Meglio Edison o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Edison propone offerte luce e gas per casa e business, personalizzabili e abbinate a servizi extra come Wi-Fi, manutenzione e fotovoltaico; include un’app per la gestione e programmi fedeltà . Engie offre tariffe luce e gas a prezzo fisso o variabile, servizi per la casa (assistenza h24, climatizzazione, mobilità elettrica) e app per la gestione veloce delle utenze.
Confronto tra Dynamic di Edison e Energia Punto Fisso di Engie
Dynamic Edison
Energia Punto Fisso Engie
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,021 €/kWh
Quota fissa: 8 €/mese 51€/mese Spesa annua: 606 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Edison o Engie?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas è sufficiente scegliere l’offerta più adatta e seguire la procedura di attivazione proposta dal nuovo operatore. I passaggi sono guidati e solitamente digitali, permettendo di completare tutto in pochi minuti. Una volta confermata la richiesta, sarà il fornitore scelto a occuparsi delle pratiche di cambio senza alcuna interruzione del servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (luce) o PDR (gas)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di Edison e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Edison e Engie
Edison World Luce propone un prezzo indicizzato e nessuno spread sul PUN, quindi ideale per consumi elevati, ma con quota fissa mensile alta. Engie Energia Punto Fisso Luce offre invece prezzo bloccato più basso e 100% energia green, perfetto per chi cerca stabilità e semplicità .
Confronto tra World Luce di Edison e Energia Punto Fisso Luce di Engie
World Luce Edison
Energia Punto Fisso Luce Engie
💡 LUCE Prezzo:
PUN
Quota fissa: 10 €/mese 50,0€/mese Spesa annua: 600 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Edison e Engie
Edison Dynamic Gas offre una tariffa variabile indicizzata al PSV, ideale per chi consuma meno di 700 Smc annui, con vantaggi aggiuntivi come Wi-Fi opzionale e assicurazione inclusa; Engie Energia Punto Fisso Gas, invece, blocca il prezzo per 24 mesi, garantendo stabilità contro i rialzi di mercato.
Confronto tra Dynamic Gas di Edison e Energia Punto Fisso Gas di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Edison e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando i dati disponibili, Edison ottiene su Selectra un punteggio di 4 su 5 con 56 opinioni, mentre Engie raggiunge su Selectra anch’essa 4 su 5, però con 50 opinioni. Su Trustpilot, Edison riceve 4.4 su 5 con 8.494 recensioni, mentre Engie ottiene 3.5 su 5 su un totale di 911 recensioni.
Edison su Selectra: 4 su 5 (56 opinioni)
Engie su Selectra: 4 su 5 (50 opinioni)
Edison su Trustpilot: 4.4 su 5 (8.494 recensioni)
Engie su Trustpilot: 3.5 su 5 (911 recensioni)
Edison mostra il miglior punteggio medio complessivo rispetto a Engie, sia su Selectra che in particolare su Trustpilot, dove il divario è più evidente.
Il punteggio medio per Edison è superiore a 4 su 5 su Trustpilot e raggiunge 4 su 5 su Selectra; queste valutazioni indicano che il consumatore è molto soddisfatto del servizio offerto da Edison.
Per Engie, il punteggio è di 4 su 5 su Selectra, indice di clientela generalmente soddisfatta seppur con alcune aree da migliorare. Su Trustpilot il 3.5 su 5 segnala una soddisfazione moderata e aspetti su cui sarebbe opportuno intervenire.
Edison
3.9
60
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Stefano
pubblicato il 14/11/2025
Data della recensione 13/11/2025
Assistenza inutile.... Diventa un problema anche fare una semplice voltura ... Cambierò subito gestore
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto Edison vs Engie mostra due operatori solidi e affidabili per luce e gas. Edison spicca per la storicità , molte offerte e ampi servizi aggiuntivi, inclusa la fibra e un’app avanzata. Engie eccelle invece in innovazione, efficienza energetica e servizi smart per casa e mobilità , con una presenza territoriale crescente. I contro di Edison riguardano costi di voltura variabili e offerte promozionali meno flessibili; per Engie, servizi extra meno integrati con utenze e minor storicità . Caratteristiche a confronto: Edison
Storico operatore dal 1884, presenza capillare nazionale e più di 1.000 punti vendita
Offerte luce, gas e Wi-Fi per privati e business, app MyEdison e area clienti avanzate
Fidelizzazione (Spendi&Riprendi), ampia scelta di canali di assistenza
Engie
Più orientata alla transizione energetica e servizi smart city/efficienza energetica
Offerte luce/gas a prezzo fisso o indicizzato, app ENGIE Italia intuitiva
Assistenza casa H24, soluzioni per climatizzazione, caldaie e mobilità elettrica
Programmi fedeltà (Pulse), gestione digitale avanzata, presenza in diverse cittÃ
Offre
Offre
Edison e Engie in sintesi
Le due realtà vantano una presenza capillare a livello nazionale e una solida base di clienti: una conta circa 3 milioni di contratti, l’altra è scelta da oltre un milione di famiglie italiane. Entrambe sono sostenute da gruppi internazionali e propongono soluzioni innovative per la casa, integrate da servizi aggiuntivi come smart home, efficienza energetica e mobilità sostenibile.
Presente in oltre 300 comuni italiani, Engie è una realtà con radici internazionali e una forte presenza locale. Oggi conta circa un milione di clienti in Italia. La società nasce dall’unione di Gaz de France e SUEZ ed è attiva nella riqualificazione energetica di edifici e nello sviluppo di soluzioni innovative per le città .
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Mostra di più Riduci