Meglio Acea Energia o A2A Energia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Acea Energia e A2A Energia propongono offerte luce e gas per clienti domestici e aziende, con tariffe a prezzo fisso o variabile e servizi digitali avanzati. A2A integra anche servizi per la casa, mobilità elettrica e assistenza tecnica, mentre Acea si distingue per la mobilità elettrica e innovative modalità di supporto come videochiamata e WhatsApp.
Confronto tra Fix di Acea Energia e Click di A2A Energia
Fix Acea Energia
Click A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Acea Energia o A2A Energia?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas puoi seguire pochi semplici passaggi. La procedura si effettua di solito online in pochi minuti, scegliendo l’offerta desiderata e compilando il modulo di richiesta. Dopo la trasmissione dei dati, sarà il nuovo operatore a occuparsi del cambio e della comunicazione con il precedente fornitore. Non è necessario interrompere le forniture: il servizio resta sempre attivo.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario
Codice fiscale
Indirizzo di fornitura
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Acea Energia e A2A Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Acea Energia e A2A Energia
Tra le offerte luce a prezzo fisso, Acea Energia Fix Luce propone una quota fissa mensile più bassa (6€ contro 9,5€ di A2A Click Luce), mentre A2A offre energia green, sconto di 60€ il primo anno e valutazioni clienti nettamente superiori rispetto ad Acea.
Confronto tra Fix Luce di Acea Energia e Click Luce di A2A Energia
Fix Luce Acea Energia
Click Luce A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Acea Energia e A2A Energia
Le offerte gas a prezzo fisso di Acea Energia e A2A Energia presentano costi base identici (QVD 6€, Cmem 0,39€) e prezzo bloccato 12 mesi. Tuttavia, A2A Energia ottiene migliori valutazioni su Trustpilot (4.3) rispetto ad Acea Energia (1.1), risultando generalmente più apprezzata dai clienti.
Confronto tra Fix Gas di Acea Energia e Fix Gas di A2A Energia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Acea Energia e A2A Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Acea Energia e A2A Energia, il miglior punteggio medio complessivo sulla piattaforma Selectra è stato ottenuto da A2A Energia con un rating di 4.4 su 5 (55 opinioni), mentre Acea Energia ha ricevuto 3.5 su 5 (20 opinioni). Su Trustpilot, A2A Energia ha un punteggio pari a 4.3 su 5 (3860 opinioni) mentre Acea Energia si ferma a 1.1 su 5 (686 opinioni).
A2A Energia su Selectra: 4.4 su 5 – 55 recensioni
Acea Energia su Selectra: 3.5 su 5 – 20 recensioni
A2A Energia su Trustpilot: 4.3 su 5 – 3860 recensioni
Acea Energia su Trustpilot: 1.1 su 5 – 686 recensioni
L’analisi complessiva indica che A2A Energia ottiene una soddisfazione cliente complessivamente molto elevata, sia su Selectra che su Trustpilot. Il consumatore che consulta queste valutazioni troverà nella media di oltre 4 su 5 un segnale di esperienze positive e clienti generalmente molto soddisfatti.
Al contrario, Acea Energia mostra un livello di soddisfazione più basso: il punteggio 3.5 su 5 su Selectra suggerisce clienti mediamente soddisfatti ma con aree dove il servizio è migliorabile. Su Trustpilot, il punteggio 1.1 su 5 riflette invece una significativa insoddisfazione, spesso dovuta a problemi di assistenza o fatturazione.
Questi rating rappresentano un buon indicatore delle percezioni degli individui circa la qualità del servizio e delle tariffe proposte da Acea Energia e A2A Energia.
Acea Energia
3.1
21
reviews
A2A Energia
4.1
58
reviews
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Acea Energia VS A2A Energia: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra Acea Energia e A2A Energia evidenzia punti di forza e debolezza distinti. A2A Energia eccelle per la varietà di offerte, i servizi aggiuntivi per la casa, un servizio clienti molto reattivo e ottime recensioni online (Trustpilot e Selectra). Acea Energia, invece, ha un focus sulla sostenibilità, offre anche tariffe competitive e una forte presenza a Roma. Tuttavia, alcune recensioni lamentano ritardi e una comunicazione non sempre chiara, con meno servizi extra rispetto ad altri fornitori.
Da un confronto tra Acea Energia e A2A Energia si evidenzia che: Acea Energia
Attiva in tutta Italia, molto forte a Roma e Centro
Offre energia elettrica 100% rinnovabile e tariffe competitive
Servizio clienti con opzioni digitali avanzate (chat, WhatsApp, videochiamata)
Recensioni meno favorevoli e meno servizi aggiuntivi extra rispetto ai competitor
A2A Energia
Elevata varietà di tariffe luce/gas, trasparenti e dedicate anche a PMI
Molti servizi aggiuntivi per la casa: climatizzazione, caldaia, fotovoltaico, assistenza h24
Servizio clienti efficiente su più canali (app, telefono, chat e accessibile per persone sorde)
Recensioni molto positive (Trustpilot 4.3/5), impegno concreto su energia green
Offre
Offre
Acea Energia e A2A Energia in sintesi
Acea Energia vanta una lunga storia che parte dal 1909 e oggi è particolarmente radicata su Roma, mentre A2A Energia nasce nel 2008 dalla fusione delle municipalizzate di Milano e Brescia e si distingue per una presenza capillare nazionale. A2A conta milioni di clienti e riceve valutazioni molto positive, mentre Acea registra pareri più contrastanti da parte degli utenti.
Nata dalla fusione delle municipalizzate di Milano e Brescia, questa realtà opera a livello nazionale e si distingue per un’offerta completa che include soluzioni per l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e servizi per la casa. Con oltre 4.000 recensioni e una valutazione media di 4.3/5, gode di una reputazione positiva tra i consumatori.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Mostra di più Riduci