Meglio A2A Energia o E.ON per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone molte offerte di luce e gas, servizi per la casa e soluzioni di efficienza energetica, con app dedicata e assistenza inclusiva. E.ON offre tariffe luce e gas a prezzo bloccato, opzioni green, servizi per fotovoltaico, mobilità elettrica e programmi fedeltà. Entrambi garantiscono area clienti digitale, promozioni, bonus “porta un amico” e sportelli in Italia.
Confronto tra Click di A2A Energia e Click di E.ON
Click A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o E.ON?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un processo semplice, gestibile completamente online o tramite assistenza telefonica. Basta selezionare l’offerta più adatta alle proprie esigenze e seguire pochi step guidati per finalizzare il cambio. Il trasferimento della fornitura avviene senza interruzioni di servizio e in tempi rapidi.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo di fornitura e indirizzo di recapito bollette
Codice PDR (per la fornitura gas), reperibile sulle bollette
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e E.ON? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e E.ON
A2A Click Luce e E.ON Click Verde Luce offrono entrambe energia 100% green con prezzo bloccato 12 mesi, gestibili online e riservate ai nuovi clienti. E.ON propone un prezzo energia leggermente più basso (da 0,0876 €/kWh), bonus Amazon e una quota fissa mensile superiore rispetto ad A2A.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e Click Verde Luce di E.ON
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e E.ON
Le offerte gas A2A Click Gas ed E.ON Click Gas propongono prezzo bloccato per 12 mesi, sono attivabili solo online e richiedono domiciliazione. E.ON offre un bonus di 27€ e gas con CO₂ compensata; A2A si distingue per servizi digitali gratuiti e una gestione semplice.
Confronto tra Click Gas di A2A Energia e Click Gas di E.ON
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e E.ON? Ecco cosa ne pensano i clienti
E.ON ottiene il miglior punteggio medio complessivo rispetto a A2A Energia considerando le principali piattaforme di recensioni.
Su Selectra, A2A Energia ottiene un punteggio di 4.4 su 5 con 55 opinioni, mentre E.ON ottiene 3.8 su 5 con 31 opinioni.
Su Trustpilot, A2A Energia riceve un punteggio di 4.3 su 5 su 4108 recensioni, mentre E.ON ottiene 4.6 su 5 su 5116 recensioni.
Considerando la piattaforma Selectra, il punteggio di A2A Energia è 4.4 su 5 con 55 recensioni, mentre E.ON ottiene 3.8 su 5 con 31 recensioni. Su Trustpilot, A2A Energia ha 4.3 su 5 su 4108 opinioni e E.ON ha 4.6 su 5 su 5116 opinioni.
Sull’insieme delle piattaforme più rappresentative, la media ponderata premia E.ON con un punteggio di 4.6 su 5, superiore a A2A Energia che totalizza 4.3 su 5. Entrambe le aziende si attestano nella fascia di consumatori “molto soddisfatti” per Trustpilot; tuttavia, su Selectra, il livello di soddisfazione per E.ON risulta “soddisfatto con aree da migliorare”.
In sintesi, E.ON mostra una reputazione superiore secondo la media delle recensioni dei clienti e viene percepito in modo più positivo rispetto a A2A Energia, soprattutto su Trustpilot, che raccoglie anche un numero maggiore di opinioni.
A2A Energia
4.1
58
reviews
E.ON
4
34
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra A2A Energia vs E.ON, emergono punti di forza e debolezza differenti. A2A Energia si distingue per una vasta gamma di offerte, servizio clienti accessibile e attenzione alla sostenibilità, ma tariffe voltura e subentro spesso più costose. E.ON offre molte promozioni, servizi smart e prezzi concorrenziali, con procedura voltura elettricità gratuita ma può risultare meno flessibile su alcune offerte per la casa. Entrambi investono in app e digitalizzazione. Da un confronto tra A2A Energia vs E.ON si osserva che:
A2A Energia: servizio clienti reattivo, numerose offerte, attenzione a green e assistenza accessibile.
A2A Energia: costi di voltura/subentro energia e gas di circa 23€, oltre oneri amministrativi.
E.ON: voltura elettricità gratuita, app avanzata, offerte a prezzo bloccato e molte promozioni fedeltà.
E.ON: buone soluzioni per efficienza energetica, numerosi canali di assistenza, prezzi spesso più bassi sulla carta.
Offre
Offre
A2A Energia e E.ON in sintesi
Nata dalla fusione di storiche aziende municipali del Nord Italia, A2A Energia conta oggi milioni di clienti ed è tra i principali operatori a livello nazionale. Secondo le ultime rilevazioni, ottiene giudizi generalmente positivi, con una media di 4.3 su Trustpilot. L’azienda è attiva su tutto il territorio italiano e propone numerosi servizi dedicati a casa e impresa. Tra le società energetiche di matrice internazionale, E.ON opera in Italia dal 2000 e serve circa 900.000 clienti. Apprezzata per l’affidabilità e l’ampia gamma di soluzioni per l’efficienza domestica, vanta ottime recensioni, con un punteggio medio di 4.6 su Trustpilot. La presenza capillare è testimoniata anche dai numerosi punti fisici aperti in tutta Italia.
Attiva in Italia dal 2000, questa storica realtà di origine tedesca serve oltre 1 milione di clienti su tutto il territorio nazionale. Gode di una reputazione generalmente positiva, con valutazioni elevate su Trustpilot. Oltre ai servizi tradizionali, si distingue per il forte impegno nell’efficienza energetica e una presenza capillare grazie ai suoi numerosi punti fisici.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci