Meglio Enel Energia o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Enel Energia offre un’ampia gamma di tariffe luce e gas per privati e aziende, servizi digitali avanzati e numerosi sportelli fisici. Green Network propone offerte luce e gas nel mercato libero, gestione digitale tramite app, servizi di efficientamento energetico e assistenza clienti telefonica, ma non dispone di sportelli aperti al pubblico.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Enel Energia o Green Network?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un’operazione semplice e può essere gestita interamente online o presso uno sportello fisico. Dopo aver confrontato le offerte e scelto quella più adatta, è sufficiente seguire la procedura di attivazione fornita dal nuovo gestore. Il cambio avviene senza interruzioni di servizio e senza la necessità di interventi tecnici; basta fornire i dati richiesti dal fornitore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo email (se vuoi ricevere le bollette online)
Codice PDR (per la fornitura gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Enel Energia e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Enel Energia e Green Network
-
Confronto tra Fix Web Luce di Enel Energia e Fix Home Luce di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Enel Energia e Green Network
-
Confronto tra Fix Web Gas di Enel Energia e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Enel Energia e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando il punteggio raccolto su Selectra, Enel Energia ottiene 5 su 5 con 107 opinioni, mentre Green Network ottiene 3,6 su 5 con 10 opinioni. Su Trustpilot, il punteggio di Enel Energia è 4,3 su 5 con 13.063 opinioni e quello di Green Network è 1,1 su 5 con 1.114 opinioni.
Punteggio Trustpilot Green Network: 1,1/5 (1.114 voti)
Enel Energia ha chiaramente il miglior punteggio medio complessivo rispetto a Green Network, sia su Selectra sia su Trustpilot.
La media delle recensioni di Enel Energia su entrambe le piattaforme supera ampiamente il valore di 4 su 5, collocando la soddisfazione dei clienti in una fascia molto alta: il consumatore risulta generalmente molto soddisfatto. Al contrario, Green Network presenta una soddisfazione dei clienti molto inferiore, con punteggi che indicano ampie aree di insoddisfazione, specialmente su Trustpilot, dove il punteggio medio è ben al di sotto di 2 su 5.
Enel Energia
3.8
109
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
eusapia
pubblicato il 16/11/2022
Data della recensione 16/11/2022
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Poliedro srl
pubblicato il 10/11/2025
Data della recensione 10/11/2025
il servizio clienti quando non sa cosa rispondere interrompe la comunicazione.
Molto bravi!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Enel Energia VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Enel Energia vs Green Network emergono varie differenze. Enel Energia offre una rete di sportelli ampia, app ben sviluppata e assistenza capillare, ma tariffe spesso meno convenienti rispetto ad altri fornitori. Green Network punta su prezzi competitivi e servizi innovativi, come l’app e offerte green, ma riceve alcune critiche sulla gestione clienti e non ha sportelli fisici dislocati.
Enel Energia: ampia presenza territoriale con sportelli fisici e canali digitali efficienti
Enel Energia: app intuitiva, programmi fedeltà e servizi aggiuntivi (come domotica e fotovoltaico)
Enel Energia: tariffe generalmente più alte, ma trasparenza nella fatturazione
Enel Energia: gestione guasti e pratiche ben strutturata
Green Network: focus su prezzi vantaggiosi e offerte luce/gas a costo competitivo
Green Network: app “Energia Pulita” disponibile per la gestione digitale delle utenze
Green Network: servizi aggiuntivi sanitari e consulenza per efficienza energetica
Green Network: assistenza solo digitale/telefonica; alcune recensioni negative su gestione clienti
Offre
Offre
Enel Energia e Green Network in sintesi
Attivo in Italia dal 2003, Green Network si è distinto inizialmente nel segmento business per poi estendere l’offerta anche ai clienti domestici, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Oggi opera su tutto il territorio nazionale, proponendo servizi aggiuntivi anche nell’efficientamento energetico, ma le valutazioni dei clienti risultano piuttosto variegate.
Fondato nel 2003 e con sede a Milano, questo operatore ha una solida esperienza nel settore e dichiara una presenza nazionale. Nel tempo ha puntato su sostenibilità ambientale e innovazione, ampliando le proprie attività dalla fornitura fino al trading e alla produzione. Le recensioni online sono contrastanti, evidenziando sia aspetti positivi che alcune criticità segnalate dai clienti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Mostra di più Riduci