Meglio Acea Energia o Engie per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Acea Energia propone offerte luce e gas a prezzo fisso o indicizzato, con attenzione alla sostenibilità e servizi digitali evoluti, ideale per chi cerca semplicità e gestione smart. Engie offre tariffe prevalentemente a prezzo fisso, soluzioni extra per la casa (manutenzione, fotovoltaico, assistenza) e un’ampia rete di assistenza, adatta a chi desidera servizi integrati.
Confronto tra Fix di Acea Energia e di
Fix Acea Energia Prezzo bloccato per 12 mesi. Offerta Web.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Acea Energia o Engie?
Se desideri passare a un nuovo fornitore luce e gas come Acea Energia, puoi farlo in pochi passaggi: scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze, completa la procedura online seguendo le indicazioni fornite dal sito, e attendi la conferma dell’attivazione. Il cambio di fornitore non comporta interruzioni nel servizio e non occorre sostituire il contatore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (per le forniture gas)
Indirizzo di fornitura e di residenza
Dove trovo i codici POD e PDR di Acea Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Sprint Web Luce è ideale per chi cerca energia verde a prezzo variabile e desidera approfittare di una delle quote fisse più basse del mercato, mentre Engie Energia Punto Fisso Luce offre invece un prezzo bloccato e sicuro per 24 mesi con elettricità 100% rinnovabile.
Confronto tra Sprint Web Luce di Acea Energia e Energia Punto Fisso Luce di Engie
Sprint Web Luce Acea Energia Programma fedeltà Acea con Te. In esclusiva web.
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,004 €/kWh
Quota fissa: 8 €/mese 38,8€/mese Spesa annua: 466 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Sprint Web Gas offre un prezzo indicizzato, conveniente e riservato al canale web, ma soggetto alle variazioni del mercato. Engie Punto Fisso Gas, invece, garantisce un prezzo stabile per 24 mesi, ideale per chi cerca certezza dei costi, sempre con attivazione online.
Confronto tra Sprint Web Gas di Acea Energia e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Sprint Web Gas Acea Energia Esclusiva Web.
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Acea Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il miglior punteggio medio complessivo sulla piattaforma Selectra tra Acea Energia e Engie è stato ottenuto da Engie. Su Selectra, Acea Energia ha un punteggio di 3,5 su 5 con 20 recensioni, mentre Engie ha un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni. Su Trustpilot, Acea Energia riceve 1,2 su 5 da 679 valutazioni, mentre Engie ottiene 3,2 su 5 da 857 recensioni.
Il punteggio Selectra di Acea Energia è 3,5 su 5 con 20 recensioni.
Il punteggio Selectra di Engie è 4 su 5 con 50 recensioni.
Il punteggio Trustpilot di Acea Energia è 1,2 su 5 con 679 recensioni.
Il punteggio Trustpilot di Engie è 3,2 su 5 con 857 recensioni.
L’analisi dei punteggi medi mostra che Engie può contare su una soddisfazione dei clienti superiore sia su Selectra che su Trustpilot rispetto ad Acea Energia. Acea Energia presenta una situazione mista: il punteggio Selectra indica una soddisfazione discreta, ma quello Trustpilot segnala una significativa insoddisfazione.
I punteggi medi di Acea Energia e Engie su queste piattaforme suggeriscono come il consumatore giudica i servizi ricevuti: Engie mostra una soddisfazione generalmente buona, mentre per Acea Energia emergono aree significative da migliorare nella percezione cliente.
Acea Energia
3.1
21
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Acea Energia VS Engie: chi è il migliore ad oggi?
Acea Energia è una storica multiutility italiana, molto radicata a Roma. Offre offerte luce e gas anche verdi e interessanti servizi digitali come app e videochiamata con consulente. I suoi punti di forza sono sostenibilità , programmi fedeltà e servizi di mobilità elettrica; tuttavia, alcuni utenti segnalano ritardi nelle bollette e assistenza non sempre impeccabile. Engie, leader nella transizione energetica, propone piani a prezzo fisso, servizi extra per la casa, app intuitiva, sportelli fisici diffusi e supporto clienti efficiente. Le promozioni e l’offerta servizi casa sono più articolate, ma i costi accessori voltura/subentro sono in media. ---
Acea Energia: Multiutility storica, focus su sostenibilità , offerte verdi fisse e indicizzate
Acea Energia: App e area clienti avanzate, innovativo servizio video-consulenza
Acea Energia: Programma fedeltà , mobilità elettrica integrata
Acea Energia: Assistenza variabile secondo recensioni, costi voltura/subentro nella norma
Engie: Tariffe luce/gas a prezzo fisso bloccato fino a 24 mesi e offerte verdi
Engie: App intuitiva e area clienti efficiente; sportelli in varie città italiane
Engie: Servizio clienti molto apprezzato, ma costi accessori nella media
Offre
Fix Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Acea Energia e Engie in sintesi
Acea vanta radici storiche a Roma e una solida presenza nazionale, sostenuta da oltre 8.700 dipendenti e una forte attenzione all’innovazione e alla sostenibilità . Engie, con circa 1 milione di clienti e oltre 60 sedi in Italia, è invece tra i principali attori della transizione energetica, specializzata in efficienza e servizi integrati per famiglie e aziende.
Oltre un milione di clienti in tutta Italia hanno già scelto questo storico operatore, presente in oltre 300 comuni e con sedi in diverse città , tra cui Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli e Cagliari. Gli utenti apprezzano prodotti innovativi e soluzioni per l’efficienza energetica, come confermano valutazioni generalmente positive online.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Mostra di più Riduci