E.ON offre luce e gas con tariffe sia a prezzo bloccato che indicizzato, servizi aggiuntivi come caldaie, fotovoltaico e mobilità elettrica, oltre a un’assistenza multicanale (anche in negozio fisico). NeN propone forniture luce e gas 100% digitali, solo con bolletta a rata fissa mensile e gestione tramite app, puntando su semplicità e trasparenza.
Confronto tra Click di E.ON e Special 72 di NeN
Click E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Special 72 NeN Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o NeN?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice e veloce, che può portare a risparmi in bolletta e a soluzioni più adatte alle tue esigenze. Basta selezionare la nuova offerta e avviare la richiesta con il nuovo operatore. L’iter si completa spesso online, senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e PDR (per il gas)
Indirizzo e recapiti (email o telefono)
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e NeN? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e NeN
E.ON Click Verde Luce offre energia 100% rinnovabile con prezzo bloccato per 12 mesi e bonus in bolletta, ideale per chi preferisce una gestione digitale e trasparente. NeN Special 36 Luce propone invece una rata fissa mensile, con sconto “Nenvenuto” e nessuna sorpresa in bolletta, perfetta per budget prevedibili.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Special 36 Luce di NeN
Click Verde Luce E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Special 36 Luce NeN Sconto 36€ in bolletta. In esclusiva online.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e NeN
Tra le migliori offerte gas, E.ON Click Gas propone un prezzo bloccato per 12 mesi e CO₂ compensata, ideale per chi cerca sicurezza e bonus di 27€. NeN Special 36 Gas offre rata mensile fissa, sconto di 36€, e gestione digitale senza sorprese, adatta a chi privilegia la prevedibilità.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Special 36 Gas di NeN
Click Gas E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Special 36 Gas NeN In esclusiva online. Sconto 36€ in bolletta.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e NeN? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando le opinioni fornite per E.ON e NeN sulla piattaforma Selectra, risulta che NeN ottiene il punteggio più alto con 4.6 su 5 da 80 recensioni, mentre E.ON riceve 3.8 su 5 da 31 recensioni. Su Trustpilot, E.ON raggiunge 4.6 su 5 con 4738 opinioni e NeN ottiene 4.5 su 5 con 7601 opinioni.
I dati di Selectra mostrano che NeN viene valutato meglio rispetto a E.ON, sia in termini di punteggio sia per il maggior numero di recensioni. La sintesi dei punteggi è la seguente:
Considerando entrambi i fornitori, il punteggio medio complessivo di E.ON si posiziona tra 3.8/5 e 4.6/5, mentre NeN ha un medio tra 4.5/5 e 4.6/5. Secondo i criteri, NeN si avvicina molto alla soglia dell’alto livello di soddisfazione, mentre E.ON rappresenta un livello soddisfacente ma con margini di miglioramento.
Queste valutazioni suggeriscono che NeN viene percepito come un fornitore molto apprezzato dagli utenti, con opinioni generalmente positive sia sul servizio sia sulle tariffe proposte. E.ON dimostra una buona soddisfazione generale, ma alcune aree potrebbero richiedere maggiore attenzione secondo le esperienze dei clienti.
E.ON
4
34
reviews
NeN
4.6
85
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
M.
pubblicato il 03/10/2025
Data della recensione 03/10/2025
Da 2 anni cliente luce, con offerta a tariffa fissa per 10 anni. Contentissimo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Alberto
pubblicato il 27/07/2025
Data della recensione 16/07/2025
Pessima esperienza, dopo 10 mesi hanno alzato la bolletta del 20%, ho disdetto dopo altri 8 mesi ed è arrivata mega rata "cuscinetto"... Invece dei soliti 70 euro mi hanno sottratto 240 euro!
Occhio che potrebbero fregarvi parecchio!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Confrontando E.ON e NeN, emerge che E.ON offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi, opzioni di contatto tradizionali e una presenza capillare sul territorio con punti fisici. Le offerte a prezzo bloccato o indicizzato sono flessibili e integrano soluzioni per efficienza energetica, ma la struttura tariffaria può risultare articolata. NeN, invece, punta tutto sulla semplicità digitale: propone bolletta a rata fissa, gestione 100% online e assistenza smart, ideale per chi desidera chiarezza e automazione. Tuttavia, manca una rete di sportelli fisici e servizi accessori come caldaie o fotovoltaico.
E.ON: offerte luce/gas a prezzo bloccato/indicizzato, energia rinnovabile, servizi integrati come caldaie, climatizzatori, fotovoltaico
E.ON: ampia rete fisica di sportelli e servizio clienti multicanale esteso (numero verde anche per business)
E.ON: app completa per gestione contratti, consumi, pagamenti, bonus e promozioni fedeltà
E.ON: costi voltura bassi o nulli, ma subentro gas con extra del distributore
NeN: bolletta rata fissa mensile calcolata sui consumi stimati, semplicità e trasparenza
NeN: gestione e assistenza totalmente digitali (app innovativa e servizi online), nessun negozio fisico
NeN: energia 100% rinnovabile e servizi smart come monitoraggio consumi “le Basi” e il dispositivo “Robo”
NeN: programma fedeltà Radici e sconti porta-un-amico, costi voltura/subentro trasparenti
Offre
Click Luce e Gas
Offre
Special 72 Luce e Gas
E.ON e NeN in sintesi
Presente in Italia dal 2000, E.ON appartiene a uno dei più grandi gruppi energetici internazionali e serve oltre 1 milione di clienti su tutto il territorio nazionale. NeN, invece, nasce nel 2020 all’interno del Gruppo A2A e si distingue per la sua gestione completamente digitale e trasparente, raccogliendo molteplici recensioni positive da parte degli utenti.
Fondata nel 2020 come startup innovativa con il sostegno del Gruppo A2A, questa realtà 100% digitale è attiva in tutta Italia e punta a semplificare la gestione delle utenze domestiche. Il modello abbonamento e la trasparenza gestionale sono apprezzati dagli utenti, come dimostrano le ottime recensioni online: 5/5 su Trustpilot con oltre 7.600 valutazioni.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci