skip to Main Content
Engie Energia: Una Realtà Proveniente Dalla Francia

Engie Energia: una realtà proveniente dalla Francia

Nel corso della nostra trattazione sui vari fornitori di energia elettrica ci siamo soffermati su importanti realtà nazionali (Eni gas e luce, Enel, Edison, A2A, Hera, IREN), ma anche su azienda di elevata importanza internazionale come Endesa, Spagna, e E.ON, Germania.
Oggi ci soffermeremo sul mercato francese analizzando una delle società di energia più importanti, insieme ad EDF, ENGIE.
Sommario:

Engie: le origini dell’azienda francese

L’azienda è stata creata il 22 Luglio del 2008 attraverso la fusione di due importanti realtà del settore come Gaz de France S.A e Suez S.A.
I primi anni la società agiva con il nome di GDF Suez. Infatti, l’annuncio della creazione di questo gruppo fu dato dal Primo Ministro Francese il 25 Febbraio del 2006 sotto questa denominazione. È direttamente nel 2015 che avviene il definitivo cambio di denominazione che comporta la nascita della nuova azienda Engie.

Come è entrata Engie nel mercato energetico italiano?

La prima presenza dell’azienda all’interno del mercato energetico italiano risale al 2001 quando la denominazione dell’azienda era ancora Gaz de France. La società acquistò il 33% di Arcalgas Energie e successivamente il 40% di Italcogim. Queste due società con il tempo si sono trasformate nelle aziende di vendita e distribuzione di gas naturale di Engie in Italia.
Engie Italia attualmente è costituita da più di 2.800 dipendenti e da più di 50 uffici sull’intero territorio nazionale. Inoltre è un azienda che attualmente ha più di 1.000.000 di clienti e tra questi quasi 1.000 sono provenienti dalle amministrazioni pubbliche e circa 5.000 sono condominii.

In quali attività opera Engie?

Produzione, infrastrutture e Energy Management

Tutte le attività dell’azienda si basano sul rispetto della sostenibilità ambientale e sulla creazione e applicazione di competenze uniche del settore che le consentono di potersi adattare, in maniera corretta, alle varie esigenze locali e nazionali.
C’è un ampio ricorso alle fonti rinnovabili.

Engineering e costruzione

Le elevate competenze aziendali gli consentono di poter progettare e costruire impianti all’avanguardia da un punto di vista tecnologico ed energetico.
Un sistema integrato che parte dalla progettazione fino ad arrivare alla consegna. Un esempio è rappresentato da Sanofi, una delle prime aziende farmaceutiche italiane per quanto riguarda la struttura dell’azienda. Infatti, è stato siglato da Engie e Sanofi un accordo volto alla realizzazione e attuazione di politiche di efficienza energetica nei vari stabilimenti dell’azienda farmaceutica.

Voltura energia elettricaVendita di elettricità e gas

Per quanto riguarda i normali clienti l’azienda si interfaccia attraverso il marchio Engie, mentre, nel caso di clienti importanti e grandi, l’azienda si interfaccia a loro attraverso la denominazione Global Energy. Quest’ultima rappresenta il leader europeo nel campo della fornitura di energia elettrica per i Grandi Clienti.

Energy efficiency

Engie è molto attiva in questo ambito, attraverso politiche e strategie rivolte ad un consumo sempre più oculato e corretto dell’energia. Che non significa solo utilizzare lampadine che ti permettono di risparmiare, ma adottare politiche direttamente collegate a migliorare effettivamente la vita delle persone attraverso i principi di sostenibilità ed efficienza.

Facility Management

L’esperienza accumulata dall’azienda nel corso degli anni gli ha consentito di creare un importante know-how. In questo modo Engie si pone come azienda referente per quei Grandi Clienti che vogliono esternalizzare quelle attività che non sono strettamente collegate al core business aziendale. È il caso di gestione di impianti elettrici, di climatizzazione e di illuminazione.

Come contattare Engie?

Engie clienti domestici residenti e non residenti

  • Engie numero verde: 800.422.422.
  • Chat web Engie: è possibile richiedere assistenza direttamente dalla chat messa a disposizione nella web corporate.
  • Social network Engie: l’azienda è molto attiva all’interno delle reti sociali, basta scegliere quella più adatta alle proprie esigente e contattare.

Engie aziende

Grandi aziende e PMI possono contattare l’azienda direttamente attraverso la pagina web e
ottenere il preventivo adatto alle proprie esigenze.

Engie condominio

Nel caso stiamo parlando di un contratto stipulato con un condominio,l’amministratore potrà contattare il numero 800.904.658, per i clienti ENERGY, mentre dovrà contattare il numero 800.911.167 per i clienti SERVIZI.

Engie Energia: una realtà proveniente dalla Francia ultima modifica: 2018-06-12T09:49:15+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top