Meglio Engie o E.ON per luce e gas? | October 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie e E.ON offrono luce e gas con tariffe a prezzo fisso e soluzioni verdi. E.ON propone offerte bloccate fino a 24 mesi e servizi aggiuntivi come caldaie e fotovoltaico; Engie offre anch’essa prodotti per l’efficienza energetica, assistenza casa 24/7 e piani per Smart City. Entrambi forniscono app intuitive per gestire le utenze.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Click di E.ON
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Click E.ON 27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Engie o E.ON?
Se stai pensando di cambiare compagnia luce e gas e passare a Enegan, sappi che la procedura è generalmente veloce e si può gestire a distanza tramite il sito ufficiale o con l'aiuto del servizio clienti. È importante confrontare le offerte disponibili per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Una volta scelta l’offerta, si procede con l’attivazione compilando la richiesta di adesione.
Per portare a termine la sottoscrizione del contratto, è necessario avere pronti i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo di fornitura e indirizzo di fatturazione (se diverso)
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e E.ON? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e E.ON
Tra le migliori offerte luce spiccano Engie Energia Punto Fisso Luce ed E.ON Click Verde Luce. Entrambe propongono energia 100% rinnovabile e prezzo bloccato, ma Engie fissa il prezzo per 24 mesi, mentre E.ON offre sconti extra e bonus Amazon, con vincolo annuale.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Click Verde Luce di E.ON
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Click Verde Luce E.ON 27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Engie e E.ON
Tra le migliori offerte gas spiccano Engie Energia Punto Fisso Gas ed E.ON Click Gas: Engie offre prezzo bloccato per 24 mesi e costi leggermente inferiori, ideale per chi desidera stabilità a lungo termine; E.ON propone prezzo fisso 12 mesi, bonus Amazon e gas con CO₂ compensata.
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e Click Gas di E.ON
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Click Gas E.ON 27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Engie e E.ON? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il fornitore E.ON ottiene un punteggio medio complessivo migliore rispetto a Engie. Sulla piattaforma Selectra, E.ON riceve 3.8 su 5 con 31 opinioni, mentre Engie ha un punteggio di 3.5 su 5 con 20 opinioni.
Su Trustpilot, E.ON ottiene 4.2 su 5 basato su 3372 opinioni, mentre Engie raccoglie 2.1 su 5 con 761 opinioni.
E.ON su Selectra: 3.8 su 5, 31 opinioni
E.ON su Trustpilot: 4.2 su 5, 3372 opinioni
Engie su Selectra: 3.5 su 5, 20 opinioni
Engie su Trustpilot: 2.1 su 5, 761 opinioni
E.ON mostra un punteggio medio complessivo molto più alto di Engie sia su Selectra che su Trustpilot, suggerendo che i clienti di E.ON sono più soddisfatti rispetto a quelli di Engie. Per E.ON il giudizio si colloca tra “soddisfatti con aree da migliorare” e “molto soddisfatti”, mentre per Engie prevale un grado di insoddisfazione significativo.
Engie
4
50
reviews
E.ON
3.8
32
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Engie e E.ON, entrambi offrono energia verde, opzioni a prezzo fisso e servizi aggiuntivi per la casa. Engie si distingue per la presenza capillare sul territorio e la gestione di numerosi punti luce pubblici, oltre ai servizi innovativi. E.ON propone offerte flessibili, servizi business avanzati e un'app versatile. Tra i contro, Engie ha costi di voltura superiori, mentre E.ON può risultare meno capillare localmente.
Engie: Offerte green, prezzo fisso fino a 24 mesi e app intuitiva per gestione bollette e consumi
Engie: Servizio clienti con orari ampi e vari canali, presenza fisica in molte città, ampio ventaglio servizi extra casa
Engie: Costi di voltura e subentro più elevati rispetto a E.ON ma servizi per la mobilità sostenibile inclusi
Engie: Programmi di fedeltà, smart city, incentivi risparmio disponibili; recensioni Trustpilot meno elevate
E.ON: Offerte luce/gas a prezzo fisso o indicizzato anche per business, app completa con funzione monitoraggio
E.ON: Procedura voltura gratuita, codice “Porta un amico” con bonus in bolletta, efficientamento energetico
E.ON: Servizio clienti multicanale, meno presenza territoriale rispetto a Engie ma canali telefonici diversificati
E.ON: Recensioni Trustpilot generalmente più elevate, servizi fotovoltaico e mobilità elettrica per privati e aziende
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Offre
Click Luce e Gas
Engie e E.ON in sintesi
Fondata su una presenza capillare e storica nel territorio italiano, Engie serve circa un milione di clienti ed è attiva in oltre 300 comuni, distinguendosi per il suo contributo alla transizione energetica e all’efficienza di edifici e infrastrutture. Recensioni generalmente positive ne confermano la solidità come punto di riferimento nazionale.
Presente in Italia dal 2000, questo gruppo internazionale si distingue per le sue origini tedesche e la lunga esperienza nel settore energetico. Conta milioni di clienti a livello globale e ottiene recensioni generalmente positive, con un punteggio di 4 su Trustpilot su oltre 3.000 opinioni raccolte dagli utenti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci