioni in bolletta
Sorgenia: offerte digitali gestibili da app
energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili
processo di attivazione completamente online
assistenza clienti di alto livello, ma meno sportelli fisici
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
A2A Energia e Sorgenia in sintesi
Nata dalla fusione delle storiche municipalizzate di Milano e Brescia, questa società conta oggi milioni di clienti in tutta Italia e si distingue per una forte presenza nelle regioni del Nord. Le recensioni online sono generalmente positive, con una valutazione di 4/5 su Trustpilot basata su migliaia di opinioni.
Nata nel 1999, l’azienda si distingue per una forte attenzione alla sostenibilità e propone soluzioni digitali innovative. Ottiene valutazioni molto positive: su Trustpilot i clienti la premiano con una media di 4,9 su 5, su oltre 21.000 recensioni. Offre anche servizi aggiuntivi per chi desidera aumentare l’efficienza e la sostenibilità della propria casa.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci