Alperia Energia: le migliori Offerte di ottobre 2025, Numero verde e Recensioni
Alperia Energia è un fornitore di luce. Nata dalla fusione di due storiche realtà altoatesine, questa azienda con sede a Bolzano si distingue per l’impegno nella sostenibilità e nella gestione di ben 35 centrali idroelettriche. Con oltre 486.000 clienti e buone recensioni online, mantiene un forte legame con il territorio e la proprietà pubblica locale.
Come parlare con Alperia Energia? Contatti e Numero Verde
Con Alperia Energia puoi affidarti a diversi canali di contatto, come numeri verdi dedicati e form online per richieste specifiche. Il servizio clienti riserva alcune risorse per particolari tipologie di clienti e offre orario di risposta differenziato secondo il settore. Puoi usufruire anche degli sportelli fisici, disponibili soprattutto in alcune regioni italiane, per un’assistenza personalizzata sulle tue forniture energetiche.
Tipologia servizio | Numero e contatti |
---|---|
Clienti luce, gas, fotovoltaico, mobilità elettrica | 800 110 055 |
Clienti teleriscaldamento | 800 225 420 |
Pronto intervento teleriscaldamento | 800 816 800 |
Clienti Alperia Fintel | 800 979 215 |
Form online | Modulo di contatto sul sito ufficiale Alperia |
Sede legale | Via Dodiciville n. 8, I-39100, Bolzano |
Offerte luce e gas di Alperia Energia

Home Pure Luce e Gas

Gas: 28,6 €/mese
Offerta: HOME PURE LUCE E GAS
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN
- Prezzo gas: PSV + 0,08 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 15 €/mese,
Gas 12 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 28,8 € | Gas 17,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4,1 € | Gas 4,3 €
Spesa annua: 890 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Programmi fedeltà Alperia Energia
Attualmente Alperia Energia non offre programmi fedeltà o promozioni dedicate regolarmente ai suoi clienti.
Non sono previsti passaggi specifici per accedere a premi o vantaggi esclusivi tramite registrazione o raccolte punti.
Per risparmiare con Alperia, è possibile invece aderire alle offerte luce e gas che prevedono direttamente sconti in bolletta e, occasionalmente, bonus speciali per i clienti in Alto Adige.
Alperia Energia: App e area clienti
L’App Alperia ti consente di gestire luce, gas e teleriscaldamento in autonomia, ovunque tu sia. Puoi controllare bollette e consumi, oltre allo stato delle richieste sulle utenze.
Gestione digitale della fornitura e monitoraggio dei consumi sono le principali funzioni a portata di mano.
Per accedere all’App Alperia e all’area clienti, è necessario essere clienti Alperia e registrarsi usando il codice cliente riportato in bolletta e il proprio codice fiscale o partita IVA. L’area clienti è disponibile anche in lingua tedesca.
Subentro o voltura con un offerta di Alperia Energia, quanto costa?
La voltura e il subentro sono due operazioni fondamentali nella gestione delle utenze di luce e gas. La voltura è necessaria quando si cambia intestatario di un contratto di fornitura già attivo, ad esempio in caso di acquisto o affitto di un immobile, ma senza interrompere il servizio.
Il subentro invece serve quando il precedente contratto è stato cessato e occorre riattivare un contatore che risulta chiuso o disattivato.
Con Alperia Energia, sia la voltura che il subentro si possono richiedere facilmente tramite il servizio clienti o l’area clienti online. Entrambe le operazioni hanno costi chiari, riportati nella tabella qui sotto, validi sia per luce che per gas:
Operazione | Fornitura coinvolta | Costo (IVA esclusa) |
---|---|---|
Voltura | Luce e Gas | 23€ |
Subentro | Luce e Gas | 23€ |
Recensioni di Alperia Energia: cosa pensano i clienti?
Le recensioni dei clienti su Alperia Energia variano a seconda delle piattaforme. Su Trustpilot leggi opinioni sia positive che negative, dove i clienti apprezzano l’attenzione verso la sostenibilità ma segnalano anche difficoltà nella gestione delle bollette. Su Google Recensioni trovi commenti che elogiano la cortesia del servizio clienti e lamentano a volte i tempi di risposta. Su Selectra puoi consultare testimonianze che evidenziano l’affidabilità ma descrivono anche possibili miglioramenti nella trasparenza delle condizioni contrattuali.
La raccolta delle recensioni dei clienti di Selectra
Come vengono raccolte le recensioni?
Visitando le pagine del sito puoi scrivere la tua opinione sulla compagnia che preferisci. Le recensioni devono essere validate via mail da chi le ha effettuate e vengono pubblicate dopo una moderazione.
Come vengono verificate le recensioni?
Selectra si impegna a pubblicare solo recensioni autentiche. Chiediamo a ciascun cliente che invia una recensione di confermare di essere stato, o di essere, un cliente del provider su cui sta effettuando la recensione. Ogni recensione inviata viene quindi revisionata da Selectra e pubblicata solo dopo questa verifica, senza il codice amico o altre informazioni personali dell'utente. Nessuno dei dati raccolti da Selectra nell'ambito della pubblicazione delle recensioni verrà utilizzato per scopi commerciali.
Come vengono classificate le recensioni?
Vengono evidenziate le due recensioni fatte da meno di 12 mesi con i voti più positivi degli utenti. Le recensioni seguenti sono ordinate per impostazione predefinita dalla più recente alla meno recente, ma è possibile ordinarle in ordine crescente o decrescente di valutazione.
Come viene calcolato il punteggio?
Il punteggio corrisponde alla media ponderata di tutti i punteggi ricevuti dal fornitore. Abbiamo scelto di dare maggior peso alle valutazioni recenti. Di conseguenza, per una determinata recensione, il fattore di peso P è pari a 1,25 per una recensione risalente a meno di 1 anno fa, a 1 per una recensione di meno di 2 anni, a 0,75 per una recensione tra 2 e 3 anni, a 0,5 per una recensione tra 3 e 4 anni o a 0,25 per una recensione di più di 4 anni.
Bene; Operatore serio ed attendibile. Va tuttavia una valutazione encomiabile alla dirigente del punto ALPERIA al centro della città di MACERATA. Data la nostra esperienza commerciale ci sentiamo di affermare in tutta chiarezza e sincerità che l'operato di assistenza ai CLIENTI ALPERIA è perfezionato egregiamente ogni giorno dalla Signora P.
Mostra di più RiduciSono con Alperia da diversi anni. Tutto sommato non ho mai avuto problemi. Al momento non penso di cambiare
Mostra di più RiduciSe rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Alperia Energia: Sede Legale
Alperia Energia ha la sua sede legale in Via Dodiciville n. 8, I-39100, Bolzano.
Nata nel 2016 dalla fusione di due storiche aziende dell'Alto Adige, oggi Alperia conta 486.000 clienti e si distingue per l’attenzione alla sostenibilità ambientale e la produzione di energia totalmente rinnovabile. Il fornitore gode di ottime recensioni dai clienti, come evidenziato dalle valutazioni su Trustpilot.
Vuoi più informazioni su altri fornitori?
Questo contenuto sul fornitore Alperia Energia è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Pessima,dopo un anno mi chiedono pagamento della bolletta dimenticata da loro mandare richiesta sul conto corrente come previsto nel contratto,non rispondono al telefono,se insisti di chiamare più volte ti bloccano…quindi società tutto tranne serietÃ
Mostra di più Riduci