Meglio Engie o Sorgenia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie propone offerte luce e gas a prezzo fisso, anche green, con gestione online semplice e app dedicata, oltre a numerosi servizi extra come manutenzione impianti, fotovoltaico e assistenza casa. Sorgenia offre anch’essa offerte luce e gas, puntando su soluzioni digitali, energia rinnovabile e servizi aggiuntivi per la casa e la mobilità elettrica.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Engie o Sorgenia?
Se desideri cambiare fornitore e passare a Engie per luce e gas, il procedimento è semplice e solitamente si svolge tutto online. Basterà selezionare l’offerta che preferisci dal sito e seguire i passaggi proposti, caricando i dati richiesti. Una volta avviato il processo, Engie si occuperà di tutte le comunicazioni con il tuo vecchio fornitore e della gestione amministrativa.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
IBAN per la domiciliazione bancaria (se desideri l’addebito su conto)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Sorgenia
Le offerte luce Engie e Sorgenia Next Energy 24 sono entrambe a prezzo fisso per 24 mesi e 100% green. Engie punta su ampia assistenza clienti e servizi extra, mentre Sorgenia offre gestione digitale avanzata e promozioni con sconti, favorendo trasparenza e controllo dei consumi.
Confronto tra di e Next Energy 24 Luce di Sorgenia
Next Energy 24 Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Sorgenia
Le migliori offerte gas Engie garantiscono prezzo fisso per 12 mesi, ideale per chi desidera certezza sui costi; Sorgenia Next Energy Sunlight Gas, invece, propone prezzo indicizzato, sconto fedeltà progressivo e compensazione CO₂, risultando vantaggiosa se attivata insieme alla luce.
Confronto tra di e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
🔥 GAS Prezzo:
PSV
Quota fissa: €/mese 0€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Engie e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando le recensioni dei clienti su Selectra, Sorgenia ha ottenuto un punteggio di 4.6 su 5 con 121 opinioni, mentre Engie ha raggiunto un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni. Sulla piattaforma Trustpilot, Sorgenia si distingue con un punteggio di 4.9 su 5 su 24.007 recensioni; Engie invece ottiene 3.2 su 5 basato su 844 recensioni.
Su Selectra: Engie, 4 su 5 (50 opinioni); Sorgenia, 4.6 su 5 (121 opinioni)
Su Trustpilot: Engie, 3.2 su 5 (844 opinioni); Sorgenia, 4.9 su 5 (24.007 opinioni)
Dai dati raccolti, Sorgenia presenta il punteggio medio complessivo nettamente migliore rispetto a Engie sia su Selectra che su Trustpilot. Su entrambe le piattaforme di recensioni, Sorgenia mostra una soddisfazione dei clienti molto elevata.
Il punteggio medio di Engie su Selectra (4 su 5) indica che il consumatore generalmente è soddisfatto, ma Sorgenia con 4.6 su 5 offre un livello superiore di soddisfazione. Sulla piattaforma Trustpilot, il valore 3.2 su 5 di Engie riflette giudizi più critici e aree di insoddisfazione, mentre il 4.9 su 5 di Sorgenia segnala una clientela decisamente molto soddisfatta.
Questi risultati suggeriscono che Sorgenia riscuote una valutazione media complessiva ampiamente superiore, garantendo un customer journey più positivo secondo l’esperienza condivisa dagli utenti sulle principali piattaforme di opinione.
Engie
4
50
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Engie e Sorgenia, Engie spicca per i suoi servizi aggiuntivi, la forte presenza sul territorio e offerte a prezzo fisso, ideali per chi cerca stabilità dei costi. Tuttavia, la trasparenza tariffaria potrebbe essere più chiara. Sorgenia è nota per tariffe dinamiche, digitalizzazione e offerte verdi, ma l’assistenza clienti può risultare meno capillare. Entrambi promuovono soluzioni innovative, differenziandosi su approccio e servizi.
Engie: Prezzi fissi 12-24 mesi e ampia offerta di servizi extra (manutenzioni, fotovoltaico, smart home)
Engie: Ampio orario di assistenza (lunedì-sabato 8-22), vari canali di contatto e app funzionale
Engie: Punti fisici di assistenza in molte città e iniziative di fidelizzazione (Engie Pulse)
Engie: Volturazione e subentro con costi trasparenti; promozioni a tempo su offerte
Sorgenia: Offerte luce, gas e fibra integrate, con bonus per nuovi clienti
Sorgenia: Gestione interamente digitale e accesso tramite area clienti/app semplice
Sorgenia: Tariffe spesso più dinamiche (variabili/indicizzate), attenzione alle rinnovabili
Sorgenia: Programmi di sconto (porta un amico) e servizio clienti totalmente digitale
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Engie e Sorgenia in sintesi
Oltre un milione di famiglie italiane ha scelto Engie, società con sede principale a Milano e filiali in varie città del Paese. Attiva in oltre 300 comuni, è nota per il suo impegno nella transizione energetica e nella gestione efficiente degli edifici, ricevendo valutazioni generalmente positive dai clienti.
Nata nel 1999, l’azienda si distingue per una forte attenzione alla sostenibilità e propone soluzioni digitali innovative. Ottiene valutazioni molto positive: su Trustpilot i clienti la premiano con una media di 4,9 su 5, su oltre 21.000 recensioni. Offre anche servizi aggiuntivi per chi desidera aumentare l’efficienza e la sostenibilità della propria casa.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci