Meglio E.ON o Eni Plenitude per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Eni Plenitude offrono offerte luce e gas per casa e aziende, con soluzioni digitali tramite app e aree clienti online. Entrambi propongono servizi extra come fotovoltaico, caldaie, climatizzatori ed efficienza energetica. E.ON spesso offre prezzi bloccati e programmi fedeltà propri; Plenitude punta su una vasta rete di negozi e il programma “Plenitude Insieme”.
Confronto tra Click di E.ON e Trend Casa di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Eni Plenitude?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Eni Plenitude? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Eni Plenitude
E.ON Click Verde Luce offre energia 100% rinnovabile, prezzo fisso per 12 mesi e bonus di 27€, risultando più conveniente (0,0906 €/kWh) rispetto a Eni Plenitude Fixa Time Luce, che propone un prezzo fisso più alto (0,1306 €/kWh) ma sconti extra con RID.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Fixa Time Luce di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Eni Plenitude
L’offerta E.ON Click Gas propone un prezzo bloccato per 12 mesi e bonus di 27€, ideale per chi cerca stabilità e gestione digitale. Eni Plenitude Trend Casa Gas, invece, offre prezzo variabile sul mercato, con sconto in bolletta e vantaggi dal programma fedeltà.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Trend Casa Gas di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Eni Plenitude? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Recensioni su E.ON e Recensioni su Eni Plenitude, Eni Plenitude ottiene il miglior punteggio medio complessivo sulle piattaforme analizzate.
Recensioni su E.ON ha un punteggio di 3,8 su 5 su Selectra con 31 opinioni e 4,6 su 5 su Trustpilot con 5.323 opinioni.
Recensioni su Eni Plenitude ha un punteggio di 4 su 5 su Selectra con 80 opinioni e 4,3 su 5 su Trustpilot con 15.060 opinioni.
Analizzando i punteggi medi sulle piattaforme principali, Eni Plenitude mostra una valutazione leggermente più alta di Recensioni su E.ON su Selectra e un giudizio comunque molto positivo anche su Trustpilot.
I punteggi indicano che sia Recensioni su E.ON che Recensioni su Eni Plenitude raggiungono livelli tra soddisfatti e molto soddisfatti sui principali portali. Il cliente trova così un buon livello complessivo di soddisfazione per entrambi i fornitori, ma con un leggero vantaggio percepito per Eni Plenitude sulla piattaforma Selectra.
E.ON
4
34
reviews
Eni Plenitude
4
90
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra E.ON vs Eni Plenitude mostra due giganti dell’energia con offerte e servizi evoluti. E.ON si distingue per tariffe luce/gas a prezzo fisso, ricca scelta di soluzioni per l’efficienza energetica, app intuitiva e premi interessanti, oltre all’assistenza diffusa. Tuttavia, il brand E.ON può risultare meno capillare rispetto a Plenitude. Eni Plenitude vanta una solida reputazione italiana, ampia rete di sportelli fisici, offerte aggiornate e piani fedeltà coinvolgenti. Tuttavia, alcuni costi di attivazione/operazioni sono superiori e non tutte le offerte coprono ogni esigenza. Da un confronto tra E.ON vs Eni Plenitude si evince che:
E.ON: Tariffe bloccate anche 24 mesi e offerte green, app avanzata per bollette/consumi e premi in bolletta
E.ON: Costi di subentro/voltura generalmente più bassi (gratis su luce, da 23€ su gas)
E.ON: Numerosi servizi extra (fotovoltaico, climatizzatori, e-mobility) e assistenza multicanale
Eni Plenitude: Offerte luce/gas e servizi per smart home/green mobility, punti vendita fisici capillari
Eni Plenitude: Programma fedeltà “Insieme” con premi, partnership e livelli-membri
Eni Plenitude: Attivazione e gestioni più costose (subentro/voltura mediamente 35€) ma esperienza cliente ben sviluppata
Eni Plenitude: Ampio ventaglio di soluzioni assicurative, fiscali e di efficientamento domestico
Offre
Offre
E.ON e Eni Plenitude in sintesi
Nata come società del gruppo Eni, Plenitude serve oltre 10 milioni di clienti in Europa e si distingue per una presenza capillare sul territorio e una vasta offerta di servizi integrati per la casa. Gode di una solida reputazione storica e di recensioni positive, fattori che rendono il brand affidabile e riconoscibile nel panorama nazionale.
Con oltre 10 milioni di clienti in Europa, Plenitude nasce dall’esperienza storica del gruppo Eni ed è attiva in tutta Italia. L’azienda si distingue anche per i servizi dedicati alla mobilità elettrica e all’efficienza energetica domestica. La reputazione è sostenuta da valutazioni positive, come il punteggio di 4.3 su Trustpilot.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci