Nel corso della nostra trattazione sui vari fornitori di energia elettrica ci siamo soffermati su importanti realtà nazionali (Eni gas e luce, Enel, Edison, A2A, Hera, IREN), ma anche su azienda di elevata importanza internazionale come Endesa, Spagna, e E.ON, Germania.
Oggi ci soffermeremo sul mercato francese analizzando una delle società di energia più importanti, insieme ad EDF, ENGIE.
2 id="azienda">Engie: le origini dell’azienda francese
L’azienda è stata creata il 22 Luglio del 2008 attraverso la fusione di due importanti realtà del settore come Gaz de France S.A e Suez S.A. I primi anni la società agiva con il nome di GDF Suez. Infatti, l’annuncio della creazione di questo gruppo fu dato dal Primo Ministro Francese il 25 Febbraio del 2006 sotto questa denominazione.
È direttamente nel 2015 che avviene il definitivo cambio di denominazione che comporta la nascita della nuova azienda Engie.
Come è entrata Engie nel mercato energetico italiano?
La prima presenza dell’azienda all'interno del mercato energetico italiano risale al 2001 quando la denominazione dell’azienda era ancora Gaz de France. La società acquistò il 33% di Arcalgas Energie e successivamente il 40% di Italcogim. Queste due società con il tempo si sono trasformate nelle aziende di vendita e distribuzione di gas naturale di Engie in Italia.
Engie Italia attualmente è costituita da più di 2.800 dipendenti e da più di 50 uffici sull'intero territorio nazionale. Inoltre è un azienda che attualmente ha più di 1.000.000 di clienti e tra questi quasi 1.000 sono provenienti dalle amministrazioni pubbliche e circa 5.000 sono condominii.
In quali attività opera Engie?
Produzione, infrastrutture e Energy Management
Tutte le attività dell’azienda si basano sul rispetto della sostenibilità ambientale e sulla creazione e applicazione di competenze uniche del settore che le consentono di potersi adattare, in maniera corretta, alle varie esigenze locali e nazionali. C’è un ampio ricorso alle fonti rinnovabili.
Engineering e costruzione
Le elevate competenze aziendali gli consentono di poter progettare e costruire impianti all'avanguardia da un punto di vista tecnologico ed energetico. Un sistema integrato che parte dalla progettazione fino ad arrivare alla consegna. Un esempio è rappresentato da Sanofi, una delle prime aziende farmaceutiche italiane per quanto riguarda la struttura dell’azienda. Infatti, è stato siglato da Engie e Sanofi un accordo volto alla realizzazione e attuazione di politiche di efficienza energetica nei vari stabilimenti dell’azienda farmaceutica.
Vendita di elettricità e gas
Per quanto riguarda i normali clienti l’azienda si interfaccia attraverso il marchio Engie, mentre, nel caso di clienti importanti e grandi, l’azienda si interfaccia a loro attraverso la denominazione Global Energy. Quest’ultima rappresenta il leader europeo nel campo della fornitura di energia elettrica per i Grandi Clienti.
Energy efficiency
Engie è molto attiva in questo ambito, attraverso politiche e strategie rivolte ad un consumo sempre più oculato e corretto dell’energia. Che non significa solo utilizzare lampadine che ti permettono di risparmiare, ma adottare politiche direttamente collegate a migliorare effettivamente la vita delle persone attraverso i principi di sostenibilità ed efficienza.
Facility Management
L’esperienza accumulata dall'azienda nel corso degli anni gli ha consentito di creare un importante know-how. In questo modo Engie si pone come azienda referente per quei Grandi Clienti che vogliono esternalizzare quelle attività che non sono strettamente collegate al core business aziendale. È il caso di gestione di impianti elettrici, di climatizzazione e di illuminazione.
Come contattare Engie?
- Engie clienti domestici residenti e non residenti
- Engie numero verde: 800.422.422.
- Chat web Engie: è possibile richiedere assistenza direttamente dalla chat messa a disposizione nella web corporate.
- Social network Engie: l’azienda è molto attiva all'interno delle reti sociali, basta scegliere quella più adatta alle proprie esigente e contattare.
Engie Area Clienti: come fare Login
L'Area Clienti Engie si trova all'interno del Sito Ufficiale www.engie.it e ti permette di gestire la tua utenza Luce e/o Gas. Nello specifico prende il nome di Spazio Clienti e la puoi scaricarla anche sul tuo device mobile (sia Android che iOS) in formato APP.
Grazie all'Area Clienti Engie puoi:
- Gestire i Contratti Luce e Gas che hai sottoscritto;
- Gestire la tua Anagrafica Cliente;
- Fare l'Auolettura del Contatore;
- Richiedere Assistenza;
- Collegarti al programma Engie Fit, per ottenere sconti in bolletta.
Per fare Login ti basterà immettere Username e Password, oppure effettuare le procedura di registrazione guidata se ancora non hai un Account. In quest'ultimo case tieni sotto mano una bolletta per controllare il Codice POD, il Codice PDR e il Codice Cliente, che potrebbero essere richiesti per creare il tuo account.
Inoltre puoi anche utilizzare il servizio di Livechat presente sul sito, che ti consente di richiedere Assistenza in tempo reale ad un operatore Engie.
Engie aziende
Grandi aziende e PMI possono contattare l’azienda direttamente attraverso la pagina web e ottenere il preventivo adatto alle proprie esigenze.
Engie condominio
Nel caso stiamo parlando di un contratto stipulato con un condominio,l’amministratore potrà contattare il numero 800.904.658, per i clienti ENERGY, mentre dovrà contattare il numero 800.911.167 per i clienti SERVIZI.
Engie Energia
Engie Opinioni: Come sono le Recensioni dei Clienti?
Engie Servizio Clienti: Spazio Clienti, Telefono, Autolettura