Meglio A2A Energia o Wekiwi per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia propone molte offerte luce e gas, sia a prezzo fisso sia variabile, con servizi aggiuntivi e assistenza su vari canali, inclusi sportelli fisici e app. Wekiwi offre offerte green personalizzabili, gestione totalmente digitale, prezzi fissi o indicizzati e premia l’uso di canali online tramite sconti, senza sportelli fisici.
Confronto tra Full di A2A Energia e Tutto Chiaro di Wekiwi
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Wekiwi?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un processo semplice e sempre più digitale. Basta scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, effettuare la richiesta online o tramite call center e attendere la conferma dell’attivazione. Il cambio avviene senza interruzioni nella fornitura. Prima di iniziare, è utile consultare le condizioni economiche e i servizi inclusi nell’offerta scelta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale dell’intestatario
Codice PDR (per la fornitura gas)
IBAN per la domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Wekiwi
L’offerta A2A Full Luce garantisce prezzo bloccato per 24 mesi e include una polizza casa, ideale per chi cerca stabilità e servizi aggiuntivi. Wekiwi Tutto Chiaro Luce offre prezzo fisso per 12 mesi, gestione digitale e formule anticipatorie adatte a chi preferisce autonomia online e semplicità.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Tutto Chiaro Luce di Wekiwi
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Luce Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Wekiwi
A2A Full Gas offre un prezzo bloccato per 24 mesi, include la manutenzione caldaia e garantisce stabilità, ma ha un prezzo sopra la media. Wekiwi Tutto Chiaro Gas propone invece un prezzo fisso per 12 mesi, gestione digitale innovativa e tariffe generalmente più vantaggiose, ideale per chi ha consumi regolari.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Tutto Chiaro Gas di Wekiwi
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
Tutto Chiaro Gas Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra A2A Energia e Wekiwi, il miglior punteggio medio complessivo sulle piattaforme disponibili appartiene a A2A Energia. Su Selectra, A2A Energia ottiene 4,4 su 5 con 55 opinioni, mentre Wekiwi raggiunge 3,8 su 5 con 25 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia riceve un punteggio di 4,3 su 5 basato su 3.860 opinioni, mentre Wekiwi ottiene 2,6 su 5 su 2.988 opinioni.
Analizzando il punteggio medio complessivo, A2A Energia registra valutazioni nettamente più alte sia su Selectra sia su Trustpilot rispetto a Wekiwi. In particolare, i risultati per Wekiwi su Trustpilot, pari a 2,6 su 5, segnalano una soddisfazione insoddisfacente, mentre le valutazioni intorno a 3,8 su 5 su Selectra indicano consumatori generalmente soddisfatti ma con alcune criticità.
A2A Energia su Selectra: 4,4 su 5 (55 opinioni)
A2A Energia su Trustpilot: 4,3 su 5 (3.860 opinioni)
Wekiwi su Selectra: 3,8 su 5 (25 opinioni)
Wekiwi su Trustpilot: 2,6 su 5 (2.988 opinioni)
Nel complesso, A2A Energia mostra un alto livello di soddisfazione dei clienti sulle principali piattaforme. Al contrario, Wekiwi evidenzia giudizi misti: su Selectra la soddisfazione è intermedia, ma su Trustpilot la maggioranza dei clienti appare insoddisfatta.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Wekiwi
3.8
25
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra A2A Energia e Wekiwi, A2A Energia si distingue per una vasta gamma di offerte, supporto clienti capillare e numerosi servizi aggiuntivi come caldaie, climatizzatori e programmi fedeltà. Tuttavia, le procedure possono risultare più tradizionali. Wekiwi invece eccelle per la gestione digitale, prezzi trasparenti e l’innovativo sistema della Carica Mensile, ma il servizio clienti è meno immediato e può risultare talvolta complesso per chi non è abituato agli strumenti online.
A2A Energia: ampia scelta di offerte luce/gas (fisso e variabile), servizio clienti multipiattaforma, numerosi sportelli fisici.
A2A Energia: servizi extra come fotovoltaico, climatizzazione e programmi fedeltà con sconti/bonus.
A2A Energia: prezzi concorrenziali e offerte dedicate a privati e aziende, assistenza premiata per velocità e disponibilità.
Wekiwi: gestione totalmente online, Carica Mensile personalizzabile, energia green e numerosi sconti per uso digitale.
Wekiwi: impegno ambientale concreto (Società Benefit, iniziative verdi), bollette elettroniche chiare, sistema passa-parola per bonus.
Wekiwi: assistenza meno capillare rispetto ai fornitori tradizionali, assenza di sportelli fisici e sistema di pagamento/previsione consumi che può creare dubbi nei meno esperti.
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Tutto Chiaro Luce e Gas
A2A Energia e Wekiwi in sintesi
Nata dalla fusione delle municipalizzate di Milano e Brescia, questa realtà oggi conta milioni di clienti in tutta Italia ed è apprezzata per la sua storia solida e la presenza capillare sul territorio. Le opinioni online risultano in genere favorevoli, confermando la sua affidabilità anche secondo le principali piattaforme di recensioni.
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa realtà si distingue per il suo approccio digitale, trasparente e orientato alla sostenibilità. Le recensioni online sono nella media, mentre l’azienda si impegna in iniziative ecologiche come la piantagione di alberi e la riduzione della plastica, confermando la propria vocazione green.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci