Meglio Edison o Engie per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Edison ed Engie propongono offerte luce e gas a prezzo fisso e rivolte a clienti sia domestici che business. Entrambi offrono servizi extra come assistenza casa, soluzioni per il fotovoltaico e app per la gestione online. Engie integra anche programmi fedeltà , efficienza energetica, mobilità elettrica e numerosi canali di contatto.
Confronto tra Dynamic di Edison e Energia Punto Fisso di Engie
Dynamic Edison Quota fissa scontata del 20% il 1° anno. Luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,026€/kWh. Gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,145€/Smc.
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,021 €/kWh
Quota fissa: 6,6 €/mese 39,1€/mese Spesa annua: 469 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Edison o Engie?
Se desideri cambiare il tuo fornitore di luce e gas, il passaggio è oggi molto semplice e può essere gestito direttamente online o tramite call center. Dopo aver scelto la nuova offerta, sarà il nuovo gestore a occuparsi delle pratiche di attivazione, senza interruzioni del servizio. Basta seguire pochi step e tenere pronti i dati richiesti per la sottoscrizione dell’offerta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e dati di contatto
Dove trovo i codici POD e PDR di Edison e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Edison e Engie
Edison Easy Fix Luce offre prezzo fisso per 12 mesi, energia green e vantaggi come il programma fedeltà , ma con una quota fissa più alta. Engie Energia Punto Fisso Luce propone invece un prezzo bloccato 24 mesi, energia 100% rinnovabile e gestione completamente digitale online.
Confronto tra Easy Fix Luce di Edison e Energia Punto Fisso Luce di Engie
Easy Fix Luce Edison Quota fissa scontata del 20% il 1° anno.
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Edison e Engie
Tra le migliori offerte gas spiccano Edison Dynamic Gas, con prezzo indicizzato al mercato (PSV) e vantaggi per chi consuma meno di 700 Smc annui, e Engie Energia Punto Fisso Gas, che propone invece un prezzo fisso bloccato fino a 24 mesi, ideale per chi cerca stabilità .
Confronto tra Dynamic Gas di Edison e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Dynamic Gas Edison Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,145€/Smc. Quota fissa scontata del 20% il 1° anno
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Edison e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Confrontando le valutazioni dei due fornitori, Edison e Engie, emerge che Edison ottiene il miglior punteggio medio complessivo. Su Selectra, Edison ha un punteggio di 4 su 5 con 56 opinioni, mentre Engie ottiene anch’essa 4 su 5 ma con 50 opinioni. Tuttavia, analizzando Trustpilot, Edison ottiene 4,3 su 5 con 7875 opinioni e Engie raggiunge solo 3,2 su 5 con 844 opinioni.
La media complessiva delle valutazioni mostra che Edison supera la soglia di soddisfazione generale con una media superiore a 4 su 5, segnalando clienti per lo più molto soddisfatti. Al contrario, Engie si posiziona tra 3 e 4 su 5, indice di clienti soddisfatti ma con diverse aree da migliorare.
Edison
4
59
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra Edison e Engie evidenzia vantaggi e svantaggi per entrambi. Edison è noto per la solidità del brand, un’ampia rete di supporto fisico e servizi energetici personalizzabili, ma può presentare offerte meno flessibili e costi leggermente superiori. Engie spicca invece per innovazione, attenzione alla sostenibilità e servizi digital-oriented efficienti, ma la presenza fisica è meno capillare rispetto ad alcuni competitor storici.
Edison: Grande affidabilità e storicità sul mercato
Edison: Offerta ampia, con soluzioni anche per business e servizi energetici evoluti
Edison: Supporto tramite sportelli e canali tradizionali
Edison: Possibili costi di gestione più elevati o offerte meno innovative
Engie: Focus su energia verde, efficienza e servizi tech-oriented
Engie: App avanzata per gestione e supporto digitale
Engie: Prezzi competitivi e offerte web a prezzo fisso
Engie: Presenza fisica limitata principalmente alle città principali
Offre
Dynamic Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Edison e Engie in sintesi
Presente in oltre 300 comuni italiani, Engie conta più di un milione di clienti e una solida presenza nel territorio, supportata da numerosi uffici in città come Milano, Roma e Torino. Nata dalla fusione di grandi gruppi internazionali, si distingue per l’attenzione all’efficienza energetica e le soluzioni innovative per privati, aziende ed enti pubblici.
Presente in oltre 300 comuni italiani, questo storico gruppo internazionale dichiara più di 1 milione di clienti tra famiglie e aziende. La sede principale si trova a Milano, in un edificio sostenibile, e le attività spaziano dall’efficienza energetica alla gestione di migliaia di edifici pubblici, con attenzione a soluzioni innovative per la transizione energetica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Mostra di più Riduci