Meglio Acea Energia o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Acea Energia offre soluzioni luce e gas con tariffe fisse o variabili, particolare attenzione alla sostenibilità e strumenti digitali avanzati; integra servizi per la mobilità elettrica e premi fedeltà. Engie propone offerte a prezzo fisso o indicizzato, ampio ventaglio di servizi per l’efficienza energetica domestica, assistenza h24 e programmi fedeltà tramite app intuitiva.
Confronto tra Fix di Acea Energia e Energia Punto Fisso di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Acea Energia o Engie?
Passare a un nuovo fornitore di luce e gas è oggi un’operazione semplice e gestibile anche online. Il processo avviene in pochi step: si confrontano le offerte, si sceglie quella più adatta alle proprie esigenze e si inoltra la richiesta al nuovo gestore. Dopo aver confermato i dati, il cambio viene completato senza alcuna interruzione del servizio e senza costi per il recesso dal vecchio contratto.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (per il gas) e/o POD (per la luce)
Indirizzo di fornitura e recapiti (email o telefono)
Dove trovo i codici POD e PDR di Acea Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Fix Luce offre un prezzo fisso per 12 mesi con quota fissa di 6€/mese e prezzo energia da 0,121€/kWh, mentre Engie Punto Fisso Luce propone tariffa bloccata per 24 mesi, quota fissa di 7€/mese e energia green da 0,0966€/kWh.
Confronto tra Fix Luce di Acea Energia e Energia Punto Fisso Luce di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Acea Energia e Engie
Acea Energia Fix Gas propone un prezzo bloccato per 12 mesi, con quota fissa QVD di 6 euro e Cmem a 0,388 €/Smc. Engie Punto Fisso Gas offre invece prezzo fisso 24 mesi, QVD leggermente superiore (7 euro) ma Cmem più bassa (0,368 €/Smc), attivabile solo online.
Confronto tra Fix Gas di Acea Energia e Energia Punto Fisso Gas di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Acea Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Engie ottiene un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni, mentre Acea Energia riceve un punteggio di 3,5 su 5 con 20 opinioni. Su Trustpilot, Engie ha un punteggio di 3,7 su 5 (964 opinioni), mentre Acea Energia registra 1,1 su 5 (691 opinioni).
Il confronto tra i punteggi evidenzia che Engie raggiunge una soddisfazione nettamente superiore rispetto ad Acea Energia sia su Selectra che su Trustpilot, con una valutazione decisamente più alta e un numero di recensioni maggiore su entrambe le piattaforme.
Punteggio Selectra Acea Energia: 3,5 su 5 (20 opinioni)
Punteggio Selectra Engie: 4 su 5 (50 opinioni)
Punteggio Trustpilot Acea Energia: 1,1 su 5 (691 opinioni)
Punteggio Trustpilot Engie: 3,7 su 5 (964 opinioni)
Sulla base dell'analisi dei punteggi medi complessivi, Engie offre generalmente un'esperienza cliente più positiva rispetto ad Acea Energia. Il giudizio per Acea Energia è tra il soddisfacente e l’insoddisfacente, mentre Engie raggiunge livelli di soddisfazione medio-alti.
Acea Energia
3.1
21
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra Acea Energia vs Engie evidenzia notevoli differenze: Acea Energia è leader a Roma e vanta servizi digitali innovativi. Tuttavia, risente di recensioni utente piuttosto negative e di offerte meno premianti per servizi extra casa rispetto alla media di mercato. Engie, invece, si distingue per ampia varietà di servizi aggiuntivi, ottima app, assistenza capillare e reputazione online superiore. Tuttavia, i costi iniziali per alcune operazioni possono essere più alti.
Acea Energia: storica presenza soprattutto su Roma e Lazio
Acea Energia: ottimi servizi digitali (videochiamata, WhatsApp, app MyAcea), focus su sostenibilità
Acea Energia: programma fedeltà e-mobility, ma meno servizi per la casa “extra”
Acea Energia: recensioni utenti tendenzialmente basse rispetto ai concorrenti
Engie: copertura nazionale, presenza fisica in molti comuni
Engie: ampia gamma di servizi per la casa (caldaie, fotovoltaico, mobilità elettrica)
Engie: app e area clienti moderne e intuitive, servizio clienti ben valutato
Engie: prezzi operazioni talvolta leggermente più alti, ma soddisfazione clienti molto superiore
Offre
Offre
Acea Energia e Engie in sintesi
Acea Energia nasce a Roma nel 1909 ed è oggi parte di una delle principali multiutility italiane, con una forte presenza storica nella capitale e oltre 1,5 milioni di clienti su tutto il territorio nazionale. L’azienda è impegnata in innovazione e sostenibilità, offrendo anche soluzioni per la mobilità elettrica e programmi fedeltà dedicati. Presente in Italia dal 2010, Engie appartiene a un grande gruppo internazionale ed è scelta da circa un milione di clienti. Con numerose sedi e sportelli in tutto il Paese, si distingue per l’approccio innovativo alla transizione energetica e per le soluzioni orientate all’efficienza e alla sostenibilità.
Circa un milione di famiglie in tutta Italia hanno scelto Engie, realtà presente in oltre 300 comuni e con radici internazionali che risalgono alla fusione tra Gaz de France e Suez. Con sede a Milano, Engie si distingue per l’attenzione all’innovazione, all’efficienza energetica e alle soluzioni sostenibili per città, aziende e condomini.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Mostra di più Riduci