Meglio E.ON o Sorgenia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Sorgenia offrono soluzioni luce e gas sia a prezzo bloccato che variabile, servizi digitali e app per la gestione e il monitoraggio dei consumi. Entrambi propongono offerte green e opzioni di efficienza energetica (fotovoltaico, clima, mobilità elettrica), ma Sorgenia si distingue per una forte impronta digitale e monitoraggio avanzato tramite la piattaforma Beyond Energy.
Confronto tra Click di E.ON e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Click E.ON Bonus 27€
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a E.ON o Sorgenia?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Sorgenia
Le offerte luce E.ON Click Verde Luce e Sorgenia Next Energy Sunlight Luce sono entrambe green; E.ON propone un prezzo fisso per 12 mesi, ideale per chi cerca stabilità , mentre Sorgenia offre tariffa indicizzata, più conveniente se il mercato è favorevole. Sorgenia prevede sconti fedeltà crescenti.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Sorgenia
Le offerte E.ON Click Gas e Sorgenia Next Energy Sunlight Gas si distinguono per tipologia di prezzo: E.ON propone una tariffa fissa bloccata per 12 mesi, ideale per chi cerca stabilità , mentre Sorgenia offre un prezzo variabile indicizzato, più conveniente quando il mercato scende e con sconti fedeltà .
Confronto tra Click Gas di E.ON e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra E.ON e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Sorgenia ottiene 4,6 su 5 con 121 opinioni, mentre E.ON riceve 3,8 su 5 con 31 opinioni. Su Trustpilot, Sorgenia raggiunge un punteggio di 4,9 su 5 basato su 26.051 opinioni e E.ON ha un rating di 4,6 su 5 con 5.323 recensioni. Sorgenia presenta dunque il migliore punteggio medio complessivo su entrambe le piattaforme.
Sorgenia su Selectra: 4,6 su 5 (121 opinioni)
E.ON su Selectra: 3,8 su 5 (31 opinioni)
Sorgenia su Trustpilot: 4,9 su 5 (26.051 opinioni)
E.ON su Trustpilot: 4,6 su 5 (5.323 opinioni)
Il punteggio medio complessivo per E.ON si colloca nella fascia tra 3 e 4 su 5 su Selectra, segnalando clienti generalmente soddisfatti ma con alcune aree di miglioramento. Viceversa, Sorgenia mostra un punteggio superiore a 4 su 5 su entrambe le piattaforme, che riflette un elevato livello di soddisfazione tra i clienti.
Questi risultati suggeriscono che l’individuo che sceglie Sorgenia può attendersi un’esperienza più positiva sia per i servizi ricevuti sia in termini di rapporto con la clientela e trasparenza delle tariffe. E.ON, pur avendo feedback generalmente buoni, mostra alcuni margini di crescita rispetto alle aspettative degli utenti.
E.ON
4
34
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra E.ON e Sorgenia, emergono molti punti interessanti: E.ON offre assistenza multicanale, una rete di sportelli fisici e servizi extra come efficientamento e e-mobility, con promozioni fedeltà e bonus digitali. Sorgenia si distingue per digitalizzazione, convenienza, attenzione a energia verde e strumenti innovativi di monitoraggio consumi, ma è quasi solo online e applica costi amministrativi più alti su alcune operazioni.
E.ON: ampia gamma di offerte luce/gas a prezzo bloccato e variabile
E.ON: sportelli fisici e assistenza telefonica estesi, app evoluta
E.ON: promozioni con bonus e programmi fedeltà , costi voltura energia elettrica gratuiti
E.ON: servizi aggiuntivi per efficienza casa, mobilità elettrica, fotovoltaico
Sorgenia: gestione digitale avanzata, funzioni di monitoraggio consumi in tempo reale
Sorgenia: ampia offerta energia verde e promozioni Greeners per sostenibilitÃ
Sorgenia: servizio clienti rapido via chat, WhatsApp e telefono, ma senza sportelli fisici
Sorgenia: costi subentro/voltura spesso più alti, ma tariffe luce/gas tra le più competitive
Offre
Offre
E.ON e Sorgenia in sintesi
Presente in Italia dal 1999, conta oltre 650.000 clienti e si distingue per l’approccio digital-first, con piattaforma online e app dedicate alla gestione dei consumi. Le opinioni lasciate online sono particolarmente positive, con una valutazione media di 4.9 su Trustpilot. L’azienda pone grande attenzione all’innovazione e alla sostenibilità .
Storico operatore italiano fondato nel 1999, propone soluzioni tecnologiche e digitali su tutto il territorio nazionale. Riceve valutazioni molto positive dagli utenti, con un punteggio di 4,9 su Trustpilot e oltre 25.000 recensioni, riflettendo una reputazione solida e apprezzata per la qualità proposta.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci