Meglio E.ON o Enel Energia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Enel Energia offrono luce e gas con tariffe a prezzo fisso e variabile, app per la gestione digitale e programmi fedeltà. E.ON propone soluzioni per l’efficienza energetica (come fotovoltaico e climatizzazione), mentre Enel Energia include anche fibra ottica e una rete più estesa di sportelli fisici. Entrambi offrono promozioni “porta un amico”.
Confronto tra Click di E.ON e Fix Web di Enel Energia
Click E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Fix Web Enel Energia 21% di sconto applicato sul prezzo della luce e 36% di sconto sul prezzo del gas
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Enel Energia?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Enel Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Enel Energia
E.ON Click Verde Luce offre energia 100% rinnovabile e un prezzo fisso competitivo (0,0956€/kWh F0), ideale per chi cerca sostenibilità e gestione digitale, con bonus in bolletta. Enel Energia Fix Web Luce propone prezzo bloccato (0,126€/kWh) e bonus superiori, garantendo semplicità d’attivazione online.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Fix Web Luce di Enel Energia
Click Verde Luce E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Fix Web Luce Enel Energia Più del 21% di sconto sul prezzo della componente energia + 40€ di bonus in bolletta
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Enel Energia
E.ON Click Gas offre un prezzo bloccato per 12 mesi, bonus di 27€, compensazione CO₂ e gestione digitale, mentre Enel Energia Fix Web Gas propone anch’essa prezzo fisso annuale, sconto se sei anche cliente luce e possibilità di attivare fibra, ma con costi leggermente superiori.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Fix Web Gas di Enel Energia
Click Gas E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Fix Web Gas Enel Energia Se sei già cliente Luce di Enel Energia o lo stai diventando, prezzo della componente materia prima gas scontato del 36%.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Enel Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando i dati disponibili sulle piattaforme di recensioni, Enel Energia ottiene il punteggio medio più alto su Selectra rispetto a E.ON. Su Selectra, Enel Energia registra 5 su 5 con 107 opinioni, mentre E.ON riceve 3.8 su 5 con 31 opinioni. Su Trustpilot, E.ON raggiunge 4.6 su 5 con 4.865 opinioni e Enel Energia totalizza 4.3 su 5 con 12.747 opinioni.
Selectra: E.ON – 3.8 su 5 (31 opinioni), Enel Energia – 5 su 5 (107 opinioni)
Trustpilot: E.ON – 4.6 su 5 (4865 opinioni), Enel Energia – 4.3 su 5 (12747 opinioni)
I punteggi raccolti indicano che Enel Energia vanta una soddisfazione molto elevata su Selectra, mentre E.ON ottiene valutazioni leggermente inferiori pur mostrando una buona percezione su Trustpilot. Nel complesso, entrambi i fornitori presentano un livello di soddisfazione elevato, ma Enel Energia primeggia come punteggio medio su Selectra.
Punteggi così alti, soprattutto quelli vicini o pari a 5 su 5, sono indice di una clientela molto soddisfatta: la maggioranza degli individui percepisce un servizio efficiente e tariffe trasparenti, con esperienza positiva sia in ambito digitale che di assistenza clienti.
E.ON
4
34
reviews
Enel Energia
3.8
109
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
eusapia
pubblicato il 16/11/2022
Data della recensione 16/11/2022
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Poliedro srl
pubblicato il 10/11/2025
Data della recensione 10/11/2025
il servizio clienti quando non sa cosa rispondere interrompe la comunicazione.
Molto bravi!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra E.ON vs Enel Energia, entrambi offrono una varietà di tariffe e servizi innovativi per luce e gas, app dedicate alla gestione dei consumi e programmi fedeltà. E.ON si distingue per soluzioni green, offerte a prezzo bloccato e ampia scelta di servizi per l’efficienza energetica, ma vanta una rete di sportelli meno capillare di Enel. Enel Energia offre una copertura commerciale superiore e servizi extra come fibra ottica, ma spesso le migliori offerte sono limitate ai nuovi clienti.
E.ON: offerte luce/gas a prezzo bloccato e green per 1-2 anni; promozioni fedeltà ricche con bonus; servizi per fotovoltaico, clima, e mobilità elettrica
E.ON: assistenza clienti multicanale (telefono, email, app), costi subentro generalmente contenuti, meno sportelli fisici rispetto a Enel
E.ON: App moderna per la gestione consumi, monitoraggio prodotti e invio autoletture
E.ON: meno capillare nella presenza fisica sul territorio rispetto ad Enel Energia
Enel Energia: ampia gamma di tariffe a prezzo fisso e variabile, servizi aggiuntivi come fibra ottica e assistenza casa
Enel Energia: rete di oltre 900 sportelli/spazi Enel in tutta Italia, assistenza anche via chat/app
Enel Energia: programmi fedeltà e “presenta un amico” con premi, app completa per gestione e monitoraggio forniture
Enel Energia: offerte più vantaggiose spesso riservate ai nuovi clienti; sportelli in piccoli centri meno accessibili
Offre
Click Luce e Gas
Offre
Fix Web Luce e Gas
E.ON e Enel Energia in sintesi
Presente in Italia da oltre vent’anni, E.ON è una realtà internazionale di origine tedesca che oggi serve più di 900.000 clienti nel nostro Paese. Le recensioni online sono generalmente positive, con una valutazione di 4,6 su Trustpilot. L’azienda offre soluzioni anche per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica su tutto il territorio nazionale.
Fondata oltre 60 anni fa e con una presenza capillare in tutta Italia, conta circa 12 milioni di clienti. Le recensioni online sono generalmente positive, con una valutazione media di 4,3 su Trustpilot. L’azienda, parte del Gruppo Enel, è considerata un punto di riferimento storico nel settore energetico italiano.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci