Meglio E.ON o Wekiwi per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON offre soluzioni luce e gas a prezzo bloccato, anche green, con servizi extra per l’efficienza (caldaie, fotovoltaico) e gestione tramite app e sportelli. Wekiwi punta su tariffe digitali flessibili e sistemi di pagamento su misura (“Carica Mensile”) gestendo tutto online, con sconti per chi usa solo canali digitali e programmi ecologici opzionali.
Confronto tra Click di E.ON e Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Wekiwi?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Wekiwi
Tra le migliori offerte luce, E.ON Click Verde Luce propone un prezzo bloccato per 12 mesi e energia 100% rinnovabile, ideale per chi cerca sicurezza e gestione digitale. Wekiwi Luce Casa Standard offre invece prezzo variabile legato al mercato, con sconto online per clienti digitali.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Luce Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Wekiwi
L’offerta E.ON Click Gas prevede prezzo bloccato per 12 mesi, compensazione CO₂ e bonus di 27€, risultando ideale per chi cerca sicurezza e gestione digitale. Wekiwi Gas Casa Standard, invece, propone prezzo variabile, sistema Carica Mensile e gestione completamente online.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Gas Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, E.ON ha ottenuto un punteggio di 3.8 su 5 con 31 opinioni, mentre Wekiwi ha raggiunto 3.8 su 5 con 25 opinioni. Su Trustpilot, E.ON registra un 4.6 su 5 con 5323 opinioni e Wekiwi totalizza 2.6 su 5 con 2982 opinioni.
Analizzando il punteggio medio complessivo, E.ON si distingue per un livello di soddisfazione superiore grazie al punteggio elevato su Trustpilot e giudizi simili su Selectra, mentre Wekiwi mostra una soddisfazione cliente più moderata con punteggi inferiori su Trustpilot. Questi dati suggeriscono che, in media, il cliente si sente più soddisfatto dei servizi e delle tariffe proposte da E.ON rispetto a Wekiwi.
E.ON
4
34
reviews
Wekiwi
3.8
25
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Quando si confrontano E.ON vs Wekiwi, emergono approcci molto diversi. E.ON si distingue per l’ampiezza di servizi, una solida presenza nazionale anche fisica, offerte a prezzo bloccato e focus sull’efficienza energetica.
Wekiwi punta sulla gestione digitale, sulla flessibilità della “carica mensile” e su un’impronta green, ma può risultare più complessa e meno efficace nell’assistenza.
Servizio clienti articolato e app completa rendono E.ON ideale per chi vuole affidabilità e tanti servizi; Wekiwi si rivolge a chi cerca digitalizzazione e risparmio, ma non sempre l’esperienza è omogenea. Da un confronto tra E.ON e Wekiwi si evince che: E.ON
Offerte luce e gas a prezzo fisso o variabile, anche 100% rinnovabili
Ampio servizio clienti (telefono, sportelli, mail, chat e App), orari estesi
Molti servizi aggiuntivi: fotovoltaico, climatizzatori, wallbox, caldaie, e-mobility
Forte presenza fisica con Punti E.ON in tutta Italia e programmi fedeltà innovativi
Wekiwi
Gestione completamente digitale, con bolletta smart e app efficace anche per autolettura
Sistema Carica Mensile: risparmio ottimale ma può risultare difficile da gestire
Sconti per chi non usa call center e promozioni “passaparola” dedicati ai digitali
Focus su sostenibilità tramite adesione a progetti ecologici, ma assistenza clienti a volte poco reattiva
Offre
Offre
E.ON e Wekiwi in sintesi
Forte di una presenza internazionale e di oltre 900.000 clienti in Italia, il gruppo nasce dall’esperienza tedesca di E.ON, attivo nel nostro Paese dal 2000. Gode di buone recensioni online e offre soluzioni pensate per privati, aziende e pubbliche amministrazioni, rafforzando nel tempo la propria rete sul territorio nazionale.
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa realtà si distingue per un approccio digitale e iniziative orientate alla sostenibilità. Con una presenza nazionale e circa 400.000 clienti consolidati dal gruppo, si fa notare per servizi innovativi e un’impronta ecologica concreta, come la piantumazione di alberi e la riduzione della plastica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci