Meglio Acea Energia o Engie per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Acea Energia propone offerte luce e gas a prezzo fisso o indicizzato, molte attivabili online, con servizi digitali, programmi fedeltà e mobilità elettrica. Engie offre principalmente offerte a prezzo fisso 24 mesi, servizi aggiuntivi per la casa e l’energia, programma fedeltà e numerosi canali di contatto, inclusa un’app completa per la gestione delle forniture.
Confronto tra Fix di Acea Energia e Energia Punto Fisso di Engie
Fix Acea Energia Prezzo bloccato per 12 mesi. Offerta Web.
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Acea Energia o Engie?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas il percorso è semplice: basta confrontare le offerte disponibili e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Puoi completare la procedura direttamente online oppure tramite telefono o sportello fisico, seguendo le istruzioni del nuovo gestore. Durante la fase di attivazione, il nuovo fornitore si occuperà di tutte le pratiche di cambio senza interruzione del servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Codice fiscale dell’intestatario della fornitura
Codice PDR (per il gas) riportato sulla bolletta
Indirizzo di fornitura
IBAN (se scegli la domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Acea Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Sprint Web Luce offre energia verde a prezzo variabile indicizzato al PUN, con una delle quote fisse più basse del mercato, ideale per chi accetta possibili fluttuazioni. Al contrario, Engie Energia Punto Fisso Luce garantisce prezzo fisso bloccato, maggiore stabilità e tutela da aumenti.
Confronto tra Sprint Web Luce di Acea Energia e Energia Punto Fisso Luce di Engie
Sprint Web Luce Acea Energia Programma fedeltà Acea con Te. In esclusiva web.
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,004 €/kWh
Quota fissa: 8 €/mese 38,8€/mese Spesa annua: 466 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Sprint Web Gas propone un prezzo indicizzato al mercato per 12 mesi con quota fissa mensile bassa e compensazione CO₂, ideale per chi cerca risparmio variabile. Engie Punto Fisso Gas, invece, offre prezzo bloccato per 24 mesi, maggiore stabilità e pratico monitoraggio consumi digitale.
Confronto tra Sprint Web Gas di Acea Energia e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Sprint Web Gas Acea Energia Esclusiva Web.
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Acea Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Considerando le recensioni su Acea Energia e Engie, Engie riceve il miglior punteggio medio complessivo sulle piattaforme valutate. Su Selectra, Acea Energia ottiene un punteggio di 3,5 su 5 con 20 opinioni, mentre Engie ottiene 4 su 5 con 50 opinioni. Su Trustpilot, Acea Energia ha un punteggio di 1,1 su 5 con 686 opinioni, mentre Engie raggiunge 3,5 su 5 con 911 opinioni.
Acea Energia su Selectra: 3,5 su 5 (20 opinioni)
Engie su Selectra: 4 su 5 (50 opinioni)
Acea Energia su Trustpilot: 1,1 su 5 (686 opinioni)
Engie su Trustpilot: 3,5 su 5 (911 opinioni)
Engie mostra un punteggio medio complessivo superiore rispetto ad Acea Energia su entrambe le piattaforme, indicando una maggiore soddisfazione dei consumatori per i servizi offerti. Considerando le valutazioni, il cliente che sceglie Engie può aspettarsi livelli di soddisfazione più elevati e meno segnalazioni critiche rispetto a chi opta per Acea Energia.
I punteggi analizzati suggeriscono che gli utenti sono generalmente soddisfatti di Engie, ma segnalano aree di miglioramento per Acea Energia, soprattutto su Trustpilot dove la soddisfazione risulta particolarmente bassa.
Acea Energia
3.1
21
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Acea Energia VS Engie: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra Acea Energia e Engie mostra sostanziali differenze e punti di forza. Acea Energia è storicamente radicata a Roma, propone offerte green sia a prezzo fisso che variabile, e punta su servizi digitali innovativi come consulenza in videochiamata e programma fedeltà . Tuttavia, alcuni clienti lamentano ritardi in bolletta. Engie si distingue per la qualità del servizio clienti, ampiezza di orari e molteplici canali di assistenza. Offre molte soluzioni per l’efficienza energetica, programmi fedeltà evoluti, ampia presenza nazionale e servizi per la casa. Da un confronto tra Acea Energia e Engie si evince che:
Acea Energia ha offerte sia a prezzo fisso che indicizzato, puntando su digitalizzazione e sostenibilità ; prevalentemente radicata nel Centro Italia.
Engie propone offerte soprattutto a prezzo fisso 24 mesi e affianca servizi innovativi per la casa e l’efficienza energetica su scala nazionale.
Il servizio clienti di Engie garantisce reperibilità ampia e numerosi canali (telefono, app, WhatsApp), mentre Acea Energia spicca per la video consulenza, chat e WhatsApp.
Acea Energia offre la mobilità elettrica e un programma fedeltà con premi in bolletta; Engie abbina servizi come assistenza, manutenzione casa e soluzioni fotovoltaiche chiavi in mano.
Offre
Fix Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Acea Energia e Engie in sintesi
Fondata a Roma nel 1909, questa realtà storica vanta oggi oltre 10 milioni di clienti nel settore idrico ed è molto radicata nel territorio romano, pur operando a livello nazionale. Il gruppo conta più di 8.700 dipendenti e investe in innovazione, sostenibilità e nuovi servizi digitali per la gestione avanzata delle utenze.
Oltre un milione di clienti si affidano a Engie, realtà di origine internazionale con una forte presenza locale in Italia. L’azienda opera in oltre 300 comuni e gestisce servizi innovativi per l’efficienza energetica, dalla riqualificazione degli edifici all’illuminazione pubblica. Le recensioni confermano un livello di soddisfazione elevato tra gli utenti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Mostra di più Riduci