Meglio A2A Energia o Engie per luce e gas? | Ottobre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone numerose offerte luce e gas sia a prezzo fisso sia variabile, con opzioni green, servizi aggiuntivi per la casa e strumenti digitali completi. Engie si distingue per offerte prevalentemente a prezzo fisso e green, numerosi servizi extra per la casa e un servizio clienti con ampia disponibilità online e app intuitiva. Entrambi coprono tutta Italia.
Confronto tra Click di A2A Energia e Energia Punto Fisso di Engie
Click A2A Energia Sconto di 55€ per la luce e di 55€ sul gas fino al 3/11 attivando con operatore. Prezzo bloccato per 12 mesi.
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a A2A Energia o Engie?
Se desideri cambiare fornitore per la tua utenza gas, puoi scegliere in pochi step l’offerta che preferisci e attivarla online, per telefono o in negozio. Una volta selezionata la nuova tariffa, sarà il nuovo fornitore a gestire il passaggio senza interruzioni del servizio. Basta seguire la procedura guidata e attendere la conferma dell’avvenuta attivazione.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo email (se vuoi ricevere le bollette via web)
Codice PDR (per la fornitura gas)
Codice IBAN (in caso di domiciliazione bancaria)
Indirizzo di fornitura
Tipologia di uso del gas (cottura, riscaldamento, acqua calda)
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Engie
Tra le migliori offerte luce troviamo A2A Energia Click Luce e Engie Punto Fisso Luce: entrambe propongono energia 100% green e prezzo fisso. A2A offre blocco per 12 mesi, bonus in bolletta e PCV leggermente superiore, mentre Engie garantisce prezzo fisso fino a 24 mesi e costi fissi più bassi.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e Energia Punto Fisso Luce di Engie
Click Luce A2A Energia Bonus 110€ in bolletta scegliendo luce e gas (55€ + 55€), o 55€ solo luce attivando con operatore. Prezzo bloccato per 12 mesi.
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Engie
Tra le migliori offerte gas, A2A Click Gas propone un prezzo bloccato per 12 mesi e un bonus fino a 55€ in bolletta, ideale per chi desidera convenienza e gestione digitale, mentre Engie Punto Fisso Gas offre il prezzo fisso per 24 mesi, adatto a chi cerca stabilità più lunga.
Confronto tra Click Gas di A2A Energia e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Click Gas A2A Energia Bonus 110€ in bolletta se porti luce e gas (55 luce e 55 gas), o 55 solo gas, attivando con operatore. Prezzo bloccato per 12 mesi.
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
A2A Energia ha ottenuto su Selectra un punteggio di 4.4 su 5 con 55 opinioni, mentre Engie su Selectra ha ricevuto un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia raggiunge 4.2 su 5 basato su 3411 recensioni, mentre Engie presenta un punteggio di 2.9 su 5 con 812 recensioni.
Su Selectra: A2A Energia 4.4/5 (55) – Engie 4/5 (50)
Su Trustpilot: A2A Energia 4.2/5 (3411) – Engie 2.9/5 (812)
L'analisi complessiva dei punteggi dimostra che A2A Energia ottiene valutazioni più alte su entrambe le piattaforme rispetto a Engie, segnalando una maggiore soddisfazione generale degli utenti nei confronti dei servizi di A2A Energia.
Per Selectra, sia A2A Energia che Engie mostrano una clientela soddisfatta ma con delle aree di miglioramento, avendo punteggi compresi tra 3 e 4 su 5. Su Trustpilot, il punteggio di A2A Energia indica consumatori molto soddisfatti, mentre Engie evidenzia un livello di insoddisfazione fra i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Dora chiacchio
pubblicato il 09/09/2025
Data della recensione 08/09/2025
Fornitura sospesa e giorni senza luce, nonostante le richieste di riattivazione. A2A continua a rimpallare la responsabilità su Unareti e l’assistenza è inesistente. Sto segnalando il caso ad ARERA. Una società pessima e inadeguata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra A2A Energia vs Engie, spiccano diversi punti di forza e debolezza per entrambi. A2A Energia offre molte soluzioni, numerose tariffe sia fisse che variabili, servizi aggiuntivi per la casa e un servizio clienti ben strutturato. Tuttavia, il costo delle pratiche di voltura e subentro può pesare. Engie punta su offerte a prezzo fisso, promozioni digitali e servizi per efficienza e smart city. Il servizio clienti ha orari ampi ma i costi di attivazione possono risultare più elevati.
A2A Energia: ampia scelta di tariffe (fisse, variabili, green) per privati e aziende
A2A Energia: servizi extra su misura (clima, caldaie, assistenza, fotovoltaico, mobilità elettrica)
A2A Energia: app MyA2A evoluta e ottimo servizio clienti multi-canale
A2A Energia: costi di voltura/subentro standard ma assenza servizi fibra e costi aggiuntivi possibili
Engie: offerte luce/gas prevalentemente a prezzo fisso e green
Engie: servizi innovativi per efficienza, smart home, fotovoltaico e mobilità sostenibile
Engie: app intuitiva e servizio clienti molto disponibile (anche WhatsApp e Messenger)
Engie: costi pratiche più elevati, meno variabilità nelle tariffe, focus maggiore su digitale/efficienza
Offre
Click Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
A2A Energia e Engie in sintesi
Nata dalla fusione di importanti realtà , oggi A2A Energia serve milioni di clienti in tutta Italia ed è radicata soprattutto nel Nord, mentre Engie conta circa un milione di clienti ed è presente in oltre 300 comuni. Entrambe propongono soluzioni per l’efficienza energetica e sono apprezzate per l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità .
Con oltre un milione di clienti e una presenza capillare in oltre 300 comuni italiani, l’azienda si distingue per la diffusione nazionale e la storicità del marchio (ex GDF Suez). La sede principale, a Milano Bicocca, riflette l’impegno per la sostenibilità , mentre le recensioni dei clienti su Selectra segnalano una soddisfazione complessiva positiva (4/5).
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Puntualità e prezzi convenienti, consigliato
Mostra di più Riduci