Meglio A2A Energia o Wekiwi per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone un’ampia scelta di offerte luce e gas, sia a prezzo fisso che indicizzato, con servizi aggiuntivi per la casa e la mobilità elettrica, gestibili tramite app e sportelli sul territorio. Wekiwi offre tariffe personalizzabili e digitali, gestione completamente online, Sconto Online per chi usa canali digitali e iniziative green su base volontaria.
Confronto tra Full di A2A Energia e Tutto Chiaro di Wekiwi
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Wekiwi?
Se desideri cambiare fornitore luce o gas il procedimento è semplice: scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze e avvia la richiesta di attivazione, anche online. Sarà il nuovo operatore a gestire la pratica di passaggio senza interruzioni del servizio e senza costi aggiuntivi per la chiusura del vecchio contratto.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (per la fornitura gas)
IBAN del conto corrente per la domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Wekiwi
Tra le migliori offerte luce, A2A Full Luce propone un prezzo fisso per 24 mesi e include assistenza e polizza casa, ideale per chi cerca stabilità. Wekiwi Tutto Chiaro Luce offre prezzo bloccato per 12 mesi, gestione digitale innovativa e risparmi per utenti digitali.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Tutto Chiaro Luce di Wekiwi
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Luce Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Wekiwi
Le offerte gas A2A Energia Full Gas e Wekiwi Tutto Chiaro Gas propongono entrambe prezzi fissi, con A2A che garantisce il prezzo bloccato per 24 mesi (inclusa manutenzione caldaia), ideale per chi cerca stabilità, mentre Wekiwi offre gestione digitale con prezzo fisso per 12 mesi, adatta a utenti tecnologici e attenti ai consumi.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Tutto Chiaro Gas di Wekiwi
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Gas Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il punteggio più alto sulla piattaforma Selectra è stato raggiunto da A2A Energia, con un rating di 4.4 su 5 basato su 55 opinioni, mentre Wekiwi ha ottenuto un rating di 3.8 su 5 con 25 opinioni sulla stessa piattaforma. Su Trustpilot, A2A Energia ha raggiunto un punteggio di 4.2 su 5 con 3674 recensioni, mentre Wekiwi ha totalizzato 2.6 su 5 con 2985 recensioni.
A2A Energia su Selectra: 4.4 su 5 (55 opinioni)
Wekiwi su Selectra: 3.8 su 5 (25 opinioni)
A2A Energia su Trustpilot: 4.2 su 5 (3674 opinioni)
Wekiwi su Trustpilot: 2.6 su 5 (2985 opinioni)
Analizzando i punteggi medi, A2A Energia si posiziona in una fascia di soddisfazione molto elevata su entrambe le piattaforme, attestandosi stabilmente sopra il 4 su 5, il che suggerisce un elevato gradimento tra i clienti.
Wekiwi, invece, mostra su Selectra un punteggio tra 3 e 4 su 5, indicando clienti generalmente soddisfatti ma con aree da migliorare, mentre su Trustpilot il giudizio scende a 2.6 su 5, riflettendo una diffusa insoddisfazione da parte dei consumatori.
Dai punteggi emerge che A2A Energia ottiene il miglior punteggio medio complessivo sia in termini di valutazione su Selectra sia su Trustpilot. Questi risultati rappresentano un indicatore affidabile del livello generale di soddisfazione dei clienti nei confronti dei servizi ricevuti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia offre molte soluzioni per luce, gas e servizi aggiuntivi, con tariffe trasparenti, vasto servizio clienti e gestione anche tramite App o negozi fisici. I pro principali sono flessibilità dell'offerta, attenzione alla sostenibilità e un servizio assistenza esteso. Il contro può essere una struttura più tradizionale rispetto a fornitori “smart”. Wekiwi punta tutto su digitalizzazione e risparmio: prezzi chiari, gestione autonoma digitale e sconti per chi usa solo canali online. Punti critici: il sistema “carica mensile” può risultare complesso e il servizio clienti è valutato meno reattivo.
A2A Energia: vasta scelta tra tariffe fisse e variabili, anche green
Servizio clienti telefonico, digitale e sportelli fisici
Molti servizi aggiuntivi (casa, mobilità, caldaia, fotovoltaico)
Programmi loyalty e “porta un amico” con bonus in bolletta
Wekiwi: offerte solo digitali e bollette elettroniche chiare
Prezzi competitivi anche su base mensile/prepagata
Gestione autonoma tramite App e Sconto Online
Sostenibilità e trasparenza, ma assistenza prevalentemente digitale
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Tutto Chiaro Luce e Gas
A2A Energia e Wekiwi in sintesi
Nata dalla fusione di storiche municipalizzate lombarde, questa realtà affonda le radici nel territorio ma opera oggi in tutta Italia. Si distingue per la vasta platea di clienti e per una reputazione solida, sostenuta da ricavi significativi e da recensioni generalmente positive, che testimoniano la fiducia e l’apprezzamento raccolti negli anni.
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa realtà italiana si distingue per un approccio digitale e trasparente. Punta sulla sostenibilità ambientale, proponendo iniziative a favore dell’ecologia. Le recensioni online mostrano opinioni contrastanti, mentre la gestione completamente digitale consente un controllo autonomo e semplice delle forniture tramite app e area riservata.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Puntualità e prezzi convenienti, consigliato
Mostra di più Riduci