Meglio Edison o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Edison e Engie offrono sia luce sia gas, servizi digitali tramite app e aree clienti online. Edison propone anche offerte Wi-Fi, molteplici servizi per la casa, manutenzione e programma fedeltà , mentre Engie si concentra sull’efficienza energetica, riqualificazione edifici e assistenza tecnica h24. Entrambi hanno offerte a prezzo fisso o variabile e servizi aggiuntivi per fotovoltaico e mobilità elettrica.
Confronto tra Dynamic di Edison e Energia Punto Fisso di Engie
Dynamic Edison
Energia Punto Fisso Engie
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,017 €/kWh
Quota fissa: 8 €/mese 50€/mese Spesa annua: 601 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o Codice PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di Edison e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Edison e Engie
Edison World Luce propone un’offerta variabile indicizzata al PUN, senza spread aggiuntivi e con energia 100% rinnovabile, ideale per consumi elevati. Engie Energia Punto Fisso Luce, invece, garantisce prezzo bloccato per 12 mesi e quota fissa più bassa, perfetta per chi cerca stabilità .
Confronto tra World Luce di Edison e Energia Punto Fisso Luce di Engie
World Luce Edison
Energia Punto Fisso Luce Engie
💡 LUCE Prezzo:
PUN
Quota fissa: 10 €/mese 50,0€/mese Spesa annua: 600 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Edison e Engie
Tra le offerte gas più interessanti, Edison Dynamic Gas propone un prezzo variabile indicizzato al PSV, conveniente soprattutto per consumi inferiori a 700 Smc annui. Engie Energia Punto Fisso Gas invece offre un prezzo bloccato per 24 mesi, ideale per chi cerca stabilità e protezione dai rialzi di mercato.
Confronto tra Dynamic Gas di Edison e Energia Punto Fisso Gas di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Edison e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Edison e Engie, Edison ottiene il punteggio medio complessivo più elevato secondo le piattaforme analizzate.
Edison su Selectra: 4 su 5, con 56 opinioni.
Engie su Selectra: 4 su 5, con 50 opinioni.
Edison su Trustpilot: 4,4 su 5, su 8.779 opinioni.
Engie su Trustpilot: 3,7 su 5, con 964 opinioni.
Il punteggio medio complessivo di Edison risulta superiore: il valore più alto si osserva su Trustpilot, dove raggiunge 4,4 su 5, mentre Engie si ferma a 3,7 su 5. Su Selectra entrambi ottengono 4 su 5, ma la quantità di recensioni è maggiore per Edison.
Considerando questi risultati, Entrambi i fornitori ricevono su Selectra un giudizio tra il soddisfatto e il molto soddisfatto, con alcune aree possibili di miglioramento. Su Trustpilot, Edison si distingue con una soddisfazione molto elevata e un maggior numero di recensioni, mentre Engie mostra una soddisfazione nella media, pur restando apprezzata da molti consumatori.
Edison
3.9
60
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Stefano
pubblicato il 14/11/2025
Data della recensione 13/11/2025
Assistenza inutile.... Diventa un problema anche fare una semplice voltura ... Cambierò subito gestore
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Edison e Engie, Edison si distingue per una lunga storia, la varietà di offerte (anche fibra), una rete ampia di negozi e servizi extra per casa e mobilità elettrica. Dall’altro lato, Engie punta su efficienza energetica e innovazione, ha costi chiari e ampia presenza digitale, ma rete fisica meno capillare e punteggio utenti leggermente inferiore rispetto a Edison.
Edison: offerte luce/gas a prezzo fisso e variabile, Wi-Fi domestico integrato
Edison: app e area clienti complete, oltre 1.000 negozi fisici in Italia
Edison: numerosi servizi extra per casa, manutenzione, fotovoltaico e wallbox
Edison: programma fedeltà con bonus in bolletta e iniziativa "porta un amico"
Engie: focus su offerte sostenibili e riqualificazione energetica degli edifici
Engie: gestione digitale avanzata, orari lunghi del servizio clienti anche via WhatsApp
Engie: programmi fedeltà con sconti (ENGIE Pulse), servizi smart city e assistenza casa h24
Engie: costi di voltura/subentro trasparenti, ma meno punti fisici rispetto a Edison
Offre
Offre
Edison e Engie in sintesi
Nata a Milano nel 1884, conta oggi circa 3 milioni di clienti e una presenza capillare con oltre mille punti vendita in tutta Italia. Apprezzata per le sue soluzioni innovative dedicate alla casa, è valutata molto positivamente dagli utenti, registrando una media di 4,5/5 su Trustpilot con migliaia di recensioni.
Quasi un milione di famiglie e imprese italiane ha scelto Engie, una realtà storica con sede principale a Milano e radici internazionali nel gruppo francese ENGIE. Presente in oltre 300 comuni, l’azienda è conosciuta per l’attenzione all’innovazione e all’efficienza energetica. Le recensioni online segnalano un livello di soddisfazione generalmente positivo.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Mostra di più Riduci