Meglio Acea Energia o Engie per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Acea Energia offre luce e gas con tariffe sia fisse sia indicizzate, servizi digitali avanzati e soluzioni per mobilità elettrica, puntando su sostenibilità e app utili. Engie propone offerte a prezzo fisso, assistenza casa h24, servizi extra come fotovoltaico e climatizzazione, una vasta rete di sportelli e una gestione semplice tramite app e area clienti online.
Confronto tra Fix di Acea Energia e Energia Punto Fisso di Engie
Fix Acea Energia Prezzo bloccato per 12 mesi. Offerta Web.
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Acea Energia o Engie?
Se vuoi cambiare fornitore e scegliere un’offerta gas con Acea Energia, il processo si svolge interamente online con pochi e semplici passaggi. Dopo aver selezionato l’offerta più adatta alle tue esigenze, compila il modulo di adesione dal sito del fornitore e attendi la conferma via email. Il servizio clienti è disponibile per supportarti in ogni fase.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale
Codice PDR relativo alla fornitura gas
Indirizzo dell’immobile dove si attiva il servizio
Dove trovo i codici POD e PDR di Acea Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Sprint Web Luce è ideale per chi cerca energia verde a prezzo variabile e desidera approfittare di una delle quote fisse più basse del mercato, mentre Engie Energia Punto Fisso Luce offre invece un prezzo bloccato e sicuro per 24 mesi con elettricità 100% rinnovabile.
Confronto tra Sprint Web Luce di Acea Energia e di
Sprint Web Luce Acea Energia Programma fedeltà Acea con Te. In esclusiva web.
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,004 €/kWh
Quota fissa: 8 €/mese 38,8€/mese Spesa annua: 466 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Sprint Web Gas offre un prezzo indicizzato, conveniente e riservato al canale web, ma soggetto alle variazioni del mercato. Engie Punto Fisso Gas, invece, garantisce un prezzo stabile per 24 mesi, ideale per chi cerca certezza dei costi, sempre con attivazione online.
Confronto tra Sprint Web Gas di Acea Energia e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Sprint Web Gas Acea Energia Esclusiva Web.
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Acea Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Acea Energia e Engie, il miglior punteggio medio complessivo su Selectra appartiene a Engie con 4 su 5 basato su 50 opinioni, mentre Acea Energia ha 3,5 su 5 basato su 20 opinioni. Su Trustpilot, Acea Energia ottiene 1,2 su 5 da 679 recensioni e Engie si posiziona a 3,2 su 5 per 844 recensioni.
Acea Energia Selectra: 3,5 su 5 (20 opinioni) Acea Energia Trustpilot: 1,2 su 5 (679 recensioni)
Engie Selectra: 4 su 5 (50 opinioni) Engie Trustpilot: 3,2 su 5 (844 recensioni)
Engie mostra punteggi medi superiori sia su Selectra che su Trustpilot rispetto a Acea Energia, indicando una soddisfazione complessiva più elevata da parte dei clienti, soprattutto su Selectra dove si raggiunge il valore di 4 su 5. Il dato di Trustpilot conferma una tendenza generalmente positiva per Engie.
Per entrambi i fornitori, i punteggi ottenuti evidenziano che Engie offre un’esperienza percepita più positiva, mentre il cliente di Acea Energia risulta mediamente meno soddisfatto, in particolare su Trustpilot che mostra un livello di insoddisfazione significativo.
Acea Energia
3.1
21
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Acea Energia e Engie, emergono diversi vantaggi e limiti per ciascun fornitore. Acea Energia si distingue per le offerte luce e gas combinate a servizi per la mobilità elettrica, ottimo radicamento su Roma e servizi digitali avanzati; tuttavia, alcune recensioni rilevano ritardi in fatturazione e chiarezza. Engie propone prezzi fissi, servizi casa estesi (caldaie, climatizzatori) e app intuitiva; il suo servizio clienti ha ampia copertura oraria e buona reputazione, ma alcune offerte sono meno competitive sulla lunga durata e i costi di alcuni interventi possono variare.
Acea Energia: forte presenza a Roma e offerte dedicate a mobilità elettrica;
Acea Energia: ampia digitalizzazione (app, WhatsApp, videochiamate), premi fedeltà “Acea con Te”;
Acea Energia: energia verde e compensazione CO₂; possibilità di tariffe fisse e variabili;
Acea Energia: recensioni miste, apprezzata assistenza ma talvolta ritardi bollette.
Engie: servizi aggiuntivi per casa (caldaie, climatizzatori, assistenza h24), anche mobilità elettrica;
Engie: tariffe principalmente a prezzo fisso (anche 24 mesi) e app/mobile efficiente;
Engie: servizio clienti con molteplici canali e orari prolungati;
Engie: buone recensioni complessive; prezzi a volte meno competitivi nel lungo periodo.
Offre
Fix Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Acea Energia e Engie in sintesi
Con una storia che parte dal 1909 e oltre 8.700 dipendenti, Acea rappresenta una realtà storica e radicata soprattutto a Roma, forte di una lunga tradizione nell’innovazione e nella sostenibilità. Engie, invece, è una multinazionale presente in oltre 300 comuni italiani e dichiara circa un milione di clienti, con particolare rilevanza nel campo dell’efficienza energetica.
Con una presenza in oltre 300 comuni italiani e circa un milione di clienti, Engie si distingue per una diffusione capillare e un forte impegno nella transizione energetica. La società ha sede principale a Milano e uffici operativi in diverse città, offrendo soluzioni che puntano all’innovazione e all’efficienza in ambito domestico, aziendale e pubblico.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Mostra di più Riduci