Meglio Enel Energia o E.ON per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Enel Energia e E.ON offrono luce e gas con tariffe a prezzo fisso o variabile, servizi digitali tramite app e area clienti online. Entrambe propongono promozioni, programmi fedeltà e vantaggi “porta un amico”. E.ON si distingue per offerte con energia rinnovabile e soluzioni efficientamento casa, mentre Enel aggiunge fibra ottica e vasta rete di negozi.
Confronto tra Fix Web di Enel Energia e Click di E.ON
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Enel Energia o E.ON?
Per cambiare fornitore luce e gas è sufficiente scegliere una nuova offerta e seguire la procedura di attivazione online o tramite call center. Il processo è semplice, senza interruzioni dell’erogazione, e puoi mantenere lo stesso contatore. Dopo aver individuato la proposta più adatta, segui gli step indicati dal nuovo operatore. Ricorda che la pratica di attivazione è gratuita nella maggior parte dei casi e non sono necessari interventi tecnici presso il domicilio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario
Codice fiscale
Indirizzo email o di recapito
Codice PDR (per offerte gas come E-light Gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Enel Energia e E.ON? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Enel Energia e E.ON
Le offerte luce Enel Energia Fix Web Luce ed E.ON Click Verde Luce propongono entrambe prezzo bloccato 12 mesi e attivazione online. Tuttavia, E.ON offre energia rinnovabile e una tariffa più bassa (da 0,0906 €/kWh), mentre Enel include uno sconto maggiore e assistenza clienti consolidata.
Confronto tra Fix Web Luce di Enel Energia e Click Verde Luce di E.ON
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Enel Energia e E.ON
Enel Energia Fix Web Gas e E.ON Click Gas sono entrambe offerte a prezzo fisso per 12 mesi, attivabili online con domiciliazione bancaria obbligatoria. E.ON offre un prezzo leggermente più basso, compensazione CO₂ e un bonus di 27€, mentre Enel consente sconti aggiuntivi ai già clienti.
Confronto tra Fix Web Gas di Enel Energia e Click Gas di E.ON
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Enel Energia e E.ON? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il fornitore che ottiene il punteggio medio complessivo migliore sulla piattaforma Selectra tra Enel Energia e E.ON è Enel Energia con 5 su 5 (107 opinioni), mentre E.ON ottiene 3,8 su 5 (31 opinioni). Su Trustpilot, Enel Energia riceve 4,3 su 5 da 13.063 opinioni e E.ON raggiunge 4,6 su 5 con 5.116 opinioni.
Enel Energia su Selectra: 5 su 5 (107 opinioni)
E.ON su Selectra: 3,8 su 5 (31 opinioni)
Enel Energia su Trustpilot: 4,3 su 5 (13.063 opinioni)
E.ON su Trustpilot: 4,6 su 5 (5.116 opinioni)
Sulla base del punteggio medio su Selectra, Enel Energia si posiziona come il miglior fornitore, raggiungendo il punteggio massimo possibile. Questo suggerisce che l’individuo risulta molto soddisfatto dei servizi e delle tariffe offerti da Enel Energia sulla piattaforma Selectra.
Per E.ON, il punteggio di 3,8 su 5 su Selectra indica una soddisfazione generale dei clienti, con alcuni aspetti ancora da migliorare. Tuttavia, il punteggio eccellente di 4,6 su 5 su Trustpilot evidenzia che su quella piattaforma il livello di soddisfazione risulta molto elevato.
I dati presentati sono un buon indicatore del livello di soddisfazione dei consumatori rispetto a servizi e tariffe dei fornitori Enel Energia ed E.ON. Un punteggio massimo su Selectra per Enel Energia riflette l’elevato consenso dei clienti della piattaforma. E.ON invece mostra un’ottima reputazione su Trustpilot, ma una valutazione leggermente inferiore su Selectra rispetto a Enel Energia.
Enel Energia
3.8
109
reviews
E.ON
4
34
reviews
Recensione positiva
5/5
eusapia
pubblicato il 16/11/2022
Data della recensione 16/11/2022
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Poliedro srl
pubblicato il 10/11/2025
Data della recensione 10/11/2025
il servizio clienti quando non sa cosa rispondere interrompe la comunicazione.
Molto bravi!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Enel Energia offre una vasta rete di sportelli fisici e assistenza, oltre a forti programmi fedeltà e variegate offerte (fisse e variabili). Tuttavia, le promozioni migliori sono spesso riservate ai nuovi clienti e può risultare una scelta costosa per i già clienti. E.ON si distingue per i servizi di efficientamento energetico abbinati e le offerte di energia “verde”, con buone promozioni digitali, ma una presenza fisica meno capillare rispetto a Enel ed è più orientato a una clientela digitalizzata. Da un confronto tra Enel Energia e E.ON si evidenzia che: Enel Energia
Rete di oltre 900 punti vendita e assistenza in tutta Italia
Vasta scelta di offerte luce/gas fisse e variabili, anche fibra
Programma fedeltà ENELtiPREMIA aperto a tutti
Migliori promozioni per nuovi clienti, ottima app e area clienti
E.ON
Offerte luce/gas innovative, anche 100% rinnovabili e prezzo bloccato
Piani e servizi di efficientamento: fotovoltaico, caldaie, e-mobility
Programmi cashback e bonus “porta un amico” tra i più elevati
Ottima app e area digitale, sportelli in crescita ma meno diffusi di Enel
Offre
Offre
Enel Energia e E.ON in sintesi
Fondata in Italia e con oltre 12 milioni di clienti, vanta una presenza capillare grazie a centinaia di sportelli fisici sul territorio. L'affidabilità e l’esperienza maturate negli anni sono spesso riconosciute dai clienti, che danno valutazioni generalmente positive per la varietà dei servizi disponibili e l’attenzione all’innovazione energetica. Presente in Italia dal 2000, fa parte di un grande gruppo europeo, servendo oggi oltre 900.000 clienti residenziali e aziendali. Numerose recensioni ne sottolineano la qualità delle soluzioni proposte e l’attenzione verso l’efficienza energetica e la sostenibilità, rendendolo un punto di riferimento per chi cerca offerte moderne e servizi aggiuntivi.
Attiva in Italia dal 2000, questa storica realtà di origine tedesca serve oltre 1 milione di clienti su tutto il territorio nazionale. Gode di una reputazione generalmente positiva, con valutazioni elevate su Trustpilot. Oltre ai servizi tradizionali, si distingue per il forte impegno nell’efficienza energetica e una presenza capillare grazie ai suoi numerosi punti fisici.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Mostra di più Riduci