Meglio E.ON o Sorgenia per luce e gas? | Giugno 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Sorgenia propongono offerte luce e gas a prezzo fisso e variabile, entrambe attivabili online e con opzioni green. E.ON si distingue per prodotti aggiuntivi come impianti fotovoltaici e soluzioni per l’efficienza energetica, mentre Sorgenia offre anche fibra internet, sconti fedeltà e un’app per la gestione delle utenze.
Confronto tra Next Energy 24 di Sorgenia e Insieme di E.ON
Next Energy 24 Sorgenia Sconto 60€ + 90€ se aggiungi anche la fibra.
Insieme E.ON Sconto del 10% se attivi sia luce che gas. Buono se porti un amico
💡 LUCE Prezzo:
0,125 €/kWh
Quota fissa: 6.7 €/mese 34,5€/mese
💡 LUCE Prezzo:
0,1 €/kWh
Quota fissa: 9 €/mese 36,8€/mese
🔥 GAS Prezzo:
0,48 €/Smc
Quota fissa: 7,6 €/mese 21,1€/mese
🔥 GAS Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa: 9 €/mese 25,1€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Sorgenia?
Cambiare fornitore di luce e gas è semplice e richiede pochi passaggi. Basta scegliere la nuova offerta, richiedere il cambio e attendere la conferma dal nuovo gestore. Puoi svolgere tutto comodamente online o al telefono, senza interruzioni di fornitura né costi aggiuntivi per il passaggio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o Codice PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Sorgenia
Tra le migliori offerte luce, E.ON Click Verde Luce propone energia rinnovabile a prezzo bloccato per 12 mesi e offre un bonus del 15% sugli acquisti Amazon, mentre Sorgenia Next Energy 24 Luce garantisce prezzo fisso per 24 mesi, piattaforma digitale avanzata e sconto fedeltà.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Next Energy 24 Luce di Sorgenia
Click Verde Luce E.ON Prezzo bloccato per 12 mesi. Nella categoria in promo di Amazon.it, ottieni il 15% dell'importo speso come bonus nella bolletta successiva. Scade il 31.05.
Next Energy 24 Luce Sorgenia Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto fedeltà sulla quota fissa fino al terzo anno.
💡 LUCE Prezzo:
0,111 €/kWh
Quota fissa: 9 €/mese 38€/mese
💡 LUCE Prezzo:
0,145 €/kWh
Quota fissa: 6.7 €/mese 39,3€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Sorgenia
E.ON Click Gas offre un prezzo bloccato per 12 mesi, con vantaggi “green” e una promozione Amazon, ideale per chi preferisce la gestione digitale. Sorgenia Next Energy 24 Gas, invece, propone un prezzo fisso per 24 mesi e una quota mensile leggermente superiore, ottima per chi cerca stabilità a lungo termine.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Next Energy 24 Gas di Sorgenia
Click Gas E.ON Prezzo bloccato per 12 mesi. Nella categoria in promo di Amazon.it, ottieni il 15% dell'importo speso come bonus nella bolletta successiva. Scade il 31.05.
Next Energy 24 Gas Sorgenia Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto fedeltà sulla quota fissa fino al terzo anno.
🔥 GAS Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa: 9 €/mese 25,1€/mese
🔥 GAS Prezzo:
0,7 €/Smc
Quota fissa: 9,5 €/mese 28,9€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sorgenia ottiene il miglior punteggio medio complessivo rispetto a E.ON. Su Selectra, E.ON ha un punteggio di 3,5 su 5 con 20 opinioni, mentre Sorgenia raggiunge 4,6 su 5 con 121 opinioni. Su Trustpilot, E.ON ottiene 4 su 5 con 2264 recensioni, mentre Sorgenia ha un punteggio di 4,8 su 5 basato su 13.169 opinioni.
Il punteggio medio complessivo per E.ON è 4 su 5, mentre per Sorgenia è 4,8 su 5. Questi risultati indicano che il livello di soddisfazione dei clienti è molto alto soprattutto per Sorgenia, che si posiziona fra le migliori opzioni secondo le recensioni disponibili.
Trustpilot: Sorgenia 4,8 su 5 (13.169 opinioni); E.ON 4 su 5 (2.264 opinioni)
Selectra: Sorgenia 4,6 su 5 (121 opinioni); E.ON 3,5 su 5 (20 opinioni)
Un punteggio superiore a 4 su 5 rappresenta una clientela molto soddisfatta, mentre valori tra 3 e 4 su 5 indicano una soddisfazione discreta ma con margini di miglioramento.
E.ON
3.6
24
reviews
Sorgenia
4.5
122
reviews
Recensione positiva
5/5
Diego
pubblicato il 10/06/2025
Data della recensione 10/03/2025
Ho fatto un contratto luce e gas su eon per ora mi trovo bene. Ricevo le bollette a cadenza mensile e le trovo chiare e il prezzo è conveniente. Più avanti intendo informarmi anche per i pannelli fotovoltaici.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Diego
pubblicato il 27/12/2020
Data della recensione 27/12/2020
A me hanno cambiato la tariffa durante il corso del contratto e non ce nessuno che ti aiuta. Call center latitante come mail servizio clienti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Pergher Sergio
pubblicato il 04/06/2025
Data della recensione 04/06/2025
Purtroppo doppo che ho scritto tre volte che mi si puo soltanto contatare su whatsup, perche sono al estero (Svizzera), hanno sempre provato sul telefonino! Sono desolato...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra E.ON e Sorgenia, si nota che E.ON propone offerte luce e gas innovative, anche green, con prezzo fisso e soluzioni per l’efficienza energetica. Tuttavia, i costi di subentro gas possono essere alti. Sorgenia spicca per un pacchetto completo di tariffe competitive, buona assistenza clienti, promozioni fedeltà e app dedicata, ma i costi di voltura/subentro risultano in media superiori a E.ON.
E.ON: Offerte luce e gas anche da fonti rinnovabili
E.ON: Prezzo fisso annuale, voltura gratuita
E.ON: Soluzioni per fotovoltaico e climatizzazione
E.ON: Subentro gas con oneri aggiuntivi
Sorgenia: Ampia scelta di tariffe fisse e variabili
Sorgenia: Programma fedeltà Greeners e promo crescenti
Sorgenia: App MySorgenia per gestione utenze
Sorgenia: Costi voltura/subentro superiori
Offre
Insieme Luce e Gas
Offre
Next Energy 24 Luce e Gas
E.ON e Sorgenia in sintesi
Presente in Italia dal 2000, E.ON vanta circa 800 mila clienti e origini tedesche, con un’esperienza riconosciuta anche a livello internazionale. Sorgenia nasce invece nel 1999 ed è apprezzata per l’attenzione verso offerte digitali e sostenibili, servendo oltre 345 mila clienti e ottenendo spesso valutazioni molto positive da chi l’ha scelta.
Innovativa e orientata alla sostenibilità, questa azienda italiana serve oltre 600 mila clienti e gestisce impianti di generazione elettrica con una capacità installata di 3.550 MW. Le recensioni dei clienti, con un punteggio medio di 5 su Trustpilot, riflettono la sua reputazione positiva. Storicamente, ha intrecciato partnership strategiche per sostenere la transizione energetica aziendale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Ho fatto un contratto luce e gas su eon per ora mi trovo bene. Ricevo le bollette a cadenza mensile e le trovo chiare e il prezzo è conveniente. Più avanti intendo informarmi anche per i pannelli fotovoltaici.
Mostra di più Riduci