Meglio E.ON o Sorgenia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON offre soluzioni luce e gas a prezzo bloccato, anche da fonti rinnovabili, e numerosi servizi extra per l’efficienza energetica come fotovoltaico, caldaie e wallbox. Sorgenia propone tariffe luce e gas flessibili, gestibili online, con offerte green e servizi digitali avanzati. Entrambi hanno app dedicate e promozioni per nuovi clienti.
Confronto tra Click di E.ON e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Click E.ON Bonus 27€
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Sorgenia?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Sorgenia
E.ON Click Verde Luce offre un prezzo fisso bloccato 12 mesi e energia 100% rinnovabile, ideale per chi cerca stabilità e gestione online. Sorgenia Next Energy Sunlight Luce propone invece tariffa indicizzata PUN e sconti fedeltà, adatta a chi punta a risparmiare seguendo l’andamento del mercato.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Sorgenia
Confrontando E.ON Click Gas e Sorgenia Next Energy Sunlight Gas, la prima offre un prezzo bloccato per 12 mesi e bonus di 27€, ideale per chi cerca stabilità. Sorgenia, invece, propone tariffa variabile con sconto fedeltà e promozione da 30€, conveniente se attivi anche luce.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra i fornitori E.ON e Sorgenia, il miglior punteggio medio complessivo su Selectra è stato assegnato a Sorgenia, con un rating di 4.6 su 5 basato su 121 opinioni. Invece, E.ON ha ottenuto un rating di 3.8 su 5 su 31 opinioni sulla stessa piattaforma Selectra.
Sorgenia su Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
E.ON su Selectra: 3.8 su 5 (31 opinioni)
Sorgenia su Trustpilot: 4.9 su 5 (26051 opinioni)
E.ON su Trustpilot: 4.6 su 5 (5323 opinioni)
Considerando il punteggio medio complessivo, Sorgenia mostra su entrambe le piattaforme un livello di soddisfazione più elevato rispetto a E.ON. In generale, Sorgenia raggiunge punteggi che indicano una clientela molto soddisfatta, mentre E.ON si posiziona su valori che riflettono una soddisfazione generale con alcune aree di miglioramento.
I punteggi evidenziano che il consumatore che sceglie Sorgenia tende a manifestare una soddisfazione superiore riguardo ai servizi e alle tariffe offerte, soprattutto se si considerano sia Selectra sia Trustpilot. Questo rappresenta un buon indicatore della qualità percepita dal cliente finale.
E.ON
4
34
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra E.ON e Sorgenia mette in evidenza i punti di forza di E.ON come l’ampio ventaglio di soluzioni per l’efficienza energetica, numerosi canali di assistenza e promozioni innovative. Tuttavia, i costi di subentro/voltura potrebbero essere leggermente più alti; le offerte sono competitive ma non sempre le più economiche sul mercato. Sorgenia, invece, si distingue per tariffe spesso più basse e digitalizzazione spinta, ma ha servizi aggiuntivi meno articolati rispetto a E.ON e un servizio clienti solo online.
E.ON: offerte luce e gas innovative, anche 100% green
E.ON: ampia rete di punti fisici, servizio clienti multicanale
E.ON: promozioni fedeltà, bonus “porta un amico”, shopping con cashback
Sorgenia: tariffe spesso tra le più basse sul mercato libero
Sorgenia: gestione digitale completa, attivazione e assistenza online
Sorgenia: area clienti e app semplice e intuitiva
Sorgenia: meno servizi aggiuntivi (pochi prodotti per la casa)
Offre
Offre
E.ON e Sorgenia in sintesi
Presente in Italia dal 2000, questo gruppo internazionale di origine tedesca serve oltre 900.000 clienti su tutto il territorio nazionale e offre anche servizi per l’efficienza energetica, la mobilità elettrica e soluzioni digitali. La qualità del servizio è confermata dalle numerose recensioni positive online, con valutazioni alte su piattaforme come Trustpilot.
Storico operatore italiano fondato nel 1999, propone soluzioni tecnologiche e digitali su tutto il territorio nazionale. Riceve valutazioni molto positive dagli utenti, con un punteggio di 4,9 su Trustpilot e oltre 25.000 recensioni, riflettendo una reputazione solida e apprezzata per la qualità proposta.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci