Meglio E.ON o Eni Plenitude per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON propone offerte luce e gas a prezzo bloccato, soluzioni per l’efficienza energetica e gestione tramite app, con servizi aggiuntivi come fotovoltaico e mobilità elettrica. Eni Plenitude offre diverse tariffe, forniture luce/gas, numerosi servizi extra per la casa e una vasta rete di sportelli, oltre a un programma fedeltà e gestione digitale via app.
Confronto tra Click di E.ON e Trend Casa di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Eni Plenitude?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Eni Plenitude? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Eni Plenitude
Tra le migliori offerte luce, E.ON Click Verde Luce offre energia 100% rinnovabile, prezzo bloccato 12 mesi e bonus di 27€, risultando più conveniente rispetto a Eni Plenitude Fixa Time Luce, che ha un prezzo energia più elevato, ma include sconti con domiciliazione e servizi fedeltà.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Fixa Time Luce di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Eni Plenitude
E.ON Click Gas offre prezzo fisso per 12 mesi e bonus 27€, ideale per chi cerca stabilità e gestione digitale; Eni Plenitude Trend Casa Gas, invece, propone prezzo variabile indicizzato al PSV e sconto 12€ con domiciliazione, permettendo di approfittare dei cali di mercato.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Trend Casa Gas di Eni Plenitude
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Eni Plenitude? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Eni Plenitude ha ottenuto un punteggio di 4 su 5 con 80 opinioni, mentre E.ON ha ottenuto 3,8 su 5 con 31 opinioni. Su Trustpilot, E.ON raggiunge 4,6 su 5 con 5116 recensioni e Eni Plenitude arriva a 4,3 su 5 con 14826 recensioni.
Selectra Eni Plenitude: 4 su 5 (80 opinioni)
Selectra E.ON: 3,8 su 5 (31 opinioni)
Trustpilot E.ON: 4,6 su 5 (5116 opinioni)
Trustpilot Eni Plenitude: 4,3 su 5 (14826 opinioni)
In base ai punteggi, su Selectra Eni Plenitude ha il miglior punteggio medio complessivo con 4 su 5, risultando leggermente superiore rispetto a E.ON. Su Trustpilot, invece, E.ON si distingue con un punteggio medio più elevato di 4,6 su 5.
Analizzando il punteggio medio complessivo, entrambi i fornitori ottengono risultati che li posizionano nella fascia di clienti generalmente molto soddisfatti su Trustpilot, ma su Selectra il livello di soddisfazione per Eni Plenitude è leggermente superiore rispetto a E.ON.
E.ON
4
34
reviews
Eni Plenitude
4
90
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra E.ON vs Eni Plenitude evidenzia che E.ON offre tariffe luce e gas a prezzo bloccato, innovazione digitale e numerosi servizi extra per l’efficienza domestica. I punti forza sono l’app completa, le promozioni e un servizio clienti multicanale. Invece, Eni Plenitude ha una presenza capillare sul territorio, solidità, ampia gamma di offerte e un programma fedeltà avanzato, ma costi di attivazione generalmente più alti.
E.ON: Prezzo bloccato su molte offerte, ottima app e gestione digitale
E.ON: Servizi aggiuntivi: fotovoltaico, climatizzatori, wallbox e manutenzione casa
E.ON: Promozioni fedeltà e bonus “Porta un Amico” anche su impianti solari
E.ON: Costi per subentro e voltura generalmente più bassi rispetto a Plenitude
Eni Plenitude: Vastissima rete di negozi/sportelli e assistenza multicanale
Eni Plenitude: Programma fedeltà Plenitude Insieme e partnership con grandi marchi
Eni Plenitude: Ampio catalogo servizi: efficientamento domestico, assicurazioni, mobilità elettrica
Eni Plenitude: Costi attivazione forniture e gestione contatore un po’ superiori alla media
Offre
Offre
E.ON e Eni Plenitude in sintesi
Con una presenza storica e una base di oltre 10 milioni di clienti in tutta Europa, questo gruppo si distingue per la vasta offerta di servizi legati all’efficienza energetica, alla mobilità elettrica e a soluzioni tecnologiche innovative per la casa, guadagnando recensioni generalmente positive da parte degli utenti.
Società controllata dal gruppo Eni, Plenitude conta oltre 10 milioni di clienti in Europa e può vantare profonde radici italiane. È presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e riceve valutazioni positive dagli utenti, con una media di 4.3 su Trustpilot. Dal 2017, integra soluzioni per la mobilità elettrica, l’efficienza energetica e il fotovoltaico.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci