Alperia Energia: le migliori Offerte di agosto 2025, Numero verde e Recensioni
Alperia Energia è un fornitore di luce. Nata dalla fusione di due storiche realtà dell’Alto Adige, questa azienda con sede a Bolzano serve oltre 486.000 clienti e gestisce 35 centrali idroelettriche. Si distingue per l’impegno verso la sostenibilità ambientale e per una proprietà in gran parte pubblica, radicata nel territorio altoatesino. Le recensioni su Trustpilot risultano generalmente positive.
Come parlare con Alperia Energia? Contatti e Numero Verde
Puoi contattare il servizio clienti Alperia Energia tramite diversi canali: telefono, e-mail, servizio clienti online e sportelli fisici. Per i clienti luce, gas o fotovoltaico è disponibile un numero verde, mentre chi usa il teleriscaldamento ha contatti dedicati. Le modalità di contatto prevedono orari diversi e linee personalizzate per specifiche tipologie di clienti, garantendo così assistenza efficace e tempestiva.
Tipologia servizio | Numero e contatti |
---|---|
Clienti luce, gas, fotovoltaico, mobilità elettrica | 800 110 055 (numero verde) |
Clienti teleriscaldamento | 800 225 420 (numero verde) |
Pronto intervento teleriscaldamento | 800 816 800 (numero verde attivo 24/7) |
Clienti Alperia Fintel | 800 979 215 (numero verde) |
[email protected] | |
Indirizzo sede legale | Via Dodiciville n. 8, I-39100, Bolzano |
Offerte luce e gas di Alperia Energia

Click Luce e Gas

Gas: 26,3 €/mese
Prezzo bloccato per 12 mesi.
Offerta: CLICK LUCE E GAS
Prezzo bloccato per 12 mesi.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,128 €/kWh
- Prezzo gas: 0,49 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9,5 €/mese,
Gas 9,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,9 € | Gas 15,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 3,8 €
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci

Next Energy Sunlight Luce e Gas

Gas: 19,6 €/mese
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra
Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,006 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,08 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 6,7 €/mese,
Gas 6,7 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 21,5 € | Gas 12,9 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,4 € | Gas 3,2 €
Sconto totale: -6,7 €
Voltura: Luce 23€ | Gas 23 € costi di gestione + 38€ costi amministrativi
Subentro: Luce 50€ | Gas 50 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi
Dettagli contratto Riduci

Fissa 12M Luce e Gas

Gas: 19,8 €/mese
Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.
Offerta: FISSA 12M LUCE E GAS
Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,108 €/kWh
- Prezzo gas: 0,39 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 7 €/mese,
Gas 7 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 20,3 € | Gas 11,9 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,3 € | Gas 3,2 €
Sconto totale: -4,1 €
Voltura: Luce 0€ | Gas 54€
Subentro: Luce Operazione non disponibile | Gas Operazione non disponibile
Dettagli contratto Riduci

Next Energy 24 Luce e Gas

Gas: 22,3 €/mese
Sconto 60€ + 90€ se aggiungi anche la fibra.
Offerta: NEXT ENERGY 24 LUCE E GAS
Sconto 60€ + 90€ se aggiungi anche la fibra.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,11 €/kWh
- Prezzo gas: 0,46 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 8,6 €/mese,
Gas 8,6 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 21,4 € | Gas 14,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,4 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -5 €
Voltura: Luce 23€ | Gas 23 € costi di gestione + 38€ costi amministrativi
Subentro: Luce 50€ | Gas 50 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi
Dettagli contratto Riduci

Dynamic Luce e Gas

Gas: 21,8 €/mese
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,022€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,115€/Smc. Inclusi fino ad un massimo di 72€ di Sconti/Bonus per le offerte Luce e Gas attivate entro il 5/9 tramite Selectra alle condizioni riportate nelle Condizioni Generali.
Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,022€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,115€/Smc. Inclusi fino ad un massimo di 72€ di Sconti/Bonus per le offerte Luce e Gas attivate entro il 5/9 tramite Selectra alle condizioni riportate nelle Condizioni Generali.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,019 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,075 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 8,25 €/mese,
Gas 8,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,3 € | Gas 14,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -6 €
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Programmi fedeltà Alperia Energia
Attualmente Alperia Energia non prevede un programma fedeltà attivo per i clienti.
Tuttavia, è possibile usufruire occasionalmente di sconti direttamente in bolletta e bonus speciali dedicati, soprattutto per i clienti in Alto Adige.
Alperia Energia: App e area clienti
L'App Alperia ti permette di gestire le forniture luce, gas e teleriscaldamento quando e dove vuoi dal tuo smartphone.
Puoi controllare bollette, consumi e lo stato delle richieste sulle tue utenze in modo semplice e veloce.
- Gestione forniture luce, gas e teleriscaldamento
- Controllo e pagamento bollette
- Monitoraggio consumi
- Verifica stato delle richieste e pratiche
Per accedere all’App o all’area clienti Alperia dovrai essere registrato: ti serviranno il codice cliente presente in prima pagina della bolletta e il codice fiscale o partita IVA.
L’area clienti è disponibile anche in tedesco.
Subentro o voltura con un offerta di Alperia Energia, quanto costa?
Quando cambia l’intestatario di una fornitura di luce o gas esistono due principali operazioni: la voltura e il subentro. La voltura serve se il contatore è attivo e si vuole semplicemente cambiare il nome del titolare del contratto, senza interrompere la fornitura. Il subentro invece è necessario quando il contatore è presente ma disattivato, quindi occorre riattivare l’utenza scegliendo il proprio fornitore.
Entrambe queste operazioni possono essere richieste ai fornitori di energia come Alperia Energia.
Nella tabella qui sotto trovi costi e modalità per la voltura e il subentro luce e gas con Alperia Energia, così puoi capire facilmente quale operazione fa al caso tuo:
Operazione | Costo | Come si fa |
---|---|---|
Voltura luce/gas | 23€ | Si richiede tramite l’Area Clienti, App Alperia o il numero verde 800 110 055 |
Subentro luce/gas | 23€ | Si richiede tramite l’Area Clienti, App Alperia o il numero verde 800 110 055 |
Recensioni di Alperia Energia: cosa pensano i clienti?
Su Trustpilot i clienti condividono spesso le loro opinioni sull’assistenza e sui servizi di Alperia Energia. Leggendo le recensioni, puoi notare che alcuni utenti apprezzano la trasparenza nelle bollette e la cortesia del servizio clienti. Altri segnalano a volte ritardi nelle risposte o problematiche gestionali. Su Google Recensioni puoi trovare sia feedback positivi, specialmente sulle offerte dedicate, sia osservazioni critiche riguardo a difficoltà nel cambio fornitore. Su Selectra leggi pareri misti: alcuni utenti evidenziano la facilità di attivazione dei contratti, mentre altri lamentano incomprensioni sulle tariffe.
La raccolta delle recensioni dei clienti di Selectra
Come vengono raccolte le recensioni?
Visitando le pagine del sito puoi scrivere la tua opinione sulla compagnia che preferisci. Le recensioni devono essere validate via mail da chi le ha effettuate e vengono pubblicate dopo una moderazione.
Come vengono verificate le recensioni?
Selectra si impegna a pubblicare solo recensioni autentiche. Chiediamo a ciascun cliente che invia una recensione di confermare di essere stato, o di essere, un cliente del provider su cui sta effettuando la recensione. Ogni recensione inviata viene quindi revisionata da Selectra e pubblicata solo dopo questa verifica, senza il codice amico o altre informazioni personali dell'utente. Nessuno dei dati raccolti da Selectra nell'ambito della pubblicazione delle recensioni verrà utilizzato per scopi commerciali.
Come vengono classificate le recensioni?
Vengono evidenziate le due recensioni fatte da meno di 12 mesi con i voti più positivi degli utenti. Le recensioni seguenti sono ordinate per impostazione predefinita dalla più recente alla meno recente, ma è possibile ordinarle in ordine crescente o decrescente di valutazione.
Come viene calcolato il punteggio?
Il punteggio corrisponde alla media ponderata di tutti i punteggi ricevuti dal fornitore. Abbiamo scelto di dare maggior peso alle valutazioni recenti. Di conseguenza, per una determinata recensione, il fattore di peso P è pari a 1,25 per una recensione risalente a meno di 1 anno fa, a 1 per una recensione di meno di 2 anni, a 0,75 per una recensione tra 2 e 3 anni, a 0,5 per una recensione tra 3 e 4 anni o a 0,25 per una recensione di più di 4 anni.
Bene; Operatore serio ed attendibile. Va tuttavia una valutazione encomiabile alla dirigente del punto ALPERIA al centro della città di MACERATA. Data la nostra esperienza commerciale ci sentiamo di affermare in tutta chiarezza e sincerità che l'operato di assistenza ai CLIENTI ALPERIA è perfezionato egregiamente ogni giorno dalla Signora P.
Mostra di più RiduciSono con Alperia da diversi anni. Tutto sommato non ho mai avuto problemi. Al momento non penso di cambiare
Mostra di più RiduciSe rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Alperia Energia: Sede Legale
La sede legale di Alperia Energia si trova a Bolzano, in Via Dodiciville n. 8, I-39100. Nata dalla fusione tra AEW e SEL nel 2016, Alperia rappresenta un'importante realtà locale per l'energia rinnovabile in Alto Adige.
Con 486.000 clienti, è uno dei principali fornitori locali, noto per l’impegno nella sostenibilità e la produzione di energia verde.
Vuoi più informazioni su altri fornitori?
Questo contenuto sul fornitore Alperia Energia è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Pessima,dopo un anno mi chiedono pagamento della bolletta dimenticata da loro mandare richiesta sul conto corrente come previsto nel contratto,non rispondono al telefono,se insisti di chiamare più volte ti bloccano…quindi società tutto tranne serietÃ
Mostra di più Riduci