Meglio E.ON o Wekiwi per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON propone offerte luce e gas a prezzo bloccato anche da fonti rinnovabili, con servizi aggiuntivi come fotovoltaico, caldaie e promozioni loyalty, gestibili via app o sportelli fisici. Wekiwi, invece, offre forniture luce e gas con gestione 100% digitale e personalizzazione tramite Carica Mensile, sconti per uso online e iniziative green, senza sportelli fisici.
Confronto tra Click di E.ON e Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Wekiwi?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Wekiwi
Tra le offerte luce, E.ON Click Verde Luce propone prezzo fisso bloccato per 12 mesi ed energia da fonti rinnovabili, ideale per chi cerca stabilità e sostenibilità. Wekiwi Luce Casa Standard offre prezzo variabile indicizzato, con sconti online, ma maggiore variabilità nei costi.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Luce Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Wekiwi
E.ON Click Gas offre un prezzo bloccato per 12 mesi, con compensazione CO₂ e bonus di 27€, ideale per chi cerca stabilità e gestione digitale. Wekiwi Gas Casa Standard ha prezzo variabile indicizzato, maggiore flessibilità e gestione totalmente online, ma costi leggermente più alti.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Gas Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Recensioni su E.ON e Recensioni su Wekiwi, il miglior punteggio medio complessivo spetta a E.ON. Su Selectra, Recensioni su E.ON ha un punteggio di 3.8 su 5 con 31 opinioni, mentre Recensioni su Wekiwi ottiene 3.8 su 5 con 25 opinioni. Su Trustpilot, Recensioni su E.ON totalizza 4.6 su 5 con 5116 recensioni; Recensioni su Wekiwi invece raggiunge solo 2.5 su 5 con 2991 recensioni.
Analizzando i punteggi medi complessivi, Recensioni su E.ON presenta una soddisfazione dei clienti marcatamente più elevata rispetto a Recensioni su Wekiwi. Mentre su Selectra entrambi raggiungono un livello di clienti “soddisfatti con aree da migliorare”, su Trustpilot l’esperienza è molto positiva per E.ON e decisamente insoddisfacente per Wekiwi.
E.ON
4
34
reviews
Wekiwi
3.8
25
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra E.ON e Wekiwi mostra differenze nette: E.ON offre un servizio consolidato, molta assistenza telefonica e una gamma di soluzioni “tutto incluso” per efficienza energetica e sostenibilità. Al contrario, Wekiwi punta su digitalizzazione spinta, prezzi personalizzabili e autonomia, ma la gestione tramite Carica Mensile può risultare complessa e il servizio clienti è più limitato. Quindi scegliere dipende dalle esigenze: supporto completo (E.ON) o gestione smart (Wekiwi).
E.ON: multinazionale, offerte a prezzo fisso/bloccato, molti servizi aggiuntivi (fotovoltaico, caldaie, e-mobility)
E.ON: app rinnovata, punti fisici e assistenza ampia, punteggio Trustpilot 4.6, premi e bonus porta un amico
Wekiwi: gestione tutta digitale, sistema Carica Mensile per pagamenti su misura, Sconto Online per clienti “autonomi”
Wekiwi: forte attenzione alla sostenibilità, app avanzata, tariffe competitive ma servizio clienti meno presente, Trustpilot 2.5
Offre
Offre
E.ON e Wekiwi in sintesi
Storico gruppo internazionale con oltre 900.000 clienti in Italia, E.ON è presente nel nostro paese dal 2000 e offre soluzioni per efficienza energetica e innovazione digitale. Wekiwi, invece, nasce a Bologna nel 2016, punta tutto sulla gestione online e la sostenibilità ambientale, ed è scelta soprattutto da chi preferisce servizi digital-first e attenzione al risparmio.
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa azienda dal profilo digitale gestisce circa 400.000 clienti a livello nazionale. Si distingue per l’impegno nella sostenibilità ambientale grazie a iniziative come la piantagione di alberi e la riduzione della plastica. Le recensioni online risultano variegate, con valutazioni tendenzialmente nella media.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci