Meglio E.ON o Sorgenia per luce e gas? | Luglio 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Sorgenia propongono offerte luce e gas a prezzo fisso e variabile, entrambe attivabili online e con opzioni green. E.ON si distingue per prodotti aggiuntivi come impianti fotovoltaici e soluzioni per l’efficienza energetica, mentre Sorgenia offre anche fibra internet, sconti fedeltà e un’app per la gestione delle utenze.
Confronto tra
Click
di
E.ON
e
Next Energy 24
di
Sorgenia
Click
E.ON Prezzo bloccato per 12 mesi. Nella categoria in promo di Amazon.it, ottieni il 15% dell'importo speso come bonus nella bolletta successiva.
Next Energy 24
Sorgenia Sconto 60€ + 90€ se aggiungi anche la fibra.
💡
LUCE
Prezzo:
0,105 €/kWh
Quota fissa:
9 €/mese 37,4€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,115 €/kWh
Quota fissa:
6,7 €/mese 33,4€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,45 €/Smc
Quota fissa:
9 €/mese 25,2€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,52 €/Smc
Quota fissa:
7,6 €/mese 21,9€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o Codice PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Sorgenia
Tra le offerte luce, E.ON Click Verde Luce propone energia 100% rinnovabile a prezzo fisso per 12 mesi (0,105 €/kWh e quota fissa 9 €/mese), ideale per chi preferisce la gestione digitale e bonus Amazon. Sorgenia Next Energy 24 Luce offre invece prezzo bloccato per 24 mesi (0,13 €/kWh, quota fissa 10,5 €/mese) e sconto fedeltà , con elevata flessibilità e servizi digitali avanzati.
Confronto tra
Click Verde Luce
di
E.ON
e
Next Energy 24 Luce
di
Sorgenia
Click Verde Luce
E.ON Prezzo bloccato per 12 mesi. Nella categoria in promo di Amazon.it, ottieni il 15% dell'importo speso come bonus nella bolletta successiva. Scade il 31.05.
Next Energy 24 Luce
Sorgenia Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto fedeltà sulla quota fissa fino al terzo anno.
💡
LUCE
Prezzo:
0,105 €/kWh
Quota fissa:
9 €/mese 37,3€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,145 €/kWh
Quota fissa:
6,7 €/mese 39,3€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Sorgenia
Confrontando E.ON Click Gas e Sorgenia Next Energy 24 Gas, entrambe offrono il prezzo bloccato, ma E.ON consente il prezzo fisso per 12 mesi, spesso più conveniente e con bonus Amazon, mentre Sorgenia blocca il prezzo per 24 mesi, offrendo maggiore stabilità ma un costo leggermente superiore.
Confronto tra
Click Gas
di
E.ON
e
Next Energy 24 Gas
di
Sorgenia
Click Gas
E.ON Prezzo bloccato per 12 mesi. Nella categoria in promo di Amazon.it, ottieni il 15% dell'importo speso come bonus nella bolletta successiva. Scade il 31.05.
Next Energy 24 Gas
Sorgenia Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto fedeltà sulla quota fissa fino al terzo anno.
🔥
GAS
Prezzo:
0,45 €/Smc
Quota fissa:
9 €/mese 25,3€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,7 €/Smc
Quota fissa:
9,5 €/mese 29,2€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra E.ON e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sorgenia ha il miglior punteggio medio complessivo rispetto a E.ON. Sulla piattaforma Selectra, Sorgenia ottiene un punteggio di 4,6 su 5 con 121 opinioni, mentre E.ON non ha recensioni disponibile su Selectra.
Su Trustpilot, Sorgenia raggiunge un punteggio di 4,8 su 5 su 13.169 valutazioni. E.ON ottiene su Trustpilot un punteggio di 4 su 5 con 2.264 opinioni.
Analizzando il punteggio medio complessivo, Sorgenia raggiunge 4,8 su 5, mentre E.ON arriva a un valore di 4 su 5. Questo indica una maggiore soddisfazione dei clienti per i servizi e le tariffe Sorgenia rispetto a E.ON.
Punteggi superiori a 4 su 5 indicano una clientela molto soddisfatta della trasparenza, della qualità del servizio clienti e delle offerte proposte.
Un punteggio pari a 4 su 5, come quello di E.ON, mostra una buona soddisfazione generale ma lascia spazio a possibili miglioramenti in alcuni aspetti.
E.ON
3.5
26
reviews
Sorgenia
4.5
122
reviews
Recensione positiva
5/5
Anna
pubblicato il 25/06/2025
Data della recensione 18/04/2025
visto lo sconto ho fatto un contratto per luce e per gas e sto risparmiando rispetto alle bollette del vecchio fornitore. Molto soddisfatta del servizio clienti: dopo aver compilato online il contratto avevo sbagliato un dato e mi hanno aiutata a sistemare subito.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Diego
pubblicato il 27/12/2020
Data della recensione 27/12/2020
A me hanno cambiato la tariffa durante il corso del contratto e non ce nessuno che ti aiuta. Call center latitante come mail servizio clienti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Pergher Sergio
pubblicato il 04/06/2025
Data della recensione 04/06/2025
Purtroppo doppo che ho scritto tre volte che mi si puo soltanto contatare su whatsup, perche sono al estero (Svizzera), hanno sempre provato sul telefonino! Sono desolato...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra E.ON e Sorgenia, si nota che E.ON propone offerte luce e gas innovative, anche green, con prezzo fisso e soluzioni per l’efficienza energetica. Tuttavia, i costi di subentro gas possono essere alti. Sorgenia spicca per un pacchetto completo di tariffe competitive, buona assistenza clienti, promozioni fedeltà e app dedicata, ma i costi di voltura/subentro risultano in media superiori a E.ON.
E.ON: Offerte luce e gas anche da fonti rinnovabili
E.ON: Prezzo fisso annuale, voltura gratuita
E.ON: Soluzioni per fotovoltaico e climatizzazione
E.ON: Subentro gas con oneri aggiuntivi
Sorgenia: Ampia scelta di tariffe fisse e variabili
Sorgenia: Programma fedeltà Greeners e promo crescenti
Sorgenia: App MySorgenia per gestione utenze
Sorgenia: Costi voltura/subentro superiori
Offre
Click Luce e Gas
Offre
Next Energy 24 Luce e Gas
E.ON e Sorgenia in sintesi
E.ON può contare su una lunga storia internazionale e una presenza in Italia da oltre vent’anni, con più di 900.000 clienti attivi. La sua dimensione europea garantisce solidità , mentre recensioni positive ne evidenziano l’affidabilità . Sorgenia, azienda italiana fondata nel 1999 a Milano, si distingue per l’approccio innovativo e attento alle soluzioni digitali e sostenibili.
Innovativa e orientata alla sostenibilità , questa azienda italiana serve oltre 600 mila clienti e gestisce impianti di generazione elettrica con una capacità installata di 3.550 MW. Le recensioni dei clienti, con un punteggio medio di 5 su Trustpilot, riflettono la sua reputazione positiva. Storicamente, ha intrecciato partnership strategiche per sostenere la transizione energetica aziendale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
visto lo sconto ho fatto un contratto per luce e per gas e sto risparmiando rispetto alle bollette del vecchio fornitore. Molto soddisfatta del servizio clienti: dopo aver compilato online il contratto avevo sbagliato un dato e mi hanno aiutata a sistemare subito.
Mostra di più Riduci