Meglio Acea Energia o Engie per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Acea Energia offre soluzioni luce, gas e dual a prezzo fisso o indicizzato, con forte attenzione alla sostenibilità, servizi digitali e un programma fedeltà. Engie propone offerte luce e gas a prezzo fisso, servizi aggiuntivi per la casa e la mobilità, e un’ampia assistenza clienti. Entrambi dispongono di app e area clienti online.
Confronto tra Fix di Acea Energia e Energia Punto Fisso di Engie
Fix Acea Energia Prezzo bloccato per 12 mesi. Offerta Web.
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Acea Energia o Engie?
Se vuoi cambiare fornitore luce e gas, il procedimento è semplice e veloce. In genere basta selezionare online l’offerta più adatta alle tue esigenze e seguire le istruzioni guidate. L’operazione può essere completata da casa, senza dover interrompere la fornitura o effettuare lavori sul contatore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (per la fornitura gas)
Indirizzo email (per ricevere le bollette online)
Dove trovo i codici POD e PDR di Acea Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Sprint Web Luce è ideale per chi cerca energia verde a prezzo variabile e desidera approfittare di una delle quote fisse più basse del mercato, mentre Engie Energia Punto Fisso Luce offre invece un prezzo bloccato e sicuro per 24 mesi con elettricità 100% rinnovabile.
Confronto tra Sprint Web Luce di Acea Energia e Energia Punto Fisso Luce di Engie
Sprint Web Luce Acea Energia Programma fedeltà Acea con Te. In esclusiva web.
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,004 €/kWh
Quota fissa: 8 €/mese 38,8€/mese Spesa annua: 466 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Sprint Web Gas offre un prezzo indicizzato, conveniente e riservato al canale web, ma soggetto alle variazioni del mercato. Engie Punto Fisso Gas, invece, garantisce un prezzo stabile per 24 mesi, ideale per chi cerca certezza dei costi, sempre con attivazione online.
Confronto tra Sprint Web Gas di Acea Energia e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Sprint Web Gas Acea Energia Esclusiva Web.
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Acea Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Confrontando le opinioni dei clienti su Selectra, Engie ottiene un punteggio medio di 4 su 5 basato su 50 opinioni, mentre Acea Energia raggiunge 3,5 su 5 con 20 opinioni. Su Trustpilot, Engie raggiunge 3,2 su 5 con 844 opinioni, mentre Acea Energia si ferma a 1,2 su 5 su 679 opinioni.
Engie su Selectra: 4 su 5 (50 opinioni)
Acea Energia su Selectra: 3,5 su 5 (20 opinioni)
Engie su Trustpilot: 3,2 su 5 (844 opinioni)
Acea Energia su Trustpilot: 1,2 su 5 (679 opinioni)
L’analisi dei punteggi mostra che Engie ha il miglior punteggio medio complessivo su entrambe le piattaforme. Il risultato di 4 su 5 su Selectra per Engie indica che il consumatore si mostra generalmente soddisfatto, ma con alcune aree che potrebbero essere migliorate. Acea Energia registra un giudizio leggermente inferiore, 3,5 su 5 su Selectra, suggerendo che l'individuo è mediamente soddisfatto, anche se risulta plausibile che esistano criticità riscontrate da parte dei clienti.
Su Trustpilot, Engie evidenzia un punteggio di 3,2 su 5, all’interno della fascia “soddisfatti con aree da migliorare”, mentre Acea Energia ottiene 1,2 su 5, un giudizio molto basso che testimonia una diffusa e marcata insoddisfazione fra i clienti. Di conseguenza, Engie risulta preferita dai clienti rispetto ad Acea Energia per livello di soddisfazione generale espresso tramite le recensioni online.
Acea Energia
3.1
21
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Acea Energia vanta una lunga storia e forte radicamento a Roma, propone offerte competitive e servizi aggiuntivi come mobilità elettrica. Punti di forza sono la sostenibilità e il programma fedeltà; alcuni utenti lamentano ritardi di fatturazione e comunicazione complessa. Engie è ben distribuita sul territorio nazionale, offre tariffe luce e gas a prezzo fisso, un’ampia assistenza clienti, e numerosi servizi casa e smart city. Le recensioni sono generalmente positive, con piccoli disservizi segnalati sulla chiarezza costi extra.
Acea Energia: Storia pluricentenaria, specialmente radicata nel Lazio
Acea Energia: Programmi fedeltà (Acea con Te) e servizi digitali evoluti (videochiamata, WhatsApp)
Acea Energia: Offerte luce/gas anche verdi; servizi aggiuntivi su e-mobility
Acea Energia: Eventuali ritardi in fatturazione e servizio clienti da migliorare
Engie: Copertura nazionale, uffici in molte città
Engie: Tariffe luce/gas a prezzo fisso, app efficace e servizi innovativi casa/smart city
Engie: Qualche feedback su oneri e chiarezza bollette, generalmente buone recensioni
Offre
Fix Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Acea Energia e Engie in sintesi
Con una storia che inizia più di un secolo fa e solide radici nella città di Roma, Acea Energia è oggi presente su tutto il territorio nazionale. Il gruppo Acea conta oltre 8.700 dipendenti e registra oltre 10 milioni di clienti nel settore idrico, con un forte impegno verso la sostenibilità e l’innovazione digitale.
Oltre un milione di clienti ha scelto Engie, realtà presente su tutto il territorio nazionale con oltre 60 sedi e radici storiche a Milano. Nata dal gruppo Gaz de France e Suez, si distingue per il forte impegno nella transizione energetica e per soluzioni innovative dedicate a famiglie, aziende e città. Le recensioni dei clienti risultano generalmente positive.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Mostra di più Riduci