migliore offerta luce e gas

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

gestore più conveniente

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Alperia è il principale provider di servizi energetici per l’Alto Adige, la quinta multiutility nazionale per fatturato ed una delle realtà più importanti in Italia per l’energia sostenibile.



  • In Breve
  • Alperia Group spa ha sede in Trentino Alto-Adige e svolge attraverso cinque Business Unit attività legate all'energia;
  • È il terzo produttore di energia da fonte idroelettriche nazionale e si occupa di vendere e fornire servizi energetici in tutta Italia.

Alperia Group: Chi è, Cosa fa

Alperia si occupa di produzione di energia da fonti rinnovabili, detiene infatti le quote di maggioranza di 34 centrali idroelettriche, 7 impianti fotovoltaici e 1 parco, 5 centrali di teleriscaldamento e 1 centrale a biomassa a Ottana, in Sardegna. Complessivamente, gestisce una rete di 8.951 chilometri. Si occupa di vendita e distribuzione di energia, sistemi di teleriscaldamento, efficientamento energetico e promozione della mobilità elettrica, nonché sviluppa nuove soluzioni tecnologiche innovative che consentano una migliore gestione delle risorse energetiche

La sede di Alperia si trova in Alto Adige, ma operano con nuove, importanti, acquisizioni anche in Veneto e in Piemonte. La capogruppo Alperia S.p.A. è una società per azioni nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione delle due maggiori società energetiche della provincia di Bolzano. La Provincia Autonoma di Bolzano detiene attualmente il 46,38%, Selfin, società partecipata da 100 Comuni altoatesini, detiene l’11,62% della società a cui si aggiungono le quote dei Comuni di Bolzano e di Merano, ciascuno con il 21% delle azioni. La sede principale è a Bolzano con altre sedi operative dislocate sul territorio altoatesino e nazionale, come Merano, Chiusa, Lazfons, Sesto e Silandro.

Alperia Smart Services: Contatti, Numero Verde Servizio Clienti

La sede legale di Alperia si trova a Bolzano, precisamente in Via Dodiciville 8 - 39100 (BZ). Ecco la mappa:

Per contattare il servizio clienti di Alperia attraverso il Numero Verde e e-mail:

  • Alperia Numero Verde – Luce & Gas, chiama l'800.110.055
  • Alperia Mail – Luce& Gas, scrivi a [email protected].

Si ricorda che il Numero Verde del Servizio Clienti è attivo dal Lunedì al Giovedì con orario 8.00-16.00 e il Venerdì con orario 8.00-12.00.

Per qualsiasi richiesta generale, inoltre, è possibile contattare: 

Se stai cercando un ufficio clienti Alperia, potrai trovare, in diverse città del territorio altoatesino e veneto, Energy Point Alperia o Corner. Puoi scoprire quello può vicino a te sul sito: https://www.alperia.eu/it/i-nostri-store.

Alperia Energy Login: Area Clienti e App

Grazie al Sito Ufficiale www.alperia.eu puoi accedere all'Area Clienti Alperia. Per fare Login al Servizio Online Alperia ti basterà collegarti al sito e poi cliccare sull'apposita Sezione "Accedi al Servizio Clienti". Questa Sezione si trova in alto a destra. 

Oltre alla versione desktop, puoi anche scaricare l'App di Alperia, disponibile per sistemi operativi iOS (scarica da App Store) e Android (scarica da Google Play). Il Servizio Clienti online offre diversi Vantaggi:

  1. Gestione dell'anagrafica e dei Contratti Sottoscritti;
  2. Gestione delle bollette Luce e Gas;
  3. Richiesta del Servizio Web bolletta, che ti permette di avere la bolletta per Mail evitando anche il ritardo nei pagamenti;
  4. Richiesta di Assistenza e sulle novità Alperia spa.

Alperia Energy: Sezione Lavora con noi

All'interno del Sito Corporate di Alperia Group è possibile accedere alla Sezione Lavora con Noi, che ti permette di visualizzare tutte le offerte di lavoro aperte e di inviare la propria candidatura.

Trovi anche tutte le informazioni relative al processo di selezione, i requisiti necessari per candidarsi e le domande più frequenti (FAQ) con le relative risposte. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito alperiagroup.eu.