Meglio Engie o Octopus Energy per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie propone offerte luce e gas principalmente a prezzo fisso, molte “verdi” e gestibili anche tramite app, con servizi extra per la casa e sportelli in varie città. Octopus Energy offre luce 100% rinnovabile e gas, con tariffe fisse e variabili, gestione digitale avanzata, app, servizio clienti veloce e innovazioni smart, tutto completamente online.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Fissa 12M di Octopus Energy
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Fissa 12M Octopus Energy Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Engie o Octopus Energy?
Se desideri cambiare fornitore e passare a Engie per luce e gas, il procedimento è semplice e solitamente si svolge tutto online. Basterà selezionare l’offerta che preferisci dal sito e seguire i passaggi proposti, caricando i dati richiesti. Una volta avviato il processo, Engie si occuperà di tutte le comunicazioni con il tuo vecchio fornitore e della gestione amministrativa.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
IBAN per la domiciliazione bancaria (se desideri l’addebito su conto)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Octopus Energy? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Octopus Energy
Le offerte Engie Punto Fisso Luce e Octopus Fissa 12M garantiscono energia 100% rinnovabile e prezzo bloccato per 12 mesi. Engie offre un costo energia leggermente inferiore e gestione tramite app, mentre Octopus offre un bonus "porta un amico" e modalità di pagamento flessibili.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Fissa 12M di Octopus Energy
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Fissa 12M Octopus Energy Programma "Porta un amico" sconto 30€.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Octopus Energy
L’offerta Engie Energia Punto Fisso Gas garantisce prezzo bloccato fino a 24 mesi e strumenti digitali per il controllo dei consumi, mentre Octopus Energy Fissa 12M Gas offre prezzo fisso per 12 mesi, flessibilità nei pagamenti e bonus “Porta un Amico”.
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e Fissa 12M Gas di Octopus Energy
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Fissa 12M Gas Octopus Energy Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Engie e Octopus Energy? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il confronto tra Engie e Octopus Energy sulle recensioni mostra che Octopus Energy ottiene il miglior punteggio medio complessivo. Su Selectra, Engie riceve 4 su 5 con 50 recensioni, mentre Octopus Energy ottiene 4,7 su 5 con 23 recensioni. Su Trustpilot, Engie ha 3,2 su 5 con 844 opinioni e Octopus Energy raggiunge 4,9 su 5 con 31.603 recensioni.
Engie: 4,0 su 5 su Selectra (50 opinioni), 3,2 su 5 su Trustpilot (844 opinioni)
Octopus Energy: 4,7 su 5 su Selectra (23 opinioni), 4,9 su 5 su Trustpilot (31.603 opinioni)
Il punteggio medio complessivo per Engie si posiziona nella fascia tra 3 e 4 su 5, indicando consumatori soddisfatti ma con margini di miglioramento sia nel servizio clienti che nella chiarezza delle procedure. Invece, Octopus Energy riceve una valutazione media superiore a 4 su 5, segno che il livello di soddisfazione dei clienti è molto alto e l’esperienza generale è estremamente positiva.
Questi punteggi rappresentano un valido indicatore della percezione degli utenti riguardo le tariffe, la trasparenza delle offerte e l’efficienza nel supporto clienti dei due fornitori.
Engie
4
50
reviews
Octopus Energy
4.7
23
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Alberto
pubblicato il 11/12/2024
Data della recensione 11/12/2024
Eccezionali! Ottimo prezzo, ragazzi sempre gentili sia al telefono che via whatsap. Per ogni dubbio o problema mi hanno aiutato a venirne fuori. E chi cambia più!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Gian Paolo Pirovano
pubblicato il 29/08/2024
Data della recensione 29/08/2024
inizialmente era conveniente per via dei costi fissi bassi, e spread accettabile. Ora hanno alzato i costi e non è più così conveniente, meglio valutare altri fornitori
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Engie VS Octopus Energy: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra Engie e Octopus Energy mette in luce due approcci distinti: Engie offre un ventaglio di servizi tradizionali e innovativi con presenza capillare sul territorio, offrendo ampie fasce orarie di assistenza e servizi aggiuntivi anche offline. Octopus Energy punta su digitalizzazione e sostenibilità, apprezzata per il servizio clienti rapido e per forniture 100% rinnovabili, ma meno radicata fisicamente e con alcune limitazioni su volture/subentri gas/luce. Scelta consigliata in base a preferenze tra supporto tradizionale o gestione smart.
Engie: ampia rete territoriale con sportelli fisici e servizi per casa e comunità
Engie: offerte sia luce che gas a prezzo fisso e vantaggi fedeltà, servizi aggiuntivi come assistenza e riqualificazione edilizia
Engie: assistenza clienti estesa e numerosi canali (telefono, WhatsApp, app mobile e aree clienti web)
Octopus Energy: energia 100% verde, prezzi trasparenti e programma “porta un amico” ricorrente
Octopus Energy: approccio completamente digitale, app aggiornata e area clienti innovativa (tecnologia Kraken)
Octopus Energy: servizio clienti molto apprezzato online, ma orari assistenza più ristretti e nessuno sportello fisico
Octopus Energy: voltura luce gratuita ma alcuni servizi (subentro) non sempre disponibili
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Offre
Fissa 12M Luce e Gas
Engie e Octopus Energy in sintesi
Con circa un milione di clienti e una presenza radicata in oltre 300 comuni italiani, Engie si distingue per il suo ruolo attivo nella transizione energetica nazionale e per l'attenzione alle soluzioni innovative. L’azienda, storica nel settore, opera con sede principale a Milano e ottiene valutazioni mediamente positive dagli utenti secondo le principali piattaforme di recensioni online.
Arrivata in Italia nel 2022 come parte di un noto gruppo britannico, l’azienda ha rapidamente conquistato oltre 350.000 clienti grazie al suo approccio digitale e sostenibile. Sostenuta da recensioni molto positive (punteggio massimo su Trustpilot con oltre 31.000 opinioni), si distingue per l’innovazione tecnologica e la crescita rapida nel mercato nazionale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci