Meglio E.ON o Sorgenia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Sorgenia offrono luce e gas con soluzioni a prezzo fisso o variabile e servizi aggiuntivi per l’efficienza energetica. E.ON presenta offerte anche con energia rinnovabile e promozioni fedeltà, oltre a sportelli fisici. Sorgenia punta sul digitale, gestione via app MySorgenia e piattaforma Beyond Energy, con particolare attenzione alla sostenibilità.
Confronto tra Click di E.ON e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Click E.ON Bonus 27€
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Sorgenia?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Sorgenia
E.ON Click Verde Luce offre prezzo fisso bloccato 12 mesi, energia 100% rinnovabile e bonus in bolletta, ideale per chi desidera stabilità. Sorgenia Next Energy Sunlight Luce propone invece prezzo indicizzato al mercato, con sconti fedeltà crescenti e promozioni, adatta a chi punta su risparmio variabile.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Sorgenia
E.ON Click Gas offre un prezzo bloccato per 12 mesi e compensazione CO₂, ideale per chi cerca stabilità. Sorgenia Next Energy Sunlight Gas propone invece un prezzo variabile con sconti fedeltà e promozioni, adatto a chi punta a risparmiare se il mercato scende.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Recensioni su E.ON e Recensioni su Sorgenia, il punteggio più alto sulla piattaforma Selectra è assegnato a Sorgenia, con 4,6 su 5 su 121 opinioni. E.ON ottiene 3,8 su 5 sulla stessa piattaforma, con 31 opinioni.
Sorgenia su Selectra: 4,6 su 5 (121 opinioni)
E.ON su Selectra: 3,8 su 5 (31 opinioni)
Sorgenia su Trustpilot: 4,9 su 5 (25.696 opinioni)
E.ON su Trustpilot: 4,6 su 5 (5.116 opinioni)
Il punteggio medio complessivo di Recensioni su Sorgenia è più elevato rispetto a Recensioni su E.ON su entrambe le piattaforme, indicando una percentuale di soddisfazione significativamente maggiore tra i consumatori che hanno lasciato una recensione. Su Selectra, Sorgenia supera la soglia dei clienti “molto soddisfatti”, mentre E.ON si colloca nella fascia di clienti soddisfatti ma con aree da migliorare.
Secondo questi dati, chi cerca un fornitore apprezzato dai clienti in termini di servizi e tariffe troverà in Sorgenia un giudizio nettamente superiore rispetto a E.ON, sia su Selectra sia su Trustpilot.
E.ON
4
34
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra E.ON e Sorgenia mette in luce differenze rilevanti in termini di servizi digitali, sostenibilità e assistenza clienti. E.ON spicca per sportelli sul territorio e promozioni extra (Amazon, “Porta un Amico”), nonché soluzioni integrate (fotovoltaico, e-mobility); i costi di subentro sono generalmente più bassi di Sorgenia. Sorgenia offre un’esperienza full digital, app avanzata e attenzione massima alla sostenibilità, con prezzi competitivi e community green molto attiva, ma senza sportelli fisici.
E.ON ha punti fisici e ampia assistenza telefonica/email
Propone offerte a prezzo bloccato e promozioni dedicate (Amazon, Porta un Amico)
Costi di voltura/subentro generalmente inferiori a Sorgenia
Servizi aggiuntivi per efficienza e mobilità elettrica; gestione digitale o tradizionale
Sorgenia punta tutto su canali digitali, app MySorgenia molto completa
Tariffe luce/gas molto competitive, anche per energia 100% rinnovabile
Community Greeners, premi per sostenibilità e monitoraggio avanzato dei consumi
Assenza di sportelli fisici, ma gestione rapida online o via WhatsApp/chat
Offre
Offre
E.ON e Sorgenia in sintesi
Presente in Italia dal 2000 e con una rete solida di oltre 900.000 clienti, E.ON appartiene a un importante gruppo europeo e si distingue per la presenza capillare di punti fisici sul territorio. Sorgenia, attiva dal 1999 e con circa 650.000 clienti, è invece una realtà full digital con ottime recensioni online e un forte impegno in ambito sostenibile e tecnologico.
Storico operatore italiano fondato nel 1999, propone soluzioni tecnologiche e digitali su tutto il territorio nazionale. Riceve valutazioni molto positive dagli utenti, con un punteggio di 4,9 su Trustpilot e oltre 25.000 recensioni, riflettendo una reputazione solida e apprezzata per la qualità proposta.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci