Meglio A2A Energia o E.ON per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone un’ampia gamma di offerte luce e gas, servizi aggiuntivi per la casa, assistenza multicanale e soluzioni green. E.ON offre tariffe a prezzo fisso anche da fonti rinnovabili, servizi di efficienza energetica, gestione avanzata da app e promozioni digitali. Entrambi dispongono di programmi fedeltà e opzioni bonus “Porta un amico”.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o E.ON?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas è sufficiente seguire pochi semplici passaggi. Prima di tutto, scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze e verifica che sia disponibile nella tua zona. Compila la richiesta di attivazione online oppure tramite telefono o sportello fisico del fornitore selezionato. Una volta inoltrata la richiesta, sarà il nuovo fornitore a occuparsi di tutta la procedura di passaggio senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Codice PDR per la fornitura gas
IBAN se scegli la domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e E.ON? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e E.ON
A2A Click Luce e E.ON Click Verde Luce sono entrambe offerte luce green a prezzo bloccato e attivabili online. A2A propone un fisso leggermente più basso e una gestione digitale efficiente, mentre E.ON offre un prezzo energia più competitivo, un bonus di 27€ e buone recensioni clienti.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e Click Verde Luce di E.ON
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e E.ON
Le offerte Click Gas di A2A Energia ed E.ON prevedono prezzo fisso per 12 mesi, gestione digitale e attivazione solo online. E.ON si distingue per un costo leggermente inferiore, bonus di 27 € e gas con compensazione CO₂, mentre A2A offre una tariffa competitiva e valutazioni positive dagli utenti.
Confronto tra Click Gas di A2A Energia e Click Gas di E.ON
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e E.ON? Ecco cosa ne pensano i clienti
Recensioni su A2A Energia ottiene 4.4 su 5 con 55 recensioni sulla piattaforma Selectra e 4.3 su 5 con 4108 opinioni su Trustpilot. Recensioni su E.ON riceve 3.8 su 5 con 31 recensioni sulla piattaforma Selectra e 4.6 su 5 con 5116 opinioni su Trustpilot.
Selectra: A2A Energia 4.4/5 (55 valutazioni), E.ON 3.8/5 (31 valutazioni)
Trustpilot: A2A Energia 4.3/5 (4108 valutazioni), E.ON 4.6/5 (5116 valutazioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo, Recensioni su A2A Energia risulta migliore su Selectra, mentre Recensioni su E.ON presenta un punteggio superiore su Trustpilot.
Sulla base dei dati disponibili, entrambi i fornitori mostrano un livello di soddisfazione generalmente alto, con punteggi medi sempre superiori a 4 su 5 su almeno una delle due principali piattaforme. Questo suggerisce che il consumatore è di solito soddisfatto del servizio ricevuto, pur potendo avere esperienze diverse a seconda del canale di recensione utilizzato.
A2A Energia
4.1
58
reviews
E.ON
4
34
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Quando si confrontano A2A Energia vs E.ON, si osservano alcune differenze importanti. A2A Energia offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi per la casa e tariffe trasparenti, puntando su efficienza energetica e numerosi sportelli fisici. E.ON si distingue per offerte a prezzo bloccato, energia proveniente da fonti rinnovabili e gestione digitale avanzata tramite app rinnovata. Entrambe propongono programmi fedeltà e bonus porta un amico, ma E.ON ha mediamente recensioni utenti leggermente più alte. Da un confronto tra A2A Energia e E.ON si evince che:
A2A Energia: ampia scelta di offerte luce/gas, molti servizi per casa e mobilità, assistenza accessibile anche per sordi, sportelli fisici capillari
A2A Energia: programma fedeltà A2A Smile, bonus “Presenta un amico” e app MyA2A completa
E.ON: offerte a prezzo bloccato per 1-2 anni, bonus fedeltà EnergiaVincente, app aggiornata con monitoraggio consumi
E.ON: energia green certificata, servizi di efficientamento (caldaia/pompe di calore/fotovoltaico), maggiore gestione digitale e servizio clienti più esteso
Offre
Offre
A2A Energia e E.ON in sintesi
Frutto della fusione tra storiche municipalizzate del Nord Italia, oggi conta milioni di clienti su tutto il territorio nazionale e propone anche soluzioni per l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile. Secondo le recensioni online, gode generalmente di una reputazione positiva grazie all’attenzione alla sostenibilità e all’ampia gamma di servizi aggiuntivi per la casa.
Attiva in Italia dal 2000, questa storica realtà di origine tedesca serve oltre 1 milione di clienti su tutto il territorio nazionale. Gode di una reputazione generalmente positiva, con valutazioni elevate su Trustpilot. Oltre ai servizi tradizionali, si distingue per il forte impegno nell’efficienza energetica e una presenza capillare grazie ai suoi numerosi punti fisici.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci