Meglio Enel Energia o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Enel Energia propone offerte luce, gas e fibra con ampia scelta tra prezzo fisso e variabile, servizi digitali avanzati e numerosi sportelli fisici. Green Network offre soluzioni luce e gas con costi di attivazione simili, attenzione al risparmio e servizi aggiuntivi come app sanitarie, ma canali di assistenza prevalentemente digitali e assenza di sportelli fisici dedicati.
Confronto tra Fix Web di Enel Energia e Fix Home di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Enel Energia o Green Network?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un’operazione ormai semplice e rapida. Per prima cosa, scegli l’offerta più adatta ai tuoi consumi e valuta se vuoi procedere online, tramite call center o presso uno sportello. Avviata la pratica, il cambio operatore avverrà senza interruzioni di servizio e i tempi variano da pochi giorni a poche settimane.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo di fornitura
Codice PDR (per il gas) o POD (per la luce)
Recapito email e/o telefono
Dati di pagamento (ad esempio IBAN se attivi la domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Enel Energia e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Enel Energia e Green Network
Enel Energia Fix Web Luce propone un prezzo fisso (0,127 €/kWh) più basso rispetto a Green Network Fix Home Luce (0,1716 €/kWh), con sconti e bonus aggiuntivi. Green Network offre invece energia 100% rinnovabile e maggior flessibilità nei pagamenti, ma a costi più elevati.
Confronto tra Fix Web Luce di Enel Energia e Fix Home Luce di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Enel Energia e Green Network
-
Confronto tra Fix Web Gas di Enel Energia e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Enel Energia e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Enel Energia ha ottenuto un punteggio di 5 su 5 con 107 recensioni, mentre Green Network ha ricevuto un punteggio di 3,6 su 5 basato su 10 opinioni. Su Trustpilot, Enel Energia ha avuto un punteggio di 4,3 su 5 da 13.063 recensioni, mentre Green Network ha raggiunto solo 1,1 su 5 con 1.114 opinioni.
Enel Energia su Selectra: 5 su 5, 107 opinioni
Green Network su Selectra: 3,6 su 5, 10 opinioni
Enel Energia su Trustpilot: 4,3 su 5, 13.063 opinioni
Green Network su Trustpilot: 1,1 su 5, 1.114 opinioni
Enel Energia presenta il migliore punteggio medio complessivo rispetto a Green Network, sia su Selectra sia su Trustpilot. Green Network mostra un livello di soddisfazione molto basso su Trustpilot, mentre su Selectra risulta solo sufficiente.
Considerando i punteggi raccolti, il cliente risulta molto soddisfatto di Enel Energia su entrambe le piattaforme, mentre per Green Network il livello di soddisfazione è nella fascia "insoddisfatti" secondo la maggior parte delle opinioni.
Enel Energia
3.8
109
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
eusapia
pubblicato il 16/11/2022
Data della recensione 16/11/2022
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Poliedro srl
pubblicato il 10/11/2025
Data della recensione 10/11/2025
il servizio clienti quando non sa cosa rispondere interrompe la comunicazione.
Molto bravi!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Enel Energia VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Enel Energia si distingue per la varietà di offerte luce, gas e fibra, la presenza capillare sul territorio e un servizio clienti efficiente, con app avanzata e numerosi canali digitali. Offre premi fedeltà e servizi aggiuntivi per la casa e la mobilità elettrica. Green Network invece è focalizzata su tariffe competitive e attenzione alla sostenibilità , ma la sua assistenza clienti riceve recensioni contrastanti e mancano promozioni fedeltà stabili. Non dispone di punti fisici diffusi.
Enel Energia: ampia scelta di offerte luce/gas/fibra anche a prezzo fisso; app completa; vasta rete sportelli; promozioni e loyalty; servizi di efficienza, domotica e mobilità elettrica; costo voltura luce 23€; servizio clienti fino alle 22.
Green Network: tariffe spesso competitive; app e area clienti buona per funzioni basilari; orientamento a rinnovabili/sostenibilità ; OneNet Coupon per servizi sanitari; costo voltura luce 55,51€ + IVA; canali digitali e call center, ma senza negozi fisici; assistenza clienti migliorabile.
Offre
Offre
Enel Energia e Green Network in sintesi
Nata nel 2003, questa realtà ha iniziato il suo percorso concentrandosi sui grandi clienti industriali, ampliando progressivamente la propria attività anche ai servizi per i privati. Nel tempo ha dedicato sempre più attenzione alla sostenibilità , puntando sulle energie rinnovabili. Le opinioni degli utenti evidenziano alcuni aspetti da migliorare nella gestione delle forniture.
Fondata nel 2003, questa realtà italiana ha iniziato collaborando con grandi clienti industriali e nel tempo ha ampliato la propria attività anche al mercato residenziale. Oggi propone un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e offre soluzioni per l’efficientamento energetico, tra cui fotovoltaico, pompe di calore e domotica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Mostra di più Riduci