skip to Main Content
A2A Un’azienda Lombarda Nel Mercato Energetico Italiano

A2A un’azienda lombarda nel mercato energetico italiano

Nel corso del nostro viaggio attraverso i fornitori di energia abbiamo incontrato numerose realtà importanti in ogni città d’Italia. Acea nella città di Roma, Illumia in quella di Bologna.

Oggi analizzeremo una delle aziende di multiservizi più importanti a livello nazionale e che ha sede nella città di Milano: A2A.

strong>Sommario:

A2A: le origini del gruppo

 idea energia A2A è un’azienda relativamente giovane.

La sua creazione formalmente si è avuta il 1ºgennaio del 2008. La società nasce attraverso l’incontro di due società municipali molto importanti all’interno della città di Milano: AEM, AMSA e ASM Brescia.

L’AEM nacque nel 1898 per una decisione da parte del Comune di Milano che decise di mettersi in proprio per la produzione di energia elettrica. In questo modo stava cercando di allontanarsi dalle esose richieste dell’allora “Comitato Edison”.

L’Azienda dei Servizi Municipalizzati di Brescia, invece, nacque nel 1908 per la realizzare la gestione del servizio tranviario e della fabbrica di ghiaccio.

In quegli anni si ebbe anche la nascita di AMSA per la gestione della pulizia della città di Milano.

Tre società apparentemente molto differenti tra di loro, ma con un obiettivo comune: cercare di condividere i propri interessi e le proprie forze in modo da creare delle sinergie produttive sia per le singole aziende che per i propri clienti.

Le attività di A2A energia

Il gruppo, come detto, nasce dalla fusione di 3 aziende differenti. Questo ha comportato la nascita di una grande azienda multiutilities che risulta essere impegnata contemporaneamente in più settori.

Energia.

A2A Energia rappresenta la società che si dedica alla vendita e distribuzione di luce e gas. Il grande lavoro svolto negli ultimi anni gli ha permesso di porsi come uno dei primi operatori nel mercato. È il primo operatore nel mercato per quanto riguarda la soddisfazione da parte del cliente finale.

Teleriscaldamento.

A2A Calore e Servizi è l’azienda volta alla produzione, vendita e distribuzione di calore. Il metodo utilizzato è quello del teleriscaldamento che consente di eliminare il problema della combustione delle caldaie. In questo modo non viene emessa nessuna tipologia di fumo e le caldaie vengono sostituite con degli scambiatori.

Rifiuti.

AMSA, Aprica, ASPEM e A2A Ambiente insieme si occupano della pulizia delle strade e raccolta dei rifiuti. Le aziende operano principalmente nella città di Milano e provincia, ma sono presenti anche nei comuni di Brescia, Bergamo, Como e Varese, oltre ovviamente ad altri comuni della Lombardia.

Acqua.

A2A Ciclo idrico si occupa di tutte le funzione legate all’impianto idrico. A partire dal rendere disponibile acqua potabile nei comuni dove è presente fino alla gestione del ciclo idrico integrato. In questo caso consideriamo la organizzazione dell’acquedotto, della rete fognaria e degli impianti di depurazione.

Quali sono i dati economici di A2A?

contratto fornituraL’andamento del Gruppo è in continua crescita. Dal 2008 in poi, anno della sua costituzione, le società del gruppo non hanno fatto altro che crescere ponendosi al centro del mercato italiano.

I ricavi registrati nel 2017 sono stati di 204 milioni di euro (al 31.12.2017), un aumento del 21.1% rispetto all’anno precedente (182 milioni di euro nel 2016).

Il margine lordo operativo ha registrato un aumento del 10.3% e attualmente corrisponde a 32 milioni di euro.

Un ‘azienda che però non ha rinunciato a investire e crescere. Questo è testimoniato dal livello degli investimenti che risultano quasi raddoppiati rispetto al 2016 (17 milioni di euro). Nel 2017 ha chiuso a quota 29 milioni di investimenti effettuati all’interno delle sue società del Gruppo.

Un incremento considerevole delle attività confermato anche dai numeri (Fonte: web gruppo) che danno ragione all’ottimo lavoro effettuato nel corso degli anni e che lasciano spazio ad ampi di crescita enormi negli anni successivi.

Come entrare in contatto con A2A?

A2A è una realtà molto importante a livello nazionale, con numerosissimi clienti. Per questo è possibile che per un qualunque problema (voltura, subentro, primo allacciamento) o per conoscere le offerte per sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura, risulti necessario entrare in contatto con l’azienda.

Per entrare in contatto con la società e possibile rivolgersi agli sportelli oppure contattare l’azienda attraverso il numero verde.

Gli sportelli in Italia sono:

  • Milano A2A. Via Francesco Sforza 12, Milano. Gli orari sono dal lunedì al venerdì, orario continuato che va dalle ore 8.15 del mattino alle ore 15.30.
  • Brescia A2A. Via Lamarmora, 230 Brescia. Gli orari sono il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 08.15 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 15.30. Mentre il mercoledì orario continuato dalle 08.15 alle 15.30. Il venerdì chiude prima, dalle 08.15 alle 15.30.
  • Bergamo A2A. Via Suardi 26, Bergamo. I giorni vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 12.30 di mattina, mentre l’orario pomeridiano è dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
  • Varese A2A. Via San Giusto 6, Varese. L’orario è solo al mattino dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Se non ti è possibile andare in uno di questi sportelli puoi direttamente accedere al numero di pronto intervento A2A che è presente all’interno della pagina web di A2A contatti e numero verde.

A2A un’azienda lombarda nel mercato energetico italiano ultima modifica: 2018-05-10T08:30:51+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back To Top