Meglio A2A Energia o Wekiwi per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone una vasta gamma di offerte luce e gas a prezzo fisso o variabile, servizi aggiuntivi per la casa e assistenza tramite sportelli, telefono, chat e app. Wekiwi si distingue per la gestione completamente digitale, prezzi personalizzabili tramite Carica Mensile e incentivi per l’autonomia online, con forniture green e bolletta chiara via email.
Confronto tra Full di A2A Energia e Tutto Chiaro di Wekiwi
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Wekiwi?
Passare a un nuovo fornitore di luce e gas come A2A Energia è semplice e sicuro. Basta confrontare le offerte disponibili e scegliere quella più in linea con le proprie esigenze. Una volta selezionata l’offerta desiderata, si può procedere con la richiesta di attivazione direttamente online oppure presso uno sportello. Il passaggio, in genere, non comporta interruzioni di servizio e viene gestito in automatico dal nuovo operatore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (per la fornitura gas)
IBAN se scegli la domiciliazione bancaria delle bollette
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Wekiwi
A2A Full Luce offre prezzo fisso bloccato 24 mesi con polizza casa inclusa, ideale per chi cerca stabilità e servizi aggiuntivi. Wekiwi Tutto Chiaro Luce garantisce prezzo fisso 12 mesi e gestione digitale, adatta a chi privilegia risparmio e flessibilità online.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Tutto Chiaro Luce di Wekiwi
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Luce Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Wekiwi
A2A Energia Full Gas offre un prezzo bloccato per 24 mesi e include la manutenzione della caldaia, ideale per chi cerca stabilità e servizi aggiuntivi, anche se il prezzo è più alto della media di mercato. Wekiwi Tutto Chiaro Gas propone un prezzo fisso per 12 mesi, gestione digitale e possibilità di sconti, risultando conveniente e flessibile per chi desidera autonomia e ha consumi regolari.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Tutto Chiaro Gas di Wekiwi
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Gas Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra A2A Energia e Wekiwi, A2A Energia ottiene un punteggio medio complessivo più alto sia su Selectra sia su Trustpilot. A2A Energia ha ricevuto su Selectra 4.4 su 5 con 55 opinioni e su Trustpilot 4.2 su 5 con 3.575 opinioni. Al contrario, Wekiwi ha ottenuto su Selectra 3.8 su 5 da 25 opinioni e su Trustpilot 2.6 su 5 da 2.984 recensioni.
A2A Energia su Trustpilot: 4.2 su 5 (3.575 opinioni)
A2A Energia su Selectra: 4.4 su 5 (55 opinioni)
Wekiwi su Trustpilot: 2.6 su 5 (2.984 opinioni)
Wekiwi su Selectra: 3.8 su 5 (25 opinioni)
I punteggi medi di A2A Energia risultano superiori su entrambe le piattaforme, indicando una soddisfazione dei clienti decisamente migliore rispetto a Wekiwi. Wekiwi ottiene valutazioni complessivamente più basse, soprattutto su Trustpilot.
Sulla base di questi dati, A2A Energia ha un livello di soddisfazione generalmente molto soddisfacente (punteggio superiore a 4 su 5), mentre Wekiwi manifesta una soddisfazione più bassa e aree da migliorare, con Trustpilot che indica insoddisfazione diffusa tra i clienti.
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Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
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Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
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Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
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Nel confronto tra A2A Energia e Wekiwi, A2A Energia offre ampia scelta tra tariffe fisse e variabili, servizi aggiuntivi per la casa e sportelli fisici, oltre a un servizio clienti ben strutturato. Tuttavia, le promozioni possono essere meno immediate mentre la gestione online è evoluta ma non “digital first”. Wekiwi punta su digitalizzazione, sostenibilità e risparmio, con sistema di Carica Mensile flessibile. Il suo limite principale è nel supporto clienti, che può risultare meno personale. A2A Energia:
Grande varietà di offerte (fisse e indicizzate, anche dual)
Servizi aggiuntivi come assistenza casa, fotovoltaico, wallbox
Servizio clienti multipiattaforma (telefono, chat, app e sportelli fisici)
Programmi fedeltà e promozionali come A2A Smile e Presenta un amico
Wekiwi:
Gestione completamente online con app e area clienti intuitiva
Offerte trasparenti, personalizzabili, green e digitali
Sistema Carica Mensile per controllo sui consumi e sconti sull’autonomia digitale
Nessuno sportello fisico e assistenza prevalentemente da remoto
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Tutto Chiaro Luce e Gas
A2A Energia e Wekiwi in sintesi
Nata dalla fusione di aziende municipali lombarde, conta oggi milioni di clienti in tutta Italia e si distingue per un’offerta ampia e diversificata. Le recensioni degli utenti sono generalmente positive sia su Selectra sia su Trustpilot, confermando una reputazione solida e ben consolidata a livello nazionale.
Fondata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa realtà si distingue per il suo approccio digitale e l’impegno in progetti a favore della sostenibilità ambientale. Le recensioni degli utenti sono nella media, con un punteggio di 3,8/5 su Selectra e 3/5 su Trustpilot, per un totale di oltre 3.000 opinioni raccolte.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
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