Meglio Acea Energia o Engie per luce e gas? | December 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Acea Energia propone offerte luce e gas sia a prezzo fisso che indicizzato, con opzioni green e servizi digitali avanzati. Engie offre anch’essa offerte green, tutte a prezzo bloccato 24 mesi, e integra numerosi servizi aggiuntivi per la casa, inclusi fotovoltaico e assistenza tecnica. Entrambi offrono aree clienti e app per la gestione completa delle forniture.
Confronto tra Fix di Acea Energia e Energia Punto Fisso di Engie
Fix Acea Energia Prezzo bloccato per 12 mesi. Offerta Web.
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Acea Energia o Engie?
Passare a un nuovo fornitore di luce e gas è semplice: ti basta scegliere l’offerta desiderata e seguire la procedura di attivazione online o tramite assistenza dedicata. Di solito, il nuovo operatore si occupa della gestione in autonomia senza interruzione del servizio. In pochi passaggi la fornitura viene trasferita, garantendo continuità e trasparenza.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (per la fornitura gas)
Indirizzo email e IBAN, se scegli domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di Acea Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Sprint Web Luce propone un’offerta 100% rinnovabile a prezzo indicizzato PUN, ideale per chi segue l’andamento del mercato e cerca una quota fissa tra le più convenienti. Engie Punto Fisso Luce, invece, garantisce prezzo bloccato 24 mesi, ideale per chi desidera stabilità nei costi. Entrambe attivabili solo online.
Confronto tra Sprint Web Luce di Acea Energia e Energia Punto Fisso Luce di Engie
Sprint Web Luce Acea Energia Programma fedeltà Acea con Te. In esclusiva web.
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,004 €/kWh
Quota fissa: 8 €/mese 38,8€/mese Spesa annua: 466 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Acea Energia e Engie
Tra le migliori offerte gas troviamo Acea Energia Sprint Web Gas e Engie Energia Punto Fisso Gas: la prima propone un prezzo indicizzato al mercato, ideale per chi cerca flessibilità ma con possibili rischi di rialzi; la seconda offre invece prezzo fisso per 24 mesi, garantendo maggiore stabilità e protezione da aumenti. Entrambe sono attivabili solo online.
Confronto tra Sprint Web Gas di Acea Energia e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Sprint Web Gas Acea Energia Esclusiva Web.
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Acea Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Engie ha ottenuto un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni, mentre Acea Energia registra un punteggio di 3,5 su 5 con 20 opinioni. Su Trustpilot, Engie ha un punteggio di 3,5 su 5 con 911 recensioni, contro il punteggio di 1,1 su 5 assegnato ad Acea Energia con 686 recensioni.
Su Selectra, Engie: 4 su 5 (50 opinioni)
Su Selectra, Acea Energia: 3,5 su 5 (20 opinioni)
Su Trustpilot, Engie: 3,5 su 5 (911 opinioni)
Su Trustpilot, Acea Energia: 1,1 su 5 (686 opinioni)
Engie ha nel complesso il punteggio medio più alto rispetto a Acea Energia sia su Selectra che su Trustpilot.
Analizzando la media complessiva tra le due piattaforme, Engie mostra un livello di soddisfazione maggiore, raggiungendo la fascia "soddisfatti con aree da migliorare" o superiore, mentre Acea Energia si colloca generalmente nella fascia di "insoddisfazione", specie per quanto riguarda Trustpilot. Questi dati riflettono una percezione positiva verso i servizi di Engie rispetto ad Acea Energia.
Acea Energia
3.1
21
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Acea Energia VS Engie: chi è il migliore ad oggi?
Acea Energia offre una forte presenza a Roma, servizi digitali avanzati e attenzione alla sostenibilità con energia rinnovabile. Tuttavia, alcuni clienti segnalano difficoltà nella gestione e ritardi bollette. Engie si distingue per servizio clienti efficiente, offerte chiare a prezzo fisso e numerosi servizi aggiuntivi, ma è meno radicata localmente e i costi di volture/subentri possono risultare elevati.
Acea Energia: offerte personalizzate sia a prezzo fisso che indicizzato
App e area clienti completa (bollette, consumi, videochiamata)
Forte attenzione a sostenibilità e mobilità elettrica (Acea e-mobility)
Servizio clienti multicanale e premi fedeltà , ma gestione bollette migliorabile
Engie: offerte luce/gas anche a prezzo bloccato per 24 mesi
Servizio clienti molto ampio (telefono, WhatsApp, app intuitiva)
Numerosi servizi extra: fotovoltaico, assistenza casa, smart city
Recensioni positive, sportelli fisici meno diffusi, costi attivazione sopra media
Offre
Fix Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Acea Energia e Engie in sintesi
Fondata a Roma nel 1909, questa azienda multiservizi si è affermata come realtà storica con oltre 8.700 dipendenti. All’attivo vanta più di 10 milioni di clienti nell’acqua e una presenza nazionale, con forti radici nella Capitale. Il gruppo investe in innovazione e sostenibilità , offrendo anche servizi digitali e per la mobilità elettrica.
Oltre un milione di famiglie hanno scelto Engie, attiva in oltre 300 comuni italiani e con sedi in numerose principali città . L’azienda, forte delle sue radici europee, si distingue per l’attenzione all’innovazione e all’efficienza energetica, come confermano le numerose recensioni positive online e i progetti dedicati alla sostenibilità ambientale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Mostra di più Riduci