Meglio A2A Energia o Wekiwi per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia offre una vasta gamma di tariffe luce e gas, sia a prezzo fisso che indicizzato, con servizi aggiuntivi per la casa e numerosi canali di assistenza, tra cui sportelli fisici. Wekiwi propone offerte digitali innovative, gestione completamente online e sistema di Carica Mensile, premiando chi utilizza solo canali digitali per la gestione.
Confronto tra Full di A2A Energia e Tutto Chiaro di Wekiwi
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Wekiwi?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è semplice e si può fare seguendo pochi step online o telefonicamente. Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze, verifica i vantaggi aggiuntivi come la gestione digitale o servizi inclusi e avvia la richiesta di attivazione con l’operatore. Il processo è guidato e consiste nell’invio dei dati richiesti per completare il contratto.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo di fornitura e indirizzo di recapito
Codice PDR (per il gas, reperibile in bolletta)
IBAN se scegli la domiciliazione bancaria
Indirizzo email e numero di telefono
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Wekiwi
Le offerte luce A2A Full Luce e Wekiwi Tutto Chiaro Luce propongono prezzo fisso (24 mesi A2A, 12 mesi Wekiwi) ed energia 100% green. A2A offre assistenza casa inclusa ma quota e prezzo più alti; Wekiwi invece è gestibile online con prezzo leggermente più basso.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Tutto Chiaro Luce di Wekiwi
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Luce Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Wekiwi
A2A Full Gas offre un prezzo bloccato per 24 mesi, manutenzione caldaia inclusa e gestione digitale, ideale per chi desidera stabilità e servizi aggiuntivi, ma con prezzo superiore alla media. Wekiwi Tutto Chiaro Gas propone invece prezzo fisso 12 mesi, gestione completamente online e sistema innovativo di pagamento anticipato, adatta a clienti digitali e attenti ai consumi.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Tutto Chiaro Gas di Wekiwi
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Gas Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra A2A Energia e Wekiwi, il miglior punteggio medio complessivo risulta per A2A Energia. Nella piattaforma Selectra, A2A Energia ha ottenuto 4.4 su 5 con 55 opinioni, mentre Wekiwi raggiunge 3.8 su 5 con 25 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia registra 4.2 su 5 su un totale di 3674 recensioni, mentre Wekiwi ottiene 2.6 su 5 con 2985 recensioni.
Su Selectra: A2A Energia - 4.4/5 (55 opinioni); Wekiwi - 3.8/5 (25 opinioni)
Su Trustpilot: A2A Energia - 4.2/5 (3674 opinioni); Wekiwi - 2.6/5 (2985 opinioni)
Analizzando i dati, A2A Energia riceve in entrambe le piattaforme una valutazione significativamente superiore rispetto a Wekiwi. Su Selectra entrambi i fornitori ottengono punteggi nella fascia della soddisfazione generale, ma A2A Energia si avvicina molto al livello di "molto soddisfatto", mentre Wekiwi si trova nella fascia "soddisfatti con aree da migliorare".
Sulla piattaforma Trustpilot, il punteggio di A2A Energia si conferma elevato e nella fascia di "clienti molto soddisfatti", mentre quello di Wekiwi indica una soddisfazione molto più bassa, classificandosi tra gli operatori "insoddisfacenti". Questi dati segnalano una preferenza netta dei clienti verso A2A Energia per quanto riguarda l’esperienza complessiva e la qualità percepita dei servizi offerti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia offre un'ampia scelta di tariffe fisse e variabili, con servizi aggiuntivi come assistenza tecnica e soluzioni per la casa, oltre a un servizio clienti multicanale. È ideale anche per chi cerca attenzione alla sostenibilità ambientale. Wekiwi, invece, punta tutto sulla digitalizzazione e su offerte personalizzabili, con gestione online e incentivi al risparmio grazie alla Carica Mensile. Tuttavia, il sistema Wekiwi potrebbe risultare complesso per chi non è pratico di strumenti digitali, mentre il servizio clienti a distanza può essere percepito come meno “umano”. Da un confronto tra A2A Energia e Wekiwi si evince che: A2A Energia
Tariffe sia fisse che indicizzate (verde, dual, business, web)
Servizio clienti multicanale (telefono, chat, sportelli fisici e app dedicata)
Tanti servizi aggiuntivi: caldaia, climatizzazione, assistenza casa, solare, programmi fedeltà
Maggior presenza territoriale, ricca rete di negozi/uffici e supporto accessibile
Wekiwi
Gestione completamente digitale tramite app e area personale
Sistema Carica Mensile per personalizzare le spese secondo i consumi reali
Sconti se si usano solo canali online e iniziative ecologiche (Società Benefit, Wekiwi Plus)
Assistenza principalmente a distanza senza sportelli fisici; può risultare distante
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Tutto Chiaro Luce e Gas
A2A Energia e Wekiwi in sintesi
Nata dalla fusione di importanti realtà del Nord Italia, conta milioni di clienti e può vantare una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale. Il marchio si distingue per una lunga storia, una solida presenza finanziaria e recensioni clienti generalmente positive, che ne attestano l’affidabilità. Oggi affianca ai servizi principali numerose soluzioni per la casa e la sostenibilità.
Nata a Bologna nel 2016, fa parte del Gruppo Tremagi ed è riconosciuta come Società Benefit. L’approccio digital-first e l’impegno per la sostenibilità la distinguono, mentre le iniziative ambientali coinvolgono attivamente i clienti. Le recensioni online risultano eterogenee, con un punteggio di 3,8/5 su Selectra e 3/5 su Trustpilot.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Puntualità e prezzi convenienti, consigliato
Mostra di più Riduci