Meglio Acea Energia o Sorgenia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Acea Energia offre soluzioni luce e gas con tariffe fisse o variabili e servizi digitali come app, chat e videochiamata, puntando su sostenibilità e mobilità elettrica. Sorgenia propone offerte innovative e monitoraggio avanzato dei consumi, integra servizi per il fotovoltaico, comunità energetiche e mobilità green, con gestione quasi completamente digitale tramite app e area clienti online.
Confronto tra Sprint Web di Acea Energia e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Sprint Web Acea Energia
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Codice PDR (per il gas) o Codice POD (per la luce)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di Acea Energia e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Acea Energia e Sorgenia
Acea Energia Fix Luce offre un prezzo fisso per 12 mesi (0,121€/kWh monoraria), ideale per chi preferisce la certezza della spesa, mentre Sorgenia Next Energy Sunlight Luce propone una tariffa variabile indicizzata (PUN + 0,007€/kWh), con più servizi digitali e ottime recensioni su Trustpilot.
Confronto tra di e Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia
Next Energy Sunlight Luce Sorgenia Sconto 30€
💡 LUCE Prezzo: Quota fissa: €/mese n.d.
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,007 €/kWh
Quota fissa: 7 €/mese 44,8€/mese Spesa annua: 537 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Acea Energia e Sorgenia
Acea Energia Fix Gas offre un prezzo fisso per 12 mesi, ideale per chi preferisce la stabilità dei costi. Sorgenia Next Energy Sunlight Gas, invece, propone un prezzo variabile e sconti crescenti per fedeltà , adatta a chi vuole approfittare dei ribassi di mercato.
Confronto tra Fix Gas di Acea Energia e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Acea Energia e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il fornitore che ottiene il miglior punteggio medio complessivo tra Acea Energia e Sorgenia è Sorgenia. Su Trustpilot, Acea Energia ha un punteggio di 1.1 su 5 basato su 691 opinioni, mentre Sorgenia raggiunge 4.9 su 5 con 25.696 opinioni. Sulla piattaforma Selectra, Acea Energia riceve 3.5 su 5 da 20 opinioni e Sorgenia ottiene 4.6 su 5 con 121 opinioni.
Acea Energia:
Trustpilot: 1.1 su 5 (691 opinioni)
Selectra: 3.5 su 5 (20 opinioni)
Sorgenia:
Trustpilot: 4.9 su 5 (25.696 opinioni)
Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo su entrambe le piattaforme, Sorgenia si distingue nettamente grazie a valutazioni molto elevate, soprattutto su Trustpilot, dove i clienti risultano mediamente molto soddisfatti. Anche su Selectra, Sorgenia mantiene un punteggio superiore a 4 su 5, segnalando un livello di soddisfazione molto alto.
Per Acea Energia, il punteggio su Selectra (3.5 su 5) indica che il cliente è generalmente soddisfatto ma segnala aree di possibile miglioramento, mentre il punteggio molto basso su Trustpilot (1.1 su 5) riflette una prevalenza di esperienze negative. In sintesi, i punteggi suggeriscono che il livello di soddisfazione è decisamente superiore per Sorgenia rispetto ad Acea Energia.
Acea Energia
3.1
21
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Acea Energia VS Sorgenia: chi è il migliore ad oggi?
Confrontando Acea Energia vs Sorgenia: Acea Energia offre solidità e servizi avanzati come mobilità elettrica e consulente digitale, ma è percepita come meno efficiente nella chiarezza delle bollette e nella velocità di assistenza; le sue offerte sono competitive ma non particolarmente innovative. Sorgenia punta su digitalizzazione, app avanzata e sostenibilità , riceve ottime recensioni per trasparenza, customer care e tariffe, ma non ha sportelli fisici, il che può penalizzare chi preferisce l’assistenza in presenza.
Acea Energia: storico operatore multiservizi, forte presenza a Roma, servizi extra come mobilità elettrica.
Acea Energia: app MyAcea e canali di assistenza smart (videochiamata, WhatsApp); alcune lamentele sulla chiarezza delle bollette.
Acea Energia: offerte sia fisse sia variabili e programma fedeltà Acea con Te.
Acea Energia: recensioni mediocri su Trustpilot (1,1/5), ma servizio clienti multicanale efficiente per molti utenti.
Sorgenia: operatore digitale con focus su sostenibilità e strumenti di monitoraggio avanzati (Beyond Energy).
Sorgenia: ottima reputazione online (4,9/5 su Trustpilot), servizio clienti multicanale e chat virtuale GEA.
Sorgenia: offerte luce, gas e fibra variabili o fisse, programma Greeners per premi ambientali.
Sorgenia: servizi aggiuntivi su fotovoltaico, pompe di calore e comunità energetiche, ma nessuno sportello fisico.
Offre
Offre
Acea Energia e Sorgenia in sintesi
Fondata nel 1999 e con sede a Milano, conta oltre 650.000 clienti e quasi un milione di punti di fornitura. Si distingue per un approccio full digital, soluzioni green-tech innovative e servizi avanzati per la gestione dei consumi domestici, riscontrando valutazioni eccellenti da parte degli utenti su diverse piattaforme online.
Storico operatore italiano fondato nel 1999, propone soluzioni tecnologiche e digitali su tutto il territorio nazionale. Riceve valutazioni molto positive dagli utenti, con un punteggio di 4,9 su Trustpilot e oltre 25.000 recensioni, riflettendo una reputazione solida e apprezzata per la qualità proposta.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Mostra di più Riduci