Meglio E.ON o Sorgenia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON offre luce e gas a prezzo bloccato con opzioni green, servizi per l’efficienza energetica e una rete di sportelli fisici. Sorgenia propone tariffe fisse o variabili, gestione digitale tramite app, monitoraggio consumi in tempo reale e servizi aggiuntivi innovativi come fotovoltaico e comunità energetiche, puntando su soluzioni sostenibili completamente online.
Confronto tra Click di E.ON e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Click E.ON Bonus 27€
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a E.ON o Sorgenia?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Sorgenia
E.ON Click Verde Luce propone un prezzo fisso bloccato per 12 mesi, energia 100% rinnovabile e bonus in bolletta, ideale per chi cerca stabilità nei costi. Sorgenia Next Energy Sunlight Luce offre invece tariffa indicizzata PUN, sconti fedeltà crescenti e promozioni attivando luce e gas insieme.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Sorgenia
E.ON Click Gas offre un prezzo fisso per 12 mesi con compensazione CO₂, ideale per chi cerca stabilità e gestione digitale. Sorgenia Next Energy Sunlight Gas propone invece un prezzo variabile indicizzato PSV, vantaggioso soprattutto se si attivano luce e gas insieme grazie agli sconti fedeltà .
Confronto tra Click Gas di E.ON e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra E.ON e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sorgenia ottiene un punteggio medio complessivo migliore rispetto a E.ON su entrambe le piattaforme considerate. Su Selectra, E.ON ha un punteggio di 3,8 su 5 con 31 opinioni, mentre Sorgenia raggiunge 4,6 su 5 con 121 opinioni. Su Trustpilot, E.ON totalizza 4,6 su 5 con 5323 recensioni e Sorgenia ottiene 4,9 su 5 con 26051 recensioni.
Punteggio E.ON su Selectra: 3,8 su 5 (31 opinioni)
Punteggio Sorgenia su Selectra: 4,6 su 5 (121 opinioni)
Punteggio E.ON su Trustpilot: 4,6 su 5 (5323 opinioni)
Punteggio Sorgenia su Trustpilot: 4,9 su 5 (26051 opinioni)
L’analisi complessiva indica che Sorgenia riceve giudizi pienamente positivi con una media tra 4,6 e 4,9 su 5, segnalando un elevato livello di soddisfazione da parte degli individui. E.ON presenta una media più bassa su Selectra, ma mantiene comunque un valore elevato su Trustpilot.
Un punteggio superiore a 4 su 5 suggerisce che i clienti di Sorgenia risultano molto soddisfatti sia per il servizio che per le tariffe proposte. Nel caso di E.ON, il punteggio su Selectra mostra margini di miglioramento, tuttavia la valutazione Trustpilot evidenzia una clientela generalmente soddisfatta.
E.ON
4
34
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra E.ON e Sorgenia, emerge che E.ON offre molti servizi extra e tariffe luce/gas a prezzo fisso, un’app moderna e la consulenza anche tramite numerosi sportelli fisici. Meno conveniente però sulle spese di subentro e sulla digitalizzazione. Sorgenia punta su digitalizzazione avanzata, offerte green e trasparenza, con app evolute, premi per la sostenibilità e prezzi competitivi, ma non ha sportelli fisici e in certi casi le pratiche amministrative costano di più.
E.ON: tariffe luce/gas fisse e variabili anche con energia rinnovabile
App E.ON e numerosi sportelli fisici sul territorio
Subentro gas più caro rispetto a Sorgenia; digitalizzazione meno avanzata
Sorgenia: digitalizzazione spinta e gestione tramite app/web
Tariffe competitive e offerte green per la transizione energetica
Premi e community per clienti sostenibili (Greeners), servizi smart (Beyond Energy)
No sportelli fisici; alcune pratiche (voltura/subentro) hanno costi superiori a E.ON
Offre
Offre
E.ON e Sorgenia in sintesi
Presente in Italia dal 2000 e parte di un grande gruppo europeo, serve oltre 900.000 clienti e offre soluzioni anche per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica. Le recensioni dei clienti si attestano su livelli molto buoni (Trustpilot: 4.6/5), a conferma di una posizione consolidata e storica sul territorio nazionale.
Storico operatore italiano fondato nel 1999, propone soluzioni tecnologiche e digitali su tutto il territorio nazionale. Riceve valutazioni molto positive dagli utenti, con un punteggio di 4,9 su Trustpilot e oltre 25.000 recensioni, riflettendo una reputazione solida e apprezzata per la qualità proposta.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci