Meglio A2A Energia o Poste Energia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone numerose offerte luce e gas, a prezzo fisso o variabile, con servizi aggiuntivi per la casa, mobilità e app dedicata. Poste Energia punta su semplicità e trasparenza, con tariffe a rata fissa annualmente adeguata, rivolte solo ai clienti domestici, attivabili online o presso gli uffici postali, integrando i servizi Poste.
Confronto tra Full di A2A Energia e Offerta di Poste Energia
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Poste Energia?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è semplice e si può fare seguendo pochi step online o telefonicamente. Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze, verifica i vantaggi aggiuntivi come la gestione digitale o servizi inclusi e avvia la richiesta di attivazione con l’operatore. Il processo è guidato e consiste nell’invio dei dati richiesti per completare il contratto.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo di fornitura e indirizzo di recapito
Codice PDR (per il gas, reperibile in bolletta)
IBAN se scegli la domiciliazione bancaria
Indirizzo email e numero di telefono
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Poste Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Poste Energia
A2A Full Luce offre prezzo fisso per 24 mesi, polizza casa inclusa e assistenza annuale, ideale per chi cerca stabilità e servizi aggiuntivi, sebbene il costo sia sopra la media. Poste Energia Offerta Luce propone prezzo bloccato 12 mesi, energia proveniente da fonti rinnovabili e rata fissa, garantendo semplicità e prevedibilità senza extra o bonus.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Offerta Luce di Poste Energia
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Offerta Luce Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Poste Energia
-
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e di
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Poste Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
A2A Energia ha ottenuto su Selectra un punteggio di 4.4 su 5 con 55 opinioni, mentre Poste Energia ha raggiunto sempre su Selectra un punteggio di 4.4 su 5 ma con 5 opinioni. Sulla piattaforma Trustpilot, invece, A2A Energia registra un punteggio di 4.2 su 5 basato su 3674 recensioni; per Poste Energia non sono disponibili recensioni o valutazioni su Trustpilot.
Punteggio Selectra A2A Energia: 4.4 su 5 (55 opinioni)
Punteggio Selectra Poste Energia: 4.4 su 5 (5 opinioni)
Punteggio Trustpilot A2A Energia: 4.2 su 5 (3674 opinioni)
Punteggio Trustpilot Poste Energia: nessuna valutazione disponibile
Il confronto tra A2A Energia e Poste Energia mostra che, su Selectra, entrambi i fornitori ottengono un punteggio elevato di 4.4 su 5. Tuttavia, il campione di recensioni per A2A Energia è molto più ampio rispetto a quello di Poste Energia, quindi l'indicazione della soddisfazione cliente risulta più solida per il primo operatore.
Il punteggio medio complessivo per entrambi su Selectra, superiore a 4 su 5, suggerisce che il consumatore è generalmente molto soddisfatto dei servizi proposti, presumibilmente grazie a trasparenza dei prezzi e qualità del servizio clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Giorgio
pubblicato il 12/12/2024
Data della recensione 12/12/2024
Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Giovanni
pubblicato il 27/10/2025
Data della recensione 14/10/2025
Sono stato un cliente per un anno, assolutamente deludenti nell'emisssione delle fatture per ben 4 mesi nell'arco dell'anno mi hanno addebitato (per errore di emissione) 2 fatture per due periodi diversi nello stesso mese (il contratto prevede una fattura mensile) e nonostante i ripetuti reclami, hanno solo fatto promesse inutili. Alla fine ho deciso di cambiare fornitore. Sinceramente deluso.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Poste Energia: chi è il migliore ad oggi?
A2A Energia offre una vasta gamma di tariffe luce e gas, servizi aggiuntivi e uno dei servizi clienti più completi d’Italia. Poste Energia punta invece sulla semplicità, con tariffe chiare e la possibilità unica della rata fissa mensile basata sui consumi storici. A2A propone soluzioni per famiglie e imprese, mentre Poste Energia è pensata quasi esclusivamente per uso domestico. Poste ha costi ridotti sulle pratiche, A2A più tecnologie e servizi legati all’energia. Da un confronto tra A2A Energia e Poste Energia si evince che: A2A Energia
Offerte luce e gas sia per domestico che business
Prezzi fissi o indicizzati, ampio catalogo green
Molti servizi extra (caldaia, climatizzazione, fotovoltaico, assicurazioni)
App MyA2A per gestione avanzata e servizio clienti multicanale
Poste Energia
Tariffe trasparenti, rata mensile fissa personalizzata
Attivazione facile in tutti gli uffici postali e online
Costi bassissimi per voltura, niente costi fissi aggiuntivi
App Poste Italiane per utenze energia integrate a servizi bancari/postali
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Luce e Gas
A2A Energia e Poste Energia in sintesi
Nata dall’unione di storiche aziende del Nord Italia, una delle società più rilevanti del settore conta oggi milioni di clienti e opera capillarmente su tutto il territorio nazionale. Il suo forte radicamento territoriale e la buona reputazione confermata da migliaia di recensioni ne fanno una realtà solida e riconosciuta nel panorama italiano.
Entrata recentemente nel settore energia, l’azienda nasce dall’esperienza e solidità di Poste Italiane, una realtà storica e molto conosciuta in Italia. La scelta di puntare su sostenibilità e trasparenza ha già raccolto diverse recensioni positive da parte degli utenti. Le sue proposte sono pensate per soddisfare principalmente le esigenze delle famiglie.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Puntualità e prezzi convenienti, consigliato
Mostra di più Riduci