Meglio E.ON o Sorgenia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON propone offerte luce e gas a prezzo bloccato o variabile, soluzioni green e un’ampia gamma di servizi per l’efficienza energetica, come caldaie, climatizzatori e fotovoltaico. Sorgenia, invece, offre tariffe competitive, energia 100% rinnovabile e servizi digitali semplici da gestire tramite app, puntando su semplicità e gestione online.
Confronto tra Click di E.ON e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Click E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a E.ON o Sorgenia?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice e veloce, che può portare a risparmi in bolletta e a soluzioni più adatte alle tue esigenze. Basta selezionare la nuova offerta e avviare la richiesta con il nuovo operatore. L’iter si completa spesso online, senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e PDR (per il gas)
Indirizzo e recapiti (email o telefono)
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Sorgenia
E.ON Click Verde Luce offre energia 100% rinnovabile con prezzo bloccato per 12 mesi, ideale per chi desidera una gestione digitale e sconti Amazon; Sorgenia Next Energy 24 Luce propone invece un prezzo fisso per 24 mesi e uno sconto diretto in bolletta.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Next Energy 24 Luce di Sorgenia
Click Verde Luce E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Next Energy 24 Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Sorgenia
E.ON Click Gas offre un prezzo fisso bloccato per 12 mesi e include la compensazione CO₂, ideale per chi cerca stabilità e gestione digitale. Sorgenia Next Energy Sunlight Gas propone invece un prezzo indicizzato con sconti fedeltà crescenti, più conveniente se attivi anche l’offerta luce.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
Click Gas E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra E.ON e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra E.ON e Sorgenia, Sorgenia ha il miglior punteggio medio complessivo sulle piattaforme di recensioni considerate. Su Selectra, E.ON ha ottenuto 3.8 su 5 con 31 opinioni, mentre Sorgenia ha ricevuto 4.6 su 5 basato su 121 recensioni. Su Trustpilot, E.ON ha un punteggio di 4.5 su 5 con 4377 opinioni, mentre Sorgenia ha raggiunto 4.9 su 5 con 24007 opinioni.
Punteggio E.ON su Selectra: 3.8 su 5 (31 recensioni)
Punteggio Sorgenia su Selectra: 4.6 su 5 (121 recensioni)
Punteggio E.ON su Trustpilot: 4.5 su 5 (4377 recensioni)
Punteggio Sorgenia su Trustpilot: 4.9 su 5 (24007 recensioni)
Il punteggio medio complessivo mostra come Sorgenia abbia una valutazione molto alta, sia su Selectra che su Trustpilot, dove supera la soglia del 4 su 5. Questo suggerisce un livello di soddisfazione dei clienti molto elevato nei confronti di Sorgenia, con pochi aspetti negativi rilevanti.
Per quanto riguarda E.ON, il punteggio di 3.8 su 5 su Selectra indica che i clienti risultano generalmente soddisfatti, ma identificano alcune aree di miglioramento. Tuttavia, il punteggio di 4.5 su 5 su Trustpilot evidenzia una valutazione globalmente positiva, con più clienti soddisfatti che insoddisfatti.
Questi risultati confermano che, secondo le opinioni raccolte, Sorgenia gode di una reputazione superiore rispetto a E.ON presso gli individui che hanno lasciato una recensione sulle due principali piattaforme.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra E.ON e Sorgenia presenta diversi pro e contro. E.ON offre una vasta gamma di offerte luce e gas, molte delle quali a prezzo fisso e con attenzione alle soluzioni green, oltre a servizi per l’efficienza energetica. Tuttavia, può avere costi di subentro gas più elevati. Sorgenia eccelle nelle tariffe competitive e nella gestione digitale tramite app, ma il servizio clienti, secondo alcune recensioni, risulta migliorabile.
E.ON: vasta scelta di offerte (prezzo fisso/variabile), energia verde, servizi aggiuntivi come caldaie, fotovoltaico e mobilità elettrica.
E.ON: app ben strutturata e molti canali di contatto per clienti domestici e business.
E.ON: costi bassi o nulli per voltura, ma subentro gas più oneroso rispetto ad alcuni competitor.
E.ON: numerose promozioni (fidelity, porta un amico, sconti online).
Sorgenia: offerte luce e gas digitali spesso tra le più economiche del mercato libero.
Sorgenia: app e area clienti avanzata per gestione completa e monitoraggio consumi.
Sorgenia: premia la fedeltà con bonus e offerte personalizzate via app/online.
Sorgenia: servizio clienti valutato migliorabile da alcuni utenti.
Offre
Click Luce e Gas
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
E.ON e Sorgenia in sintesi
Presente in Italia dal 2000 e parte di un grande gruppo internazionale, conta oltre 1 milione di clienti e una presenza capillare con punti fisici in tutto il Paese. Apprezzata per le sue soluzioni legate all’efficienza energetica e la varietà dei servizi offerti, ottiene valutazioni generalmente positive dagli utenti online.
Nata nel 1999, l’azienda si distingue per una forte attenzione alla sostenibilità e propone soluzioni digitali innovative. Ottiene valutazioni molto positive: su Trustpilot i clienti la premiano con una media di 4,9 su 5, su oltre 21.000 recensioni. Offre anche servizi aggiuntivi per chi desidera aumentare l’efficienza e la sostenibilità della propria casa.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Ho fatto luce e gas con EON e sono soddisfatto
Mostra di più Riduci