Meglio Engie o E.ON per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie ed E.ON offrono forniture luce e gas con tariffe a prezzo fisso, energia da fonti rinnovabili e servizi extra per l’efficienza energetica. Entrambe dispongono di app per gestire i consumi, programmi fedeltà e assistenza clienti via telefono, web e sportelli fisici. E.ON propone anche soluzioni di e-mobility e più punti vendita in Italia.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Click di E.ON
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Click E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Engie o E.ON?
Se desideri cambiare fornitore e passare a Engie per luce e gas, il procedimento è semplice e solitamente si svolge tutto online. Basterà selezionare l’offerta che preferisci dal sito e seguire i passaggi proposti, caricando i dati richiesti. Una volta avviato il processo, Engie si occuperà di tutte le comunicazioni con il tuo vecchio fornitore e della gestione amministrativa.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
IBAN per la domiciliazione bancaria (se desideri l’addebito su conto)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e E.ON? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e E.ON
ENGIE Energia Punto Fisso Luce propone energia 100% green a prezzo bloccato per 24 mesi, ideale per chi cerca stabilità e gestione digitale. E.ON Click Verde Luce offre energia rinnovabile e prezzo fisso 12 mesi, aggiungendo bonus in bolletta e sconti Amazon, ma solo per nuovi clienti.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Click Verde Luce di E.ON
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Click Verde Luce E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Engie e E.ON
Tra le migliori offerte gas, Engie Energia Punto Fisso Gas propone un prezzo bloccato per 24 mesi, ideale per chi desidera stabilità a lungo termine, con monitoraggio consumi digitale. E.ON Click Gas offre prezzo fisso 12 mesi, CO₂ compensata e bonus, ma solo per nuovi clienti.
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e Click Gas di E.ON
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Click Gas E.ON Bonus di 27€ erogato in tre tranche da 9€ ciascuna.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Engie e E.ON? Ecco cosa ne pensano i clienti
Engie ottiene su Selectra un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni, mentre E.ON ottiene 3,8 su 5 con 31 opinioni. Su Trustpilot, Engie raggiunge 3,2 su 5 con 844 recensioni e E.ON arriva a 4,5 su 5 con 4377 recensioni.
Selectra Engie: 4/5 (50 opinioni)
Selectra E.ON: 3,8/5 (31 opinioni)
Trustpilot Engie: 3,2/5 (844 recensioni)
Trustpilot E.ON: 4,5/5 (4377 recensioni)
Il punteggio medio complessivo di Engie si attesta su valori tra 3 e 4 su 5, segnalando che il consumatore è generalmente soddisfatto ma nota alcune aree da migliorare. Per E.ON, la media risulta sopra 4 su 5, specialmente per Trustpilot, indicando un livello di soddisfazione molto elevato nella maggior parte dei casi.
Questi punteggi suggeriscono che per Selectra l'esperienza con Engie è percepita in modo leggermente migliore rispetto a E.ON, mentre su Trustpilot è E.ON a essere valutato molto meglio. In generale, entrambi i fornitori mostrano un buon livello di fiducia del cliente, ma il giudizio definitivo varia a seconda della piattaforma di recensione presa in esame.
Engie
4
50
reviews
E.ON
3.8
32
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Engie e E.ON emergono pro e contro per ciascun fornitore. Engie si distingue per l’ampia offerta di servizi aggiuntivi, presenza capillare e iniziative di smart city, ma i costi di voltura e subentro risultano lievemente più alti. E.ON brilla per le promozioni e un servizio clienti molto articolato; offre tariffe competitive, ma la copertura territoriale fisica è in crescita e i pacchetti green potrebbero richiedere attenzione sui dettagli dell’offerta. Da un confronto tra Engie e E.ON si evince che: Engie
Più ampia offerta di servizi extra (caldaie, assistenza h24, smart city, fotovoltaico)
Costi voltura e subentro leggermente superiori a E.ON
App intuitiva e servizio clienti su molti canali digitali (whatsapp, Messenger)
Programma fedeltà “Pulse” con sconti concreti
E.ON
Tariffe luce e gas spesso molto competitive, offerte green e personalizzabili
Volture luce gratuite e subentri più convenienti
Ricco programma promozionale (Porta un Amico, bonus Amazon, raccolta punti digitale)
Servizio clienti con molti canali e punti vendita in crescita in tutta Italia
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Offre
Click Luce e Gas
Engie e E.ON in sintesi
Entrambe le aziende hanno una presenza capillare sul territorio italiano e dichiarano oltre 1 milione di clienti ciascuna. Engie, nata dalla fusione di importanti realtà europee, si distingue per il suo impegno nella transizione energetica e nell’efficienza di edifici pubblici e privati. E.ON, gruppo internazionale con radici tedesche, è attivo in Italia dal 2000 ed è apprezzato per le sue offerte innovative.
Presente in Italia dal 2000, questo gruppo internazionale si distingue per le sue origini tedesche e la lunga esperienza nel settore energetico. Conta milioni di clienti a livello globale e ottiene recensioni generalmente positive, con un punteggio di 4 su Trustpilot su oltre 3.000 opinioni raccolte dagli utenti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci