confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Meglio Enel o OPTIMA? Confronta Recensioni, Offerte e Area Clienti

Confronta le caratteristiche di Enel con quelle di OPTIMA per scoprire quale fornitore è meglio per te! Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due operatori del settore energetico e le recensioni dei loro clienti.

Conviene Enel o OPTIMA?
logo Enel
logo OPTIMA
Enel Flex Luce
PUN + 0.08 €/kWh
OPTIMA Super Casa Smart Luce
PUN + 0.06 €/kWh
Enel Flex Gas
PSV + 0.20 €/Smc
OPTIMA Super Casa Smart Gas
PSV + 0.23 €/Smc
Prezzo Variabile. Contributo a consumo bloccato per 1 anno. Energia 100% green e Bolletta web. Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN.
Offerte Luce o  Offerte Gas

Conviene più Flex Luce di EnelSuper Casa Smart Luce di OPTIMA? Se la tua bolletta è molto alta e stai pensando di cambiare fornitore energia qui potresti trovare una soluzione ai tuoi problemi.

Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Leggi le opinioni che trovi online e che abbiamo anche riportato in questa pagina.

Enel e OPTIMA:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?

Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di OPTIMA e OPTIMA ti presentiamo un paio di informazini utili che ti potranno aiutare ad avere idea del fornitore:

Chi sono Enel e OPTIMA
logo Enel
logo OPTIMA
ENEL (Ente Nazionale per l'Energia Elettrica) rappresenta il fornitore luce e gas più conosciuto in Italia. Dal 1999, anno della liberalizzazione del mercato energia si è divisa in 3 parti: Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale e E-Distribuzione. Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile).
Nata nel 1962, ENEL è stata l'unica società elettrica in Italia fino al 1999 (decreto Bersani). Oggi è una società per azioni controllata dal Ministero dell’Economia, opera in 35 paesi e in 5 continenti, serve oltre 63 milioni di utenze finali. Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility.

Enel e OPTIMA sono due aziende che con le loro offerte luce e gas rappresentano una parte importante della storia del mercato energetico italiano. Ecco i 10 top fornitori luce e gas in Italia:

E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, che opera nel mercato tutelato e ad oggi, prima della chiusura del mercato libero prevista per gennaio 2023, rappresenta circa il 46% delle utenze elettriche italiane.

Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia. Se invece stai cercando la migliore tariffa energia del momento scopri qui le top 3 offerte luce e gas del mese.

OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con OPTIMA? Vediamo cosa ne pensano i suoi clienti del fornitore di Napoli:

Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!

Ottima azienda mi trovo benissimo!

Professionalità assicurata!

Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.

Le Offerte Luce a confronto

Confrontiamo ora le migliori offerte luce di Enel e OPTIMA. Nelle tabelle che seguono trovi nome, tariffa e vantaggi di tutte le offerte luce e gas comparate.

Iniziamo con la tariffa di energia elettrica di Enel:

Offerta Luce Enel Flex Luce
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Flex Luce
Enel
PUN + 0.08 €/kWh Prezzo Variabile. Contributo a consumo bloccato per 1 anno. Energia 100% green e Bolletta web.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Di seguito invece l' offerta luce di OPTIMA:

Offerta Luce OPTIMA Super Casa Smart Luce
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Luce
OPTIMA
PUN + 0.06 €/kWh Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Le Offerte Gas a confronto

Qual è la migliore offerta gas oggi? Partiamo da Enel e dalla sua Flex Gas:

Offerta Gas Enel Flex Gas
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Flex Gas
Enel
PSV + 0.20 €/Smc Prezzo Variabile. Contributo a consumo bloccato per 1 anno. Energia 100% green e Bolletta web.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Per quanto riguarda invece OPTIMA la migliore offerta gas è la seguente:

Offerta Gas OPTIMA Super Casa Smart Gas
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Gas
OPTIMA
PSV + 0.23 €/Smc Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PSV.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti

Come parlare con un operatore Enel? Qual è il numero verde di OPTIMA? Esistono app negli store Android e Apple? Nella tabella seguente abbiamo elencato tutti i contatti digitali e fisici dei due operatori luce e gas:

Come contattare Enel e OPTIMA?
  Enel OPTIMA
Numero Attivazioni 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58
Telefono o Numero Verde 06 83057371 800.913.838
Indirizzo Viale Regina Margherita, 137 - 00198, Roma Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli
Fax - 800959600
E-mail - optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi)
Sito web enel.it optimaitalia.com

Davvero tanti sono gli operatori luce e gas che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple con lo scopo di velocizzare e rendere più moderna la comunicazione con gli utenti. Di seguito trovi i link per scaricare le app di Enel e OPTIMA:

  • le App Enel Energia e MyOptima
  • App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app Enel Energia di Enel. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;
  • App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app Enel Energia di Enel. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;

Enel Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con Enel? Ecco alcune opinioni, dei suoi clienti, relative al fornitore di Roma. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:

Fornitore molto affidabile; gli operatori del servizio clienti sono molto aggiornati e sempre disponibili. Lo consiglio!

Azienda affidabile e seria, prezzi alti come altri

Dovendo risolvere un problema di fatturazione la signora Marianna è stata molto disponibile e professionale. La ringrazio per la disponibilità e la competenza

Perchè scegliere Enel? Sportelli diffusi in tutto il territorio nazionale, brand storico e di sicuro affidamento, ampio ventaglio di offerte adatte a tutte le esigenze di consumo.

Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?

Se intendi passare ad un nuovo fornitore luce e gas non pagherai nessun costo aggiuntivo. Il cambio è gratis. Per cui, ad esempio, per il passaggio da Enel a OPTIMA non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):

Quanto Costa Cambiare Gestore Energia?
Se cambi gestore e Quanto costa?
Passi dal mercato tutelato al libero gratis
rimani nel mercato libero  gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti
rimani nel mercato libero 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti
Passi dal tutelato al libero 16€, si tratta del costo del bollo 

E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono

  • per clienti domestici: 1 mese  a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
  • per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.

Meglio Enel o OPTIMA: dubbi?

Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. I dubbi sono spesso dietro l'angolo. Per questo noi di Selectra abbiamo formato un call center di esperti luce e gas, pronti a dare una mano. Contattaci chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno. 

Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: