Meglio Acea Energia o Poste Energia per luce e gas? | October 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Acea Energia propone offerte luce e gas a prezzo fisso o indicizzato, con soluzioni monorarie o biorarie, servizi digitali avanzati e un’app dedicata. Poste Energia offre tariffe a prezzo bloccato, anche con rata fissa mensile calcolata sui consumi, pensate per clienti domestici e gestibili online oppure tramite ufficio postale o app Poste Italiane.
Confronto tra Fix di Acea Energia e Offerta di Poste Energia
Fix Acea Energia Prezzo bloccato per 12 mesi. Offerta Web.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Acea Energia o Poste Energia?
Vuoi cambiare fornitore gas e attivare un'offerta come Acea Energia? Il passaggio a un nuovo gestore è semplice e avviene online in pochi passaggi, senza interruzioni della fornitura. Dopo aver scelto la tariffa più adatta alle tue esigenze, ti basterà inserire alcune informazioni richieste dal fornitore. Verificati questi step, riceverai conferma dell'attivazione e potrai iniziare a gestire la tua offerta direttamente tramite i servizi online.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (Punto di Riconsegna del gas)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di Acea Energia e Poste Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Acea Energia e Poste Energia
Acea Energia Sprint Web Luce propone una tariffa verde a prezzo indicizzato, ideale per chi punta al risparmio sfruttando eventuali ribassi di mercato, ma con rischio di variazioni. Poste Energia Offerta Luce offre invece prezzo fisso per 12 mesi, con rata mensile stabile e gestione semplice, perfetta per chi preferisce prevedibilità .
Confronto tra Sprint Web Luce di Acea Energia e Offerta Luce di Poste Energia
Sprint Web Luce Acea Energia Programma fedeltà Acea con Te. In esclusiva web.
Offerta Luce Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,004 €/kWh
Quota fissa: 8 €/mese 38,3€/mese Spesa annua: 460 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Acea Energia e Poste Energia
Acea Energia Sprint Web Gas offre una tariffa indicizzata, più vantaggiosa per chi cerca risparmio online ma sensibile alle variazioni del mercato. Poste Energia Offerta Gas propone invece un prezzo bloccato per 12 mesi e rata fissa, ideale per chi privilegia stabilità e semplicità .
Confronto tra Sprint Web Gas di Acea Energia e Offerta Gas di Poste Energia
Sprint Web Gas Acea Energia Esclusiva Web.
Offerta Gas Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Acea Energia e Poste Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Acea Energia e Poste Energia, sulla piattaforma Selectra il miglior punteggio medio complessivo è attribuito a Poste Energia, che ottiene 4.4 su 5 con 5 opinioni; invece Acea Energia riceve 3.5 su 5 con 20 opinioni su Selectra. Su Trustpilot soltanto Acea Energia è presente, con un punteggio di 1.1 su 5 basato su 659 opinioni.
Acea Energia: Selectra, 3.5 su 5, 20 opinioni
Acea Energia: Trustpilot, 1.1 su 5, 659 opinioni
Poste Energia: Selectra, 4.4 su 5, 5 opinioni
L'analisi dei punteggi medi mostra che Poste Energia ottiene valutazioni nettamente migliori rispetto ad Acea Energia, sia considerando la singola piattaforma Selectra sia il confronto con la media ponderata delle opinioni disponibili. Il consumatore risulta mediamente più soddisfatto dei servizi offerti da Poste Energia. In particolare, il punteggio tra 3 e 4 su 5 di Acea Energia suggerisce un livello di soddisfazione discreto ma con aspetti da migliorare, mentre il valore oltre 4 su 5 di Poste Energia indica una soddisfazione elevata per la qualità dei servizi e delle tariffe proposte dal fornitore.
Acea Energia
3.5
20
reviews
Poste Energia
4.4
5
reviews
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Giorgio
pubblicato il 12/12/2024
Data della recensione 12/12/2024
Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Marco
pubblicato il 04/06/2025
Data della recensione 04/06/2025
Uno dei fornitori migliori. Ottimo servizio peccato che è impossibile mettere il canone nella bolletta della luce al cliente quando non possiede la tv
Il cliente che paga va rimborsato
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Acea Energia VS Poste Energia: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra Acea Energia e Poste Energia evidenzia vantaggi e limitazioni per entrambe. Acea Energia offre una vasta gamma di servizi, tra cui energia da fonti rinnovabili, assistenza digitale, e premi fedeltà , ma può risultare complessa da gestire per alcuni clienti e presenta costi di voltura/subentro non sempre competitivi. Poste Energia ha un approccio semplice e trasparente, ideale per famiglie, con offerte a rata fissa che aiutano nel controllo della spesa e azzeramento del costo voltura luce, ma meno servizi digitali avanzati e un'app non dedicata. Da un confronto tra Acea Energia e Poste Energia si evince che:
Acea Energia: ampia scelta di tariffe fisse e indicizzate, possibilità di gestire le forniture via app MyAcea Energia, servizi aggiuntivi come e-mobility e programma fedeltà .
Acea Energia: servizio clienti molto articolato (telefono, WhatsApp, videochiamata), ma costi di voltura e subentro più elevati e alcune recensioni critiche su emissione bollette.
Poste Energia: offerte con rata fissa/calcolata sui consumi reali, voltura luce gratuita, trasparenza e semplicità di gestione anche per chi non è digitalizzato.
Poste Energia: meno opzioni avanzate (no app dedicata ma gestione tramite app Poste Italiane), servizi integrati con poste, focus principale su clienti domestici e piccolo business.
Offre
Fix Luce e Gas
Offre
Luce e Gas
Acea Energia e Poste Energia in sintesi
Attiva dal 2023, si distingue per la trasparenza delle sue offerte dedicate principalmente a clienti domestici. Parte integrante di uno dei più grandi gruppi italiani, offre la possibilità di gestire diverse utenze tramite un unico interlocutore. Le recensioni degli utenti sono generalmente positive, segnalando soddisfazione e facilità nella gestione dei servizi.
Entrata recentemente nel settore energia, l’azienda nasce dall’esperienza e solidità di Poste Italiane, una realtà storica e molto conosciuta in Italia. La scelta di puntare su sostenibilità e trasparenza ha già raccolto diverse recensioni positive da parte degli utenti. Le sue proposte sono pensate per soddisfare principalmente le esigenze delle famiglie.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Mostra di più Riduci