Meglio A2A Energia o Wekiwi per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone molte offerte luce e gas, sia a prezzo fisso che variabile, con gestione online e servizi aggiuntivi come soluzioni per la casa e promozioni. Wekiwi punta su un approccio digitale, offre tariffe personalizzabili e premia la gestione autonoma, con sistema di Carica Mensile e opzioni green, ma meno servizi accessori rispetto ad A2A.
Confronto tra Full di A2A Energia e Tutto Chiaro di Wekiwi
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Wekiwi?
Se desideri passare a un nuovo fornitore luce e gas come A2A Energia, il procedimento è rapido: scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze, compila la richiesta direttamente online o presso uno sportello e attendi la conferma di attivazione. La migrazione avviene senza interruzioni di servizio e senza dover modificare l’impianto esistente.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale
Codice PDR per la fornitura gas
IBAN, se scegli la domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Wekiwi
Confrontando A2A Full Luce e Wekiwi Tutto Chiaro Luce, A2A garantisce prezzo fisso per 24 mesi e include polizza casa, ideale per chi vuole stabilità e servizi aggiuntivi; Wekiwi, invece, offre prezzo fisso 12 mesi con gestione digitale e sistema Carica per utenti più autonomi.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Tutto Chiaro Luce di Wekiwi
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Luce Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Wekiwi
L’offerta Full Gas di A2A Energia garantisce un prezzo bloccato per 24 mesi e include la manutenzione caldaia, offrendo stabilità ma a un costo superiore alla media. Wekiwi Tutto Chiaro Gas propone invece prezzo fisso annuale, gestione digitale e opzione “carica”, ideale per utenti autonomi con consumi regolari.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Tutto Chiaro Gas di Wekiwi
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Gas Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra A2A Energia e Wekiwi, il fornitore che ottiene il punteggio medio complessivo migliore su Selectra è A2A Energia. Su Selectra, A2A Energia raggiunge 4.4 su 5 con 55 opinioni, mentre Wekiwi ottiene 3.8 su 5 su 25 opinioni.
Su Trustpilot, A2A Energia ha un punteggio di 4.2 su 5 con 3770 recensioni, mentre Wekiwi riceve 2.6 su 5 su 2986 recensioni. Questi risultati mostrano valutazioni più alte per A2A Energia su entrambe le piattaforme rispetto a Wekiwi.
A2A Energia su Selectra: 4.4 su 5 (55 opinioni)
Wekiwi su Selectra: 3.8 su 5 (25 opinioni)
A2A Energia su Trustpilot: 4.2 su 5 (3770 opinioni)
Wekiwi su Trustpilot: 2.6 su 5 (2986 opinioni)
Il punteggio medio complessivo di A2A Energia è superiore a 4 su 5, indicando una clientela molto soddisfatta. Wekiwi presenta invece un punteggio medio tra 2 e 3 su 5, segnalando una generale insoddisfazione degli utenti, con numerose aree che richiedono miglioramento, in particolare sull’efficienza dell’assistenza e sulla chiarezza della fatturazione.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Wekiwi
3.8
25
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
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1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
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Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
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Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
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Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
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Nel confronto tra A2A Energia e Wekiwi emergono differenze nette. A2A Energia offre una vasta gamma di offerte luce/gas, sia fisse sia variabili, numerosi servizi aggiuntivi e un servizio clienti molto articolato tramite sportelli, telefono, chat e app. Wekiwi, invece, si distingue per la gestione 100% digitale, prezzi concorrenziali e scelte green innovative, ma l’assistenza è quasi solo online e il sistema Carica Mensile può risultare complicato.
A2A Energia: ampia scelta di tariffe (fisse/variabili e green), servizio clienti efficiente su più canali.
A2A Energia: presenza capillare con negozi fisici, ricco catalogo di servizi extra per casa e mobilità.
A2A Energia: app completa per la gestione delle forniture, promozioni e programmi fedeltà.
A2A Energia: costi di voltura/subentro generalmente inferiori, trasparenza nei prezzi e nelle condizioni.
Wekiwi: gestione digitale e risparmio con Sconto Online, bolletta chiara, assistenza tramite app e area clienti.
Wekiwi: offerte green e personalizzabili, iniziative benefit per sostenibilità (piantumazione alberi ecc.).
Wekiwi: sistema Carica Mensile che lascia autonomia ma può creare difficoltà di gestione ai meno esperti.
Wekiwi: minor presenza fisica, servizio clienti meno reattivo rispetto alla media dei “grandi” fornitori.
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Tutto Chiaro Luce e Gas
A2A Energia e Wekiwi in sintesi
Nata dalla fusione tra storiche aziende del Nord Italia, vanta una presenza consolidata su tutto il territorio nazionale ed è scelta da milioni di clienti. A2A si distingue per un’ampia gamma di servizi che spaziano dall’efficienza energetica alla mobilità elettrica, oltre a ricevere valutazioni generalmente positive sulle principali piattaforme di recensione online.
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, Wekiwi si distingue per il suo approccio digitale e per l’attenzione alla sostenibilità, grazie a iniziative ambientali come la piantagione di alberi e la riduzione della plastica. Le recensioni online sono miste, con punteggi che riflettono opinioni sia positive sia negative da parte degli utenti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
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