gestore più conveniente

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Voltura Iren: Come si fa, Quanto Costa e Tempistiche

Iren Voltura

Iren è un brand luce e gas che cerca in tutti i modi di facilitare la vita di clienti vecchi e nuovi. Infatti, se devi effettuare una voltura Iren ovvero cambiare l'intestario delle bollette, il procedimento è davvero semplice! Se sei un nuovo inquilino di un'abitazione e necessiti del cambio d'intestario delle utenze di luce e gas ancora attive... sei nel posto giusto. Continua a leggere la nostra maxi guida targata Fornitori-luce!


Iren è un fornitore leader nel mercato dell'energia in Italia. Con le sue sedi sparse in tutta Italia, il suo Customer Care e le offerte sempre aggiornate è una garanzia per ogni tipo di cliente. Oggi ci addentriamo nel mondo della voltura con Iren. Per tutti coloro che entrano in un nuovo domicilio e, senza vedere interrotti i servizi di luce e gas, vogliono continuare a manterenere Iren come gestore energetico ma vogliono cambiare l'intestario delle bollette. Queste, infatti, verranno intestate a nome del nuovo inquilino che vedrà rispettate le medesime offerte e condizioni scelte dall'inquilino precedente. Scopriamo tutto sulla Voltura Contratto Iren!


Cos'è la Voltura?

Per voltura intendiamo un processo legato alle forniture di luce e gas, in cui non vi è interruzione di erogazione dei servizi bensì ma solo il cambio di intestatario del contratto di energia elettrica e/o di gas. Nel caso della voltura anche il contatore sarà attivo. Attento, però, a non confondere questo procedimento con uno abbastanza similare chiamato subentro. Quest'ultimo si dà nel caso in cui sia presente il contatore ma il contratto precedente è già stato cessato. Insomma, si ha un'interruzione dell'erogazione dei servizi energetici. Ti lasciamo di seguito due maxi guide per il confronto Voltura VS Subentro!

VOLTURA

SUBENTRO

Vuoi Attivare un contratto con Iren?Chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il servizio gratuito di richiamata per attivare tutte le Offerte e le Tariffe più aggiornate.

Voltura Iren: Cosa Serve?

Se stai traslocando in un'abitazione nuova con un contatore attivo ed un contratto di fornitura Iren non ancora cessato dall'inquilino precedente dovrai effettuare una voltura. E per farlo ti servirà la seguente documentazione:

  • I dati anagrafici del nuovo inquilino
  • I dati anagrafici del precedente inquilino
  • Un documento di identità valido del nuovo intestatario
  • Il Codice POD e/o il Codice PDR di riferimento: potrai trovarli molto semplicemente sulla bolletta dell'inquilino precedente
  • Indirizzo del nuovo intestatario
  • Una dichiarazione in cui risulti il titolo di occupazione dell'immobile (affitto, acquisto, comodato d'uso, etc).

Voltura Contratto Iren: I Costi

Quanto costa la Voltura Iren? Bisogna in primis specificare i costi per la voltura luce e quella gas. Una voltura dell'utenza gas con Iren non ha alcun costo, è gratis! Analizziamo ora i prezzi per la voltura luce con Iren:

  1. Voltura Luce Iren Mercato Libero: contributo fisso di 27,03 € per oneri amministrativi da destinare al distributore locale (alla cifra viene applicata l'IVA al 22%)
  2. Voltura Iren Mercato Tutelato: un contributo fisso di 25,81 € + IVA (che come sempre viene destinato al distributore locale) in più un contributo fisso di 23 € + IVA ed infine l'imposta di bollo, pari a 16,00 €.

Voltura Iren e Bollette Precedente Inquilino?Iren specifica che non dovrai abbonare alcuna cifra di bollette pregresse imputabili al precedente inquilino della tua nuova abitazione!

Iren Voltura: Quanto Tempo Occorre?

Quanto tempo ci vuole ad effettuare una voltura con Iren e da quando diventa attiva? In primis va specificato che la voltura verrà effettuata dal gestore nella prima data utile e non è possibile effettuare una voltura retroattiva. Detto questo, in linea di massima, le tempistiche per una voltura Iren si muovono in un range che va da una a 2 settimane circa. Sono tempi veloci ed agili per facilitare la vita dell'utente ed evitare qualsiasi tipo di disservizio.

Iren Voltura per Decesso: Come si fa?

La Voltura Iren per Decesso si ha nel caso in cui l'intestatario delle utenze venisse a mancare. In questo caso, per evitare di perdere gli eventuali benefici di determinate offerte, le utenze di luce e gas possono passare a uno dei familiari residenti nella medesima abitazione. Grazie alla voltura per decesso il cosiddetto erede dei contratti di fornitura può continuare a beneficiare di luce e gas, senza dover sottoscrivere un contratto ex novo. Ecco la modulistica di cui avrà bisogno il nuovo intestatario:

  • Documento d'identità del nuovo intestatario
  • Dati anagrafici e residenza del precedente intestatario
  • Codice Cliente del precedente intestatario
  • Tutti i dati relativi al decesso del precedente intestatario quali: luogo e data e/o una copia del certificato di morte
  • La condizione di unico erede o i nominativi dei co-eredi.

Voltura Iren per Decesso ed Erede NON Familiare?Qualora in nuovo intestario delle utenze di luce e gas non fosse un familiare del defunto, la procedura per la voltura sarebbe quella canonica e non quella speciale per decesso.

Contatti per Voltura Iren

Per la voltura Iren potrai recarti fisicamente presso uno degli Sportelli Iren presenti in determinate zone d'Italia. Ecco l'Elenco di tutti i Principali Sportelli di Iren Luce, Gas e Servizi:

Puoi anche contattare lo Sportello Attivazioni Offerte di Iren allo 02 829 415 58 oppure utilizzare il Servizio di Richiamata Gratuita.

Qui riportiamo tutti i principali Contatti Iren per ogni tipo di necessità: Voltura, Subentro, Attivazione ma anche semplicemente per fugare dubbi e perplessità:

Tutti i Contatti di Iren Mercato: Numero Verde, Servizio Clienti
NUMERI E CONTATTI TIPOLOGIA SERVIZIO
800 96 96 96 Numero Verde
Iren Mercato Libero
800 97 97 97 Numero Verde
Iren Mercato Tutelato
(Il Servizio Elettrico)
800 90 96 68 Numero Verde
Clienti Iren Casa Online
(connettività Internet)
02 829 415 58
oppure
Richiamata Gratuita 
Sportello Attivazioni Iren
VolturaSubentro
AllaccioPrima Attivazione

Si ricorda che per quanto riguarda il Servizio Clienti del Mercato libero, è possibile contattare il Numero Verde dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 18 e il Sabato dalle 8 alle 13.

Invece il Numero Verde riservato ai clienti Iren Casa Online è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 21.

Aggiornato il