Meglio Iren o Octopus Energy per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Iren offre una gamma di tariffe luce e gas, servizi tradizionali e la possibilità di gestire le forniture anche tramite sportelli fisici. Octopus Energy propone tariffe luce e gas 100% rinnovabili, gestibili solo online, con app e area clienti, prezzi trasparenti, incentivi digitali e soluzioni tecnologiche per la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Confronto tra Quick Web di Iren e Fissa 12M di Octopus Energy
Quick Web Iren Prezzo bloccato fino al 28/02/2027
Fissa 12M Octopus Energy Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Iren o Octopus Energy?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas come Iren, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi: consulta le offerte disponibili, valuta i vantaggi e scegli quella più adatta alle tue esigenze. La procedura di attivazione si svolge perlopiù online, in modo chiaro e trasparente. Non sono necessari interventi tecnici sull'impianto e il cambio fornitore avviene senza interruzioni di servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo email e codice IBAN (se scegli domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Iren e Octopus Energy? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Iren e Octopus Energy
Tra Iren No Stress Luce e Octopus Energy Fissa 12M, entrambe offerte 100% green e a prezzo fisso per 12 mesi, Octopus si distingue per costi leggermente inferiori, flessibilità nei pagamenti (RID o bollettino) e bonus “Porta un amico”. Iren offre rata fissa mensile, ideale per chi cerca stabilità.
Confronto tra No Stress Luce di Iren e Fissa 12M di Octopus Energy
No Stress Luce Iren Rata Fissa per i primi 12 mesi calcolata in base alla stima dei consumi.
Fissa 12M Octopus Energy Programma "Porta un amico" sconto 30€.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Iren e Octopus Energy
Tra le migliori offerte gas, Iren Quick Gas Web propone un prezzo fisso bloccato per 24 mesi e pagamento solo tramite domiciliazione bancaria, mentre Octopus Energy Fissa 12M Gas offre prezzo fisso annuale, costo fisso mensile più basso e maggior flessibilità nei pagamenti, anche con bollettino.
Confronto tra Quick Gas Web di Iren e Fissa 12M Gas di Octopus Energy
Quick Gas Web Iren Prezzo Bloccato fino al 28/02/2027
Fissa 12M Gas Octopus Energy Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Iren e Octopus Energy? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il fornitore Octopus Energy ottiene il miglior punteggio medio complessivo rispetto a Iren. Su Selectra il punteggio di Iren è 3.5 su 5 con 61 opinioni, mentre Octopus Energy raggiunge 4.7 su 5 con 23 opinioni. Su Trustpilot, Iren ottiene 4.4 su 5 da 12.737 recensioni, mentre Octopus Energy ha 4.9 su 5 da 32.194 recensioni.
Iren su Selectra: 3.5/5 (61 opinioni)
Octopus Energy su Selectra: 4.7/5 (23 opinioni)
Iren su Trustpilot: 4.4/5 (12.737 opinioni)
Octopus Energy su Trustpilot: 4.9/5 (32.194 opinioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo, Octopus Energy è valutato significativamente meglio dai clienti sia su Selectra sia su Trustpilot, indicando che il livello di soddisfazione dei consumatori è molto alto nei confronti dei servizi proposti rispetto a Iren.
Quando il punteggio si avvicina o supera i 4 su 5 come nel caso delle recensioni per Octopus Energy, il consumatore viene considerato molto soddisfatto della propria esperienza complessiva, mentre un punteggio tra 3 e 4 mostra che ci sono aspetti migliorabili, come evidenziato dalla valutazione di Iren.
Iren
3.5
62
reviews
Octopus Energy
4.7
23
reviews
Recensione positiva
5/5
Graziella
pubblicato il 09/08/2022
Data della recensione 09/08/2022
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Alberto
pubblicato il 11/12/2024
Data della recensione 11/12/2024
Eccezionali! Ottimo prezzo, ragazzi sempre gentili sia al telefono che via whatsap. Per ogni dubbio o problema mi hanno aiutato a venirne fuori. E chi cambia più!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
TORINO
pubblicato il 14/10/2021
Data della recensione 14/10/2021
Se va tutto bene è ok, appena c'è un problema che attendi la risoluzione è finita... è dal 6 marzo 2021 che mi hanno cambiato il contatore e arrivano ancora le fatture sul vecchio nonostante le decinedi email mandate all'indirizzo indicato da loro, solleciti su solleciti senza alcun risultato. Però mi mandano i solleciti via posta... Non ce la possono fare...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Gian Paolo Pirovano
pubblicato il 29/08/2024
Data della recensione 29/08/2024
inizialmente era conveniente per via dei costi fissi bassi, e spread accettabile. Ora hanno alzato i costi e non è più così conveniente, meglio valutare altri fornitori
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Iren VS Octopus Energy: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Iren e Octopus Energy, Iren si distingue per una lunga presenza sul mercato italiano e per una rete capillare di sportelli fisici, offrendo affidabilità e un contatto diretto con il cliente. Tuttavia, spesso presenta tariffe meno flessibili e un approccio digitale meno innovativo rispetto ai competitor più recenti. Octopus Energy, invece, eccelle su sostenibilità, digitalizzazione e trasparenza tariffaria, oltre ad avere servizi tecnologici avanzati e offerte green, pur essendo priva di sportelli fisici e punti vendita sul territorio.
Iren: ampia presenza territoriale con sportelli fisici
Gestione tradizionale delle pratiche, meno digitalizzata
Tariffe talvolta meno competitive, soprattutto su offerte green
Più opzioni di assistenza, ideale per chi preferisce il contatto diretto
Octopus Energy: offerte 100% green, energia da fonti rinnovabili
Piattaforma digitale avanzata e servizi totalmente online
Servizio clienti multipremiato e app mobile dedicata
Tariffe trasparenti, opzioni innovative e promozioni digital-first
Offre
Quick Web Luce e Gas
Offre
Fissa 12M Luce e Gas
Iren e Octopus Energy in sintesi
Arrivata in Italia nel 2022, Octopus Energy fa parte di un gruppo britannico noto per il suo approccio digitale e sostenibile. In breve tempo ha superato i 350.000 clienti e si distingue per l’impegno nella transizione energetica, ricevendo valutazioni molto positive dagli utenti e proponendo soluzioni innovative legate all’energia rinnovabile.
Presente sul mercato italiano dal 2022, questo fornitore ha già superato i 350.000 clienti e continua a crescere rapidamente. Parte di un grande gruppo internazionale con radici britanniche, si caratterizza per il suo approccio digitale e sostenibile, proponendo soluzioni innovative e ottenendo ottime valutazioni dagli utenti, come dimostrano le recensioni estremamente positive su Trustpilot.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Mostra di più Riduci