Meglio A2A Energia o E.ON per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone numerose offerte luce e gas a prezzo fisso o indicizzato, con servizi aggiuntivi per casa e mobilità elettrica, gestione digitale tramite app e promozioni fedeltà. E.ON offre tariffe fisse anche green e pacchetti per l’efficienza energetica, app avanzata e promozioni dedicate; entrambi operano in tutta Italia con assistenza multicanale e negozi fisici.
Confronto tra Full di A2A Energia e di
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o E.ON?
Se desideri cambiare fornitore di gas e passare a una nuova offerta, la procedura è semplice e gestibile quasi interamente online. Basta scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze, confrontare le condizioni e seguire i passaggi indicati dal nuovo operatore. Il cambio fornitore non prevede interruzioni di servizio e nessun intervento tecnico sul contatore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (per le forniture gas)
Codice IBAN (se scegli la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette)
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e E.ON? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e E.ON
Le offerte luce A2A Full Luce e E.ON Click Verde Luce propongono entrambe energia 100% rinnovabile e prezzo fisso, ma A2A blocca il prezzo per 24 mesi con polizza casa inclusa, mentre E.ON offre un prezzo inferiore bloccato 12 mesi e bonus in bolletta.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Click Verde Luce di E.ON
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Click Verde Luce E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e E.ON
Tra le migliori offerte gas, A2A Full Gas propone un prezzo bloccato per 24 mesi, manutenzione caldaia inclusa e bonus di 60€, ideale per chi cerca stabilità, ma il prezzo è sopra la media. E.ON Click Gas offre prezzo bloccato 12 mesi, bonus 27€, conviene di più e compensa la CO₂.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Click Gas di E.ON
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Click Gas E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e E.ON? Ecco cosa ne pensano i clienti
Confrontando le opinioni dei clienti su Selectra, E.ON ottiene un punteggio di 3.8 su 5 con 31 recensioni, mentre A2A Energia raggiunge 4.4 su 5 con 55 recensioni. Su Trustpilot, E.ON ha 4.5 su 5 con 4584 recensioni, mentre A2A Energia si attesta a 4.2 su 5 con 3674 recensioni.
Su Selectra: A2A Energia 4.4 su 5 (55 opinioni), E.ON 3.8 su 5 (31 opinioni)
Su Trustpilot: E.ON 4.5 su 5 (4584 opinioni), A2A Energia 4.2 su 5 (3674 opinioni)
A2A Energia mostra il punteggio maggiore su Selectra, segnalando per questa piattaforma una maggiore soddisfazione tra i clienti rispetto a E.ON. Su Trustpilot, però, E.ON registra il punteggio più alto.
Entrambi i fornitori ottengono in media valutazioni tra il soddisfacente e il molto soddisfatto: A2A Energia riceve giudizi molto positivi su Selectra (superiore a 4 su 5), mentre E.ON eccelle su Trustpilot (superiore a 4 su 5), riflettendo in generale un buon grado di soddisfazione del cliente.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Nicolò
pubblicato il 04/11/2025
Data della recensione 30/09/2025
Fatto contratto per casa il mese scorso, ho scelto luce click verde. I prezzi sono convenienti e le informazioni chiare, se mi trovo bene poi faccio anche il gas.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra A2A Energia e E.ON, entrambi propongono offerte luce e gas green, app efficienti e servizi aggiuntivi come fotovoltaico e assistenza tecnica. A2A Energia spicca per ampia rete di sportelli e piani personalizzati con tariffe sia fisse che variabili. E.ON offre procedure online snelle e numerosi bonus sulle nuove attivazioni, con particolare attenzione a promozioni e fidelizzazione. Tuttavia, possono esserci differenze nei costi di voltura/subentro e nella diffusione degli sconti. Da un confronto tra A2A Energia e E.ON si evince che: A2A Energia
Offerte luce e gas a prezzo fisso e variabile, con forte attenzione alla sostenibilità.
Ampia rete di sportelli, app avanzata e canali di assistenza diversificati.
Costi di voltura/subentro chiari e competitivi (23€).
Programmi fedeltà con bonus bolletta e servizi per la casa (climatizzazione, caldaie, fotovoltaico).
E.ON
Offerte con prezzo bloccato fino a 24 mesi e opzioni green.
Voltura luce gratuita e numerose promozioni su attivazione e referral.
Soluzioni per efficienza energetica, mobilità elettrica e bonus Amazon.
App semplice, assistenza estesa e filiali in espansione su tutto il territorio nazionale.
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Click Luce e Gas
A2A Energia e E.ON in sintesi
Nata dalla fusione di storiche municipalizzate lombarde, questa realtà è oggi una delle maggiori in Italia, con presenza nazionale e milioni di clienti serviti. Le recensioni sono generalmente positive, con punteggi di 4/5 su Trustpilot. L’impegno verso l’efficienza e la sostenibilità si riflette anche nelle soluzioni integrate per la casa e la mobilità elettrica.
Presente in Italia dal 2000, questo gruppo internazionale si distingue per le sue origini tedesche e la lunga esperienza nel settore energetico. Conta milioni di clienti a livello globale e ottiene recensioni generalmente positive, con un punteggio di 4 su Trustpilot su oltre 3.000 opinioni raccolte dagli utenti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Puntualità e prezzi convenienti, consigliato
Mostra di più Riduci