Risparmia con Selectra

Info Attivazione, Allaccio, Voltura, Subentro luce e gas

Servizio Gratuito di orientamento per l’attivazione delle utenze energetiche. Chiama ora per il cambio utenza.

Risparmia con Selectra

Info Attivazione, Allaccio, Voltura, Subentro luce e gas

Siamo aperti  

Gestore Mercati Energetici (GEM): Chi è, Cosa fa, Contatti

Il Gestore dei Mercati Energetici (ex Gestore del mercato elettrico) organizza e gestisce il mercato elettrico in Italia, chiamato anche borsa elettrica (IPEX). All'interno di questa viene stabilito il PUN (prezzo Unico Nazionale).


  • In Breve
  • Il Gestore Mercati Energetici spa è totalmente partecipato dal Gestore dei servizi energetici (GSE);
  • Sulla borsa elettrica, gestita da GME, il prezzo di riferimento è il PUN.

GME: Cos'è, Cosa Fa

Il Gestore Mercati Energetici - GME (prima chiamato Gestore del mercato elettrico) è una società per azioni che si occupa di gestire il mercato elettrico, ossia la borsa elettrica italiana IPEX. Questo è un mercato all'ingrosso di Energia Elettrica dove si incontrano Domanda e Offerta di elettricità. Nel dettaglio:

  • La Domanda di elettricità è costituita dai Fornitori del Mercato Libero, Grandi Consumatori (come imprese e gruppi industriali) e da Acquirente Unico (AU). Questi acquistano energia per scopi propri o per rivenderla a terzi;
  • L'Offerta di elettricità è costituita da Produttori di energia o Trader.

Tale Mercato nasce in seguito al processo di liberalizzazione del mercato energetico, iniziata col Decreto Bersani prima, proseguita con il Decreto Letta poi e che dovrebbe concludersi a Luglio 2020.

GME è un player fondamentale per il mercato dell'energia in Italia (così come Arera) ed ha un Utile Netto che supera gli 8 milioni di Euro con più di 100 dipendenti.

GME Come funziona: la Struttura e le Attività

Il Gestore dei Mercati Energetici è interamente partecipato dal Gestore dei Servizi Energetici spa - GSE (ex Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale S.p.A.), società a sua volta partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Le sue principali attività sono:

  • Organizzazione e Gestione del Mercato Elettrico;
  • Gestione della Piattaforma dei Conti Energia;
  • Organizzazione delle sedi di contrattazione dei titoli di efficienza energetica (c.d. certificati bianchi);
  • Organizzazione e Gestione  dei sistemi di scambio delle garanzie di origine ( che includono il mercato organizzato e la piattaforma per la registrazione delle transazioni bilaterali);
  • Organizzazione e Gestione economica dei mercati del gas naturale (ossia la Piattaforma per la negoziazione del gas naturale e il Mercato del gas);
  • Costituzione, organizzazione e gestione della Piattaforma per il mercato all'ingrosso di alcuni prodotti petroliferi liquidi.

Gestore Mercati Energetici spa: il PUN

GME, in quanto responsabile della gestione operativa del mercato dell'energia elettrica è da tenere in considerazione per quanto riguarda la fissazione del PUN (Prezzo Unico Nazionale). Questo, in sintesi, è il prezzo con il quale viene acquistata l'energia elettrica all'ingrosso e varia di ora in ora.

Alcuni fornitori hanno attive Offerte che indicizzate al Prezzo Unico Nazionale (PUN).

Gestore Mercati Energetici spa: Contatti

Se vuoi contattare GME questi sono i contatti principali:

  • Gestore Mercati Energetici Telefono, chiama +39 06 80 121;
  • Gestore Mercati Energetici Fax, invia a +39 06 801 24 524;
  • Gestore Mercati Energetici PEC, invia a gme@pec.mercatoelettrico.org;
  • Gestore Mercati Energetici mail, invia a info@mercatoelettrico.org

Sito Ufficiale www.gme.it dove puoi reperire tutte le informazioni di dettaglio come l'andamento del PUN, le news e le ultime novità della Borsa Elettrica, gli aggiornamenti e gli Eventi in programma di GME e il Codice Nyse:gme.

La Sede del GME spa si trova a Roma, precisamente in Viale Maresciallo Pilsudski, 124 - 00197 Roma RM. Ecco la mappa della sede legale: