Meglio A2A Energia o Engie per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia offre molteplici tariffe luce e gas, fisse e indicizzate, servizi aggiuntivi per casa e mobilità, oltre a una app completa e promozioni. Engie propone offerte luce e gas soprattutto a prezzo fisso, servizi extra per efficienza energetica, assistenza casa e una app con area clienti avanzata. Entrambi garantiscono canali digitali e programmi fedeltà.
Confronto tra Full di A2A Energia e di
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Engie?
Se hai deciso di cambiare fornitore di gas, il passaggio è oggi semplice e gestito interamente online. Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze, compila la richiesta e attendi la conferma via email dal nuovo gestore. Il nuovo fornitore si occuperà di tutte le pratiche, senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria delle bollette)
Codice PDR del contatore gas
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Engie
A2A Full Luce offre prezzo fisso per 24 mesi, energia 100% rinnovabile e polizza assicurativa casa inclusa, ma con costi leggermente sopra la media. Engie Punto Fisso Luce, bloccata per 24 mesi, propone tariffe più basse, gestione completamente digitale, anch’essa green, ma attivabile solo online.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Energia Punto Fisso Luce di Engie
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Engie
Tra le migliori offerte gas, A2A Energia Full Gas propone un prezzo bloccato per 24 mesi con manutenzione caldaia inclusa, ideale per chi cerca stabilità e servizi extra. Engie Energia Punto Fisso Gas offre invece una tariffa fissa, più economica, attivabile online, pensata per una gestione smart e digitale.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, A2A Energia ottiene un punteggio di 4.4 su 5 con 55 opinioni, mentre Engie raggiunge 4 su 5 con 50 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia ottiene 4.2 su 5 con 3770 opinioni e Engie raggiunge 3.3 su 5 con 874 opinioni.
Su Selectra: A2A Energia ha 4.4/5 su 55 recensioni, Engie ha 4/5 su 50 recensioni.
Su Trustpilot: A2A Energia ha 4.2/5 su 3770 recensioni, Engie ha 3.3/5 su 874 recensioni.
Il punteggio medio di A2A Energia risulta superiore rispetto a quello di Engie sia su Selectra che su Trustpilot.
I dati riflettono una soddisfazione maggiore da parte dei clienti verso A2A Energia, specialmente considerando i punteggi su entrambe le piattaforme. Entrambi gli operatori ottengono valutazioni che indicano clienti soddisfatti ma, mentre il giudizio verso A2A Energia si avvicina molto alla soglia della piena soddisfazione, Engie mostra alcune aree di possibile miglioramento.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra A2A Energia e Engie, emergono diverse differenze su varietà di offerte, sostenibilità e servizi aggiuntivi. A2A Energia vanta un portafoglio ampio con numerose tariffe sia fisse che variabili, oltre a servizi innovativi come mobilità elettrica, assistenza domestica e programmi premi. Il servizio clienti è molto apprezzato per reattività e canali disponibili. Engie punta su sostenibilità, offerte a prezzo fisso con app e servizi digitali efficienti, ma ha minore varietà tariffaria e qualche recensione cliente meno entusiasta.
A2A Energia: grande varietà di offerte luce/gas fisse e variabili; numerosi servizi aggiuntivi (fotovoltaico, wallbox, assistenza casa); app completa e programmi fedeltà; servizio clienti ben valutato.
Engie: offerte principalmente a prezzo fisso/pluriennale; impegno green e progetti smart city; servizi extra (caldaie, climatizzatori, assistenza 24/7); servizio clienti smart e canali digitali avanzati.
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
A2A Energia e Engie in sintesi
Nata dalla fusione di storiche realtà municipali del Nord, oggi serve milioni di clienti su tutto il territorio italiano ed è tra i primi operatori nazionali per volumi gestiti. La reputazione è confermata da ottime recensioni dei clienti, che apprezzano affidabilità e attenzione a soluzioni innovative per l’efficienza e la sostenibilità.
Con oltre un milione di clienti serviti in Italia e numerose sedi operative da Milano a Cagliari, questa realtà vanta una presenza capillare sul territorio. L’azienda nasce da un grande gruppo internazionale ed è apprezzata per il suo contributo alla transizione energetica e per le soluzioni innovative dedicate a famiglie, aziende e città.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci