Meglio E.ON o Sorgenia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON offre luce e gas con tariffe a prezzo fisso o variabile, energia anche da fonti rinnovabili e diversi servizi aggiuntivi come caldaie, climatizzatori, fotovoltaico e mobilità elettrica. Sorgenia propone offerte luce e gas a prezzo indicizzato, energia verde e soluzioni digitali evolute con focus su sostenibilità, efficienza energetica e gestione tramite app.
Confronto tra Click di E.ON e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Click E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Sorgenia?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice e veloce, che può portare a risparmi in bolletta e a soluzioni più adatte alle tue esigenze. Basta selezionare la nuova offerta e avviare la richiesta con il nuovo operatore. L’iter si completa spesso online, senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e PDR (per il gas)
Indirizzo e recapiti (email o telefono)
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Sorgenia
Le offerte luce E.ON Click Verde Luce e Sorgenia Next Energy Smart Luce prevedono entrambe prezzo bloccato per 12 mesi e energia 100% green. E.ON spicca per bonus in bolletta e promozioni Amazon, mentre Sorgenia offre prezzi dell’energia leggermente più bassi e una gestione digitale avanzata.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Next Energy Smart Luce di Sorgenia
Click Verde Luce E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Next Energy Smart Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Sorgenia
E.ON Click Gas offre un prezzo bloccato per 12 mesi e la compensazione della CO₂, ideale per chi desidera stabilità e gestione digitale. Sorgenia Next Energy Sunlight Gas prevede, invece, prezzo variabile legato al mercato con sconti fedeltà, risultando conveniente in fase di calo dei prezzi.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
Click Gas E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Sorgenia ottiene il punteggio più alto rispetto a E.ON. E.ON registra su Selectra un punteggio di 3.8 su 5 con 31 opinioni, mentre Sorgenia ottiene 4.6 su 5 con 121 opinioni. Su Trustpilot, E.ON raggiunge 4.5 su 5 con 4584 opinioni, mentre Sorgenia raggiunge 4.9 su 5 con 24283 opinioni.
E.ON – Selectra: 3.8 su 5 (31 opinioni)
E.ON – Trustpilot: 4.5 su 5 (4584 opinioni)
Sorgenia – Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
Sorgenia – Trustpilot: 4.9 su 5 (24283 opinioni)
Analizzando i punteggi medi complessivi per E.ON e Sorgenia, si nota che Sorgenia si posiziona nella fascia di massima soddisfazione per i clienti, superando nettamente la soglia di 4 su 5. Al contrario, E.ON presenta un livello soddisfacente ma inferiore, soprattutto su Selectra, dove il valore si ferma nella fascia “soddisfatti con aree da migliorare”.
Questi risultati indicano che il consumatore attribuisce a Sorgenia una qualità percepita più elevata per servizi e tariffe, mentre E.ON risulta soddisfacente ma meno eccellente, specialmente nei feedback raccolti su Selectra.
E.ON
3.9
33
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Nicolò
pubblicato il 04/11/2025
Data della recensione 30/09/2025
Fatto contratto per casa il mese scorso, ho scelto luce click verde. I prezzi sono convenienti e le informazioni chiare, se mi trovo bene poi faccio anche il gas.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto E.ON vs Sorgenia mostra punti di forza per entrambi. E.ON offre ampia scelta di tariffe (fisse e variabili), focus su energia green e servizi aggiuntivi per efficienza energetica. Il servizio clienti è tra i più completi, con tanti canali e app aggiornata. Tuttavia, i costi di subentro e voltura possono risultare maggiori rispetto alla concorrenza e alcune offerte non sono sempre visibili. Sorgenia, invece, è nota per tariffe web super competitive, servizio clienti rapido e numerose promozioni digitali, ma spesso non fornisce servizi extra fisici come caldaie o fotovoltaico, presenti invece nell'offerta E.ON. Da un confronto tra E.ON e Sorgenia si evince che:
E.ON: Offerte sia a prezzo fisso che indicizzato, anche green
E.ON: Servizio clienti multicanale e punti fisici sul territorio
E.ON: Ampia gamma di servizi aggiuntivi (energia, clima, fotovoltaico)
E.ON: App completa per gestione forniture e monitoraggio consumi
Sorgenia: Tariffe online tra le più basse del mercato libero
Sorgenia: Attivazione e gestione completamente digitale
Sorgenia: Promozioni su luce+gas, bonus e buoni regalo
Sorgenia: Focus sulle offerte web, meno servizi accessori fisici
Offre
Click Luce e Gas
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
E.ON e Sorgenia in sintesi
Attivo in Italia dal 2000, fa parte di un importante gruppo europeo con una presenza capillare sul territorio nazionale e oltre un milione di clienti tra famiglie, imprese e pubblica amministrazione. La reputazione è sostenuta da numerose recensioni positive, mentre l’offerta include anche soluzioni digitali e servizi per l’efficienza energetica.
Nata nel 1999, l’azienda si distingue per una forte attenzione alla sostenibilità e propone soluzioni digitali innovative. Ottiene valutazioni molto positive: su Trustpilot i clienti la premiano con una media di 4,9 su 5, su oltre 21.000 recensioni. Offre anche servizi aggiuntivi per chi desidera aumentare l’efficienza e la sostenibilità della propria casa.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Fatto contratto per casa il mese scorso, ho scelto luce click verde. I prezzi sono convenienti e le informazioni chiare, se mi trovo bene poi faccio anche il gas.
Mostra di più Riduci