Risparmia con Selectra

Info Attivazione, Allaccio, Voltura, Subentro luce e gas

Servizio Gratuito di orientamento per l’attivazione delle utenze energetiche. Chiama ora per il cambio utenza.

Risparmia con Selectra

Info Attivazione, Allaccio, Voltura, Subentro luce e gas

Siamo aperti  

E.ON Gas e Luce: Contatti, Offerte, Area Clienti, la Storia

Il Gruppo EON è di origine tedesca e opera anche Italia per la vendita di Luce, Gas e Servizi legati al Fotovoltaico. Esaminiamo Chi è EON, le Offerte Gas e Luce, l'Area Clienti e come fare Login.


  • In Breve:
  • Eon Energia è un fornitore del Mercato Libero con il quale puoi sottoscrivere Offerte di Energia Elettrica e Gas Metano;
  • In questa Guida trovi tutti i Contatti di EON, il Numero Verde del Servizio Clienti, My Eon e tutte le info utili.

EON: Chi è, Cosa fa

EON è un Gruppo di origine Tedesca che opera nel settore dell'energia ed è uno dei principali operatori a capitale privato del mondo. Opera in Italia dal 2000 ed oggi è un fornitore di Luce e Gas del Mercato Libero, con Offerte riservate ai clienti Privati, ai Condomini, ai Professionisti (P.IVA), alle PMI e altre Aziende.

Dal punto di vista giuridico EON Energia è una Società per Azioni, con più di 42mila dipendenti e un fatturato superiore ai 36 miliardi di Euro. Degni di nota sono inoltre gli investimenti nel Settore delle Energie Rinnovabili, nello specifico nel Fotovoltaico.

Eon Energia Contatti: Numero Verde, Servizio Clienti

Il Numero Verde del Servizio Clienti è  utile per richiedere Assistenza o ricevere informazioni sulle utenze energetiche come la Voltura, il Subentro, la Prima attivazione Luce e Gas, o l'Allaccio Luce e Gas.

Puoi Inoltre puoi contattare il Numero Verde di EON per inviare Reclami Disdette. Ecco tutti i Contatti utili:

  • EON Numero Verde, per chiamate dall'Italia 800. 999.777;
  • EON Numero Verde, per chiamate dall'Estero 02.9164.6102.

Si ricorda che Il Call Center è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, domeniche e festivi inclusi.

Sedi di E.on Energia: Italia e Germania

Se devi contattare E.ON, oltre al Numero Verde del Servizio Clienti ci sono anche due Sedi una di E.on Italia e una del Gruppo E.on in Germania. Questi sono i contatti:

  • Sede italiana, E.ON Italia S.p.A. situata in Via Amerigo Vespucci, 2 - 20124 Milano, Italy.
    Mail: info.italia@eon.com;
  • Sede tedesca, E.ON SE situata in Brüsseler Platz, 1 - 45131 Essen, Germany.
    Telefono: +49 20118400. Mail: info@eon.com;

Questa è la mappa della sede in Italia:

Eon Gas e Luce: le Principali Offerte

EON opera nel mercato del Gas (Eon Gas) e della Luce (Eon Luce).  Ecco le principali tipologie di Offerte di Eon Gas:

  • EON Gas, Offerta GasClick;
  • EON Gas, Offerta GasVerde Più;
  • EON Gas, Offerta RisparmioCerto Gas;
  • EON Gas, Offerta Risparmio Gas.

Ecco invece le principali tipologie di Offerte di Eon Luce:

  • EON Luce, Offerta Luce Click. L’azienda sta al passo con i tempi per questo nelle sue offerte è previsto un servizio totalmente digitale e che permette significativi risparmi;
  • EON Luce, Offerta LuceVerde Bioraria. Tariffa in accordo per un rispetto per l’ambiente e con tariffa bioraria;
  • EON Luce, Offerta RisparmioCerto Luce. Migliorare l’efficienza energetica in accordo ad un maggiore risparmio energetico;
  • EON Luce, Offerta LuceVerde Più. Un'energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili.

Eon Area Clienti: Come Fare Login, My E.On

L'Area Clienti di Eon Energia è tecnicamente un'area riservata online che prende il nome di My Eon. Per fare Login puoi collegarti al sito www.eon-energia.com e cliccare sulla voce "Accedi a My Eon", che si trova nel menù in alto a destra.

Scegli poi l'Area Clienti che si addice all'Offerta che hai sottoscritto: "My Eon Area Clienti Residenziali, Professionisti e Imprese" oppure "Condomini e Grandi Aziende". Inserisci quindi le Credenziali di accesso (Username e Password) e clicca sulla voce "Accedi". Se invece non sei ancora registrato segui la procedura di registrazione Guidata (qualora ti Vengano richiesti il Codice POD/PDR non preoccuparti, li trovi nella prima pagina della fattura).

Puoi anche scaricare l'App My EON, disponibile per sistemi operativi iOS (scarica da Apple Store) e iOS (scarica da Google Play). Ti consente di monitorare i tuoi consumi direttamente da smartphone o tablet.

Area Clienti EON: Vantaggi, Perchè Usarla?

Grazie all'Area Clienti puoi effettuare una serie di operazioni e rimanere sempre aggiornato sulle novità di EON Energia. I principali Vantaggi di My Eon sono:

  1. Monitorare i Consumi e visualizzare i relativi Grafici di Sintesi;
  2. Verificare lo Stato dei Pagamenti delle fatture;
  3. Visualizzare l'Archivio delle Bollette pagate;
  4. Comunicare l’Autolettura del Contatore;
  5. Richiedere Assistenza.

EON: La Storia

Nei prossimi paragrafi analizzeremo i tratti salienti della Storia di uno dei Gruppi Energetici più grandi a livello internazionale. Partendo dalla sua fondazione arriveremo a trattare il suo consolidamento in Italia ed infine esamineremo il tema delle Fonti Rinnovabili.

E.ON Energia: le Origini di un Gigante dell’Energia

La creazione dell'azienda risale agli anni 2000 nella città di Düsseldorf. La fusione tra due importanti compagnie tedesche, VEBA e VIAG, porta alla nascita di questo colosso dell’energia. E.ON da subito si pone come uno dei player più interessanti all'interno del mercato e immediatamente punta ad un’espansione al di fuori del territorio nazionale.

La tecnica scelta per l’espansione si basa sulle acquisizioni. In questo modo riesce ad entrare nel mercato inglese nel 2002 (Acquisizione di Powergen), in Svezia (Sydkraft) e in Russia (OGK-4). In pochi anni riesce così ad essere attiva in più di 20 paesi in Europa. Con l’inizio del 2016 decide di attuare uno spin-off societario. La separazione delle attività aziendali comporta la nascita di Uniper che viene, contestualmente, quotata in borsa. Uniper così nasce come società che opera in modo completamente indipendente sia nell'ambito della generazione di energia che nel trading globale.

EON Energia Italia: Il consolidamento

Nel 2000 EON fa anche il suo ingresso nel mercato elettrico italiano E.ON. Le attività iniziali si limitano alla vendita di energia ai clienti industriali di grandi dimensioni. Successivamente vi è un ampliamento del business che comporta l’entrata dell’azienda nel business della distribuzione e vendita di gas e provvedendo anche alla vendita di energia elettrica ai clienti residenziali.

Il boom di E.ON Italia avviene nel 2008. L’acquisizione del 80% di Endesa Italia, dovuto all'obbligo imposto dall'antitrust a Enel, definisce l’azienda come uno dei player più importanti all'interno del mercato italiano. Nello stesso anno avviene l’attivazione della centrale a ciclo combinato nella città di Livorno. Struttura da 814 MW rappresenta una novità nel panorama italiano in quanto è la prima che viene realizzata dalla società sul territorio nazionale. Attualmente le attività di E.ON riguardano la produzione e vendita di energia elettrica e gas.

EON Energia: Le Fonti Rinnovabili

Un’azienda così importante non poteva non dare il proprio apporto alle energie rinnovabili. Nello specifico rappresenta il terzo operatore mondiale per quanto riguarda le centrali eoliche offshore. Inoltre, l’azienda da anni opera anche nel settore dell’energia solare, sia fotovoltaica che termica, e delle biomasse.

Degno di nota è la creazione del più grande parco eolico offshore del mondo, London Array, che è entrato in funzione nel 2013 ed ha una capacità pari a 630 MW. Una realtà estera che oramai si è perfettamente inserita nel contesto italiano. E.ON nei prossimi anni non potrà far altro che crescere se queste sono le premesse.